Fanucci
Solo con un cane
Beatrice Masini
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 144
Lui ha dieci anni, Tito tre. Ama i cani da sempre, è la prima parola che è riuscito a pronunciare. Ma un giorno, a scuola, il Direttore appende un nuovo editto del Sire che comanda al suo popolo che i cani di tutte le razze, taglie ed età siano banditi dal regno con ogni mezzo possibile. È un nuovo editto, certo: nel precedente ha deciso di bandire il gelsomino, un fiore profumatissimo, simbolo del Regno. Le ricamatrici hanno gettato nel fuoco gli antichi disegni dei tralci di gelsomino che hanno accompagnato alle nozze tante fanciulle; i giardinieri hanno imprecato strappando con forza le radici di antichi rampicanti; e quando un soldato del Regno vede un piccolo fiore scampato alla strage lo calpesta con tutte le sue forze. Tanto i fiori non strillano quando muoiono, non hanno voce. O almeno, nessuno li sente. È l’ennesimo atto di violenza nei confronti degli abitanti del reame. E gli atti di violenza e sopraffazione proseguono, con un ragazzo e il suo cane Tito alla ricerca del modo di salvare sé stessi e il mondo, i sentimenti e la purezza della loro vita innocente, quella di lui e del suo cane insieme. Età di lettura: da 10 anni.
Il mistero del vaso della Venere Aurelia
Rachel Moore
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 256
L’ultimo avvistamento del mitico vaso della Venere Aurelia risale al 1932, ma Margot Rhodes è determinata a cambiare le cose. Attirata dalle presunte proprietà magiche dell’artefatto, partecipa al viaggio archeologico a Pompei organizzato dalla sua scuola. Certo, è la prima volta che prende in mano una pala, ma ha qualcosa che nessun altro possiede: il diario dell’esploratore adolescente Van Keane. Scorrendo le annotazioni poetiche che fungono da mappa per ritrovare i frammenti mancanti del vaso, si innamora del ragazzo che le ha scritte quasi un secolo prima. Quando la sua ricerca la conduce a una statua identica al giovane Van – statua che finisce per rianimarsi e prendere vita –, Margot ne rimane sconvolta. Dal canto suo, Van, una volta catapultato nel presente, dimostra di non essere affatto come il paroliere che Margot immaginava. Puntiglioso e scontroso, è intenzionato a recuperare la reliquia per altre ragioni. Ma le sfide di Venere richiedono l’unione di due persone per sopravvivere e ritrovare il tesoro perduto: ecco che, insieme, Van e Margot dovranno dissotterrare il tesoro, così come i segreti sepolti nel loro passato, prima che la loro storia finisca in rovina.
Howling dark. L'ululato dell'oscurità. The Sun Eater. Volume Vol. 2
Christopher Ruocchio
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 848
"Howling Dark: L’ululato dell’oscurità" è il secondo romanzo della serie The Sun Eater, che si estende per tutta la galassia, fonde il meglio della space-opera e dell’epic fantasy, mentre Hadrian Marlowe continua a percorrere una strada che può finire solo nel fuoco. Hadrian Marlowe si è perso. Per mezzo secolo ha cercato tra i Soli più lontani il pianeta perduto di Vorgossos, sperando di scoprire un modo per contattare gli alieni Cielcin. Per anni ha inseguito false piste tra i barbari Normanni come capitano di una banda di mercenari, anche se resta determinato a fare la pace e a porre fine a quasi quattrocento anni di guerra. Alla ricerca disperata di risposte, deve avventurarsi oltre il confine sicuro dell’Impero Solano, in mezzo agli Extrasolari che abitano tra le stelle. Lì dovrà affrontare non solo gli alieni a cui è venuto a offrire la pace, ma anche creature che un tempo erano umane, traditori e un incontro che lo porterà a confrontarsi con il più antico nemico dell’umanità. Se riuscirà nel suo intento, inaugurerà una pace mai vista prima. Dovesse fallire, la galassia brucerà.
Railsea. Un oceano di rotaie
China Miéville
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 368
A bordo del Medes, un treno cacciatore di talpe giganti, Sham Yes ap Soorap assiste con stupore alla sua prima caccia: la talpa gigante che emerge dalla terra, i ramponieri che puntano la preda, la battaglia che porta una parte alla morte e l’altra alla gloria... è tutto straordinario. E per quanto viaggiare sulla distesa infinita di rotaie sia spettacolare, Sham sente che c’è altro nella vita. Però la sua capitana è ossessionata da un’unica missione: trovare e uccidere la talpa pallida. Quando si imbattono nelle rovine di un treno, Sham si sente sollevato e accetta la nuova distrazione con entusiasmo e spirito di avventura. Ma ciò che trovano al suo interno – una serie di immagini che suggeriscono qualcosa che non dovrebbe essere possibile – porta il ragazzo a essere braccato da tutte le parti: dai pirati, dalla ciurma del treno, da creature mostruose e dai ritrovatori di materiale di recupero. La sua vita sta per cambiare per sempre, e con essa anche l’esistenza dell’intero oceano di rotaie.
Schiavi dell'inferno
Clive Barker
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 128
L’insaziabile appetito di Frank Cotton per le oscure esaltazioni del dolore lo ha condotto all’enigma della scatola di Lemarchand e, da lì, a una morte che solo un’anima corrotta potrebbe mai concepire. Ma Julia, la moglie di suo fratello, folle d’amore per lui, ha trovato il modo di riportare indietro Frank, benché a un prezzo terribile e grondante di sangue… e dalle conseguenze oscure e inimmaginabili. Tra racconti, romanzi bestseller e grandi film, nessuno si avvicina alla vivida immaginazione e ai terrori unici di Clive Barker. Schiavi dell’inferno è una delle sue opere migliori: una novella sconvolgente sui misteri del cuore umano, sugli orrori e i piaceri nascosti nel suo regno sconfinato. Una delle storie più spaventose che mai leggerete, che narra di avidità e amore, desiderio e morte, vita e prigionia.
The Oleander Sword. La spada di oleandro. The Burning Kingdoms. Volume Vol. 2
Tasha Suri
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 512
Un fantasy epico per chi ama le storie queer intrise di leggende orientali, nella tradizione di romanzi come Lei che divenne il sole di Shelley Parker-Chan e La città di ottone di S.A. Chakraborty. La profezia del dio senzanome – le parole che hanno dichiarato Malini la legittima imperatrice di Parijatdvipa – si è rivelata tanto una fortuna quanto una maledizione. Malini è determinata a reclamare il trono che il destino le ha offerto, ma nonostante il cuore avvelenato dalla rabbia e un esercito di uomini fedeli al suo fianco, deporre il fratello sarà una lotta brutale e sanguinosa. Il potere delle acque immortali scorre nel sangue di Priya. Sacerdotessa rinata tre volte e anziana di Ahiranya, sogna di vedere il suo paese liberato dal marciume che lo affligge, ovvero dal crudele dominio di Parijatdvipa e dalla malattia che si sta diffondendo in tutti gli esseri viventi. Sebbene i loro cammini si siano divisi, le anime di Malini e Priya restano intrecciate come i loro destini: salvare il regno da coloro che preferirebbero vederlo bruciare. Ma a quale prezzo? Sequel di "The Jasmine Throne – Il trono di gelsomino", "The Oleander Sword – La spada di oleandro" continua l’acclamata trilogia "The Burning Kingdoms" di Tasha Suri, in cui una potente sacerdotessa e una principessa assetata di vendetta cambieranno le sorti di un impero.
Il sacerdote delle corone. Il trono di rose. Volume Vol. 4
Peter McLean
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 416
Gangster, soldato, sacerdote, governatore, cavaliere, ma soprattutto Agente della Regina. Un tempo, il compito di Tomas Piety era prendersi cura dei suoi uomini, anima e corpo. Fino a quando gli amministratori del suo Paese decisero che le sue doti oscure sarebbero state più utili all’interno della macchina governativa. Schiacciato quindi dal potere degli Agenti della Regina e con la minaccia scaniana tornata a riversarsi per le strade di Ellinburg, Tomas è costretto a rivolgersi a vecchi amici e alleati inaffidabili. Nel frattempo, nella capitale Dannsburg, Dieter Vogel comincia a chiedersi se l’orrore da lui scatenato fra i Discepoli della Martire non stia sfuggendo al suo controllo. Con la rivoluzione in atto, e il terrorismo che dilaga nelle città, Piety e Vogel devono entrambi soppesare il prezzo della corona. Si conclude una serie sul potere e la lealtà, un mix perfetto fra Il Trono di Spade di George R.R. Martin e Peaky Blinders, una gemma per chi ama il fantasy grimdark.
Stranger skies. Cieli sconosciuti
Pascale Lacelle
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 560
Dopo aver attraversato la porta che era apparsa loro in sogno, Emory e Romie si ritrovano nel Bosco Stregato, lo stesso mondo verdeggiante di cui si parlava nella Canzone delle Divinità Annegate, anche se in una versione ora distorta e marcescente. Il loro arrivo ha risvegliato un potere sinistro, intenzionato a distruggere il regno, e tocca alle due ragazze il compito di fermarlo. Nel frattempo, Baz e Kai cercano disperatamente di seguire i loro amici, ma per un incidente di percorso vengono riportati indietro nel tempo, dove si trovano faccia a faccia con Cornus Clover, il famoso autore della Canzone delle Divinità Annegate. Bloccati nel passato, devono percorrere i corridoi di un Aldryn College completamente diverso rispetto a quello del loro tempo, nel tentativo di svelarne i segreti più oscuri. Attraverso le epoche e lo spazio, i destini di Emory, Romie, Baz e Kai si intrecciano a quelli degli eroi del libro di Clover. Ma quando le storie non sono affidabili, le amicizie vengono messe alla prova e i nemici mortali non sono sempre ciò che sembrano; saranno i quattro ragazzi a dover decidere chi sarà l’eroe e chi invece il cattivo...
La tirannia della fede. Empire of the wolf. Volume Vol. 2
Richard Swan
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 512
Il lavoro di un giudice non ha mai fine. La battaglia di Galen’s Vale si è conclusa, ma la guerra per il futuro dell’Impero è appena cominciata. Preoccupato dalle voci secondo cui l’autorità della magistratura si sta affievolendo, sir Konrad Vonvalt torna a Sova e trova la capitale chiusa in una morsa di intrighi e sussurri di ribellione. In senato, i patrizi si esprimono apertamente contro il regnante, mentre i fanatici predicano la santa vendetta per le strade. Ma per affrontare queste minacce al trono bisognerà aspettare, perché il nipote dell’imperatore è stato rapito e Vonvalt ha il compito di salvarlo. La sua missione lo condurrà – insieme agli alleati Helena, Bressinger e sir Radomir – alla Frontiera Sud, dove il gruppo dovrà confrontarsi ancora una volta con la furia puritana di Bartolomeo Claver e dei suoi cavalieri Templari, e con un potere oscuro molto più terrificante di quanto si possa immaginare. Un romanzo che narra di un impero sull’orlo della rivolta, del potere delle ideologie e dell’eterna lotta fra la legge secolare e quella religiosa.
Moxyland. O giochi o muori
Lauren Beukes
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 256
Una favola high-tech convincente in modo spaventoso, "Moxyland. O giochi o muori" segue quattro narratori che vivono in un futuro prossimo distopico così vicino a noi da sembrare realtà. In una Cape Town distopica e futuristica, Kendra, dopo aver abbandonato la scuola d’arte, si fa notare per un progetto di marketing nel settore della nanotecnologia; Lerato, un’ambiziosa orfana nata da genitori malati di Aids, trama per cambiare azienda; Tendeka, un attivista dalla testa calda, sta diventando sempre più rabbioso; Toby, un blogger spregiudicato, scopre che i videogiochi a cui si dedica per denaro nascondono molto di più. Oltre alla folle avventura che cambierà per sempre le loro vite, questa storia è ricca di idee audaci e contagiose e mette insieme uno spietato governo di apartheid aziendale, videogiochi, cani da guerra biotecnologici, identità online sfuggenti, un club di calcio di periferia, un marchio che crea dipendenza e arte geneticamente modificata. Portando le tendenze edonistiche della società alle loro estreme conseguenze, "Moxyland. O giochi o muori" mina in modo satirico l’idea che il progresso sia il principe azzurro in sella a un cavallo bianco venuto a salvare la nostra società.
La furia degli dèi. La saga dei Fratelli di Sangue. Volume Vol. 3
John Gwynne
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 608
La battaglia contro il terribile drago è ormai alle porte. Elvar è pronta a combattere, ma deve prima confrontarsi con le insidie che si nascondono fra i suoi stessi ranghi e consolidare così il suo potere a Snakavik. In lotta per affermare la propria autorità tra gli Sterminatori in vista dell’imminente conflitto, ha anche un’altra missione, un compito impossibile: domare la ferocia di un dio lupo. Varg, dopo aver superato le prove del suo passato ed essere diventato un membro dei Fratelli di Sangue, è ancora alla ricerca della sua vendetta. Biórr e il suo gruppo di guerrieri si dirigono a nord, assetati di sangue, mentre Guðvarr persegue una missione personale nella speranza di conquistare il favore di Lik-Rifa e realizzare così le proprie ambizioni. Sarà lo scontro finale fra dèi, vaesen e umani a mostrare finalmente il vero volto dei protagonisti e a decretare il futuro di tutta Vigrið. "La furia degli dèi" è l’ultimo romanzo della serie epic fantasy di John Gwynne, ispirata alla mitologia norrena e traboccante di magia e vendette sanguinarie.
Morire per vivere
John Scalzi
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 288
A settantacinque anni, il vedovo John Perry decide di arruolarsi nell’esercito. L’umanità è finalmente arrivata nello spazio interstellare. La cattiva notizia è che i pianeti adatti alla vita umana sono pochi e sono oggetto di contesa con le razze aliene disposte a tutto pur di non lasciarli in mani umane. La guerra per il controllo interplanetario va dunque avanti da decenni: brutale, sanguinosa, inarrestabile. Di per sé, la Terra è ormai un luogo arretrato e la maggior parte delle sue risorse è nelle mani delle Forze di Difesa Coloniale. Chiunque raggiunga l’età pensionabile, come John, può arruolarsi nella FDC. Non vogliono giovani, bensì persone con l’esperienza e le conoscenze di una vita alle spalle. Una volta entrati, non sarà più possibile tornare sulla Terra, ma coloro che riusciranno a sopravvivere ai primi due anni di combattimento al fronte, verranno ricompensati con una proprietà su uno dei pianeti colonia conquistati col sangue. John Perry accetta l’accordo. Non sa bene cosa aspettarsi, ne ha giusto una vaga idea. Perché la lotta vera e propria, ad anni luce da casa, è molto più dura di quanto possa immaginare...

