Experta
Il processo di esecuzione. Dopo la riforma del processo civile attuata dalla Legge n. 80 del 14 maggio 2005 e ss. mod
Valerio De Gioia, Davide Lauro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: XXV-1070
Il manuale offre un quadro dettagliato del processo di esecuzione alla luce della riforma del processo civile attuata dalle leggi: 14 maggio 2005, n. 80 (di conversione del c.d. decreto sulla competitività); 28 dicembre 2005, n. 263 (interventi correttivi alle modifiche in materia processuale civile); 24 febbraio 2006, n. 52 (riforma delle esecuzioni mobiliari). Dopo aver trattato gli interventi sulle norme tendenzialmente applicabili ad ogni forma di espropriazione, con una particolare attenzione alle novità e alle conseguenze pratiche dalle stesse derivanti, ne esamina l'impatto sui singoli procedimenti espropriativi (mobiliare presso il debitore e presso terzi, immobiliare ed in forma specifica).
Le nuove collaborazioni a progetto. Aspetti civilistici, fiscali, previdenziali
Michele Avesani, Fabio Balestra, Alessandro Mastromatteo
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 304
Il testo - ricco di esemplificazioni pratiche - analizza dal punto di vista giuridico, fiscale e previdenziale la disciplina del contratto di lavoro a progetto nonché le ex collaborazioni coordinate e continuative, rimaste in vigore per alcune particolari categorie.
L'imprenditore agricolo. Inquadramento previdenziale, i datori di lavoro, il costo del lavoro, le agevolazioni
Massimo Sortino
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 427
Il testo - completo di appendice normativa, giurisprudenza e formulario - è una guida pratica rivolta agli operatori del settore agricolo e a chiunque desideri approfondire gli aspetti normativi e previdenziali che riguardano l'imprenditore agricolo in quanto datore di lavoro e lavoratore autonomo.
Il nuovo bilancio di esercizio. Guida alle novità introdotte nella redazione del bilancio di esercizio
Fabio Titi
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 257
Il testo, oltre a dedicare un capitolo all'introduzione dei principi contabili internazionali, esamina, con taglio operativo, le principali novità civilistiche e fiscali connesse alla nuova disciplina del bilancio di esercizio. In questi ultimi anni sono state introdotte infatti rilevanti novità in materia di bilancio; la riforma del diritto societario, le successive modifiche e integrazioni, la revisione dei principi contabili nazionali ed infine l'introduzione degli IAS/IFRS hanno di fatto dato inizio ad un nuovo processo di redazione ed interpretazione del bilancio.
Formulario del processo amministrativo. Principi e criteri di redazione di atti
Silvia Nicodemo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 191
Il volume si configura come strumento pratico per gli operatori del diritto. Affinché il lettore possa immediatamente orientarsi tra gli istituti trattati, le formule sono anticipate da brevi note che descrivono i temi e ne introducono all'uso attraverso richiami normativi e di giurisprudenza recente. Temi trattati: il ricorso davanti al TAR; incidenti processuali; le impugnazioni; il giudizio di ottemperanza e il giudizio di esatta esecuzione; procedimenti speciali.
Diritto penale societario. Manuale pratico sui reati societari
Emanuele Cavanna, Stefano Paloschi
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 243
Il testo si presenta come un compendio sintetico ma completo dei reati societari riformati dal D.Lgs. n. 61 del 15 aprile 2002, in tema di disciplina degli illeciti penali e amministrativi riguardanti le società commerciali, che ha riscritto il Titolo XI del Libro V del Codice Civile (artt. 2621 - 2641). Tale riforma, pur essendo da un punto di vista strutturale completa ed omogenea rispetto alla disciplina precedente, sul piano pratico è però suscettibile di generare problemi applicativi. Il manuale, che ha un taglio rivolto alla prevenzione delle fattispecie di reato, costituisce dunque un necessario ed agile strumento di consultazione.
Il matrimonio nelle confessioni religiose. Il matrimonio di culto cattolico, acattolico, islamico e il giudizio di nullità del matrimonio
Elisa Ziccardi
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 495
Il presente volume, diretto a delineare le peculiarità dell'istituto del matrimonio nelle principali confessioni religiose, costituisce un valido strumento pratico per risolvere problemi relativi ai matrimoni interconfessionali ed alle nuove forme di matrimonio introdotte nel nostro Paese, in relazione alle quali si pongono problemi di compatibilità con i principi dell'ordinamento giuridico civile. L'opera contiene un'ampia rassegna dei motivi di nullità del matrimonio canonico, un'elencazione dei mezzi per provare tali motivi di nullità nell'ambito del processo innanzi ai Tribunali ecclesiastici ed un'attenta analisi dei problemi che si pongono in sede di deliberazione della relativa sentenza ecclesiastica di nullità del matrimonio.
I procedimenti cautelari e possessori. Dopo la riforma del processo civile attuata dalla Legge n. 80 del 14 maggio 2005
Valerio De Gioia
Libro: Libro rilegato
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 684
Il testo offre un quadro dettagliato dei procedimenti cautelari e possessori alla luce della legge di riforma del processo civile (legge 14 maggio 2005, n.80): dopo aver trattato la nuova disciplina del procedimento cautelare uniforme, con una particolare attenzione alle novità (in tema, ad es., di allentamento della strumentalità, di revoca e/o modifica, inefficacia e reclamo dei provvedimenti cautelari) e alle incongruenze dalle stesse derivanti (una fra tutte, la questione delle spese di procedura in caso di provvedimento cautelare avente natura anticipatoria), ne esamina l'impatto sui sequestri, sui procedimenti di denuncia di nuova opera e di danno temuto e sui provvedimenti d'urgenza ex art. 700 cod. proc. civ.
Profili civilistici del diritto militare
Domenico Libertini, Serena Desimoni, Cristoforo Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2005
pagine: 141
Il tema affrontato dagli autori contribuisce a chiarire il quadro normativo dell'ordinamento militare mettendo a fuoco gli istituti di diritto civile che vi trovano una disciplina speciale. Si tratta di uno sforzo concettuale che ha comportato la necessità di chiarire i principi di fondo che governano la realtà militare, principi che sotto molti aspetti delineano il contenuto di quella speciale situazione che viene definita come "condizione militare". È possibile, quindi, meglio comprendere come i diritti e i doveri che fanno capo al militare trovino la loro ragione d'essere in quel particolare status che caratterizza gli appartenenti alle Forze armate per individuare i punti di contatto con l'ordinamento giuridico generale nel cui quadro operano.
La tutela del minore
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2005
pagine: 408
La presente è un'opera concepita e realizzata con l'intento di affrontare, con piglio eminentemente pratico e concreto, le tematiche relative alla tutela dei minori, partendo in primo luogo dal riconoscimento dei suoi bisogni e mantenendo una visione strettamente minore-centrica dei rimedi praticabili alle singole fattispecie. Dopo un'introduzione socio-psicologica si passa perciò - prendendo in considerazione anche aspetti di carattere processuale alla trattazione dei diritti del minore nella legislazione per poi puntare l'attenzione al contesto dei conflitti familiari, dei rimedi giudiziari nella tutela dei diritti dei minori, del minore nella famiglia di fatto.
I procedimenti cautelari e possessori. Dopo la riforma del processo civile attuata dalla Legge n. 80 del 14 maggio 2005
Valerio De Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2005
pagine: 249
Il testo offre un quadro completo dei procedimenti cautelari e possessori alla luce della legge di riforma del processo civile (legge 14 maggio 2005, n. 80): dopo aver trattato la nuova disciplina del procedimento cautelare uniforme, con una particolare attenzione alle novità e alle incongruenze dalle stesse derivanti, ne esamina l'impatto sui sequestri, sui procedimenti di denuncia di nuova opera e di danno temuto e sui provvedimenti d'urgenza ex art. 700 cod. proc. civ.. Una particolare cura viene riservata all'analisi dei procedimenti di istruzione preventiva sia sotto il profilo dell'ampliamento della portata applicativa che dell'inserimento del nuovo istituto della consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite.
Nuovi imprenditori. Start up, business plan e rapporti con le banche per aprire un'impresa
Federico G. Zancanella
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2005
pagine: 271
Il libro è una guida di estrema utilità per chi decide di avviare un'attività imprenditoriale. Una volta trovata l'idea giusta, il neoimprenditore si trova infatti immediatamente di fronte a domande, spesso complesse, su come dar vita al proprio progetto. Per rispondere a questa esigenza, il testo comincia con l'illustrare le varie forme giuridiche che l'impresa può assumere (ditta individuale, S.N.C., S.R.L., S.P.A., ecc.), per poi addentrarsi sul tema del Business Plan, un ottimo strumento di pianificazione strategica aziendale tanto efficace quanto, però, spesso sottovalutato o dimenticato.

