Erranti
Calabria ti amo. Un viaggio erotico nella Calabria (quasi) sconosciuta
Francesco Cirillo
Libro: Copertina morbida
editore: Erranti
anno edizione: 2017
pagine: 150
Una guida complementare alle altre guide. Parla dei luoghi ma anche e soprattutto di sesso, o meglio, di come fare sesso nei luoghi che vengono descritti. Se questa è la genesi dell'opera, c'è dentro un "peccato originale". L'eros, come elemento di mediazione, diventa secondario nella maggior parte dei casi, a volte forzato, vero e autentico solo quando è il filo conduttore di racconti autobiografici.
Coriandoli
Emanuele Carnevale
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2016
pagine: 64
Ci sono versi che evocano l’intensità di un amore sempre “troppo”, o espressioni di un viaggio nell'amore come esperienza e conoscenza, oppure versi che invitano l’amata al godimento dell’esistenza e alle gioie dell’amore quale bene massimo e perdurbabile al disopra del trascorrere inarrestabile del tempo.
Lungo quanto un filo d'erba
Roberta Lorusso
Libro: Copertina morbida
editore: Erranti
anno edizione: 2016
pagine: 92
Il sapore oracolare si mescola al sussurro, al lieve soffio evocativo, al tenue rimembrare, al grido ora muto, ora sonoro.
Gli spazi tra le dita
Francesca Cangemi
Libro: Copertina morbida
editore: Erranti
anno edizione: 2016
pagine: 180
Ottavia ha un mondo d'amore che le sta accanto e le dà la forza, lei lo sa bene, lo ama e lo rispetta, ma non si fa annullare da esso e conserva fino in fondo la sua unicità. Nel riscoprire un lato di sé da tempo dimenticato, non si lascia sopraffare dalla paura di sbagliare, o di essere diversa, ma lo vive appieno, se ne lascia travolgere, con la passione e l'audacia solo di chi ha la consapevolezza di quanto sia caduca la vita.
Shanna. Liberi come Lupi
Domenico Iacovo
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 212
Domenico descrive la sua Guardia nella antica e fantasiosa (ma non troppo) La Gàrdia come se l’avesse vista e vissuta, forse tramandatagli da chissà quale antico “uomo del Nord” suo avo. I personaggi di Shanna sono sì degli eroi ma, per la loro semplicità, sono innanzitutto uomini e donne “terrestri” nel senso di persone comuni, che si trovano a dover lottare per la loro terra, il loro lavoro, il loro avvenire.
La mia idea. Memoria di Joe Zangara. Ediz. italiana e inglese
Massimo Garritano, Ernesto Orrico
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2020
pagine: 126
Chi è Giuseppe “Joe” Zangara? Un freddo assassino, un anarchico un po’ naif, un insolito comunista, un lucido protagonista del suo tempo o solo un uomo disperato? Il testo e la musica de La mia idea. Memoria di Joe Zangara raccontano la vita dell’emigrante calabrese che compì l’attentato ai danni del presidente degli Stati Uniti Franklyn Delano Roosevelt e a seguito del quale morì il sindaco di Chicago Anton Cermak. Joe ha 33 anni quando viene giustiziato sulla sedia elettrica, il 20 marzo del 1933, nel carcere di Raiford in Florida.
Libertari cetraresi in Argentina. Dall’Aggruppazione libertaria cetrarese a Umanità Nova (1923-1932)
Angelo Pagliaro, Paolo Attanasio
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2018
pagine: 253
L’impressione che si ricava scorrendo il testo è quella di un grande affresco al cui interno si svolgono i destini degli uomini e le parabole dei processi storici. Lo sfondo che, allo stesso tempo, li racchiude e li contestualizza, è la Grande Emigrazione, la vera protagonista di questa e di altre storie. È il grande esodo a fornire la spinta iniziale, a fungere da detonatore. È nei luoghi di arrivo, dove emigrano in cerca di lavoro e di una vita migliore, che i calabresi, per gran parte, si politicizzano, confluendo nelle organizzazioni libertarie al cui interno ricoprono ruoli spesso importanti. La storia dell’anarchismo calabrese si svolge in effetti quasi sempre fuori dalla regione: nel resto d’Italia e, soprattutto, all’estero. Gli anarchici calabresi scelgono in gran parte l’Argentina e la sua capitale come patria d’adozione.
Metodo per tamburi a cornice. Notazione su trigramma. Ediz. italiana e inglese
Checco Pallone
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2018
pagine: 115
Un metodo pratico e innovativo in cui si trovano, sintetizzati su un trigramma, tutte le sfumature, i timbri e i suoni propri dei tamburi a cornice. Un testo che vuole dare inizio a un percorso che fornisca i mezzi necessari a chi volesse utilizzare questo tipo di strumenti in un discorso musicale più ampio, nel tentativo di svincolarli dall'ambito tradizionale in cui, da troppo tempo, sono relegati. In definitiva, un metodo per arricchire e ampliare la straordinaria storia di queste percussioni dal suono ancestrale.
Fino all'ultima cabina. Vivere senza telefonino
Claudio Dionesalvi
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2017
pagine: 120
Questo libro contiene dodici racconti brevi incentrati sul rapporto con la telefonia. Storie che ruotano intorno alla presenza o all’assenza di un telefono cellulare, in alcuni casi semplice pretesto narrativo. Le prime sei narrano vicende avvenute quando ancora il telefonino non esisteva o era un bene di lusso, uno status symbol che in pochi potevano permettersi. Gli ultimi sei racconti si riferiscono a esperienze vissute dopo l’avvento dell’homo cellularis. Prefazione di Silvio Messinetti.