Esperidi
Greci e persiani. Storia delle relazioni diplomatiche
Vito Andrea Mariggiò
Libro: Copertina morbida
editore: Esperidi
anno edizione: 2013
pagine: 360
Fin dai tempi più antichi la diplomazia ha costituito un mezzo politico per la creazione di legami interstatali quali accordi militari, dichiarazioni di guerra e proposte di pace, atti di egemonia o di sottomissioni, istituzioni di vincoli di amicizia, per i quali occorreva una fase di negoziazione di tempo variabile, affidata ad individui scelti ad hoc sulla base di valutazioni specifiche. La diplomazia quindi, è stata vera e propria necessità sociale, emersa naturalmente nel contesto delle comunità primitive, estranea per lunghissimo tempo ad alcuna codificazione giuridica, ma disciplinata secondo un uso consuetudinario che espresse, con le dovute specificità e diversità culturali, un linguaggio universale.
Tutti i colori della mia vita
Antonio Belfiore
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 120
“Tutti i colori della mia vita”, a cura di Elisa Cantone, esperta di comunicazione digitale e storytelling d’impresa con una formazione filosofica, è la storia umana e imprenditoriale di Antonio Belfiore, il titolare di Colorificio Belfiore, azienda con sede a Salve in provincia di Lecce.
Gallipoli. Racconto di una vacanza nella città bella
Mavi Ferramosca
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 80
Metti una cittadina sul mare, un ragazzino curioso in vacanza e una guida turistica davvero speciale. Una manciata di giorni vissuti a Gallipoli, in Puglia, durante i quali il giovane Libeccio si farà condurre alla scoperta di luoghi meravigliosi dalla sorridente Maestrale. Un piccolo viaggio tra monumenti, storie e tradizioni per conoscere, amare e rispettare la Bellezza che ci circonda. Il racconto si inserisce nel nucleo tematico dello “Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio” nel quale si parla di Agenda 2030, che ruota intorno all’insegnamento dell’Educazione Civica nelle scuole, disciplina trasversale che da settembre 2020 interessa tutti i gradi scolastici. Forte risulta essere la morale a conclusione del testo scritto che racconta di amicizia e crescita reciproca tra ragazzi. Un racconto avventuroso che entrerà nel cuore, un progetto che va oltre il libro poiché con i QR code in esso forniti i piccoli lettori potranno ascoltare il libro in musica e parole curate da Fabio Rubino e Maristella Gigante. Illustrazioni di Ilaria Merico, traduzione in inglese di Roberta Longo, progetto grafico di Anova Project. Età di lettura: da 7 anni.
Labili impronte sulla sabbia. Poesie
Osvaldo De Matteis
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 140
"La vita e la morte, la gioia e il dolore, il bianco e il nero; si alternano, nelle liriche di De Matteis, in un continuo chiaroscuro… una sorta di lotta interiore da cui l’autore prova ad uscire semplicemente scrivendo e comunicando il suo mondo interiore. La benevolenza è il filo conduttore che si dipana lungo questi versi che, come impronte, compaiono sul cammino del poeta a tracciare una strada da seguire."
E di notte vado a rubare le stelle
Maria Francesca Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 90
Nel volume si susseguono 72 componimenti, divisi in tre sezioni, in cui Giordano si misura nuovamente con il verso, ed egregiamente riesce nel suo intento comunicativo. Una poesia raffinata e “sensoriale” che sviluppa i temi principali dell’essere umano: il presente che mette alla prova, il passato che rimesta pensieri, il futuro pregno di interrogativi e certezze. “Divulgatrice di cultura, narratrice e poeta, Maria Francesca Giordano da tempo distilla e filtra la sua personale pratica della realtà attraverso l’esercizio della letteratura e della poesia. In questa raccolta di versi, la scrittrice trasfonde alcuni momenti della sua vita nella rappresentazione di altre fisionomie, animali, vegetali, o astronomiche, che rendono ogni suo verso narrazione, e ogni sua narrazione “finzione”, cioè figura cosciente di una condizione esistenziale” (dalla prefazione di Maria Gabriella Bustini).
Comincia Carosello! Storia di Gino in bianco e nero
Loredana Ruffilli
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 142
Un libro che è un romanzo breve, quello di un ragazzino, Gino, che attraversa con le sue storie gli anni ’60 e ’70 del 1900, ma anche un saggio in cui è descritta la Storia della televisione negli anni di “Carosello”. L’autrice si accomoda ancora una volta davanti a quel sipario, che per un ventennio ha dischiuso sogni, musica e ideologie, narrando di un periodo storico in cui la televisione ha dato vita a personaggi e fenomeni di costume che hanno inciso sulla vita di tanti, non solo delle generazioni che li hanno accolti e recepiti.
Architettura razionale
Giuseppe Polvara
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 148
Ristampa anastatica del volumetto pubblicato nel 1933 dalla Casa ed. di Arte e Liturgia “B. Angelico” di Milano nella cui introduzione gli editori chiariscono che la pubblicazione è stata necessaria per “accontentare alcuni amici sacerdoti, i quali hanno avuto dispiacere di non poter leggere sul giornale tutto il pensiero di un loro confratello [pubblicato sul giornale “l'Italia” di Milano, ndr]. Questi sacerdoti ci hanno espresso la loro idea sulla necessità che, anche nel nostro campo, ci si tenga al corrente dei nuovi seri sviluppi delle Arti e delle Scienze”. La ristampa è arricchita dalla prefazione di don Umberto Bordoni direttore della Fondazione Scuola “beato Angelico” di Milano, e prologo di Maria Antonietta Crippa architetto e docente di Storia dell'Architettura del Politecnico di Milano.
L'ombra del senatore
Cosimo Scarpello
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 194
Salento. José, giornalista arrogante e scontroso, e Aurora, pubblico ministero austero e integerrimo, indagano su una delicata vicenda di prostituzione minorile, in cui è coinvolto Luigi, un facoltoso imprenditore datosi alla politica. Le accuse nei confronti di Luigi, che gode di amicizie influenti, sembrano però destinate a cadere nel nulla. Ma José, uomo scaltro e ostinato, non si dà per vinto. Dalla quarta di copertina: “José era un trascinatore di coscienze. Era letto dai più non tanto per la curiosità della notizia quanto per l’attrazione esercitata dall’eleganza e dalla forma espressiva del suo stile. Un esempio da imitare sebbene inimitabile. Un maestro. La sua penna era diventata la griffe del successo conseguito, come quei gioielli esposti nelle più lussuose vetrine delle metropoli, in cui il marchio apre bottega”.
Photoversus in sol minore
Enzo Bacca
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 80
Fotografia e poesia: un mix interessante. Il libro nasce dal sodalizio tra il poeta Enzo Bacca e il fotografo Rino Trivisonno: entrambi gli artisti sono impegnati a riprodurre la realtà, il sentimento, la natura con la parola il primo, l'immagine il secondo.
Estratti dall'anima. Pensieri in versi
Maria Valentina Ronzino
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 80
Come gocce preziose, frutto di una paziente opera di distillazione dell’anima, Valentina Ronzino propone i suoi pensieri poetici in questa sua seconda pubblicazione. Scrive Stefano Spagnulo nella prefazione: “Si tratta senza dubbio di una denudazione del cuore e dell’anima dell’autrice, donna di cultura e di musica con una profonda luce nell’anima, la quale ci permette di riscoprire le autentiche cose della vita delle quali abbiamo bisogno per vivere davvero: non di multimedialità, ma di un “mare d’inverno” e di “una pioggia d’estate”.
Itinerari salentini. Guagnano: viaggio alla scoperta della «Matrice»
Francesco Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2016
Piccola guida alla scoperta della Chiesa Madre di Guagnano (Le).