Egaf
Responsabile tecnico della gestione rifiuti. Manuale per la formazione del responsabile tecnico della gestione dei rifiuti delle categorie 1, 4, 5 e 8
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 476
Il responsabile tecnico della gestione rifiuti è responsabile delle scelte di natura tecnica, progettuale e gestionale che garantiscano il rispetto delle norme di tutela ambientale e sanitaria, con particolare riferimento alla qualità del prodotto e della prestazione realizzata e del mantenimento dell'idoneità dei beni strumentali utilizzati. Per lo svolgimento di tale importante mansione è previsto il possesso dei requisiti professionali di: idoneo titolo di studio ed esperienza maturata nei settori dell'attività per i quali è richiesta l'iscrizione, oppure partecipazione ad appositi corsi di formazione.
Veicoli nel codice della strada
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 2072
La pubblicazione contiene il commento al Titolo III del Codice della strada che riguarda i "veicoli" ed è organizzata per argomenti omogenei evidenziati nelle etichette laterali. I testi del commento sono redatti con taglio operativo, sono preceduti da un sommario per accedere facilmente all'argomento di interesse e sono completi, nelle note, di approfondimenti dottrinali, giurisprudenziali e tecnici che richiamano la copiosa normativa che disciplina la materia. La pubblicazione affronta l'argomento con riferimento agli aspetti sia tecnici sia amministrativi dei veicoli. Dedica ampio spazio, in particolare, alle caratteristiche costruttive e funzionali, ai dispositivi di equipaggiamento, all'impatto ambientale, all'approvazione, all'omologazione, all'immatricolazione, al rilascio e all'aggiornamento dei documenti di circolazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.
Accesso all'autotrasporto di persone. Quiz ed esercitazioni
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 800
Guida sicura per le patenti A1, A2, A, B1, B, BE
Massimo Valentini
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 336
Guida sicura per le patenti A1, A2, A, B1, B, BE con quiz per argomento
Massimo Valentini
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2013
Veicoli e trasporti eccezionali
Giandomenico Protospataro, Emanuela Biagetti
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2013
Consulente automobilistico
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 816
La presente pubblicazione, che segue scrupolosamente il programma ministeriale, accompagna, dal 1997, con sempre nuove edizioni, in relazione al rapido mutare della normativa, quanti intraprendono l'attività di consulenza automobilistica ed è aggiornata con la riforma della patente.
Guida sicura per il ciclomotore con quiz per argomento
Massimo Valentini
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 240
Tutto bio 2013. Annuario del biologico
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 352
Istruttori e insegnanti di autoscuola. Formazione periodica
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 176
Come ormai previsto per tutte le professioni, anche per gli insegnanti e gli istruttori di autoscuola è obbligatorio l'aggiornamento professionale, fissato, per loro, a cadenza biennale, mediante frequenza di appositi corsi della durata di 8 ore. Come sussidio didattico di tali corsi, nasce questo manualetto, il cui contenuto è diretto in particolare a insegnanti e istruttori in attività al 25.3.2011, che dovranno frequentare il corso entro due anni da tale data. Poiché nel biennio di riferimento, o immediatamente prima, sono state emanate modifiche normative di grande interesse per insegnanti e istruttori, si è concentrata l'attenzione su di esse, ed in particolare sulla nuova disciplina della patente di guida, apportata dal DLG 59/2011 e, da ultimo, dal DLG n. 2/2013.
Elementi di fisica e analisi matematica per la ricostruzione degli incidenti stradale
Gaetano Centamore, Deborah Leanza
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 128
La pubblicazione fornisce, in un unico testo, in forma compatta e applicativa, le basi di matematica e fisica necessarie per l'analisi degli incidenti stradali. Essa costituisce un ottimo ausilio sia come testo propedeutico per i tecnici che si avvicinano per la prima volta allo studio dell'analisi e ricostruzione incidenti stradali, sia per i professionisti oramai addentro alla pratica professionale, per un richiamo di quelle basi la cui conoscenza è diventata necessaria per l'aggiornamento e la padronanza delle recenti tecniche sviluppate. Il testo è strutturato in due distinte parti: l'una tratta dei concetti di analisi matematica I e II, compresi i numeri complessi e cenni di trigonometria piana e geometria; l'altra contiene le definizioni base di fisica I con esempi applicati al campo specifico dell'infortunistica stradale con particolare attenzione alla fenomenologia degli urti tra corpi, all'applicazione pratica dei principi di conservazione dell'energia e della quantità di moto, e ai concetti di attrito radente e volvente, nonché al moto sul piano di un corpo che simultaneamente trasla e ruota.
Cap e ruolo conducenti
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 288
Per la guida di autovetture e motoveicoli per il trasporto professionale di persone occorre acquisire il certificato di idoneità professionale (CAP), del tipo KA per motoveicoli e KB per autovetture. Per svolgere concretamente l'attività, oltre al possesso di tale abilitazione, è necessario sottoporsi ad altro esame per la iscrizione nel Ruolo dei conducenti tenuto dalla Camera di commercio. Per accompagnare l'intero percorso didattico che porta chi è in possesso di semplice patente A o B ad inserirsi compiutamente nel mondo del lavoro quale conducente di autovetture e motoveicoli per trasporto persone ad uso di terzi nasce questa pubblicazione. Essa, infatti, redatta in taglio semplice e lineare con numerose illustrazioni che rendono più incisivo il testo, contiene il programma per sostenere le due tipologie di esami per: conseguimento del CAP (KB e KA), presso l'UMC organizzato secondo il programma d'esame previsto dal regolamento CDS iscrizione nel Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea, presso la CCIAA.

