Exòrma
Next nehemiah! Rebuilding the broken walls of modern society
Debowale Adekunbi
Libro
editore: Exòrma
anno edizione: 2011
pagine: 228
Quesiti (e soluzioni) di fisica generale
Libro: Copertina morbida
editore: Exòrma
anno edizione: 2010
pagine: 248
Il testo contiene una raccolta di circa 700 quesiti di Fisica Generale a risposta multipla, e relative soluzioni accompagnate da brevi spiegazioni. Domande teoriche ed esercizi risolvibili con pochi passaggi logico-matematici per verificare la generale comprensione degli argomenti trattati nei corsi universitari di Fisica. La raccolta dei quesiti è suddivisa per grandi aree tematiche: Richiami di matematica, misure di grandezze fisiche, errori di misura, statistica basilare, elementi di analisi vettoriale, Cinematica, Dinamica ed elementi di Gravitazione, Energia e Lavoro, Fluidodinamica, Termodinamica, Elettromagnetismo, Principi di Ottica.
Piccolo taccuino olandese
Gabriele Merolli
Libro: Libro in brossura
editore: Exòrma
anno edizione: 2010
pagine: 128
Le architetture, l'urbe e il suburbio nello sguardo di un italiano in Olanda.
Per oggi non mi tolgo la vita
Alfonso Brentani
Libro: Libro in brossura
editore: Exòrma
anno edizione: 2010
pagine: 123
Nato storto per morire dritto. Dice il protagonista, un trentenne aspirante suicida. Dal fatto all'antefatto. Tra grotteschi tentativi di togliersi la vita e sterili incontri con gli psichiatri, la grande macina del dolore necessario esonda nella scrittura attraverso l'espediente del flusso di coscienza. Sotto la coltre fitta della depressione, il nostro disturbato guerriero incrocia la "dottoressa centottanta", gli psicofarmaci e scopre "le verità del bugiardino". Lucida, intelligente, disincantata, la narrazione assume a volte un tono aspro che tende alla comicità e all'assurdo. Ma riuscirà a diradare l'ombra del "male oscuro"?
Niente da riparare. Dalla pratica alla teoria: riflessioni per un modello educativo trasferibile
Libro: Libro in brossura
editore: Exòrma
anno edizione: 2010
pagine: 236
Quante volte ci siamo accorti di conoscere davvero qualcosa solo quando abbiamo dovuto spiegarla a un altro? La "pratica riflessiva" è un momento di apprendimento, di consapevolezza del sé, sul perché e sul come ci poniamo in relazione al lavoro educativo. Un gruppo di animatori, educatori professionali, psicologi, sociologi si sono riuniti ed hanno cominciato a riflettere, risalendo dalla pratica alla teoria e rintracciando assonanze con i buoni maestri del nostro tempo. Così sono nate sintesi originali, modelli per nuove pratiche educative ed esiti concreti nell'azione quotidiana. Questo libro si rivolge non solo a tutti gli operatori che vogliano condividere nuove prospettive di riflessione ma anche a chi non sa nulla di lavoro sociale e desidera conoscerlo, scoprirne i misteri e le magie.
Intérieurs d'Haiti. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca
Roberto Stephenson, Marie-Louise Fouchard
Libro: Libro rilegato
editore: Exòrma
anno edizione: 2010
pagine: 120
Un libro di grande impatto, quasi una ricognizione antropologica dell'abitare in una terra multietnica. Una lettura fotografica delle architetture di interno ad Haiti. Uno sguardo attraverso il quale si svelano le anime di chi quegli spazi li vive. Tutte le contaminazioni degli stili possibili, tra design e riciclo, tra citazione e invenzione. Un volo attraverso la fantasia e i colori di una terra fascinosa e prepotente. Sonore tracce visibili di esiti poco prevedibili. Rivelazioni di altrettanto singolari, personalissime risposte alle necessità interiori dell'abitare. Il libro è introdotto da un testo di Frankétienne. Concludono il volume alcuni cenni autobiografici degli autori e una descrizione della tecnica fotografica utilizzata.
Sito ed origine di Rocca Contrada. Storie e cronache del '600. Lelio Tasti, anno 1636
Libro: Libro rilegato
editore: Exòrma
anno edizione: 2010
pagine: 480
Dopo circa quattrocento anni dalla sua redazione viene dato alle stampe il manoscritto "De situa origine Rocchae Contratae" di Lelio Tasti (1636), conservato nell'Archivio storico comunale arceviese. Questa è là prima storia organica ed autorevole di Arcevia, opera di grande valore documentario a cui hanno nel tempo copiosamente attinto tutti gli studiosi che si sono interessati di questi luoghi. Dice il Tasti: "Ho osato metter mano all'impresa di far emergere dalle tenebre la mia Patria (...) per amore verso di lei (...)." L'opera si rivela di particolare interesse per la ricchezza dei documenti originali trascritti, spesso integrali, per la sua esposizione piana, arricchita da autorevoli citazioni di autori antichi e contemporanei.
Statale 17. Storie minime transumanti
Barbara Summa
Libro
editore: Exòrma
anno edizione: 2010
pagine: 144
"La Statale 17 corre in Abruzzo tra la conca aquilana e il piano di Navelli. Ricalca un antico tratturo e rivela una storia stratificata e complessa. Questo è un libro di storie e rivelazioni. Da noi si dice che la robba de campagna è di Dio e di chi se la magna. La casa di Ofena è di chi ci ha vissuto. Il terremoto è di chi lo ha subìto. Le storie sono di chi me le ha regalate e mie che le ho prese, e vostre, se le volete conoscere".
Il disegno del mondo. La Malesia di Hugo Pratt, la Praga di Vittorio Giardino, l'Iran di Marjane Satrapi, il Libano di David Polonsky. Catalogo d ella mostra
Libro: Libro rilegato
editore: Exòrma
anno edizione: 2010
pagine: 96
Il volume è il catalogo della mostra di Roma (24 settembre-25 ottobre 2009). Per Hugo Pratt il fumetto era "letteratura disegnata". Attraverso il disegno narrava storie. Il suo mondo, come quello degli altri disegnatori, era ed è fatto di avventure, paesaggi aperti, vicoli di città, isole dei Mari del Sud, avamposti di frontiera, scimitarre e carri armati, terre mitiche e interni di caffè. Era ed è popolato di personaggi duri e romantici, donne misteriose, qualche gaglioffo e pirata, imam e stregoni, soldati di cause sbagliate e viandanti sorpresi dalle giravolte della Storia. Quattro disegnatori, sei fotografi, cento pagine. Questo volume illustra e approfondisce i temi e lo spirito della mostra "Il disegno del mondo. La Malesia di Hugo Pratt, la Praga di Vittorio Giardino, l'Iran di Marjane Satrapi, il Libano di David Polonsky", a cura di Ugo G. Caruso, Alessandra Mauro e Antonio Politane realizzata nell'ambito della seconda edizione del Festival della Letteratura di Viaggio. E contiene pezzi sparsi, da scoprire o ritrovare. Scelti senza accademia, ma con il gusto per l'esplorazione. Interviste a Hugo Pratt, Vittorio Giardino ed Ernesto Ferrerò; estratti da interviste a David Polonsky e Marjane Satrapi; reportage dall'Iran e dalla Malaysia di oggi; interventi d'autore di Natalia Aspesi e Alessandra Mauro, Bernardo Valli e Stefano Malatesta. Testi che accompagnano le opere dei quattro disegnatori e le immagini di sei grandi fotografi.