Esperidi
Risveglio. Riflessioni
Eli
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2025
pagine: 72
Alla sua seconda esperienza di pubblicazione, Eli, nome d’arte di Elisa Corvaglia, racconta il suo mondo in prosa e versi. “Risveglio” è la summa di esperienze e pensieri, uno zibaldone dal ritmo ora lento ora serrato, fresco come una cascata e profumato di foglie secche. Riflessioni, come indica il sottotitolo, scaturite da un animo delicato e profondo. Le immagini, dal segno quasi fanciullesco ma incisivo e particolare, completano questo piccolo grande libro.
50 anni di storia 50 anni di storie. Dettagli scherzosi e semiseri in un negozio al dettaglio
Leda Durelli
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2025
pagine: 122
Come un diario, un quaderno di appunti, un menabò di cose passate, questo è "50 anni di storia 50 anni di storie. Dettagli scherzosi e semiseri in un negozio al dettaglio", il nuovo libro di Leda Durelli. Scorrono veloci e leggere queste pagine in cui l'autrice, commerciante per cinquant'anni, saluta tutti coloro che sono passati dal suo negozio di abbigliamento ubicato nel grazioso centro di Calimera e che, dal primo gennaio 2025 non è più in attività. Un addio dunque, ma in modo scherzoso e semiserio, così come divertenti e curiosi sono i tanti episodi narrati.
L'orto di Minerva
Enzo Bacca
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2025
pagine: 88
Il volume comprende quasi settanta componimenti scaturiti dalla prolifica penna del poeta Enzo Bacca. Scrive Claudia Piccinno nella prefazione: “Dobbiamo riappropriarci delle nostre memorie, dalle scorze di agrumi nel braciere alle zolle arse della terra rossa, dobbiamo custodire nel cuore il suono del campanile nella piazza, delle voci delle madri che recitano il paternoster sull’uscio di casa in una sera d’estate. Dobbiamo custodire negli occhi la visione del padre sotto l’arco che ascolta l’orchestra come un tempo suonare in piazza, dovremmo cullare le visioni d’infanzia dei tronchi d’ulivo che assumono facce diverse, le più svariate, le più familiari e le più fantasiose perché è lì che tutto torna in quella cripta dell’anima” (disegno di copertina “L’Opunzia” di Enzo Bacca).
Passetti di rime
Maria Grazia Toma
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2024
pagine: 24
La pace, i colori, la gioia, il sole… i calzini spaiati... sono solo alcune dei temi-chiave trattati nelle dodici filastrocche di Maria Grazia Toma, che come in un allegro girotondo, si rincorrono passo dopo passo, o passetto dopo passetto. Le filastrocche, in rime baciate e “giocose”, sono corredate da magnifiche immagini opera dell’illustratore Jacopo Tarantino. Età di lettura: da 4 anni.
Sante Polito. L'uomo e l'artista
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2024
pagine: 136
Il libro offre un ritratto corale e appassionato di Sante Polito (1947-2021), ripercorrendone la crescita artistica, dalle prime sperimentazioni esistenzialistiche degli anni 60, distinte da un forte espressionismo, fino alle opere polimateriche segnate da riflessioni antropologiche, che delineano uno dei profili più significativi della scultura contemporanea di Puglia. La sua ricerca si sviluppa prima su un tracciato figurativo, poi abbraccia l'astrattismo organico e costruttivista dando vita a un linguaggio simbolico di grande impatto visivo e concettuale. Non manca, nell’arte di Polito, la denuncia delle contraddizioni circa lo sviluppo industriale che aveva preso piede nella provincia di Taranto, dove l’artista opera. Dagli anni ’80 apre alla cultura materiale e si orienta verso un approccio antropologico dove la pietra e i reperti della civiltà contadina diventano mezzo per esplorare la continuità storica e il rapporto tra uomo e ambiente. Il libro include un'antologia critica, una selezione delle principali opere e dei progetti pubblici, nonché delle “voci” di chi lo ha conosciuto, dando uno spaccato di storia sociale che illumina la figura di Polito e il suo contesto.
Li Schiavoni (Nardò, LE). Un abitato messapico fortificato. Ricerca, didattica, valorizzazione. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2024
pagine: 88
Il volume, a cura di Giovanna Cera, direttrice scientifica del progetto di ricerca presso la località Li Schiavoni (Nardò, Le) presenta i risultati delle attività archeologiche condotte, a partire dal 2016, nel sito. Ciò grazie ai proficui rapporti di collaborazione istituiti tra il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e il Comune di Nardò. Il catalogo propone i momenti salienti della storia, i risultati dei primi anni di scavo effettuati presso il piccolo ma importante insediamento messapico de' Li Schiavoni, offrendo una panoramica delle attività didattiche e di valorizzazione messe in atto nel corso di questi anni.
Spigolature Aquinati. Quindici anni di scavi nell'area archeologica di Castrocielo. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2024
pagine: 268
Il volume presenta gli atti della 2a Giornata di Studi organizzata in collaborazione tra il Museo Storico Archeologico dell’Università del Salento, la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu” ed il Laboratorio di Topografia Antica e Fotogrammetria del Dipartimento di Beni Culturali. Precisa il curatore dell’opera, prof. Giuseppe Ceraudo, che essa “Costituisce il contenitore e la vetrina di studi e ricerche che interessano diversi argomenti, con presentazioni di attività di vario genere che sono emerse nel corso delle ultime stagioni della ricerca in tutto il comprensorio che gravita intorno ad Aquinum, la poderosa città dell’acqua”. (Contributi di: Giuseppe Ceraudo, Carlo Molle, Jacopo De Grossi Mazzorin, Aurora Quarta, Ivan Ferrari, Paola Giglio - Salvatrice Pantano, Luca Girardo - Alessio Lo Conte, Gianluca Mandatori - Giuseppe Sarcinelli, Giovanni Murro, Laura Di Siena, Luana Testa, Chiara Manieri).
La costa di Melendugno: non solo Poesia. Elementi di conoscenza sul popolamento antico e recente
Riccardo Carrozzini
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2024
pagine: 432
L’autore ha trascorso una buona parte della sua vita nelle marine del comune natio, Melendugno, prima solo come (lunghe) vacanze nella buona stagione e poi, sempre di più, anche per lavoro. Ha potuto conoscere in dettaglio, per oltre 70 anni, tutta la fascia costiera. Questo volume vuol essere un contributo alla conoscenza delle vicende che hanno portato all’attuale configurazione della costa che comprende Torre Specchia, S. Foca, Roca Li Posti, Roca Vecchia, Torre dell’Orso, Torre Saracena e S. Andrea, con lo scopo di conservare e tramandare la memoria di ciò che è stato in antico e della più recente attività umana volta allo “sviluppo” e alla “valorizzazione” di questo tratto di litorale. Anche perché chi dovrebbe garantire memoria e conoscenza non sempre agisce efficacemente in questo senso. Dati d’archivio ma anche voci comuni trovano opportuno spazio in questo libro che è un atto di generosa operosità (non il solo) di Carrozzini. La storia delle località marine, dalle tracce più antiche come l’abitato di Roca Vecchia, alle chiese, le torri costiere, le case, così come l’urgente questione dell’erosione, le splendide grotte, ma anche simpatici episodi personali.
In fondo alla strada
Anna Rita Smiraglia
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2024
pagine: 112
Quello che ci offre Anna Rita Smiraglia nel suo "In fondo alla strada" è un delicato bioromanzo in bianco e nero. Come sequenze cinematografiche, scorrono tra le pagine, frammenti di vita e di vite: piccoli quadri dipinti con emozioni e parole che descrivono un mondo forse lontano da ciò che è il nostro oggi, ma sicuramente vicino nel cuore di molti. L’autrice descrive, a partire dagli anni ’50, la vita, le tradizioni, i giochi, le usanze della sua famiglia e della sua Calimera, piccolo centro del sud Salento. Con parole morbide, scorrevoli, a tratti ironiche, l’autrice traccia un ponte tra passato e presente, creando un lascito per i più giovani, per non dimenticare le proprie radici, la propria terra, la vita dei propri cari. Per chi ha vissuto in quegli anni, un ricordo nostalgico per la spensieratezza, per le ragazzate, per i giochi all’aperto. Pur mantenendo uno stile incisivo con grande intensità emotiva, con questo testo si discosta dalla sua scrittura espressiva, introspettiva, adottata nei precedenti.
Dall'alba al tramonto. L'eco dei ricordi
Antonio Donato Ruoti
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2024
pagine: 242
“Dall’alba al tramonto” è l’opera di esordio di Antonio D. Ruoti che racconta la storia della sua famiglia a partire da quella particolarissima del nonno paterno Antonio, passando per quella del padre, deceduto prematuramente, e sfiorando la propria, in virtù, come recita il sottotitolo de’ “L’eco dei ricordi”. Afferma infatti l’autore che se i ricordi si perdono e “se manca la memoria, la vita di ognuno rischia di soffocare nel nulla”.
I silenzi della verità
Cosimo Primiceri
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2024
pagine: 156
Torre Pinta e Tramacere sono i nomi di due masserie da sempre in possesso della casata degli Esposito. Dopo un periodo di abbandono, uno dei discendenti, tale don Amerigo, decide di riportare quelle mura agli antichi splendori, seppure fatti di pane e sudore. Alcuni tragici eventi però, sconvolgono la quiete operosa della famiglia Esposito e di coloro che con essa vive e lavora, e dietro cui si celano silenzi e verità.
Come aquiloni oltre l'orizzonte
Anna Maria De Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2024
pagine: 256
Tra le poesie comprese nella silloge sono presenti anche quelle pubblicate negli anni ’90 in due libretti, intitolati “Oltre l’orizzonte” e “Come aquiloni”, che hanno suggerito il titolo a questo nuovo libro. Alcune delle poesie sono state onorate dell’attenzione di personaggi di spicco come Gino Pisanò, Giovanni Delle Donne, Ennio Bonea e Giovanni Moro. L’autrice ci regala decine di componimenti in cui possiamo ravvisare temi relativi alla quotidianità: lo stupore davanti alle meraviglie della natura, la nascita di un nipotino o il compleanno di un figlio, la gioia del dare. Non solo però ciò che rende felici è argomento di questi versi ma anche ciò che lascia amarezza, come il voltafaccia di qualcuno, l’ipocrisia della politica, la sensazione di una società allo sbando.

