Fond. Pal. Albizzini Col.Burri
Burri. I Cretti. Catalogo della mostra (Palermo, 25 luglio-20 settembre 2015)
Libro: Libro in brossura
editore: Fond. Pal. Albizzini Col.Burri
anno edizione: 2016
pagine: 116
"Ci sono due aspetti preliminari che appare opportuno prendere in considerazione nell'introdurre una riflessione sul nucleo di opere Cretti che compongono questa mostra presso il Museo Riso di Palermo nel quadro delle Celebrazioni del Centenario della nascita di Alberto Burri. Il primo riguarda l'iconografia e l'essenza estetica dei Cretti di Burri, in quanto morfologia poeticamente inconfondibile della sua opera; il secondo, non meno importante, è che la mostra dei Cretti al Riso di Palermo avviene in concomitanza con il completamento del Grande Cretto Gibellina, restato per circa trent'anni incompiuto per varie cause e traversie, che oggi finalmente ha raggiunto la sua forma definitiva, ma che abbisogna di restauro, manutenzione, tutela e un'adeguata azione di comunicazione del suo valore artistico e monumentale oltreché storico, antropologico e paesaggistico. Sono questi aspetti diversi tra loro che inducono in questa occasione a considerazioni e riflessioni congiunte."
Burri. Lo spazio di materia. Tra Europa e USA
Libro: Libro rilegato
editore: Fond. Pal. Albizzini Col.Burri
anno edizione: 2016
pagine: 348
Edito in occasione della mostra "Burri. Lo spazio di materia / Tra Europa e USA" agli Ex Seccatoi del Tabacco (24 settembre 2016 - 6 gennaio 2017), nell'ambito delle celebrazioni del Centenario della nascita di Alberto Burri (1915 - 2015), e curato da Bruno Corà, il catalogo approfondisce i rapporti, le influenze e le corrispondenze con alcuni dei maggiori protagonisti dell'arte precedente e coeva all'autore tifernate - da Afro a Calder, da Dubuffet a Scarpitta e Nevelson fino a Scialoja e Christo, tra gli altri. "L'interesse di un tale confronto, niente affatto comparativo, è stato mosso [...] dal desiderio rinnovato di interrogarsi sulle qualità di questi autorevoli interlocutori, talvolta perfino suoi amici, nelle cui opere da più parti si sono intravisti aspetti linguistici dialettici, o in linea antecedente o coeva, o infine derivata dalla sua arte" (B. Corà). I testi critici; a firma di P. Bellasi, P. Bonani, B. Corà, M. Diacono, T. Dufrêne, A. Iori, P. Richter, L. Sansone, C. Sarteanesi, F. Tedeschi, I. Tomassoni, D. Zacharopoulos, A. Zevi; insieme al ricco apparato iconografico completano il percorso.
Burri. Catalogo generale. Opera grafica 1949-1994. Volume Vol. 5
Chiara Sarteanesi
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Fond. Pal. Albizzini Col.Burri
anno edizione: 2016
pagine: 292
Burri. General Catalogue. Graphic works 1949-1994. Volume Vol. 5
Chiara Sarteanesi
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Fond. Pal. Albizzini Col.Burri
anno edizione: 2016
pagine: 292
Burri. General catalogue
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fond. Pal. Albizzini Col.Burri
anno edizione: 2016
pagine: 2296
Burri e Signorelli. Giornata di studi e mostra storico-documentaria
Libro: Libro rilegato
editore: Fond. Pal. Albizzini Col.Burri
anno edizione: 2016
pagine: 141
Il catalogo, articolato in due sezioni, raccoglie gli Atti della Giornata di studi (30 maggio 2015) e documenta la Mostra storico-documentaria (30 maggio 18 ottobre 2015), organizzate dalla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri all'Oratorio di San Crescentino a Morra. Indagando il rapporto tra l'artista tifernate e Luca Signorelli, in occasione del Centenario della nascita di Alberto Burri (1915-2015), gli studiosi hanno affrontato problematiche inerenti il restauro del complesso e il dialogo tra arte rinascimentale e contemporanea. Nel 1973 Burri, vincitore del Premio Feltrinelli per la Grafica, devolve l'intero importo, assegnatogli dall'Accademia dei Lincei, al recupero e al restauro degli affreschi di Signorelli nell'Oratorio di San Crescentino. Il catalogo, insieme agli interventi di Giorgio Bonsanti, Sara Borsi, Catia Cecchetti, Bruno Corà, Franca Falletti, Tom F.K. Henry, Aldo Iori, Francesco Federico Mancini, Chiara Sarteanesi e alla riproduzione delle opere burriane in mostra - "Bianco Cretto", 1974 e "Nero Cellotex", (1978) - presenta un ricco apparato iconografico inedito degli affreschi signorelliani.
Au rendez-vous des amis. Convegno-Esposizione Internazionale
Libro: Libro rilegato
editore: Fond. Pal. Albizzini Col.Burri
anno edizione: 2016
pagine: 400
Il catalogo, articolato in due sezioni, raccoglie gli Atti del Convegno tenutosi agli Ex Seccatoi del Tabacco (26-27 giugno 2015) e documenta l'Esposizione allestita nel rinascimentale Palazzo Vitelli a Sant'Egidio a Città di Castello (27 giugno - 13 dicembre 2015), organizzati dalla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri in occasione delle celebrazioni del Centenario della nascita di Alberto Burri (1915 - 2015). Invitati da Bruno Corà, più di sessanta artisti e nove direttori di musei e istituzioni d'arte contemporanea sono stati chiamati a discutere di grandi temi (storia e memoria, natura, scienza e tecnologia, sacro, etica, comunicazione, economia, mercato e finanza, sviluppo nel contesto sociale, nuove culture e i nuovi paesi) ed esporre le proprie opere in dialogo le une con le altre. "Si è ritenuto [...] necessario riaffermare con tale azione l'opportunità del ripristino del costume di incontro e scambio di esperienze che individuino, nel pensiero artistico e nella sua azione in seno alla realtà, una risorsa da conoscere, considerare e apprezzare, per le imprevedibili aperture di cui l'arte è sempre stata ineguagliabile annunciatrice." (B. Corà)
Obiettivi su Burri. Fotografi e fotoritratti di Alberto Burri dal 1954 al 1993
Libro: Libro rilegato
editore: Fond. Pal. Albizzini Col.Burri
anno edizione: 2019
pagine: 204
«Ognuno degli autori con le proprie fotografie ci mostra un gesto, un luogo, uno sguardo di Burri o, spesso, la sua latente perplessità, come di chi, prestandosi a qualche momento di relazione, resta però convinto di essere eccedente rispetto alla propria opera, unica cosa che secondo lui veramente valesse la pena di essere immortalata» (Bruno Corà). Il volume, curato da Bruno Corà e presentato in occasione della mostra Obiettivi su Burri. Fotografi e fotoritratti di Alberto Burri dal 1954 al 1993, presso gli Ex Seccatoi del Tabacco di Città di Castello (12 marzo - 12 settembre 2019), è una raccolta di fotografie che ripercorrono la vita del Maestro tifernate – della persona e dell’artista. Gli scatti di Gendel, Mulas, Basilico, Amendola e di molti altri sono una testimonianza vivida della trasformazione di Alberto Burri nell’aspetto e nel lavoro, nella quotidianità e nelle passioni. Accompagnano le fotografie – «eloquenti pagine di storia dell’arte appresa dal vivo» – i testi critici di Aldo Iori, Rita Olivieri e Chiara Sarteanesi, in dialogo con Aurelio Amendola.
Burri. Catalogo generale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fond. Pal. Albizzini Col.Burri
anno edizione: 2016
pagine: 2296
Burri. Tempere 1947-1990
Libro
editore: Fond. Pal. Albizzini Col.Burri
anno edizione: 2024
pagine: 232
Amendola: Burri Vedova Nitsch. Azioni e gesti
Libro: Cartonato
editore: Fond. Pal. Albizzini Col.Burri
anno edizione: 2023
pagine: 164
Catalogo della mostra "Amendola: Burri Vedova Nitsch. Azioni e gesti" tenutasi presso la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, negli spazi esposotivi degli Ex Seccatoi del Tabacco a partire da marzo 2023, a cura di Bruno Corà. Mostra di opere fotografiche di Aurelio Amendola.

