Entheos Edizioni
Amati, Giulia
Loredana Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Entheos Edizioni
anno edizione: 2022
Sullo sfondo di una Roma sonnacchiosa e lontana dall'avvento dell'euro e dei social, Giulia si ritrova a dover rivedere la propria vita dopo il tradimento di Roberto, il suo grande amore. Roberto capisce tardi di aver fatto uno sbaglio e torna sui suoi passi, provando a riconquistarla dimostrandole il suo amore. L'amico innamorato da sempre, Davide, mostra a Giulia la faccia dei veri sentimenti, provando ad aiutarla a leggere in sé stessa. Ma al cuore non si comanda, saprà quindi Giulia riconoscere la felicità?
Per una nuova psicoterapia. La strada dell'antroposofia per l'umano di oggi e del futuro
Piero Priorini
Libro: Libro in brossura
editore: Entheos Edizioni
anno edizione: 2022
Il saggio che presentiamo contiene una raccolta degli articoli che furono pubblicati dall'inizio del 2015 alla fine del 2020. Questi articoli all'origine non furono scritti per lettori che fossero a digiuno di Antroposofia né per quei giovani psicologi clinici che, incuriositi, avessero voluto accostarsi a una psicoterapia orientata secondo la scienza dello spirito. Piuttosto, nacquero come articoli singoli su tematiche che occasionalmente si offrivano alle riflessioni dell'autore. Il quale, per questi soli motivi, ha sempre dato per scontati i rigorosi principi gnoseologici ed epistemologici su cui la Scienza dello Spirito si fonda. Principi che lui stesso si sforzò di sintetizzare nel saggio giovanile: "La realtà della realtà - tra percezione e concetto". La speranza è che, nel tempo, questo libro possa divenire una provocazione e uno stimolo per chiunque senta di dover rifiutare la visione materialistica propria del pensiero anglo-americano e voglia invece supportare l'uomo moderno contemporaneo nel difficilissimo compito di rintracciare il senso e il significato del proprio esistere nel mondo.
Il Siceliota
Angelo Pulvirenti
Libro: Libro in brossura
editore: Entheos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 400
Sicilia V sec. a.C. Alle falde della grande madre Aitna si dipana il percorso esistenziale del giovane Diomedes di Katane in un quadro storico intricato e violento che vede la contrapposizione tra le póleis di origine Dorica e quelle di dinastia Ionica, tra tirannide e democrazia e tra Elleni e Siculi. Il protagonista sarà chiamato a districarsi tra i doveri di fedeltà e appartenenza che lo legano alla sua città e al suo popolo, e la forza dei sentimenti che nutre verso gli amici e gli affetti più cari. In questa complicata ricerca di una soluzione capace di superare le differenze etniche e sociali che attraversano la Sicilia e le genti che la abitano, Diomedes percepisce che l'unico elemento unificante è la stessa terra in cui tutti risiedono, rappresentata plasticamente dall'Etna. Solo lei sarà in grado di unire il destino delle moltitudini che vivono e vivranno alle sue pendici.
Il club delle vagine tristi
Elisabetta Barbara De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Entheos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 416
Il titolo provocatorio è il pretesto per un testo che affronta in chiave tragicomica tematiche femminili attuali come la violenza sulle donne, lo stress da pressione sociale e la scelta fra carriera e famiglia. Ambientato in una Barcellona assolata e bellissima, racconta la storia di quattro donne che incrociano nuovamente i loro destini vent'anni dopo aver creato Il Club delle Vagine Tristi: un nome nato per scherzo tra loro, allora adolescenti, alle prese con i primi turbamenti ormonali e le prime delusioni amorose. Poi, quelle quattro strade divise dai diversi percorsi familiari e individuali si incrociano di nuovo in un momento complicato e doloroso della loro esistenza: chi per pressione sociale e stress da prestazione; chi per l'amore per l'uomo sbagliato e la violenza di cui è vittima; chi per il sacrificio dei propri ideali in nome della famiglia e il tradimento che subisce; chi per le scelte sbagliate e la malattia – storie che abbiamo imparato a considerare "normalità". Tanti i temi di questo romanzo che, un po' commuovendo e un po' facendo sorridere, risolve il desiderio di riscatto attraverso l'amicizia femminile, uno strumento di infinita potenza e bellezza.
Oltre i giorni imperfetti
Graziella Percivale
Libro: Libro in brossura
editore: Entheos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 232
Appennino Ligure, entroterra di Genova. Due sorelle, Rita e Agnese, vivono nella grande tenuta di famiglia, ultime testimoni di un tempo scandito dalla coltivazione di rose e dalla passione per la pittura. Una nipote quasi dimenticata e i suoi figli piomberanno sulle loro certezze a destrutturare un mondo ormai cristallizzato. Un romanzo che parla d'amore e di vita e di un futuro che non teme più il passato.
La miglior parola. Cose di famiglia
Maria Samonà
Libro: Libro in brossura
editore: Entheos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 380
Il club delle vagine tristi: un nome nato per scherzo dall'incontro di quattro amiche adolescenti si trasforma in qualcosa di diverso vent'anni più tardi, quando si rincontrano. Quattro strade divise, quattro ragazze che si separano per ritrovarsi adulte, sopraffatte dalle proprie vite, sullo sfondo di una Barcellona assolata e bellissima. Pressione sociale e stress da prestazione; l'amore per l'uomo sbagliato e la violenza sulle donne; il sacrificio dei propri ideali per la famiglia e il tradimento; le scelte sbagliate e la malattia – storie che abbiamo imparato a considerare "normalità" –, sono i temi di questo romanzo tragicomico che risolve il desiderio di riscatto attraverso l'amicizia femminile, uno strumento di infinita potenza e altrettanta bellezza. Un romanzo che racconta le donne al mondo.
Caccia alla babysitter
Nicolò Pietroni
Libro: Libro in brossura
editore: Entheos Edizioni
anno edizione: 2022
Fra risate e sconcerto, un papà racconta le peripezie che una famiglia si ritrova ad affrontare quando si mette alla ricerca della babysitter. Scherzando, ma non troppo, tratteggia le figure incontrate in questa avventura, spaziando dal troppo bello per essere vero fino al si salvi chi può. Facendo tesoro delle esperienze vissute, Nicolò Pietroni consiglia anche alcuni errori da evitare e accorgimenti da seguire per la perfetta caccia alla babysitter.
La tenda magica. Ima, Vic e la tenda nera
Sara Casini, Elisabetta Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Entheos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 162
"Presto aprite la ZIP e ci sarete in un CLICK!". La tenda rossa riappare, ma… ha cambiato colore e non promette nulla di buono! Ima e Vic sono scomparsi e Jolinda dovrà mettere in pratica le sue arti magiche per ritrovarli e risolvere il mistero della Tenda Nera, sfidando i potenti artifici del perfido Barracus, l’illusionista. Quale mostruoso segreto si nasconde dentro al parco divertimenti in cui sono capitati zia e nipoti? Questa volta riusciranno a fare ritorno a casa? Età di lettura: da 6 anni.
Cuori crudi
Orazio C.
Libro: Libro in brossura
editore: Entheos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 416
La seconda raccolta di racconti dell'autore siciliano, penna ormai nota per la sua originalità nel mescolare con sapienza tradizione e modernità nel linguaggio, narra storie del quotidiano che diventa straordinario grazie alla sua magia narrativa. Otto storie crude, come cruda è la vita sempre, anche nelle sue esteriorità più fantasiose. Otto squarci di esistenza che non smettono di coinvolgerci alla fine del racconto. Otto squarci di bellezza letteraria e di verità filosofica.
La tenda magica. Ima, Vic e i 5 regni
Sara Casini, Elisabetta Galli
Libro: Libro rilegato
editore: Entheos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 168
Una piccola tenda da campeggio piantata nel giardino di casa, condurrà magicamente zia Jolinda e i nipotini Ima e Vic in cinque fantastici Regni, dove i personaggi che incontreranno avranno bisogno del loro prezioso aiuto. Dovranno quindi ritrovare la Principessa Lisincantata nella Baia Improntata, salvare le letterine per Babbo Natale nel Regno di Riciclandia, restituire i sogni e i desideri ai bambini nel Regno delle Bolle di Sapone, riportare le zucche di Halloween al Castello dei Cento Fantasmi ed infine convincere Mastrotempo a tornare indietro nell’Oasi del Sultano. Siete pronti ad entrare nella Tenda Magica per vivere queste avventure? Allora “Presto aprite la zip e ci sarete in un click!” sempre che la Tenda non scompaia… Età di lettura: da 6 anni.
La cascia dello zucchero. Cose di famiglia
Maria Samonà
Libro: Libro in brossura
editore: Entheos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 250
“Quella fredda mattina di Febbraio, con un cielo plumbeo piazzato da giorni su Palermo, Elisa sentì che era giunto il tempo della fine della sua gravidanza. Una stanchezza ansiosa l’afferrava da giorni. Era la settima gravidanza a termine; già erano nate cinque femmine o, come amava dire il suo consorte quando l’acchiappavano i diavuluna, “cinque tinte fimminazze” che avevano intristito la sua già pallida serenità di donna maritata per ripiego. Oramai però voleva bene al suo Gerlando, sposato dopo una cocente delusione amorosa per un affascinante giovanotto che le si era svelato poi come un traditore perdigiorno. Eppure, quanto era stata presa da lui! I ricordi la avvolsero...” Così inizia la saga delle donne Merilli: in questo volume, il primo di due, la bellissima storia si svolge a cavallo tra l’unificazione d’Italia e la fine della Seconda guerra mondiale. Una storia che parla di Sicilia, di amori, di tradizioni, di futuro, di emancipazione. Di donne alla ricerca del proprio posto nel mondo.
Lo scrittore in erba e altri racconti
Orazio C.
Libro: Libro in brossura
editore: Entheos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 374
Una raccolta di racconti che, un po' cinicamente, un po’ romanticamente, ci mostra l’umanità alle prese con drammi comuni. L’autore siciliano Orazio C. racconta vicissitudini quotidiane, nostre o del nostro prossimo, illuminando poeticamente la crudezza realistica degli eventi. Racconti spogliati da ogni giudizio, personaggi strepitosi nella loro ottusità e storie talmente ordinarie da risultare uniche: ecco cosa vi riserva questo libro. E non solo.