Libri di Carla Buffolano
Codice del lavoro. Ediz. minor
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 1088
Questa nuova edizione del Codice del Lavoro - Minor – 2025 è stata rivisitata per offrire agli studiosi della materia – studenti universitari, partecipanti a pubblici concorsi, professionisti e operatori del diritto – una raccolta delle principali norme giuslavoristiche, in un formato pratico e di facile consultazione. Oltre alle norme fondamentali (come lo Statuto dei lavoratori) sono riportate, tra l’altro, le norme in materia di apprendistato e altri rapporti speciali di lavoro, ammortizzatori sociali, collocamento delle persone con disabilità, tutela della genitorialità, diritti e obblighi del lavoratore, tutela dalle discriminazioni, lavoro parasubordinato e autonomo, pubblico impiego, dimissioni e licenziamento, poteri e obblighi del datore, sicurezza sul lavoro, attività sindacale e sciopero. L’organizzazione sistematica delle norme offre la possibilità di orientarsi nell’intricata normativa, interessata da ripetuti interventi di riforma dei quali si dà conto. Tra i tanti aggiornamenti sono da segnalare la L. 13-12-2024, n. 203 (Collegato lavoro 2025) e il D.L. 14-3-2025, n. 25 (Decreto P.A. 2025). Inoltre, in nota ai provvedimenti interessati, sono indicati i quesiti oggetto dei referendum abrogativi 2025, indetti con D.P.R. 25-3-2025, in materia di licenziamenti, contratto a termine e responsabilità solidale per infortuni. Indici: sistematico, analitico e cronologico.
Compendio di diritto del lavoro
Carla Buffolano, Alessandra Marano, Severino Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 512
Il Compendio di Diritto del lavoro costituisce uno strumento di studio indispensabile per chi intende preparare un esame universitario o un concorso pubblico, nonché sostenere l’esame per consulente del lavoro. Questa XXX edizione del Compendio di Diritto del lavoro, già profondamente rinnovata nella struttura, nella grafica e nel modo in cui sono trattati gli argomenti, offre un quadro completo, seppur di sintesi, della materia. Il linguaggio è semplice e immediato e gli istituti fondamentali sono esaminati a partire dalla loro definizione, per individuare subito il primo dato necessario per proseguire lo studio. Nell’esposizione di ciascun argomento sono stati utilizzati tre elementi didattici, con diversi corpi di stampa e con apposite icone: in tal modo, sono evidenziati gli approfondimenti, per chi intende esaminare e comprendere maggiormente un argomento; gli esempi, che consentono di chiarire un concetto; le differenze, per definire i tratti caratteristici di un istituto in rapporto con altri simili. Per agevolare uno studio su più livelli sono riassunti, in appositi box con fondino, gli orientamenti più rilevanti di dottrina e giurisprudenza. In chiusura di ogni capitolo, infine, sono riportate schede di sintesi per un rapido ripasso, nonché le domande di esame o di concorso più ricorrenti, in modo da verificare il livello di preparazione raggiunto. Come sempre nei Compendi Simone un occhio attento è riservato alle tematiche di stretta attualità e alle più recenti novità legislative, tra cui si segnalano quelle introdotte dal Collegato Lavoro (L. 203/2024) e dalla legge di bilancio 2025 (L. 207/2024).
Codice del Lavoro esplicato. Commento essenziale, articolo per articolo, alle principali norme di diritto del lavoro. Minor
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 992
Questo Codice del Lavoro Esplicato Minor offre una ricca e organica selezione della legislazione in materia giuslavoristica e costituisce uno strumento di studio fondamentale per quanti hanno necessità di comprendere i principali provvedimenti legislativi in materia del Diritto del Lavoro. Nel testo la normativa è corredata da un commento essenziale che mette in evidenza il contenuto della norme: la normativa è infatti corredata da commenti chiari e funzionali, posti in calce agli articoli, che permettono di cogliere subito e facilmente il significato essenziale delle disposizioni legislative e di effettuare le necessarie correlazioni tra esse. Questa nuova edizione del Codice, resa più leggibile attraverso una nuova grafica, è aggiornata alle più recenti modifiche normative, tra le quali si segnalano quelle introdotte: dalla legge di bilancio 2024 (L. 213/2023), intervenuta sul trattamento economico dei lavoratori che fruiscono del congedo parentale; dal Decreto Lavoro (D.L. 48/2023, conv. in L. 85/2023), che ha tra l’altro disciplinato l’Assegno di inclusione e il Supporto per la formazione e il lavoro. Sono esplicati, in particolare, le disposizioni e i provvedimenti legislativi che costituiscono i fondamenti del Diritto del Lavoro, la cui conoscenza è imprescindibile nello studio della materia. Oltre alle principali disposizioni della Costituzione e del Codice Civile, sono riportate, tra l’altro, le norme in materia di apprendistato e altri rapporti speciali di lavoro, collocamento dei disabili, tutela della genitorialità, diritti e obblighi del lavoratore, discriminazioni, lavoro parasubordinato e autonomo, pubblico impiego, tutela della libertà e dignità del lavoratore, dimissioni e licenziamento, poteri e obblighi del datore, sicurezza sul lavoro, attività sindacale e sciopero. L’opera è arricchita da schemi e schede sinottiche per l’esplicazione dei principali argomenti di Diritto del Lavoro e da un approfondito indice analitico-alfabetico e cronologico, che facilita la ricerca del dato normativo. Il Codice del Lavoro Esplicato Minor, pertanto, costituisce un prezioso strumento di studio e consultazione, anche a fianco ai manuali istituzionali per la preparazione di esami universitari, concorsi e abilitazioni e, più in generale, per tutti coloro che necessitano, a vario titolo, di avere una raccolta aggiornata, organica e commentata delle norme in materia di lavoro e legislazione sociale.
Codice del Lavoro. Ediz. minor
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 1152
Questa trentesima edizione del Codice del Lavoro minor è aggiornata alle più recenti modifiche normative che hanno interessato la materia del Diritto del Lavoro, tra le quali quelle introdotte dal D.L. 2-3-2024, n. 19, conv. in L. 29-4-2024, n. 56 (cd. decreto PNRR quater). Il Codice, pur organizzato per istituti di riferimento, raccoglie i più importanti provvedimenti legislativi giuslavoristici secondo un criterio cronologico che ne agevola la ricerca. Grazie al formato pratico e maneggevole, il Codice del Lavoro minor si rivolge a studenti universitari, partecipanti a pubblici concorsi, liberi professionisti e operatori del diritto, che possono contare su un validissimo strumento di studio per orientarsi nell’intricata normativa interessata da continui interventi di riforma.
Manuale di biritto del lavoro
Federico Del Giudice, Alessandra Marano, Carla Buffolano
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 608
Il Manuale di Diritto del Lavoro, giunto alla XLI edizione, offre una trattazione completa della materia e, come di consueto, è aggiornata a tutte le più recenti novità legislative, tra cui: il Decreto Lavoro (D.L. 48/2023, conv. in L. 85/2023) e la Legge di bilancio 2023 (L. 197/2022). La trattazione, arricchita di tabelle e riquadri di approfondimento, permette una visione rigorosa ed attuale degli argomenti, facendo costante riferimento alla dottrina più accreditata e autorevole e dando adeguatamente conto degli indirizzi interpretativi della giurisprudenza e della prassi amministrativa. Per tali caratteristiche, il manuale costituisce un sussidio collaudato e completo, indirizzato ai corsi universitari e alla formazione specialistica, nonché alla preparazione delle prove di abilitazione professionale, rappresentando, al contempo, un valido strumento di consultazione per tutti gli operatori dell’area giuslavoristica (consulenti del lavoro, avvocati, legali d’impresa, sindacati e patronati ecc.).
Schemi & schede di diritto del lavoro
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 320
Questo Schemi&Schede di Diritto del Lavoro presenta, sotto forma di schemi e mappe sinottiche, un quadro chiaro e riassuntivo del Diritto del lavoro e una schematizzazione sistematica degli argomenti. Affianca lo Schemi&Schede alla lettura del manuale universitario: lo studio anche della materia più complessa diventerà facile e vedrai ridurre di molto i tempi di preparazione dell’esame. Stacca le pagine di Schemi&Schede: gli schemi e le schede sono stati pensati per essere “staccati” e inseriti nel manuale o nei tuoi appunti. Porta “Schemi&Schede” a lezione: prima di entrare in aula dai una rapida scorsa alle schede dell’argomento che sarà oggetto della lezione: ti accorgerai di poter fissare i concetti principali già da subito.
I rapporti di vicinato. Il contenzioso nell'ambito dei rapporti di vicinato, con particolare riferimento ai rapporti condominiali
Carla Buffolano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 265
La disciplina dei rapporti di vicinato si presenta articolata e complessa e l'analisi della stessa deve inevitabilmente partire dallo studio e dalla selezione della casistica giurisprudenziale per chiarire l'applicazione delle norme ai casi concreti: questo è lo scopo principale di questo volume. L'opera costituisce una monografia operativa rivolta principalmente ad avvocati e ad amministratori di condominio, il cui obiettivo è di «calare» nella vita quotidiana i principi generali previsti dalla legge e, allo stesso tempo, di consentire l'approfondimento di una normativa spesso molto tecnica, al fine di fornire al lettore le soluzioni pratiche delle controversie dell'ambito condominiale. A tal fine il libro, per facilitare gli operatori del settore, contiene anche un'ampia raccolta ragionata di massime giurisprudenziali nonché, a beneficio della pratica professionale, gli atti giudiziari più frequentemente utilizzati. Chiude il lavoro un'appendice normativa, mirata ad una veloce consultazione delle principali norme (articoli estratti) che disciplinano la materia. Associato al volume anche l'accesso alla piattaforma informatica XLIGO: il libro si trasforma in un e-book ipertestuale con link interattivi alla normativa e alla giurisprudenza sempre aggiornati.