Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Emozioni Fotografiche

Sguardi sul mondo: Hotel Monte Palace

Sguardi sul mondo: Hotel Monte Palace

Simone Sbaraglia

Libro: Libro rilegato

editore: Emozioni Fotografiche

anno edizione: 2020

pagine: 68

La storia dell'hotel Monte Palace. Costruito alla fine degli anni '80, questo resort a cinque stelle doveva essere nelle intenzioni degli investitori il top in termini di lusso alle isole Azzorre. Solo 18 mesi dopo la sua inaugurazione l'hotel era già abbandonato e i proprietari avevano dichiarato bancarotta. Piuttosto che demolire immediatamente l'hotel i proprietari incaricarono una società di sorveglianza di proteggere il sito dalle scorribande e dalla vandalizzazione. Tuttavia dopo una decina di anni anche questa sorveglianza divenne troppo costosa e l'hotel venne abbandonato a se stesso. L'hotel Monte Palace è diventato uno dei luoghi di pellegrinaggio per gli appassionati di ruderi urbani e le voci dei visitatori risuonano nelle stanze deserte. Dopo anni di abbandono si vocifera di una possibile riapertura. La società cinese Level Constellation pare infatti aver rilevato il rudere ed ha dichiarato di volerlo riportare agli antichi splendori. La riapertura è prevista per il 2021. Staremo a vedere se si tratterà di un nuovo fallimento di quell'ambizione umana che lo scrittore Jerome K. Jerome chiama semplicemente “vanità passata di grado”.
18,00

Sguardi sul mondo: Blue

Sguardi sul mondo: Blue

Simone Sbaraglia

Libro: Libro rilegato

editore: Emozioni Fotografiche

anno edizione: 2020

pagine: 66

Reportage e racconto fotografico delle "scimmie blue" che vivono nelle montagne della Cina. Il rinopiteco dorato è uno dei pochi primati al mondo che riesce a sopravvivere in luoghi dove le temperature invernali sono molto basse. I motivi per cui abbia scelto questo habitat sono sconosciuti. Ma, come per le altre scimmie che vivono in condizioni climatiche simili, anche le scimmie blu hanno sviluppato un’organizzazione sociale davvero esemplare. In questo libro vi raccontiamo la loro storia.
18,00

Sguardi sul mondo: Tancho

Sguardi sul mondo: Tancho

Simone Sbaraglia

Libro: Libro rilegato

editore: Emozioni Fotografiche

anno edizione: 2020

pagine: 56

Hokkaido, Giappone; una distesa di neve gelida, qualche centinaia di uccelli che vaga emettendo suoni incomprensibili. Sembra il caos. Ma poi tutto prende forma, i suoni diventano musica e il movimento diviene danza. Il rito di accoppiamento delle gru giapponesi è pura poesia. In questo libro fotografico vi raccontiamo con le immagini e i testi di Simone Sbaraglia questa immensa bellezza.
18,00

Sguardi sul mondo: Komodo

Sguardi sul mondo: Komodo

Simone Sbaraglia

Libro: Libro in brossura

editore: Emozioni Fotografiche

anno edizione: 2019

pagine: 66

Se vogliamo avere un'idea di come potesse essere il nostro Pianeta ai tempi dei dinosauri dobbiamo andare a Komodo. Un'isola vulcanica che galleggia nel Pacifico ai confini fra Indonesia e continente australiano. L'ospite più pericoloso, ma nello stesso tempo anche più in pericolo, di questi luoghi è senza dubbio il drago di Komodo. Un feroce predatore che domina foreste e zone fluviali dell'isola indonesiana. Oggi si contano in tutto meno di 5.000 esemplari e la specie è inserita nella Red List della IUCN e classificata come "vulnerabile". Il Parco Nazionale di Komodo è stato istituito alla fine degli anni Settanta proprio per proteggere il Varano di Komodo, che prende appunto il nome dall'isola principale dell'arcipelago. Dal 1991 il Parco fa parte dei siti considerati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Ricerche recenti suggeriscono che sia l'ultimo rappresentante di una popolazione di Varanidi molto grandi, diffusi tra l'Indonesia e l'Australia e che si estinsero alla fine del Pleistocene. Pur esistendo sul nostro Pianeta da milioni di anni, l'essere umano è entrato in contatto con il draghi soltanto un secolo fa.
18,00

Sguardi sul mondo: Azzorre

Sguardi sul mondo: Azzorre

Simone Sbaraglia

Libro: Libro rilegato

editore: Emozioni Fotografiche

anno edizione: 2019

pagine: 54

L'ultimo tramonto europeo si tuffa nel mare delle isole Azzorre. Per più di cinquecento anni, tutti i navigatori sono passati per queste isole, dagli avventurieri in cerca di fortuna ai balenieri, dai grandi piroscafi pieni di emigranti ai viaggiatori in solitaria. Oggi, nonostante il massiccio intervento dell'uomo, le Azzorre sono in grado di offrici uno scenario bellissimo. Le Azzorre si trovano millequattrocento chilometri al largo del Portogallo, in mezzo all'oceano Atlantico e fanno parte della Macaronesia. Le isole furono avvistate per la prima volta nel 1427 da Enrico il Navigatore, principe del Portogallo. Forse per la lontananza dall'Europa, forse per scarsa conoscenza, forse per la scarsa balneabilità delle coste, l'arcipelago delle Azzorre non ha mai attratto molti turisti. E proprio la mancanza del turismo di massa è probabilmente la fortuna di questi luoghi, fortuna che li ha preservati così dai mutamenti che questo fenomeno inevitabilmente attua ovunque si generi.
18,00

Roma e Cagliari. Percorsi fotografici

Roma e Cagliari. Percorsi fotografici

Emozioni Fotografiche - La Bottega della Luce Roma

Libro: Libro rilegato

editore: Emozioni Fotografiche

anno edizione: 2018

pagine: 156

Roma e Cagliari: venticinque fotografi che per un anno intero hanno osservato, fotografato, sono ritornati sugli stessi luoghi più volte per catturare, ognuno di loro, un punto di vista diverso della propria città. Gli archi, l’abbandono, gli spiragli da cui spiare l’immensità della metropoli, le fontane, i runner urbani, le scale, la città che fotografa se stessa, i riflessi, la città in bicicletta o dallo specchietto retrovisore, i ponti, l’alba, l’antico e il moderno, il traffico, i bambini, i gatti, la notte, i bar, le geometrie, il mercato, la stratificazione, le piazze e ancora la notte. Quante chiavi di lettura ci sono per la stessa città? Quanti punti in comune possono avere due città così diverse, separate da uno specchio di mare? Osservando le immagini dei nostri fotografi lo scopriamo, pagina dopo pagina, in un susseguirsi di emozioni. Le loro emozioni che diventano le nostre. Tante sfaccettature che si fondono in un unico lungo racconto. Questo lavoro è stato realizzato all'interno del progetto "Percorsi Fotografici" del Centro di Formazione "Emozioni Fotografiche". Un progetto che ha coordinato fotografi di Roma e Cagliari in un laboratorio volto all'approfondimento di temi specifici della storia della fotografia, del racconto fotografico e della comunicazione per immagini.
58,00

Sguardi sul mondo: elefanti

Sguardi sul mondo: elefanti

Simone Sbaraglia

Libro: Libro rilegato

editore: Emozioni Fotografiche

anno edizione: 2018

pagine: 64

L’elefante africano è l’animale terrestre più grande del mondo. Milioni di anni fa il nostro pianeta era abitato da diversi animali simili agli elefanti che appartenevano all’ordine dei Proboscidati. Oggi solo due grandi rappresentanti di questi antichi animali sopravvivono sul nostro Pianeta Terra: l’elefante africano e il suo cugino più piccolo l’elefante asiatico. Sono animali enormi e grazie alla loro mole gli elefanti hanno pochissimi predatori. Sono anche animali molto longevi, alcuni esemplari arrivano a vivere fino a cento anni. Questo volume è un tributo fotografico a questa creatura, oggi sull’orlo dell’estinzione.
18,00

Immagini dal pianeta Terra

Immagini dal pianeta Terra

Simone Sbaraglia

Libro: Libro rilegato

editore: Emozioni Fotografiche

anno edizione: 2018

pagine: 136

Viviamo in un’epoca che ci ha derubato della nostra innata sensibilità verso la bellezza, spazzata via dal sistema di valori della società moderna. Con essa viene meno il desiderio di preservare ciò che è bello e fragile, l’istinto di protezione dei più deboli e, in definitiva, il senso di giustizia. E allora diffondere la bellezza, oggi, è un atto rivoluzionario. L’amore per la natura e lo sforzo per dominarla sono da sempre due peculiarità dell’essere umano, che nei secoli ha modificato moltissimi ecosistemi del pianeta con conseguenze spesso disastrose anche per se stesso. Tornare indietro è difficile, nella maggior parte dei casi è impossibile, ma preservare si può. La perfezione della natura ha ricoperto la Terra di spettacoli meravigliosi che l’autore cerca di tramettere con le sue fotografie. Individuare gocce d’armonia, riconoscere istanti universali nel martoriato mondo naturale e isolarli in un delicato equilibrio di realismo e interpretazione, mostrandone la meravigliosa unicità e fragilità: questo è il compito del fotografo naturalista, in parte giornalista, in parte artista.
65,00

Sguardi sul mondo: Consumo

Sguardi sul mondo: Consumo

Simone Sbaraglia

Libro: Libro rilegato

editore: Emozioni Fotografiche

anno edizione: 2018

Non sempre l’atto di fotografare è un gesto esibito, la storia racconta di tanti fotografi furtivi che, per scelta o per necessità, nascondono la fotocamera per celare l’intenzione, le manovre di composizione e il momento del fermo immagine. Come i ritratti di Walker Evans dei passeggeri della metropolitana di New York realizzati, alla fine degli anni ’30, con una piccola Contax nascosta sotto il cappotto. Come i tanti fotografi di guerra, furtivi per necessità, ben consapevoli che una fotocamera nascosta può salvarti da una pallottola. Poi ci sono i fotografi di animali selvatici che devono eludere la loro naturale (e sempre giustificata) diffidenza nei confronti dell’uomo. Ma Simone Sbaraglia non avrebbe mai immaginato che è più semplice fotografare i draghi di Komodo o i primati delle foreste equatoriali che riuscire a strappare qualche immagine di esemplari umani nella giungla di vetrine dei centri commerciali. In questi luoghi, che l’autore descrive come mistici e alienanti, il fotografo ha vita dura.
18,00

Sguardi sul mondo. Inferno

Sguardi sul mondo. Inferno

Simone Sbaraglia

Libro: Libro rilegato

editore: Emozioni Fotografiche

anno edizione: 2018

pagine: 56

Una metafora chiusa nella dicotomia natura – uomo. Un racconto di luci e ombre alla scoperta di una realtà poco nota, ma che merita di essere conosciuta. L’anima di questo lavoro risiede nell’ambivalenza stessa di tutto il lavoro fotografico fatto per realizzare il racconto fotografico: la bellezza della natura che è oggettivamente visibile a tutti, in contrapposizione a qualcosa di più nascosto e crudo. La vita atroce dei minatori che in quella stessa natura meravigliosa, lavorano e muoiono, tra vapori tossici e caldo infernale. Il volume, ci offre così la possibilità di immergerci nella vita dei minatori di zolfo del vulcano Kawah Ijen in Indonesia. Un racconto fotografico diverso dal solito, in cui l’autore riesce a coniugare generi fotografici tra loro diversi, con una cifra stilistica personale ben definita, che diventa strumento indispensabile all’autore, per mostrare le diverse sfaccettature di questa realtà. Uno sguardo attento fatto non solo di colori, ma anche di bianchi e neri, che si sviluppa gradualmente, guidando il lettore nel vivo della storia.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.