Festival Architettura
Laboratorio Sabbioneta. Forma, tipo e costruzione di una città ideale
Silvia Bodei, Martina Landsberger
Libro
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2025
Dalla casa della comunità al centro di salute comunitaria. Il progetto architettonico e urbano-From community house to community health center. The architectural and urban design
Carlo Quintelli, Enrico Prandi, Giuseppe Verterame, Giulia Furlotti, Alessia Simbari, Sahar Taheri
Libro
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2025
pagine: 270
Otto lezioni su Aldo Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2022
pagine: 119
Centro direzionale CFT-CFT directional center
Libro
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2020
pagine: 156
Architettura e città. Con un'antologia di scritti di FAmagazine (2010-2012)
Enrico Prandi, Lamberto Amistadi
Libro: Copertina morbida
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2016
pagine: 208
Ad ormai sei anni dalla nascita di FAmagazine. Ricerche e progetti sull'architettura e la città, il libro vuole essere un primo bilancio di questa esperienza editoriale, nata in seno al Festival dell'Architettura e progressivamente emancipatasi fino a diventare un luogo autonomo di produzione scientifica. Di questi sei anni è stata selezionata una piccola antologia ragionata di 37 articoli pubblicati tra il 2010 e il 2012 sui primi 20 numeri del magazine, che ci sembravano stringersi maggiormente intorno al tema del rapporto tra architettura e città. L'Antologia ragionata è preceduta da una serie di saggi degli autori del libro, che devono essere letti da un duplice punto di vista. Da un lato, essi sono semplicemente scritti particolarmente attinenti al tema "architettura e città", comparsi a diverso titolo, spesse volte come editoriali, sui numeri di FAmagazine fino ad oggi; dall'altro, essi testimoniano la vocazione degli scritti di FAmagazine ad essere assunti come pretesti, ex ante o ex post, per approfondimenti, dibattiti nazionali e internazionali, seminari, call for papers, fino a divenire, in ultima analisi, occasione e strumento di ricerca.
Compact city architecture. Volume 2
Libro: Copertina rigida
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2014
Fortified places in the Bay of Cadiz
Libro: Copertina rigida
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2014
pagine: 264
Fortified places in the Venetian Lagoon
Libro: Copertina morbida
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2012
pagine: 240
Compact city architetture. Historical city centre design in Europe
Libro: Copertina morbida
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2012
pagine: 96
Cosa intendiamo per Food Valley? What do we mean by Food Valley?
Libro
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2011
pagine: 264
Possiamo già sentirci oggi, a Parma, in una Food Valley? Tra città e territori in cui la cultura del cibo si rivela quale denotato antropologico prevalente? Il termine "food" rimanda innanzitutto alla priorità nutritiva e poi all'entità socio-economica e dell'innovazione scientifica, tra old e new economy, ma anche estetica, etica e simbolica, tra espressioni pagane, tradizione cristiana, nuovi stili di vita. Risulta in ogni caso evidente che al valore del cibo, quale componente necessaria al corpo e al suo benessere, non può non corrispondere la piena fiducia verso chi lo produce e lo distribuisce. Qui si apre la ragione dell'abbinamento al secondo termine, "valley". Vale a dire il contesto, l'ambiente, i luoghi fisici e soprattutto gli attori sociali attraverso i quali si determinano le condizioni per la produzione di prodotti alimentari di qualità. La cultura del cibo e quella del luogo diventano allora un tutt'uno. Un unico prodotto. Su questo importante tema diversi docenti dell'Università di Parma mettono a disposizione un primo, parziale e dimostrativo, quadro multidisciplinare di ricerche, per l'avvio di un'elaborazione progettuale dedicata alla futura Valle del Cibo.
L'architettura della città europea. Progetto struttura immagine. Documenti del Festival dell'architettura 2011. Ediz. italiana e inglese. Volume 6
Libro
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2011
pagine: 180
Occuparsi di architettura attraverso la categoria della città potrebbe sembrare oggi un approccio non più idoneo rispetto al prevalere pubblicistico di un dibattito, e di diverse prassi, che vedrebbero la città formalmente compiuta non più al centro della trasformazione antropica, tra la dispersione fluida dello sprawl e l'addensamento informe della megalopoli. In questo clima di svalutazione dell'idea di città, la condizione oggettuale ed anti-urbana dell'architettura, intesa quale espressione autoreferente sino al feticismo della forma-evento dell'oggetto architettonico, sembra sancire lo stato di indifferenza tra bisogno abitativo e necessità di una forma urbana. D'altra parte però le problematiche ambientali, la necessità di predisporre condizioni di inclusione e coesione sociale, in generale la nuova "domanda di città", ci costringono a riprendere in mano la funzione di un progetto architettonico che non può prescindere dal modello della città e, nella fattispecie, per vocazione storica, di quella europea, quale laboratorio per la città futura.
Luoghi communitari. Spazio e società nel contesto contemporaneo dell'Emilia occidentale
Libro
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2010
pagine: 172
Cosa significa oggi progettare lo spazio abitato tenendo conto del valore comunitario, dei fattori di aggregazione, dell'identità collettiva? In occasione del Festival dell'Architettura dedicato al tema Comunità-Architettura è stata sviluppata una ricerca a campione sul contesto emiliano (da Piacenza a Modena) a dimostrazione di come l'aspetto comunitario della città progettata si declini secondo ambiti, scale, tematiche e attori diversificati. Ne esce un quadro indiziario assai mutato rispetto ai modelli della tradizione, ma anche la consapevolezza che la fenomenologia delle forme insediative non può rinunciare ad una propria responsabilità comunitaria. Contributi critici di: Riccarda Cantarelli, Piero Orlandi, Sergio Pace, Carlo Quintelli.