F & C Edizioni
Donne sulla linea del tempo. Terzo incontro culturale sulla donna
Libro: Libro in brossura
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
"...Le silenziose azioni quotidiane delle donne, hanno costruito il tempo e la storia dell'umanità. Nonostante per oltre duemila anni le donne sono state considerate, tranne rare eccezioni, biologicamente, intellettualmente e moralmente inferiori agli uomini. Nel non lontano XVIII secolo i grandi filosofi, intellettuali, scrittori, la più raffinata intellighenzia europea, si domandava se le donne, deduciamo anche le loro compagne, fossero intellettualmente capaci quanto gli uomini. Ancora oggi tante discriminazioni permangono, conseguenza di una cultura satura di vecchi pregiudizi...." (Dall'introduzione di Lucia Rufo) Seguono gli interventi di: Giuseppina Tomei-Commento a Il Salotto di Donna Lucia de Thomasis a Napoli (18371848)di Domenico Santoro Maria Scerrato-Femmina e briganta: quando le donne imbracciarono il fucile. Alessandrina De Rubeis-Filomena Marcello una vita in 109 lettere d’amore. Cesare Erario-Maria Caira, una donna Gallinarese protagonista a Parigi alla fine dell'Ottocento. In appendice Il salotto di Donna Lucia de Tomasis a Napoli (1837-1848) di Domenico Santoro (riproduzione anastatica).
In viaggio con elfi e stelline e marionette
Anna Pia Ricci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 36
Quattro meravigliose fiabe, dal sapore ottocentesco, donate generosamente al Lions Club Cortona Corito Clanis (sotto la salda guida della Past President, Monia Daviddi), dall'autrice Anna Pia Ricci, che le ha appositamente ideate: "Il treno della felicità", "Le marionette di Serafino", "Stella Stellina", "Un Elfo per amico" e qui raccolte al fine di realizzare il service "Libro parlato", cioè recitato dalla appassionata e ben modulata voce dell'attore Mirko Revoyera: un libro quindi anche da ascoltare mediante un QR Code che rinvia al canale Youtube del Club, catapultando immediatamente il lettore-ascoltatore in un fantastico mondo incantato, trascinati dalla melodia composta dal maestro Paolo Scatena che fa da colonna sonora originale. Età di lettura: da 4 anni.
Brevi note storico-toponomastiche e spigolature di topografia antica molisane. Appunti araldici su Campobasso
Michele Carroccia
Libro: Libro in brossura
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 73
Appendice:La città di Bovianum Vetus - Il culto di S. Leucio e la viabilità antica nel Sannio. Cominum ed Aquilonia due problemi di topografia antica. I saggi, che Michele Carroccia presenta in questo lavoro, arricchiscono, la collana dei suoi studi storico-topografici... Tali contributi di topografia antica, oltre alla probabile identificazione di città antiche, sono finalizzati a meglio comprendere l’integrazione tra uomo e territorio; partendo dallo studio della viabilità che tanto ha condizionato la nascita degli insediamenti medesimi. Prezioso è stato il metodo che lo studioso ha elaborato negli anni; sempre sottolineandola necessità di indagini multidisciplinari e le indispensabili verifiche sul terreno. Michele Carroccia è stato sempre partecipe della promozione culturale e turistica del proprio paese e del Molise. Sua fu l’iniziativa di creare, a Ferrazzano, negli anni ottanta, una sede dell’Archeoclub d’Italia ed un piccolo Antiquarium comunale.
Tre Sandonatesi illustri. (Luigi Cellucci, Giustino Quadrari, Donato Cucchi). Antologia
Libro: Libro in brossura
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2023
D. CEDRONE, Luigi Cellucci - D. VACANA, Luigi Cellucci poeta simbolista T. VIZZACCARO, Lorenzo Cellucci - G. QUADROTTA, Luigi Cellucci AUTOBIOBIBLIOGRAFIA, Notizie intorno alla vita e soprattutto agli studi di Luigi Cellucci ANICETO FERRANTE, Giustino Quadrari - G.QUADRARI, Lettere al fratello AUTOBIOBIBLIOGRAFIA, Requisiti del sacerdote Giustino Quadrari “ R. TEMPESTA, Giustino Quadrari, un sandonatese dimenticato - LE EPIGRAFI DEL PALAZZO QUADRARI L. ARNONE, Tre cominesi all’Università di Napoli - CARMELO MANCINI, Epigrafi e sito di Cominium volscorum - SANTǝ FéLǝ, AREA ARCHEOLOGICA DI SAN DONATO V. C. D. CEDRONE, La Famiglia Cucchi - E.M. BERANGER, Donato Cucchi: promotore di varie iniziative editoriali all’inizio del secolo [scorso] D. CEDRONE, Donato Cucchi nel centenario di “Psiche ed Aurora”(San Donato V.C. 1907 - 2007) E. CORELLI, Il Mondo di Donato Cucchi “ I CLICHéS DELL’EDITORE DONATO CUCCHI “ L. LEONE, Donato Cucchi (1887-1916) L’avventura di un giovane editore “ D. CUCCHI, La novella “FAUSTA”
Non piaci
Elisa Falomi
Libro: Libro in brossura
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 65
"Non so come o quando io mi sia persa, ma so quando mi sono ritrovata per poi perdermi nuovamente, ma quello spiraglio, quel briciolo di luce l'ho visto e diavolo se è stato meraviglioso! Questa è la mia storia. La terapia dello scrivere mi ha riportato alla realtà, in questo libro ho messo a nudo ogni mia singola fragilità e pensiero. Nel libro vengono trattati svariati argomenti tra cui depressione e disturbi alimentari, ho cercato di parlare con il cuore, e quindi con un gergo familiare. Buona lettura." E. F.
Racconti per la principessa
Paola Italiani
Libro: Libro in brossura
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 111
"Racconti per la principessa" è un libro di favole per bambini e ragazzi, di età compresa fra i cinque e i dodici anni. All’interno di una cornice classica, costituita dal percorso di crescita della protagonista, sono raccontate dieci brevi storie, ciascuna delle quali riguardante un animale, che viene presentato, vive la propria avventura e fornisce un importante insegnamento di vita. Il volume, arricchito da belle immagini illustrative, può essere letto nella sua interezza, oppure, nel caso dei lettori più piccoli, si può attingere alle singole favole, evidenziate dall’uso di un font diverso rispetto a quello della cornice. L’intento dell’autrice Paola Italiani è quello di far rivivere al pubblico atmosfere antiche, ma sentimenti e valori sempre attuali, collegando il magico mondo delle favole con il percorso di crescita della protagonista, talvolta difficile, ma comunque emozionante e coinvolgente. E, alla fine, sarà proprio necessario vestire i panni di una principessa per essere felici?... Scopriamolo insieme! Età di lettura: da 5 anni.
Forza, un passo ancora. Pillole per coscienze educate
Marcello Mazzi
Libro: Libro in brossura
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 170
Quinto volume di pensieri dell'autore sul cammino spirituale verso un avvicinamento "a Colui che da sempre ci ama e ci desidera davvero".
Margherita di Città di Castello da Beata a Santa 1609-2021-Cenni storici della B. Margherita da Città di Castello (ris. anast. 1837)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 154
2 volumi: Ristampa Anastatica + raccolta di contenuti di illustri studiosi e conoscitori dei luoghi, delle esperienze e quanto inerente la canonizzazione (2021) della Santa. Con illustrazioni.
L'Europa per cui vale la pena impegnarsi. In dialogo con Alex Langer
Vincenzo Altomare
Libro: Copertina morbida
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 46
L'Autore analizza il pensiero politico di Alex Langer... pensiero che, nel contesto storico e politico attuale, torna più vivo e attuale che mai.
Storie di emigrazione in Valcomino. Emigrazione minorile e la tratta dei bambini verso le vetrerie francesi tra l'800 e il '900 nei circondari di Sora e Isernia
Libro: Libro in brossura
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 145
A cura delle Associazioni "Genesi" e "Valcomino senzaconfini" una interessante pubblicazione con gli atti del convegno di Gallinaro del 26 novembre 2021, riguardante la tratta dei fanciulli della Valcomino, comprati per 100 lire e portati a lavorare nelle vetrerie francesi, dove perivano nel giro di pochi anni.
Coraggio, avanti. Pillole per coscienze cresciute
Marcello Mazzi
Libro: Libro in brossura
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 161
L'Autore continua il suo percorso, condividendo con il lettore il suo cammino interiore...
L'odore della terra
Gianluca La Pietra
Libro: Libro in brossura
editore: F & C Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 161
Fine '800: Francesco viene al mondo solo, non conoscerà mai i suoi genitori. Analfabeta e contadino, tenta di emanciparsi lasciando la Terra di Lavoro: emigrerà in America. A Williamsburg, quartiere newyorchese, Francesco troverà il lavoro e l'amicizia di Benedetto, un suo smaliziato compaesano che lo aiuterà ad ambientarsi nel Nuovo Mondo. Francesco inizierà a guadagnare soldi, che manderà regolarmente alla moglie, rimasta in Italia. Ma il destino ha in serbo ancora difficoltà e delusioni per Francesco, che tornerà da dove era partito: la terra.

