Egaf
Garanzie assicurative auto
Antonio Pietrini
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2011
pagine: 160
La corretta applicazione delle condizioni di polizza nell'ambito di coperture assicurative di garanzie dirette nell'auto, al pari di quanto accade per le più "considerate" polizze incendio di fabbricati, richiede un'attenta analisi ed un'approfondita conoscenza di molti concetti, sia tecnici che giuridici. Le tipologie assicurative e le modalità applicative vengono analizzate fornendo soprattutto le chiavi di lettura ed esponendo i concetti che sono alla base delle stime contrattuali. Nella seconda parte vengono trattati i danni indiretti nella RCA ed in particolare le metodologie di calcolo del danno da sosta forzata minima e del danno conseguente a svalutazione tecnico-commerciale. La pubblicazione è rivolta ai periti assicurativi, ma anche ai legali, che potranno ricavarne indicazioni soprattutto con riferimento ad aspetti spesso valutati in modo approssimativo. Le esemplificazioni indirizzano al meglio l'applicazione pratica dei numerosi aspetti e delle possibili previsioni contrattuali.
Scorte tecniche nei trasporti eccezionali
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2011
pagine: 432
Guida sicura per le patenti A-B. Quiz. Ediz. tedesca
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2011
pagine: 480
Trasporto di animali vivi
Giandomenico Protospataro, Marcello Tordi
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 176
Vi è un interesse sempre crescente sia nell'opinione pubblica sia fra gli operatori per le condizioni di benessere e protezione degli animali allevati e gestiti dall'uomo a fini commerciali. Questa maggiore sensibilità è dovuta in parte alle moderne conoscenze scientifiche che ci dicono che gli animali sono esseri senzienti che provano emozioni e in parte perché al benessere animale è strettamente correlata la sicurezza degli alimenti che da essi derivano. Particolare interesse suscita la fase del trasporto, oggetto di apposita regolamentazione comunitaria sempre più stringente (dapprima con la direttiva 91/628/CEE recepita nell'ordinamento nazionale con DLG 30.12.1992 n. 532 e, circa quindici anni dopo, con il regolamento (CE) 22.12.2004 n. 1/2005 che impone maggiore univocità nella disciplina in ambito UE). Ad integrazione della regolamentazione UE e per una sua corretta applicazione sono state emesse le "Linee guida" dalle Autorità nazionali preposte. In questa pubblicazione, gli autori, il dott. Marcello Tordi, medico veterinario operante in ASL, e il dott. Giandomenico Protospataro, funzionario di polizia stradale, si rivolgono ai vari gestori dell'attività (produttori, allevatori, autotrasportatori, ecc.) ma soprattutto l'uno ai conducenti dei veicoli che devono acquisire il certificato di idoneità di guardiani, l'altro agli operatori del controllo su strada.
Soccorso stradale e attività connesse
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 352
Gestione dei veicoli per l'attività di soccorso stradale e per i trasporti specifici di veicoli. I veicoli attrezzati per il trasporto dei veicoli hanno un trattamento giuridico assai diversificato in relazione alla destinazione cui sono adibiti: veicoli ad uso speciale se per il soccorso stradale o rimozione coattiva; veicoli per trasporti specifici di veicoli, per la loro riparazione, demolizione e trasferimenti per le motivazioni più varie. Questa pubblicazione esamina le peculiarità di ognuna delle due tipologie di veicoli oltre alle conseguenti implicazioni di natura giuridica e tecnica senza trascurare quelle sanzionatorie. In particolare vengono illustrate le attività connesse al soccorso stradale e una sequenza di memorandum particolarmente utili per la gestione di tali veicoli. Curato da due esperti del settore, il dott. Giandomenico Protospataro per la parte amministrativa e l'ing. Emanuele Biagetti per la parte tecnica, il libro cerca di dare risposte concrete ai numerosi interrogativi degli operatori del settore.
Telematica per i trasporti
Bruno Dalla Chiara
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 176
Lo sviluppo della motorizzazione individuale, da soddisfacimento dell'esigenza di trasporto si sta trasformando sempre più sovente e diffusamente in un problema sociale, se non addirittura di turbamento dell'ecosistema: ne sono esempio le code, il forte assorbimento energetico, l'inquinamento, gli incidenti. Se non vi può essere una soluzione completa di questi problemi, che invero stanno coinvolgendo buona parte dell'intero pianeta, si può tuttavia riuscire a migliorare efficienza, qualità e sicurezza dei sistemi di trasporto con la telematica. Le telecomunicazioni e l'informatica sono entrate pesantemente nella costruzione e nel funzionamento dei veicoli, così come nel controllo e nella gestione delle flotte mentre la telematica è ancora poco sviluppata a livello applicativo e diffuso nel sistema dei trasporti, per applicazioni nel controllo del traffico, nel trasporto pubblico e delle merci, con la connessa logistica. Scopo di questa pubblicazione è far conoscere più in dettaglio le possibilità applicative della telematica, soprattutto nel mondo del trasporto stradale. Si esaminano perciò le grandi possibilità offerte nella realizzazione di sistemi intelligenti di trasporto, con riferimento all'integrazione e alle applicazioni di tecnologie elettroniche, dell'informazione e delle telecomunicazioni nei sistemi di trasporto e nelle relative componenti. A tale fine, il volume fornisce un panorama sulle tecnologie di base per i trasporti, con relative applicazioni e metodi.