Este Edition
Natura selvaggia. Libera e meravigliosa
Carmelo Musumeci
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2018
pagine: 110
Interamente illustrato a colori, questo volume esalta il fascino naturalistico dello straordinario Parco del delta del Po. La variegata fauna presente nel proprio habitat naturale è qui rappresentata nelle sue fasi vitali e nel susseguirsi delle stagioni dell’anno.
Storia della mia depressione. Mauro rinato
Mauro Munerati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Este Edition
anno edizione: 2018
pagine: 732
In questa “storia di una depressione” l’autore racconta della sua intensa vita sofferta al limite delle proprie forze, finché, con l’aiuto di alcune persone, ha imboccato la strada della guarigione. Il libro è stato scritto – a mano e con la penna stilografica (e così è stampato) – in tutta la sua verità e onestà senza mediazioni letterarie, affinché possa giungere in modo diretto e immediato a coloro che stanno attraversando un periodo particolarmente difficile della loro vita, per aiutarli a trovare quella insperata via d’uscita che, malgrado le pessimistiche aspettative, invece s’è sempre.
Ferrara
Valery
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2018
pagine: 106
Valery è lo pseudonimo di Antoine Claude Pasquin (1789-1847) erudito viaggiatore, bibliotecario del re a Versailles. Valery non ha parentele, come evidenzia l’assenza dell’accento, con Paul Valéry. Il nostro Valery scrisse diverse Guide d’Italia che ebbero molte ristampe e traduzioni, anche in inglese, ma non in italiano. Siamo sul finire dell’epoca del Grand Tour. Valery visitò anche la Sardegna e l’isola d’Elba. Ancora non era arrivato il treno. Il forestiero, o forestiere come allora si diceva, era interessato alle arti, alla scienza, alla storia con un approccio ben diverso da quello degli attuali turisti.
Sinfonie d'autunno
Roberta Negroni
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2018
pagine: 160
Questa silloge poetica di Roberta Negroni è ordinata in otto raccolte attorno a un titolo che ne annuncia il messaggio, offre la chiave di entrata che focalizza, e insieme compongono le pareti del soggiorno di anni. Ci vive Roberta lì dentro e invita l’ospite-lettore all’incontro, al dialogo: La fuga del tempo, Eros, Amore, Danza, Dolore, Luoghi del cuore, Dell’Arte, Elementi naturali. Lo accoglie con parole ridotte, semplificate, fatte immagini; figure retoriche di posizione, di suono, di ritmo, di significato nascoste nel parlare quasi feriale.
Scusate. Qualcuno ha visto le istituzioni?
Luigi Silvestro
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2018
pagine: 64
Album di una vita
Ada Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2018
pagine: 146
Questo album fotografico spazia dall’infanzia di Ada Negri ai giorni nostri; comprende foto delle tappe fondamentali della sua vita, delle circostanze che l’hanno vista impegnata o gratificata, immagini delle persone care, degli amici e dei personaggi importanti che ha incontrato.
Il vestito di taffetà
Gian Pietro Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2018
pagine: 68
Questo visionario romanzo comincia in forma apparentemente frivola per terminare in autentica tragedia: metafora della nostra società.
Il silenzio della pace. Camminata tra i monasteri di Ferrara
Marco Marighelli
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2018
pagine: 132
I monasteri di clausura ferraresi visitati in questa “camminata” storico-fotografica, sono: monastero del Corpus Domini, monastero di Santa Teresa d’Avila e monastero di Sant’Antonio in Polesine. Nel libro sono anche riportati cenni su beata Beatrice II d’Este, sulla ceramica monastica a Ferrara tra i secoli XIV e XVI e molte altre informazioni.
D'amore e arte e altri naufragi
Fausto Zancuoghi
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2018
pagine: 212
Romanzo i cui protagonisti sono il ferrarese Roberto e la peruviana Yana, che suonano rispettivamente il violino e il flauto nell’orchestra del teatro Carlo Felice di Genova. E sono innamorati. È dunque un romanzo d’amore!? Forse.
Appunti da un punto. Viaggio su un granello cosmico
Andrea Tubi
Libro: Libro rilegato
editore: Este Edition
anno edizione: 2017
pagine: 24
"Ho scritto questa breve storia pensando ai viaggiatori romantici, a tutti coloro ai quali i confini in geografia poco importano, a chi si emoziona davanti a un orizzonte dalle forme ben definite e infine a quelli che non sopportano le linee rette, perché rigide e monotone. Ho pensato quindi a Claudio e Cecilia, inconsapevoli romantici e futuri adulti, a cui passeremo presto il comando delle operazioni. A loro, miei preziosi assistenti a tempo pieno e figli all’occorrenza, dedico questa favola." (Andrea Tubi)
Io e l'altro me
Padovani Luigi
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2017
pagine: 76
"Le poesie che Luigi Padovani presenta in questa raccolta sono frutto di anni di lavoro, di limature, di riflessioni. Leggendole, si è portati a pensare a una collana di perle o a un grappolo d’uva. Un filo di piccoli granuli preziosi nella loro apparente semplicità, così come un insieme di chicchi gustosi da assaporare con lentezza, apprezzandone via via il dolce e fresco sapore. I temi che si incontrano in queste righe sono quelli di sempre, quelli di tutti: gli affetti, i sentimenti, i dubbi, le speranze, le fatiche. Frammenti di specchio nei quali ognuno può riconoscersi, una magia evocativa e identificatoria che solo la poesia è in grado di creare. Ad aggiungere valore al valore anche alcune creazioni in dialetto locale. Una sfumatura inaspettata e, proprio per questo, maggiormente gradita." (Alessandra Felletti)
Come foglie nel vento
Luigi Bosi
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2017
pagine: 352
L’autore immagina un viaggio che si snoda lungo mezzo secolo di storia, dagli anni Quaranta al nuovo millennio, e percorre un itinerario che abbraccia due diversi paesi, l’Italia e gli Usa. Separati tra loro dalla vastità dell’oceano, nella contingenza della narrazione sono fatalmente resi vicini e simili dal sottile gioco dei destini umani che "il vento di marzo, il vento della vita" sa intrecciare. A Bosi piace fermarsi a contemplare le cose “della vita”, senza fretta, per farne un distillato di sensazioni, di emozioni, di rapporti affettivi.