Edizioni Giuridiche Simone
Concorso INPS 2026. 248 assistenti informatici 88 funzionari informatici. Manuale completo per la prova preselettiva
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2026
pagine: 612
Il manuale Concorsi INPS. 248 Assistenti informatici e 88 Funzionari informatici nasce a seguito della delibera dell’INPS, è diretto alla preparazione della prova preselettiva dei concorsi banditi a fine dicembre dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e pubblicati sul portale per il reclutamento (in PA). La prova verterà sulla risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: logica, inglese, competenze informatiche, cultura generale, test di carattere psicoattitudinale. Il libro, conformemente al bando, è pertanto cosi strutturato: Parte I – Logica e test psicoattitudinali; Parte II – Cultura generale; Parte III – Inglese; Parte IV – Competenze informatiche. Come di consueto, anche questo manuale è arricchito con un software con migliaia di quiz, per simulare la prova concorsuale. Per completare la preparazione per la prova scritta e quella orale si consiglia il Manuale per Profili Informatici (Cod. 349/INF).
Concorsi vigile urbano. Quiz per agenti e ufficiali di polizia locale, municipale e provinciale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2026
pagine: 464
Il libro Concorsi Vigile Urbano Quiz per Agenti e Ufficiali di Polizia locale: municipale e provinciale – con Risposta Commentata, giunto alla XXX edizione, è una nutrita raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata inerenti tutte le materie generalmente richieste nei bandi di concorso per l’accesso a diversi profili della polizia locale (agente, ispettore, istruttore, ufficiale, specialista ecc.) rientranti nell’area degli istruttori o nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. Il testo è strutturato in questionari, ciascuno dedicato ad una materia, ovvero: diritto costituzionale; diritto amministrativo; diritto penale; diritto processuale penale e attività di polizia giudiziaria; legislazione di pubblica sicurezza; diritto degli enti locali; il rapporto di lavoro alle dipendenze dell’ente locale; il sistema sanzionatorio amministrativo (L. 689/1981); l’ordinamento della polizia locale: L. 65/1986; polizia urbana e rurale; polizia sanitaria, veterinaria e mortuaria; polizia commerciale, annonaria e metrica; polizia demaniale ed edilizia; polizia ambientale e protezione civile; circolazione e infortunistica stradale; salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le risposte ai quiz, sia delle materie fondamentali sia di quelle specialistiche, sono argomentate e aggiornate ai più recenti provvedimenti normativi fra i quali, in questa edizione, si evidenziano: la L. 182/2025 (legge sulla semplificazione e digitalizzazione) e il D.L. 116/2025 conv. in L. 147/2025 (contrasto di attività illecite in materia di rifiuti). Migliaia di altri quiz, anche logico-attitudinali e di ragionamento, sono rinvenibili nel software online grazie al quale i candidati possono esercitarsi simulando la prova d’esame e testare il grado di preparazione raggiunto.
Concorsi 2026 profili comunicazione. 36 funzionari della comunicazione. 16 specialisti comunicazione e sistemi di gestione e informatici. Manuale con le materie comuni per la preparazione al concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2026
pagine: 414
Il presente testo è specificamente pensato per gli ultimi Concorsi per i profili comunicazione nella Pubblica Amministrazione Funzionari Specialisti e da inserire a tempo indeterminato nel corso del 2026. Sono stati pubblicati, infatti, diversi bandi per migliaia di posti con procedure concorsuali gestite da RIPAM. Puoi leggere gli ultimi bandi di concorso per informatici su Simone Concorsi. Il manuale Concorsi 2026 Profili Comunicazione è diretto alla preparazione di alcuni degli innumerevoli concorsi banditi, tra fine dicembre e inizio gennaio, da diverse amministrazioni pubbliche per l’assunzione di Funzionari con competenze in ambito comunicativo. In aderenza quindi agli ultimi bandi di concorso, il testo, in particolare, è indirizzato ai seguenti profili: — 36 Funzionari della comunicazione (Codici COM 01-14), previsti dal bando per 1340 Funzionari RIPAM; — 16 Specialisti in comunicazione e di sistemi di gestione e informatici (Codice F.COM), previsti dal bando per 130 Funzionari Dipartimento della Protezione civile. Il manuale contiene le materie caratterizzanti di questi profili, con un approfondimento sulla figura del social media e digital manager introdotta dal cd. Decreto P.A. 2025. Il manuale è, inoltre, aggiornato alla L. 1/2026 ed è così strutturato: — Parte I – Diritto Amministrativo, con riferimento al procedimento amministrativo (L. 241/1990), alla normativa in materia di trattamento dei dati personali e sicurezza dei dati, trasparenza e anticorruzione; — Parte II – Teoria e tecnica della comunicazione, con riferimento al linguaggio giornalistico, agli strumenti di comunicazione tradizionali, multimediali, sul web e sui canali social; — Parte III – Comunicazione pubblica, con riferimento alla L. 150/2000; — Inglese, Logica, Informatica, Quesiti situazionali (nel software). Con il manuale si accede, inoltre, al software online, specifico per ogni profilo e completo di tutte le materie richieste dal bando, in modo tale da poter simulare la prova concorsuale.
Concorso RIPAM 294 unità. 33 elevate professionalità. 261 funzionari. Manuale per la preparazione alle prove
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2026
pagine: 858
Anche il 30 dicembre 2025 il Ripam ha continuato a bandire altri concorsi nella P.A. Tra questi un bando per funzionari laureati per complessivi 294 posti a tempo pieno e indeterminato, con vari profili da inquadrare. Questo manuale, costruito sulle materie del bando, è quindi indicato per la preparazione alle prove, e comprende: Econometria Elementi di scienza delle finanze e politica economica Statistica economica Metodi qualitativi e quantitativi per l’analisi delle politiche pubbliche Contabilità pubblica – Diritto amministrativo – Elementi di data science e data mining (online) Inglese, informatica, quesiti situazionali, logica deduttiva e critico-verbale, (quiz nel software) Completano il manuale espansioni di approfondimento e un software (differenziato per i vari profili) con migliaia di quiz per simulare la prova di concorso.
Compendio di diritto civile
Massimiliano Di Pirro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2026
pagine: 640
Anche questa XXIX edizione del Compendio di Diritto Civile presenta l’originale struttura e impianto grafico che caratterizzano i nuovi Compendi Simone. Il linguaggio utilizzato è semplice e immediato e gli istituti fondamentali della disciplina sono esaminati a partire dalla loro definizione, al fine di individuare subito il primo dato indispensabile per proseguire lo studio. Nell’esposizione degli argomenti sono stati utilizzati tre elementi didattici, messi in evidenza con diversi corpi di stampa e con apposite icone. In tal modo sono evidenziati gli approfondimenti, per chi intende esaminare e comprendere maggiormente un tema, gli esempi, che consentono di chiarire un concetto, e le differenze, per definire i tratti caratteristici di un istituto in rapporto con altri simili. Per garantire una conoscenza esaustiva della materia sono poi riassunti, in appositi box con fondino, gli orientamenti più rilevanti di dottrina e giurisprudenza (si segnalano le ultime sentenze dalla Corte costituzionale sull’adozione dei single, sul riconoscimento del figlio da parte della madre intenzionale, sul cognome dell’adottato nell’adozione in casi particolari). Là dove realmente necessario viene evidenziato, sempre in box, il riferimento normativo indispensabile per lo studio. Come sempre, nei Compendi Simone un occhio attento è riservato alle tematiche di stretta attualità e alle novità legislative, tra cui si segnala la L. 182/2025 in materia di assenza, morte presunta, restituzione dei beni di provenienza donativa. In chiusura di ogni capitolo, infine, sono riportate le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso, in modo da verificare immediatamente il livello di preparazione raggiunto. Per tali caratteristiche, il nuovo Compendio di Diritto Civile diventa uno strumento di studio indispensabile per chi intende sostenere l’esame di avvocato, un concorso pubblico o preparare un esame universitario.
Concorso Banca d'Italia 45 assistenti (profilo B) con orientamento nelle discipline economiche. Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2026
pagine: 846
Il manuale Concorso Banca d’Italia 45 Assistenti con orientamento nelle discipline economiche (profilo B) rappresenta un efficace strumento di studio, aggiornato alle ultime novità normative, per affrontare sia la prova scritta che orale previste dalla procedura concorsuale. La prova scritta prevede un elaborato in lingua inglese e lo svolgimento di due quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie: — Economia degli intermediari finanziari e dei mercati finanziari; — Economia aziendale e contabilità; — Finanza aziendale. La prova orale verte: — sulle discipline oggetto della prova scritta; — su una conversazione in lingua inglese. Il testo tratta tutte le discipline richieste dal bando per la prova scritta e quella orale; in particolare, nella parte dedicata alla lingua inglese sono presentati esempi di tracce sviluppate e da sviluppare nonché elementi per affrontare il colloquio in lingua. Infine, il manuale è arricchito con espansioni di approfondimento incentrate su contenuti di particolare interesse.
Concorsi RIPAM per assistenti amministrativi. 2913 varie amministrazioni. 600 Ministero della Difesa. Quiz commentati per la prova scritta unica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2026
pagine: 408
Il manuale Concorsi RIPAM per Assistenti – Quiz commentati per la prova scritta unica è diretto alla preparazione del concorso per 2913 Assistenti amministrativi (bando 3997 varie amministrazioni) e del concorso per 600 Assistenti amministrativi al Ministero della Difesa (bando 1100 Ministero della Difesa) entrambi banditi il 23 dicembre 2025 e gestiti dalla Commissione RIPAM. Il libro contiene quiz a risposta multipla commentati di tutte le materie richieste dal bando ed è così strutturato: — Elementi di diritto amministrativo e Codice dell’Amministrazione digitale; — Nozioni di diritto penale e reati contro la P.A.; — Elementi di contabilità di Stato; — Elementi di diritto dell’Unione europea; — Pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici e Codice di comportamento e sanzioni disciplinari; — Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; — Quesiti situazionali; — Inglese; — Informatica; — Ordinamenti delle amministrazioni, compreso Ministero della Difesa (online); Il software online consente di esercitarsi attraverso simulazioni appositamente create per il concorso e con quiz per ciascuna materia. È inoltre presente la funzionalità gaming, grazie alla quale è possibile sfidare gli altri candidati e valutare il libello di preparazione raggiunto. Per completare la preparazione, si consiglia lo studio del manuale Concorsi RIPAM per ASSISTENTI – 2913 Assistenti amministrativi (3997 varie amministrazioni) – 949 Assistenti amministrativi INPS – 600 Assistenti amministrativi (1100 Ministero della Difesa) – 498 Assistenti economici (Cod. 349). Dal momento che questo manuale contiene materie comuni anche ad altri concorsi, può essere utile anche per chi sta preparandosi ai concorsi per Assistenti informatici e tecnici, nonché per il concorso per 1340 Funzionari RIPAM. A chi si rivolge questo libro: — a chi ha già una preparazione di base e vuole solo ripassare i principali argomenti; — a chi è al primo concorso e non ha idea di come affrontare i quiz dei concorsi; — a chi ha poco tempo per studiare e vuole focalizzarsi sugli argomenti principali dei quiz ed esercitarsi soprattutto con il software; — a chi sta già studiando su un manuale e vuole un sussidio per imparare a risolvere i quiz.
Concorso Banca d'Italia 45 esperti (profilo A) con orientamento nelle discipline economiche. Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2026
pagine: 760
Il manuale Concorso Banca d’Italia per 45 Esperti con orientamento nelle discipline economiche (profilo A) nasce l’indomani della pubblicazione del bando di concorso per la copertura di 160 posti di lavoro in Banca d’Italia, suddivisi in tre profili distinti. Il presente libro dedicato alla preparazione dei 45 esperti (profilo A del bando), tratta le seguenti materie: Economia degli intermediari e dei mercati finanziari Contabilità e bilancio Finanza aziendale Lingua inglese Il manuale viene ulteriormente arricchito da Espansioni online.
Concorso Banca d'Italia 70 vice assistenti (profilo C). Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2026
pagine: 730
Il manuale Concorso Banca d’Italia per 70 Vice Assistenti (profilo C) nasce l’indomani della pubblicazione del bando di concorso per la copertura di 160 posti di lavoro in Banca d’Italia, suddivisi in tre profili distinti. Il presente libro dedicato alla preparazione dei 70 Vice Assistenti (profilo C del bando), tratta le seguenti materie: Elementi di diritto Elementi di economia politica, aziendale e degli intermediari Matematica e complementi di statistica Elementi di informatica Lingua inglese Il manuale viene ulteriormente arricchito da Software online per la simulazione della prova d’esame ed Espansioni online.
Compendio di politica economica
Stefania Squillante
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2026
pagine: 258
Questa nuova edizione del Compendio di Politica economica è stata integralmente rivisitata, arricchita nei contenuti e rinnovata nella grafica. Il libro è pensato per gli studenti universitari ma anche per coloro che devono prepararsi per un concorso pubblico. Il testo si propone di delineare il quadro metodologico della Politica economica, analizzando le finalità dell’azione pubblica e le ragioni teoriche che giustificano l’intervento dello Stato nel sistema economico. Il percorso didattico si snoda attraverso l’analisi delle politiche microeconomiche e macroeconomiche. Le prime si concentrano sul comportamento dei singoli agenti e sull’efficienza dei mercati. Tra esse citiamo l’aggregazione delle preferenze individuali e le scelte collettive; la teoria della giustizia; l’economia del benessere e l’offerta di beni pubblici. Con le seconde, invece, l’attenzione si sposta sulla stabilità economica e sulla crescita del sistema Paese nel suo complesso. Si analizzano, dunque, tra gli altri, gli strumenti della politica monetaria e fiscale e di quella per la bilancia dei pagamenti. È dedicato un capitolo anche alle politiche economiche dell’Unione europea e, in particolare, si dà conto della nuova governance economica europea, con la modifica del Patto di stabilità e di crescita, e dell’impatto che essa ha avuto sui Paesi membri. Nell’esposizione di ogni argomento sono stati adoperati alcuni apparati didattici, ciascuno rappresentato da apposite icone: in tal modo sono stati evidenziati gli approfondimenti, relativi a un tema, e gli esempi, per fornire concretezza all’analisi. Per agevolare il ripasso e l’autovalutazione, ogni capitolo è, inoltre, completato con un questionario a risposta multipla.
Concorsi RIPAM per assistenti tecnici e informatici, 3997 varie amministrazioni, 1100 Ministero della Difesa. Manuale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2026
pagine: 450
Il manuale Concorsi RIPAM per Assistenti TECNICI e INFORMATICI nasce a seguito della pubblicazione dei concorsi per l'assunzione di oltre 4000 diplomati. Il 23 dicembre 2025 il Ripam ha bandito due grossi concorsi per diplomati per complessivi 5097 posti a tempo pieno e indeterminato, ed in particolare il concorso per 3997 assistenti suddivisi in vari profili da inquadrare nei ruoli di diverse amministrazioni (INPS, Ministero dell'Interno, Agenzia delle Entrate, INL, ecc.) e il concorso per 1100 assistenti vari profili nel Ministero della difesa. Tra i numerosi profili di assistenti prevalgono quelli per assistenti amministrativi e contabili ma ve ne sono moti altri per informatici e tecnici. In particolare 583 assistenti informatici e 3 assistenti tecnici (nel bando RIPAM per 3997 posti) e 9 assistenti sanitari, 22 assistenti ai servizi di supporto, 2 assistenti per l’alimentazione e la ristorazione, 40 assistenti ai servizi di vigilanza, 20 assistenti tecnici per l’informatica, 5 assistenti per i servizi informativi, 65 assistenti tecnici per i sistemi elettrici ed elettromeccanici, 14 assistenti tecnici per la cartografia e la grafica, 10 assistenti tecnici chimico-fisici, 7 assistenti tecnici artificieri, 88 assistenti tecnici per l’edilizia e le manutenzioni, 12 assistenti tecnici nautici, 53 assistenti per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni, 48 assistenti tecnici per le lavorazioni, 105 assistenti tecnici per la motoristica, la meccanica e le armi (nel bando del Ministero della Difesa). La prova scritta previsti per questi profili consiste in un test con 40 domande a risposta multipla di cui 12 quesiti comuni a tutti su Elementi di diritto amministrativo, Nozioni di diritto penale e Reati contro la P.A., Codice dell’amministrazione digitale, Ordinamento della difesa e delle altre amministrazioni, Inglese e Informatica; 7 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale e 8 quesiti situazionali, anche questi comuni a tutti i profili, e 13 quesiti distinti per ciascun profilo su materie tecniche e specializzanti. Questo manuale, costruito sulle materie del bando, e indicato per la preparazione alla prova scritta di tutti questi profili, comprende la trattazione delle materie comuni a tutti i profili ed è così strutturato: - Parte I Elementi di diritto amministrativo, contratti pubblici, disciplina del lavoro pubblico, responsabilità dei pubblici dipendenti, protezione dati personali, Codice dell’amministrazione digitale; - Parte II Nozioni di diritto penale e Reati contro la P.A. - Parte III Logica deduttiva e critico verbale - Parte IV Quiz situazionali - Parte V Inglese - Parte VI Informatica - Parte VII Ordinamento del Ministero della difesa e delle altre amministrazioni (online) I quiz sulle materie specialistiche sono, invece, contenuti nel software online personalizzato per ciascun profilo, al fine di permettere una perfetta simulazione della prova. Completano il manuale numerose le espansioni semplificate per chi non ha mai studiato il diritto.
Concorsi RIPAM 1340 funzionari, 697 funzionari amministrativi, 219 funzionari economici. Manuale completo per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2026
pagine: 792
Il 30 dicembre 2025 il RIPAM ha continuato a bandire altri concorsi nella P.A. Tra questi un bando per funzionari laureati per complessivi 1340 posti a tempo pieno e indeterminato, con vari profili da inquadrare nei ruoli di diverse amministrazioni (Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Interno, Ministero dell’Università, Ministero dell’istruzione, AGID, Automobil club ecc.). Tra i numerosi profili messi a concorso sono previsti 697 posti per funzionari amministrativi e 219 posti per funzionari economici. Per questi profili il RIPAM ha previsto una prova scritta unica a quiz a risposta multipla, quasi identica e sulle stesse materie per entrambi i profili. Questo manuale, costruito sulle materie del bando, è quindi indicato per la preparazione alla prova scritta di entrambi i profili di Funzionario amministrativo e Funzionario economico, e comprende la trattazione delle seguenti materie: Diritto costituzionale Diritto amministrativo (procedimento amministrativo, diritto di accesso, contratti pubblici, anticorruzione e trasparenza, Amministrazione digitale) Diritto civile (obbligazioni, contratti e responsabilità contrattuale e extracontrattuale) Dritto penale e Reati contro la P.A. Contabilità di Stato e degli enti pubblici Pubblico impiego, responsabilità, diritti e doveri dei dipendenti pubblici, codice di comportamento e sanzioni disciplinari Economia politica e pubblica Organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni Logica deduttiva e critico verbale e Quiz situazionali (nel software) Inglese e informatica (nel software) Completano il presente manuale per il Concorso funzionari RIPAM una serie di espansioni di approfondimento e un software (differenziato per i vari profili) con migliaia di quiz per simulare la prova di concorso.

