Ephemeria
Le affascinanti leggende dei Monti Sibillini
Diego Mecenero
Libro: Libro rilegato
editore: Ephemeria
anno edizione: 2021
pagine: 144
Con prefazione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e a firma di uno dei massimi studiosi del settore, "Le affascinanti leggende dei Monti Sibillini" è un’opera che, finalmente, racconta per esteso le antiche e meravigliose storie riguardanti la Grotta della Sibilla e il Lago di Pilato senza rinunciare ad un’accurata esposizione storico-scientifica di quanto le riguarda. Ogni territorio ha i suoi luoghi “magici” e le sue storie ma tra Umbria e Marche, sui Monti Sibillini, aleggiano delle splendide leggende che vantano uno spessore del tutto unico in Italia e, per certi versi, anche in buona parte dell’Europa. Tra i contenuti, esposti con massima aderenza alle fonti storiche e alle diffuse tradizioni popolari più recenti, vi sono anche alcuni elementi inediti di particolare interesse. Si tratta di un libro che spazia con passione tra narrazione, esposizione storico-scientifica e affondi sapienziali innervati attorno ai due nuclei tematici delle leggende dei Sibillini: il paradiso della Regina Sibilla e l’inferno del lago demoniaco sul Monte Vettore. Illustrazioni artistiche corredano il testo a supporto delle narrazioni e informazioni fornite.
Il marchigiano errante
Achille Ribechi
Libro: Libro rilegato
editore: Ephemeria
anno edizione: 2020
pagine: 152
Il volume che raccogli alcuni saggi dell’autore è stato curato da due personaggi illustri molto amici di Ribechi, anch'essi di orine marchigiana, il giornalista Alberto Sensini, (già Direttore del TG2 e del quotidiano la Nazione di Firenze) e Ferdinando Zucconi Galli Fonseca (già primo Presidente della Corte suprema di Cassazione).
L'architettura della terra
Amos Masè
Libro: Libro rilegato
editore: Ephemeria
anno edizione: 2020
pagine: 752
Un libro sulla storia dell'architettura e dell'urbanistica ricco di tavole, planimetrie e illustrazioni interamente a colori. I capitoli trattati sono: La città antica, L'architettura moderna e il tramonto dell'episteme, Dalla città medievale alla città moderna, Dalla rivoluzione industriale alla nascita dll'urbanistica, Metropoli, Contributi per la città del XX secolo, La città del Secondo Dopoguerra, La città del neoliberismo, L'architettura della terra. Il volume è particolarmente rivolto agli studenti universitari e agli studiosi di architettura e urbanistica.
Land art al Furlo. Catalogo degli artisti che hanno esposto all'XI edizione della Land art al Furlo
Libro: Libro rilegato
editore: Ephemeria
anno edizione: 2020
pagine: 142
XI LAND ART AL FURLO (Agosto/Settembre 2020 - Catalogo delle opere e degli artisti) il Cammino dell’Arte Come un tappeto o forse un antico pavimento intarsiato, magari riemerso da un lontano passato, “Il Cammino dell’Arte” proposto dalla Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo cattura il visitatore accompagnandolo dentro la magia del bosco. Camminare sull’arte, sostenuti dal potere della creatività e circondati dalla purezza della natura, significa un po’ ritrovare il senso stesso dell’esistere. Esperienza sperimentata da Christo con il suo The Floating Piers, passerella galleggiante realizzata sul lago d’Iseo nel 2016. Ma al Furlo non abbiamo l’acqua sotto i piedi, perché scorre accanto, nella Gola, scavando da millenni la roccia e plasmando l’imponente massiccio. In questo luogo dove la natura è potente, l’arte deve allora percepirne le energie, ricordare che la forza delle idee è capace anch’essa di scavare, altrettanto efficacemente, nelle coscienze di ognuno..... (dalla presentazione di: Andrea Baffoni)
La danza in Italia nel Novecento e oltre: teorie, pratiche, identità
Libro: Libro in brossura
editore: Ephemeria
anno edizione: 2020
pagine: 304
Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale di studi 'La danza in Italia nel Novecento e oltre: teorie, pratiche, identità', che si è svolto presso il Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna nel marzo 2019, nell’ambito delle attività organizzate dal Centro La Soffitta. L’evento intendeva interrogare alcuni snodi della storia della danza italiana nel secolo scorso e oggi, ponendosi al crocevia fra la dimensione delle teorie e quella delle pratiche artistiche e organizzative. Per questa ragione, agli interventi affidati a studiosi e critici il convegno ha affiancato contributi performativi di danzatori e coreografi, oltre a un momento di confronto con operatori attivi nel panorama attuale della danza italiana. Di tutte queste voci si vuole serbare una traccia in questo volume, nel quale le riflessioni di taglio storico, concentrate sul periodo compreso tra l’inizio del Novecento e gli anni Ottanta, dialogano quindi con gli studi sulla creatività e sulla memoria del contemporaneo, con le indagini legate alla critica e alla ricerca scientifica e, non da ultimo, con il discorso in prima persona di artisti e operatori.
Licini, Leopardi e il paesaggio sublime
Luana Trapè
Libro: Libro rilegato
editore: Ephemeria
anno edizione: 2019
pagine: 60
Luana Trapè: Docente di Letteratura e Storia. Narratrice e studiosa, ha scritto e tenuto conferenze su: Carlo Crivelli, Luigi Di Ruscio, Mario Dondero, Osvaldo Licini, Joyce Lussu, Wislawa Szymborska; Il sacro e il sublime nell’arte. Come artista, ha esposto in varie mostre in Italia. Nel 1994 è tra i fondatori dell’Associazione Culturale Periferie, che ha proposto iniziative caratterizzate dal dialogo tra diversi linguaggi espressivi: letteratura, arte, fotografia, musica. Con Joyce Lussu ha scritto: Sulla civetteria, Voland, 1998 e Elogio dell’Utopia, Andrea Livi, 2016. Il libro "Licini, Leopardi e il paesaggio sublime, pubblicato nel novembre del 2019, è un'interessante analisi parallela fra l'arte e la petica dei due grandi personaggi dell'Arte e della Cultura italiana che nati e vissuti, in parte, nella Regione Marche hanno tratto ispirazione dal paesaggio di questa regione. Lo sguardo di Leopardi rivolto verso i Monti Azzurri nella poesia "L'infinito" e dunque assimilato a quello di Osvaldo Licini che dipingeva le sue "Amalasunte" osservando la luna che tramontava sui Monti Sibillini.
Remo Serrangeli. La mia storia alla EKO di Recanati. 1965/1983 i 18 anni della fabbrica di chitarre più grande al mondo. Tutte le chitarre prodotte. Disegni esecutivi. Tecniche costruttive e materiali. Gli incontri con i musicisti. Racconti e aneddoti
Remo Serrangeli
Libro: Libro rilegato
editore: Ephemeria
anno edizione: 2019
pagine: 448
Libro scritto da Remo Serrangeli, indubbiamente uno dei pilastri dell'azienda in quegli anni, può essere considerato una sorta di enciclopedia della produzione dei chitarre della EKO di Recanati fra il 1965 e il 1983. La documentazione riportata all'interno del volume è ricca e dettagliata; ci sono tutte le descrizioni degli strumenti, le foto, i disegni esecutivi, gli studi di laboratorio, gli incontri con i musicisti, ecc. Questo libro farà felici tutti gli appassionati e i collezionisti delle chitarre a marchio EKO -ma anche VOX by EKO- dalle chitarre e bassi elettrici alle acustiche e non solo. Un libro che non può mancare nelle librerie di tutti gli appassionati di chitarre e della storia degli strumenti made in Italy.
The Ranger Family by EKO. The most popular 12 string guitar in the word. All models produced. The executive drawings. Construction technique and materials. The other models of EKO dreadnought guitars. The meeting with the musicians and anecdotes
Remo Serrangeli
Libro: Libro rilegato
editore: Ephemeria
anno edizione: 2019
pagine: 132
Libro scritto da Remo Serrangeli, indubbiamente uno dei pilastri della EKO di Recanati fra il 1965 e il 1983. Volume dedicato in particolar modo al modello di chitarra Ranger che nella versione a 12 corde è ancora oggi il modello di chitarra più diffuso e utilizzato al mondo. Oltre ai modelli Ranger si descrive con cura di particolari anche la produzione delle altre chitarre acustiche del periodo. La documentazione riportata all'interno del volume è ricca e dettagliata; ci sono tutte le descrizioni degli strumenti, le foto, i disegni esecutivi, gli studi di laboratorio, gli incontri con i musicisti, ecc. Questo libro farà felici tutti gli appassionati e i collezionisti delle chitarre a marchio EKO - ma anche dell chitarre VOX by EKO costruite a Recanati in quegli anni.
7 parole per una grande anima. Dedicato a Rosy Medri
Libro: Libro rilegato
editore: Ephemeria
anno edizione: 2019
pagine: 136
Libro d'arte dedicato al ricordo della Dott.ssa Rosy Medri. Illustrazioni d'arte appositamente realizzate da Paola Fratalocchi. Rosy Medri è nata a Pesaro il 21 ottobre 1956. Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’università degli studi di Bologna ponendo la sua attenzione sugli aspetti introspettivi del malato. Prima di esercitare la libera professione ha frequentato per alcuni anni gli ospedali di Fermo e Montegiorgio, nei reparti di medicina. Nel tempo il suo interesse si è rivolto sempre più alla medicina olistica, tanto da conseguire il diploma di specializzazione in omeopatia e fitoterapia presso l’Istituto Superiore di Medicina Olistica e di Ecologia dell’Università di Urbino. Successivamente ha ottenuto l’attestato di Agopuntura rilasciatole dalla Scuola di Medicina Cinese di Bologna. Quello che però ha caratterizzato di più la dottoressa Medri risulta essere la sua innata capacità di capire il malato, di accoglierlo con un sorriso, di accompagnarlo con dolcezza e determinazione verso la narrazione della sua patologia in senso lato.
Osvaldo Licini «Il mio regno è nell'aria». Osvaldo Licini (1958-2018). Riflessioni. Studi. Prospettive. Atti del convegno
Libro: Libro rilegato
editore: Ephemeria
anno edizione: 2019
pagine: 119
Nel sessantennale della scomparsa dell’artista avvenuta l’11 ottobre 1958, il Centro Studi Osvaldo Licini in collaborazione con il Comune di Monte Vidon Corrado ha organizzato il convegno "Il mio regno è nell’aria. Osvaldo Licini (1958-2018): riflessioni, studi, prospettive", con la necessità di fare il punto della situazione sullo stato degli studi sull’artista. Il titolo è una citazione da una lettera inviata a Marchiori, datata 1935, in cui Licini scrive di aver inviato alla Quadriennale tre quadri irrazionali “dipinti a 500.000 metri d’altezza, nella zona siderale”, una dimensione stratosferica dalla quale non è più tornato a terra. Questa raccolta di saggi, cronologicamente collocati, è la chiave necessaria per entrare nel mistero creativo di Osvaldo Licini, un pittore, ironico, poetico, un intellettuale aggiornato, acuto, al passo coi tempi.
Altra realtà. Le nature morte di Osvaldo Licini
Libro: Libro rilegato
editore: Ephemeria
anno edizione: 2019
pagine: 64
Il libro analizza con rigore scientifico la produzione probabilmente meno nota dell'artista Osvaldo Licini, le nature morte dipinte fra il 1921 e il 1928. Si evidenziano le relazioni con altri artisti contemporanei a Licini come Giorgio Morandi e Filippo de Pisis. Il libro rappresenta un prezioso documento ricco di riproduzioni fotografiche delle opere pittoriche di Osvaldo Licini.
La trilogia del cuore di K.: La tabacchetta magica-Io e me-Fini
Fabio Koryu Calabrò
Libro: Libro rilegato
editore: Ephemeria
anno edizione: 2019
pagine: 264
Opera letteraria di Fabio KoRyu Calabrò composta da tre parti distinte e diversificate nei temi e nel linguaggio narrativo - La tabacchetta magica, Io e me, Fini - che compongono nell'insieme "La trilogia del cuore di K.".