Edizioni Mediterranee
L'alchimia. L'arte regia nel simbolismo medievale
Johannes Fabricius
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 256
Oltre a essere stati i precursori della chimica moderna, gli alchimisti svilupparono l’aspetto simbolico della loro ricerca: produrre l’oro dell’illuminazione mistica. Una ricerca di tipo religioso, sostenuta probabilmente dalla sintetizzazione alchemica di alcune sostanze con effetti allucinogeni, che sfociò in un sistema mistico mirante alla salvezza dell’anima e alla sua riunione con la propria sorgente divina. Il sistema era costituito da una serie di rituali e simboli, dottrine e procedimenti, che erano custoditi con la massima segretezza e che finirono per scomparire nel secolo XVII, con il declino dell’alchimia. Per la prima volta questo tesoro scomparso della cultura medioevale viene riportato alla luce.
Storia dell'occultismo magico
François Ribadeau Dumas
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 484
In ogni tempo l’uomo è vissuto immerso in un mondo di fenomeni misteriosi, di sensazioni inspiegabili, di superstizioni e dal mistero, dalla forza dell’invisibile, sono nati il mito, il rito magico. Nelle grandi città di ogni parte del mondo avvengono quotidianamente riunioni di appartenenti a sette più o meno occulte, basate su elementi prettamente magici e si pubblicano centinaia di riviste dedicate al mistero e all’occulto. Tutti questi fatti dimostrano la credenza di gran parte dell’umanità in qualcosa che si trova al di là dell’apparentemente logico e ragionevole, una fiducia nell’ignoto dal quale l’uomo trae presagi per l’avvenire e indirizzi per il suo comportamento. Tutto questo prova l’attualità dell’occultismo magico, la sua importanza per l’uomo di oggi come per quello di ieri, anche se le sue forme sono cambiate, anche se l’uomo contemporaneo cerca di respingerle con orgoglio, nascondendosi dietro il paravento della tecnica e della scienza. Questo testo costituisce l’opera più completa mai pubblicata sull’occultismo, esponendone una storia dettagliata dalle sue origini fino a oggi. Prefazione di Robert Kanters.
Essere utili. Un irriverente dialogo su illuminazione, filosofia, religione, vita, morte, politica e compassione
Ole Nydahl (lama)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 148
Lama Ole Nydahl è stato uno dei primi occidentali a incontrare la trasmissione del Buddhismo tibetano e a portarla in Occidente in qualità di maestro. La sua vita equivale a un viaggio avventuroso, i suoi punti di vista sono spesso insoliti e scomodi, i suoi insegnamenti sono autentici e diretti. Con sguardo limpido ci parla di una venerabile tradizione che spesso conquista il mondo a suon di risate e “illumina” la nostra via. In questo libro risponde a cuore aperto a domande come: Che cosa è veramente utile sul cammino? Che cosa può sostenere la crescita delle persone? Come possiamo essere utili agli altri? A queste e altre domande risponde a cuore aperto uno dei maestri buddhisti più noti in Occidente e conquista i lettori parlando di illuminazione, paracadutismo, filosofia, religione, vita, morte, politica e compassione. Uno sguardo nuovo a una venerabile tradizione che è capace di vedere se stessa con molto umorismo.
Grafologia planetaria. I simboli dell'universo nella scrittura
Marisa Paschero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 360
Se l’Astrologia permette di intravedere il progetto di un’esistenza, la Grafologia ne individua la proiezione nel presente: a questa conclusione è giunta l’Autrice dopo anni di studi. Sì, perché nella scrittura esprimiamo i valori del nostro Tema natale con cui siamo maggiormente in sintonia, quelli che ci sono più familiari e abituali. In questo vero e proprio corso, che lei tiene da tempo anche in presenza, insegna ai lettori a cogliere e a riconoscere “l’essenza del simbolo” nel suo profondo potere trasformativo: una capacità preziosa, benefica, quasi terapeutica. Attraverso una messe di illustrazioni, di esempi grafologici e di esercizi pratici di grafoterapia ci guida in questa esperienza unica, utilizzando le forme evocative e il linguaggio della scrittura.
Il dizionario infernale
Jacques Collin de Plancy
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 330
L’introvabile edizione del 1874, curata dall’occultista Francesco Piqué partendo dall’edizione del “Dictionnaire Infernal” del 1825 arricchita con le illustrazioni originali dell’edizione parigina del 1863. Una raccolta enciclopedica di oltre 2000 voci riguardanti le superstizioni e le credenze magiche antiche e moderne, redatta in una vivace sintesi di spirito illuministico e di fervente cattolicesimo. Un’opera dal grande valore antropologico, in quanto mostra in che modo la civiltà umana abbia rappresentato nel corso dei secoli creature e regni d’oltretomba, sabba e riti magici, bislacche credenze e simboli apotropaici, attraverso immagini desunte dalla mitologia, da culti arcaici o esotici e dalla semplice immaginazione.
Un mago tra gli spiriti
Harry Houdini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 212
Dopo la morte della madre, Harry Houdini, uno degli illusionisti escapologi più celebri di tutti i tempi, alla ricerca di una risposta sulle reali possibilità di comunicazione tra i vivi e i morti, si avvicinò allo Spiritismo. Non trovando niente di vero né di concreto dietro ai cosiddetti “fenomeni medianici”, forte della sua trentennale esperienza nel campo del mistero e dell’illusionismo, portò avanti una personale “crociata” per smascherare medium e sensitivi, rivelandone trucchi e stratagemmi. Prefazione di Simona Cigliana.
Esplorando l'invisibile. Guida pratica alla sperimentazione. Indagine sulla transcomunicazione strumentale
Paolo Presi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 246
Il fenomeno delle voci paranormali possiede molte sfaccettature che vanno a interessare sia una componente fisica – la registrazione su di un mezzo elettronico – sia una predisposizione psico-spirituale, necessaria a colui che fa l’esperienza. Tuttavia, la gran parte delle persone conosce poco la transcomunicazione (termine introdotto nel 1979 dal fisico tedesco Ernst Senkowski) e quali sono stati i principali ricercatori che hanno dedicato la loro vita a tale fenomeno, nonché quanto fino a oggi si è fatto. Il saggio di Presi intende colmare questa lacuna fornendo suggerimenti e consigli per muovere i primi passi nella sperimentazione di questo interscambio con i mondi invisibili. Prefazione di padre François Brune. Postfazione di Edda Cattani.
Perché la mindfulness non basta. La via della compassione attraverso l’equanimità
Joey Weber
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 138
La mindfulness, oggi assai diffusa e conosciuta, ha fatto scoprire a molte persone i benefici derivanti da un’attenzione consapevole al momento presente. Nel suo libro, Joey Weber afferma che l’equanimità – la serenità e l’imparzialità nell’assumere una posizione o nel pronunciare un giudizio – può aumentare il potenziale trasformativo della mindfulness. L’autore ci spiega come diventare meno giudicanti e quindi comportarci in maniera più compassionevole gli uni verso gli altri. In un mondo di disuguaglianza e divisione crescenti, ora più che mai dobbiamo praticare l’introspezione per infrangere le barriere che ci separano.
Malattia come opportunità. Sbloccare le emozioni all'origine delle malattie per riscoprire il dono della vita
Emilio De Tata
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 140
La malattia ci dà l’opportunità di ritrovare il misterioso dono della vita, mediante la riscoperta dell’amore, della gioia, della pace, della magnanimità, della bontà, della mitezza e del dominio di sé, talenti già presenti, ma dormienti in ciascuno di noi, perché paralizzati dalla paura, dai sensi di colpa. La malattia diventa quindi sinonimo di emozione bloccata. Noi siamo le nostre malattie, siamo le nostre emozioni bloccate. Perciò non si guarisce facendo tacere il sintomo, ma comprendendo ciò che il sintomo ci vuole comunicare, come ha avuto modo di insegnarci da anni il medico tedesco Rüdiger Dahlke.
Gustavo Rol. Una vita di prodigi
Remo Lugli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 216
Contiene un QRcode con la voce di Rol registrata il 21 giugno 1973: "Lo spirito intelligente". Remo Lugli, giornalista e scrittore, amico di Rol, che ha avuto la fortuna di seguirlo assiduamente per parecchi anni partecipando a centinaia di sedute, ci offre in questo libro una documentazione di alto interesse, sia per chi non ha conosciuto il grande sensitivo, sia per gli studiosi del paranormale. Il nome di Gustavo Adolfo Rol, di Torino, è destinato a rimanere nella storia della parapsicologia, di tutti i paesi, a grandi caratteri. Dei suoi 91 anni di vita oltre sessanta li ha dedicati agli esperimenti sul paranormale, in tutte le sue varietà possibili: ha letto nei libri chiusi, ha previsto il futuro, ha scritto, disegnato, dipinto a distanza, senza toccare matite, penne e pennelli, ha smaterializzato oggetti senza toccarli; ha fatto tante altre cose sbalorditive, tutte sempre senza scopo di lucro, con la sola finalità di recare del bene al prossimo e di far capire che queste doti, a lui, uomo di Fede, venivano dall’Alto, per dimostrare l’esistenza di Dio. Hanno ammirato Rol statisti, scienziati, artisti, celebrità di ogni campo. Di questa eccezionale attività, di questi continui prodigi ci sono testimonianze sparse su giornali e libri, ma mancava a tutt’oggi un’opera organica.
Miracoli con il pranic healing. Manuale pratico di guarigione energetica
K. Sui Choa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il volume presenta in modo semplice e sistematico principi e tecniche che chiunque è in grado di apprendere e di mettere in pratica con risultati efficaci! Imparando ad utilizzare il Prana, l'energia che anima la vita, si può recuperare il proprio stato di salute e accelerare il processo di guarigione. Nel libro sono inoltre riportate le testimonianze di molti pazienti e guaritori che attestano i poteri di guarigione del Pranic Healing™. Miracoli con il Pranic Healing™ è stato tradotto in più di 30 lingue e pubblicato in oltre 70 paesi. Il numero dei pranic healer che operano individualmente in centri o in cliniche di Pranic Healing™ è aumentato rapidamente in quasi tutte le nazioni del mondo.
Wabi Sabi. La filosofia dell’imperfezione
Nobuo Suzuki
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il Wabi Sabi affonda le sue radici nel Buddhismo Zen e riconosce tre semplici verità: niente è eterno, tutte le cose sono imperfette e tutte le cose sono incomplete. Riassume la tradizionale sensibilità estetica dei giapponesi, una visione del mondo incentrata sull’accettazione della caducità e dell’imperfezione. Questo libro esplora il Wabi Sabi dalle basi fino al suo profondo significato, invoglia a immergersi in esso e quindi a cambiare per sempre il modo in cui pensiamo e sentiamo noi stessi e il mondo che condividiamo con gli altri esseri umani. Con uno stile semplice e accessibile questo agile manuale ci insegna come accogliendo le imperfezioni e l’impermanenza, possiamo diventare persone migliori, capaci di valutare che cosa è meglio per noi, cosa conta davvero e cosa desideriamo veramente. Alcuni semplici esercizi come “un diario wabi-sabi”, un esercizio con gli haiku e una sfida a “fare arte”, incoraggeranno i lettori a sviluppare la loro parte creativa, minimizzare i problemi e a compiere un radicale decluttering mentale e fisico per una vita più libera.

