Libri di Cosimo Primiceri
Il treno di Gabriel
Cosimo Primiceri
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2025
pagine: 134
Salento, anni ’80. Quando il dodicenne Gabriel viene soccorso privo di sensi in un cantiere edile, si pensa ad una banale caduta occorsa durante una bravata. Nella attigua villetta viene però ritrovata priva di vita la bellissima Dolores, giovane brasiliana dalla vita misteriosa, il maresciallo Troisi quindi, ci mette poco a capire che i due eventi sono legati. Segue un’indagine lunga e contorta svolta con l’aiuto del brillante brigadiere Gabellone e dell’affascinante pubblico ministero Cecilia Primiceri, tra le chiacchiere del paese e le testimonianze che arrivano da “lontano”. Prima di svenire, Gabriel aveva sussurrato l’unico indizio sui cui il solerte commissario costruisce la sua ricerca; ora riposa in ospedale e solo il suo risveglio potrebbe condurre a dare un nome alla verità.
I silenzi della verità
Cosimo Primiceri
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2024
pagine: 156
Torre Pinta e Tramacere sono i nomi di due masserie da sempre in possesso della casata degli Esposito. Dopo un periodo di abbandono, uno dei discendenti, tale don Amerigo, decide di riportare quelle mura agli antichi splendori, seppure fatti di pane e sudore. Alcuni tragici eventi però, sconvolgono la quiete operosa della famiglia Esposito e di coloro che con essa vive e lavora, e dietro cui si celano silenzi e verità.
La sforbiciata perfetta
Cosimo Primiceri
Libro: Copertina rigida
editore: Esperidi
anno edizione: 2020
pagine: 136
Quando Rocco, idraulico con la passione per il calcio, si propone alla società calcistica del suo paese come allenatore, non ha davvero idea del guaio in cui si sta cacciando. Si ritroverà ben presto catapultato nel mondo di sogni, sfide e peripezie di quattordici ragazzini un po' confusi ma desiderosi di raggiungere ognuno la propria meta. Accanto alla stagione sportiva, fatta di sconfitte, vittorie e pareggi, scorrono le stagioni della vita in cui, incertezza e sconforto sono sempre condivisi con gli amici e superati grazie ai saggi insegnamenti del Mister o, semplicemente, bevendo una cioccolata calda tutti insieme. Riusciranno i "Pulcini" dell'Alixias a diventare piccoli grandi giocatori? E soprattutto, comprenderanno quali sono i valori che contano davvero? (Disegno di copertina: Riccardo Stefanelli). Età di lettura: da 8 anni.