Ferrari Editore
L'aurora dell'Illuminismo nel Regno di Napoli. I catasti onciari in Calabria
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2018
pagine: 258
L'incontro in due momenti, presso l'Archivio di Stato e la Sala convegni del CSV a Vibo Valentia, tenutosi dall'11 al 13 dicembre 2015, è stato incentrato sui catasti onciari, eredità culturale e politica che la modernizzazione del Regno di Napoli ha consegnato alla storia. Le relazioni presentate al convegno, riunite nel volume "L'aurora dell'illuminismo nel Regno di Napoli. I catasti onciari in Calabria", ci restituiscono la riflessione complessiva sulla memoria comune e su un'identità unitaria in itinere. Hanno partecipato a questa pubblicazione Lina Marzotti, Luigi Renzo, Giuseppe Caridi, Vincenzo Misitano, Saverio Di Bella, Maria Filomena Di Renzo, Vincenzo Cataldo, Filippo Ramondino, Francesco Morabito, Mario Panarello, Antonio Tripodi, Anna Ruggiero, Giuseppe Macrì, Foca Accetta, Salvatore Bugliaro, Filippo Racco, Mario Domenico Gullì.
15 piccole spade
Francesco Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2018
pagine: 118
Un cappio appeso che aspetta di calare dolcemente sull'ultimo spasimo di una colpa. Un intricatissimo labirinto all'interno di un cinema vuoto. Un urlo scagliato contro il presente bianco che ci racconta. L'avidità di una dark lady dagli occhi verdi e profondi come due pozzi di smeraldo. Francesco Russo racconta frammenti di vita invitando il lettore a immaginare il seguito. Il respiro leggero della scrittura, le atmosfere inquietanti, il volto magico e oscuro del reale, la nostalgia immaginifica, la ruvidità del baratro e l'analisi dei sentimenti si scambiano le parti, si ri-flettono e si specchiano in 15 short stories affilate come 15 piccole spade.
Appunti di cinema. Primo ciak
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2018
pagine: 200
Un libro cinefilo, agile e intenso, scritto da sette appassionati che vivono e indagano la Settima arte in ogni sua diramazione. Un percorso di memorie, visioni filmiche, empatie cinematografiche, approfondimenti e riflessioni che, attraverso singoli saggi dedicati, fornisce una panoramica su capolavori o film di culto, entrati di diritto in tutte le storie del cinema, come Brazil, Hannah e le sue sorelle, C'era una volta in America, Mondo cane, La storia infinita, La grande abbuffata, Io e Annie e altri titoli ancora. Cosa si può volere di più?
E dopo accadde
Giuseppe Fiorenza
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2018
pagine: 228
Un romanzo che toglie il fiato, intrecciando in unità momenti diversi: il concetto del male, l'esigenza della verità, il senso di un talk show televisivo inteso come simulacro della realtà, la scoperta di quello che accadde e di ciò che sarà. E intanto, davanti ai nostri occhi, si disegna l'antica e macabra danza dell'Inquisizione intorno agli eretici calabro-valdesi. Intrighi, personaggi, colpi di scena, un processo alla Storia, libri e documenti proibiti compongono così un funambolico noir dal ritmo incalzante e cinematografico, contenuto nella sottile linea che separa la fiction dai fatti, il passato dal presente. Un confine che si colloca anche come spartiacque tra lo scalpore e il silenzio, il cinismo e la speranza, l'istinto e l'equilibrio, la colpa e la giustizia. Tra fascino e violenza.
Caos ordinato
Paolo Antonio Magrì
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2018
pagine: 116
Una serie di short stories fulminanti, costruite con ironia e intelligenza, che provocano un caos ordinato, per condurre un'operazione analitica sulla realtà, su un futuro prossimo e sui sentimenti umani. Schegge di vita, atmosfere weird, cortocircuiti temporali, momenti fanta-tecnologici, situazioni inconsuete, fotogrammi di personaggi inattesi o eroicamente grotteschi intrecciano racconti che a volte nascondono altri racconti. Piccole storie che corrono sul filo dell'inverosimile (o forse no), innescando vertigini di senso. Le illustrazioni disseminate lungo i testi accentuano il valore delle parole, spingendo il lettore verso suggestioni visive e nuove dimensioni che allargano i confini. Un mix di due diverse percezioni sensoriali che, insieme all'odore della carta stampata, crea un equilibrio perfetto tra potenza letteraria e arte. Postfazione di Angela Mancuso.
Inchiostro e lupare. Intellettuali e potere tra briganti e galantuomini
Domenico Antonio Cassiano
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2018
pagine: 216
Le lotte dei contadini, i briganti, le élites locali, i giochi di potere, gli scambi ideologico-culturali tra intellettuali, il rinnovamento sociale dell'Italia Meridionale e della Calabria, negli anni successivi al Risorgimento. Domenico Antonio Cassiano va oltre l'alone che circonda eventi e personaggi, per tentare di raggiungere un grado superiore di verità storica e umana. Attraverso la rigorosa analisi di un periodo, mette a fuoco gli aspetti, i difficili orizzonti e i mutamenti locali e generali che stanno dietro (oppure dentro) i fatti.
Il meraviglioso incubo di Natale
Mauro Santomauro
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 114
Una storia attraversata dal ritmo di una fantastica innocenza che commuove, diverte e sorprende, invitandoci a riflettere sulle emozioni esistenziali. Una parabola luminosa e frizzante dove dramma e ironia, realismo e fantasia si fondono perfettamente, con il coraggio di una rappresentazione del destino. Dietro a un titolo che risveglia apparentemente l'incanto o l'incubo di un'atmosfera natalizia, si cela una trama inaspettata, in bilico tra l'avventuroso equilibrio del fantastico e il nonsense del quotidiano. D'altronde molte cose sono diverse da come possono sembrare.
Personaggio si nasce
Pierfranco Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 264
L'impassibile volto delle maschere pirandelliane che continuano a guardarci, il palcoscenico come luogo di verità, il compromesso tra forme e ruoli, il sottile spazio tra la verità e il sogno, tra il finito e il "desiderabile infinito", i pensieri assiomatici, patrimonio di tutti gli uomini, la ricerca del senso del proprio essere reale. Su tutto questo si fonda il libro dello scrittore, intellettuale, italianista Pierfranco Bruni. Una narrazione che, attraverso la figura di un Pirandello "sciamano e profeta", lontano da interpretazioni accademiche, tratteggia un quadro delle poetiche del Novecento, portando alla luce le sfumature più profonde della creazione letteraria. Letteratura filosofica, antropologia letteraria, fenomenologia, storia politica e culturale si fondono in un volume che percorre e indaga quel "teatro dello specchio" così simile alla vita vera.
Fascino e mistero del Codex Purpureus Rossanensis
Luigi Renzo
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 166
Con questo libro lo storico e giornalista Luigi Renzo descrive e affronta uno dei più grandi capolavori dell'arte bizantina, inserito, nel 2015, nella lista dei Patrimoni dell'Umanità Unesco. Utilizzando fonti e riflessioni, l'autore scrive la storia del Codex Purpureus Rossanensis: un prezioso evangeliario greco, miniato in oro e argento, ritrovato nel 1879 ma risalente al V-VI secolo. Spaziando dall'analisi mistagogica agli interrogativi sulla provenienza ne illustra le diverse sfumature, tratteggiandone le caratteristiche principali, in un libro agile e snello che costituisce, però, la summa di un rigoroso studio dell'argomento condotto da decenni. Il volume è corredato da un inserto a colori.
Breve storia di un dipinto
Salvatore Puzella
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 90
Un binomio raffinato narrazione-arte all'interno di una trama a tinte gialle, tratta da eventi realmente accaduti. Un breve racconto, incentrato sul dipinto di uno dei più grandi artisti del Settecento, il pittore veneziano Canaletto, che disseziona la cosiddetta "arte degenerata" o viziata da speculazioni e intrighi. Protagonisti alcuni personaggi storicamente esistiti come il mercante inglese Joseph Duveen, lo storico dell'arte lituano Bernard Berenson e Cornelius Gurlitt, erede e custode del notevole patrimonio di capolavori appartenuto a suo padre Hildebrand, curatore e collezionista tedesco, noto anche come "Hitler's Art Thief", il ladro d'arte di Hitler, che a sua volta ne era diventato proprietario trafugandolo agli ebrei, ai tempi del Reich.
Compendium. Dizionario storico, geografico, biografico, ragionato della Calabria. Volume Vol. 2
Gustavo Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 612
Secondo dei sei volumi di un’opera illustrata che intende ricostruire il continuum scientifico di un vasto repertorio di fatti, luoghi e personaggi della Calabria, così come lo storico e saggista italiano Gustavo Valente (1910-2007) l'aveva pensato e concepito. Un importante e utile compendio, corredato da un ricco apparato iconografico (immagini in bianco e nero, alcune poco note o inedite) e da un esaustivo apparato di note e rimandi bibliografici, per uno studio approfondito del tessuto storico, geografico, culturale, sociale e istituzionale che ha accompagnato e influenzato la storia di un territorio.
Compendium. Dizionario storico, geografico, biografico, ragionato della Calabria. Volume Vol. 3
Gustavo Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 560
Terzo dei sei volumi di un’opera illustrata che intende ricostruire il continuum scientifico di un vasto repertorio di fatti, luoghi e personaggi della Calabria, così come lo storico e saggista italiano Gustavo Valente (1910-2007) l'aveva pensato e concepito. Un importante e utile compendio, corredato da un ricco apparato iconografico (immagini in bianco e nero, alcune poco note o inedite) e da un esaustivo apparato di note e rimandi bibliografici, per uno studio approfondito del tessuto storico, geografico, culturale, sociale e istituzionale che ha accompagnato e influenzato la storia di un territorio.

