Edizioni Setteponti
L'impegno di Santa Margherita
Graziano Buchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2023
pagine: 146
L'intendimento dell'autore è stato di scrivere un libro diverso da quelli in commercio sulla vita della Santa, magari scritti da persone molto più autorevoli, ma nella sostanza, diversi solo nel formato e spesso privi di un'analisi critica che ne attualizzi il messaggio. Tutti seguono uno stereotipo improntato sul primo racconto scritto dal frate confessore della Santa. Un testo inevitabilmente condizionato dai sani orientamenti religiosi e scritto in un'epoca lontana anche dal punto di vista culturale, oltre che temporale. Nella pubblicazione, l'autore non intende pontificare nessuna verità, semmai esternare un'interpretazione da proporre al giudizio dei lettori.
Gino Severini. «Cortona per me è l'Italia e l'Italia è Cortona»
Lilly Magi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2023
pagine: 210
"Abbiamo pensato di scrivere questo libro che, più che altro, è una raccolta di memorie di quello che è rimasto nella mente e nel cuore di cortonesi che hanno avuto la fortuna di conoscere il grande pittore cortonese, per raccontare anche l'uomo, non solo l'artista. Siamo, quindi andati raccogliendo tutto quello che era possibile, documenti e testimonianze verbali, per mettere insieme il mosaico della persona Severini. C'è anche qualche cosa in più, in quanto siamo riusciti a trovare anche alcuni suoi scritti, inviati a Monsignor Franciolini, vescovo di Cortona, al suo grande amico Raffaele Agnelli e a un certo Timperi, giornalista dell'epoca, dell'Osservatore romano. Noi speriamo con ciò di regalare ai lettori un Gino Severini individuo e non solo artista, proprio con l'intento di capire e conoscere come anche un genio, in questo caso dell'arte, viva le sue giornate. Ringraziamo Don Giovanni Tanganelli e Roberto Sparano per averci fornito le missive di Severini, poi tutti coloro che ci hanno raccontato delle pillole del pittore con i loro ricordi." Lilly Magi.
Prospettiva Quadraro. Qual è la libertà?
Ilaria Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2023
pagine: 60
La narrazione proviene da fatti realmente accaduti nel tempo di guerra, prima e dopo l'armistizio di Badoglio, quando i tedeschi, inferociti dal cosiddetto "tradimento", si ritirarono colpendo civili inermi, anche conducendoli nei campi di sterminio in Germania, se ebrei, zingari, omosessuali e quanto altro a loro non fosse gradito. I fatti vengono inquadrati dall'Io narrante, tramite figure chiave, realmente ancora esistenti come il nonno Francesco, con la moglie Anna, la nipotina Laura con i suoi due genitori: una madre iperprotettiva e un padre poco presente per motivi di lavoro. L'ambientazione è quella della Roma di ieri e di oggi, secondo tematiche iperrealistiche che, come a noi noto, con un linguaggio elegante, preciso nella grammatica e nella sintassi, tale da addivenire letteratura vera, non solo perché serve ad acclarare le situazioni cronologiche e temporali dal punto di vista politico e civile, ma anche atto a creare una più ampia conoscenza popolare non nota ai più giovani che, ancora non sanno bene come, dopo la caduta della dittatura italiana, instaurata dal Fascismo, per mano di Benito Mussolini, alleato di Hitler che ci portò ad una guerra mondiale scellerata, avvenne la distruzione del nostro Paese. Copertina di Zerocalcare.
Due brevi eterni sogni
Fabio Mazza
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2023
pagine: 320
È quasi un "Lectio Magistralis", questa tracciata dal magistrato Fabio Mazza, per il fine propedeutico e pedagogico che le è insito, secondo la forma del romanzo storico. Infatti il protagonista stesso, Altero, cresciuto alla luce delle idee illuministe, dalle quali è provenuto l'influsso laico-risorgimentale, diviene seguace di Giuseppe Garibaldi, preferendolo per l'operosità e il fascino naturale che emanava, qualità importanti per il raggiungimento dell'Unità d'Italia. Nella vita di Altero entrerà, con forza e passione, l'amore nei confronti della popolana Giuditta, al punto che il giovane principe aveva progettato di vivere con lei in una campagna appartenente alla sua stessa famiglia, dopo la guerra. Ma l'importanza del romanzo, dal titolo "Due brevi eterni sogni", è dove soffia il vento della storia, cioè la "via regia" tracciata dal Risorgimento italiano, condotta da Fabio Mazza con metodo scientifico, attraverso efficaci ed importanti documenti. Infatti l'autore, con la sua penna, sa ben fissare, in modo sotteso, ciò che di nobile sta alle radici della nostra attuale Repubblica, e con sapienza letteraria e in modo elegante ben trasmette al protagonista della storia le scelte di vita nelle quali sono ravvisabili i principi che ispirarono i grandi italiani di un periodo irripetibile, quando l'Italia ancora viveva la condizione di uno Stato nello Stato, con "Il Vaticano" e tutte le implicazioni di libertà sofferte che implicava l'autorità dello stesso, possedendo ancora il potere temporale. In tal senso, il lettore potrà comprendere meglio quanto, da lontano, venivano le proprie radici, che a ben pensare sono ravvisabili anche nel Rinascimento toscano. Sarà utile approfondire come la nostra attuale Costituzione del 1948 si sia ispirata alle due costituzioni precedenti del 1798 e quella risorgimentale del 1849. Ben ha interpretato l'autore Fabio Mazza lo spirito del profondo italico, non ancora laicamente libero, in quanto egli sa volgersi a ritroso per attingere valori, che fanno stare ancora bene, psicologicamente, spiritualmente, ma anche socialmente ed esistenzialmente, come il trinomio "liberté, égalité, fraternité" che stanno alla base di ogni principio democratico e anche nel rispetto della Carta dei Diritti dell'Uomo, comprensivi dell'amore, che da solo, può riempire una vita umana. La narrazione, in tal senso, rispetta la propria storia, poiché da essa può infiorare ancora le vie percorse e da percorrere dell'umano sentire, proprio come dice l'antico adagio "Historia magistra vitae". Dal Saggio introduttivo di Lia Bronzi.
La forza delle fragilità
Martin Palmadessa, Sante Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2023
pagine: 100
"Due autori, Martin Palmadessa e Sante Serra, per un incongruo gioco della sorte, incrociano le loro penne e cominciano a volare. Per gioco, appunto, per sfida, duellando a colpi di versi, di strofe, di illuminazioni decostruiscono e costruiscono un mondo, il loro mondo. Svelano e velano, a un tempo stesso, la mutevole realtà d'un sentire, d'un percepire, d'un divenire inestricabilmente complementare. Inequivocabile indizio di ciò, inciso all'ingresso del labirinto, a epigrafe, sono le parole di Eraclito per cui non solo tutto l'universo è lo scorrere d'un fiume in cui non ci si bagna due volte, bensì soprattutto la sentenza per cui il conflitto è padre di tutte le cose. In questo confliggere, urtarsi, scontrarsi continuo sta una delle metamorfiche sfaccettature dell'opera. Impossibile non avvertirne il fascino e il richiamo". (Dalla Prefazione di Federico Cinti).
Ventannidopo. Le Corbusier pittore scultore designer e Viaggi verso nord/ovest
Giovanni Ronzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2023
pagine: 80
14 aprile - 4 giugno 2023. IL PROGETTO: Il Maestro ebbe a dire in uno dei suoi svariati "pensieri" di grande valenza intellettuale e di sintesi: "Mi si riconosce come architetto e non mi si vuole riconoscere come pittore; eppure è attraverso la pittura che sono approdato all'architettura." L'opera di Le Corbusier è sempre stata una "luce" nella mia professione di architetto, e varie "circostanze", sin dai primi anni '80 del passato secolo, mi hanno avvicinato alla figura di un grande uomo, Charles Édouard Jeanneret, noto con lo pseudonimo di "Le Corbusier". Occasioni mi hanno spinto a proporre nel 2003 il progetto di una grande mostra dedicata al Maestro e tenutasi nell'allora Civica Galleria d'Arte Contemporanea del Comune di Lissone, ora MAC, in collaborazione con la Fondation Le Corbusier di Parigi, ad illustrare la figura nella sua interezza, e da diverse angolazioni, non solo come designer, ma anche e soprattutto come pittore e scultore. A vent'anni esatti, si riapre il "LOCUS" dell'ex Osservatorio del Colore/magazzino merci con una mostra che "rimanda" al sopracitato e significante evento dedicato all'opera del Maestro Le Corbusier... Giovanni Ronzoni
Pensieri di un partigiano. La mia biografia
Rolando Fontanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2023
pagine: 170
In questo libro di memorie il partigiano empolese Rolando Fontanelli non si limita a raccontare la sua storia. Egli partendo dalle memorie del padre ci riporta al tempo della prima guerra mondiale e della guerra di trincea, per poi passare al periodo del fascismo e della seconda guerra mondiale, questa vissuta in prima persona prima come partigiano e poi come volontario dell'esercito di liberazione. Nella sua narrazione Rolando, per entrambe le guerre, mette in evidenza quanto il teatro della guerra sia un vero e proprio "inferno". La testimonianza di Rolando ci ricorda i valori fondamentali dell'antifascismo e della lotta per la libertà e la democrazia.
Il falsario. Storie di Vetera
Narcisa Fargnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2023
pagine: 176
All’indomani della Prima guerra mondiale, il giovane napoletano Salvatore De Rosa giunge a Vetera per sfuggire alle conseguenze di un fatto di sangue di cui è stato protagonista. Nella città d’arte toscana viene assunto come tuttofare da Pietro Savona, nobile decaduto e antiquario privo di scrupoli, che intuendone le capacità, lo avvia al mestiere di restauratore. Ben presto il ragazzo dimostrerà straordinarie doti nel restauro delle preziose opere d’arte che i due vanno raccogliendo nei fatiscenti palazzi nobiliari e nelle chiese di campagna abbandonate per poi rivenderle ad amatori italiani e soprattutto stranieri. Non solo: si cimenterà anche in riproduzioni ‘in stile’, veri e propri falsi da vendere come autentici ad accreditati ‘conoscitori’ dei musei di mezzo mondo. I due compari, divenuti protagonisti di un fiorentissimo commercio internazionale, sono i capostipiti delle rispettive famiglie, i Savona e i De Rosa, le cui vicende, talora drammatiche, attraversano tutto il secolo fino ai nostri giorni. Quasi cento anni dopo, infatti, i loro diretti discendenti, Eleonora Quadri e Beniamino De Rosa, si troveranno a fare i conti con una scomoda eredità...
Estensione di azzurro nel cuore
Alda Casini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2023
pagine: 68
Ed è una estensione di azzurro nel cuore, quella che avverte anche il lettore, che traccia una cifra indelebile nella vita di Alda Casini, essendo l’autrice nata a Piombino, dove ha vissuto anche la sua giovinezza, che porta negli occhi, nella mente, nel cuore, ancora quella forza indelebile dell’ambiente di mare, sia per quello che attiene la vita animale, vegetale, sociale, lavorativa, ma anche quella appresa da culture varie dove registrare cifre e segni di realtà incontaminate. Il testo contiene insegnamenti dall’alto valore ecologico da trasmettere ai lettori, valido ancora oggi e anche per il futuro. Il tutto scritto, pensato, vissuto, con vivacità estetica ed etica, in modo semplice ma che riscalda il cuore. Un testo, dunque autobiografico, che ci proviene dal passato, in forma diaristica, ma che ha valore odierno, specialmente per la parte più oggettiva, che riguarda le abitudini popolari, della Toscana del Sud, considerata terra preziosa anche dagli Etruschi (“ab origine”).
L'uomo allo specchio. La guerra. Liber secundus
Eva Maria Angela Ryborz
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2023
pagine: 320
Attraverso un confronto continuo con i maestri della filosofia classica e con la psicologia del Novecento, che la scrittrice Eva Maria Angela Ryborz mostra di conoscere con approfonditi studi e letture come Empedocle di Agrigento, Protagora d'Abdera, Democrito, Socrate, Platone, Aristotele, Jung, Money Kyrle, Reich e in modo particolare Freud, ella stessa con qualità di profonda sintesi pubblica un prezioso testo, quale sequenza logica di ciò che aveva progettato nel "Liber Primus" intitolato "De homine", a carattere filosofico, psicologico, sociale ed etico, che punta all'individuazione della consistenza umana, espresso con originalità semantica relativamente alla deviazione più delicata dell'uomo, quando egli concepisce la guerra come espressione massima di potere, mentre la studiosa svolge tutta una teoria di carattere sillogistico, partendo proprio dal presupposto che la guerra «...in base alla teoria psicoanalitica costituisce una psicosi schizofrenica paranoide».
La teoria delle lucertole
Martin Palmadessa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2023
pagine: 102
Forse non avete mai letto niente di simile, peraltro scritto in seconda e quinta persona. Questa Opera è un urlo agghiacciante e una stilettata violenta alla civiltà. Un suicidio letterario grandioso. Psichedelico, disarmante, scorretto, vero. Un viaggio dentro voi stessi e negli occhi degli altri. Corre lungo i binari delle vostre vite che respirano la follia collettiva in cui vi trovate ad affrontare ogni giorno ogni curva ed ogni rettilineo. È come un Giudizio Universale di cui però i giudici siete solo Voi. Questo non è un romanzo, né un racconto, è "La teoria delle lucertole".
Poesie e un racconto s o s p e s i
Giovanni Ronzoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2023
pagine: 102
"Attraverso un continuo confronto, colto nel principale indirizzo della filosofia del linguaggio metafisico, simbolico, metaforico, analogico, estetico sempre, il poeta architetto Giovanni Ronzoni, da noi più volte apprezzato e prefato, questa volta con l'opera dal titolo "Poesie e un racconto S O S P E S I" sa indirizzare una nuova poetica, verso i lidi sconosciuti dell'"Oltre", in quanto egli compie il viaggio verso la consistenza astratta della vita, che possiede dell'iniziatico, del misterico e dell'antropogenetico, tutto l'afrore, il sapore e il colore (bianco in primis), usando una semantica che ormai può dirsi tutta "ronzoniana", per i suoi contenuti misteriosofici cogenti. Ma è chiaro che per il poeta del nord, il linguaggio non è la parte più intensa dell'andare poetico, bensì le difficili tematiche, esclusivamente esoteriche, quasi sacrali, per quel loro comprendere situazioni sia vaste che inclusive, costituite da episodi del quotidiano, vive, reali e tangibili, tutte esperite dallo stesso autore, che sanno elevarsi in volo verso alte vette dello spirito..." (Dalla Prefazione di Lia Bronzi)

