Edizioni Feeria
Come baobab centenario. Terre della memoria
Leda Minocchi
Libro
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2018
pagine: 229
Spesso mi sorprendo a vivere la nostalgia di un passato che non torna e divento un poco triste e asfittica. È la tentazione della “mia ora”. No, devo vivere con slancio il presente e camminare verso il futuro che non conosco, senza immaginare i tempi e i modi della consegna estrema. Dio è il vivente, il Signore che c’è e che viene. Egli riempie di vita saporosa e forte ogni attimo d’esistenza. Come un baobab centenario sarò vitale, fin sull’ultima croce.
Storia di un «povero prete». Don Ivan Cornioli (1924-2009), poeta, artista, padre spirituale
Anna Vieri, Pierluigi Ermini
Libro
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2018
pagine: 222
Le sbarre, le mie croci. Poesie dal gulag romeno (1951-1964)
Ioan Ploscaru
Libro
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2018
pagine: 108
Per una fotografia come via alla bellezza
Giovanni Padroni
Libro
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2018
pagine: 404
Lorenzo Milani. L'etica della scrittura
Bruno Becchi, Leo Di Simone, Carlo Fiaschi
Libro
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2018
pagine: 152
Lorenzo Milani innamorato della Chiesa educatore appassionato
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2018
Un canto nella notte. Novena di Natale
Giuseppe Liberto, Domenico Messina
Libro
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2017
pagine: 47
Il sapore del sapere. Riflessioni sulla cultura umanistica
Simone Raponi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2017
pagine: 72
Alle nuove generazioni non andranno celate le difficoltà, ma anche le inesauribili ricchezze di quella che abbiamo definito una conoscenza sapienziale. Quel tipo di conoscenza che è l'unica in grado di dare gusto alla vita.
Nuzialità trinitaria: identità e relazione. Rosmini e il fondamento simbolico dell'umano
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2017
pagine: 453
La teologia nuziale, indagata attraverso contributi di numerosi specialisti e in un'ottica multidisciplinare, può proporre una forte risposta, in chiave trinitaria e nuziale, alle aspirazioni dei nostri contemporanei all'amore e alla libertà, alla luce del magistero del beato Antonio Rosmini. Il volume è arricchito dalla prefazione di Piero Coda e dalla postfazione di Marc Ouellet.
Oriana Fallaci. La passione della memoria
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2017
pagine: 140
Oriana Fallaci (1929-2006) ha dedicato il suo ultimo romanzo, uscito postumo con il titolo "Un cappello pieno di ciliege" (2008), alla storia della sua famiglia e delle sue radici toscane. Nella prima parte di questa vera e propria “saga” familiare, Oriana rievoca e quasi ricostruisce, con puntiglio ma anche con libertà d’invenzione, la vita nel Chianti tra XVIII e XIX secolo, con al centro la pieve di S. Leolino e l’oratorio di S. Eufrosino a Panzano. Un Chianti come “luogo dell’anima”, dunque, sul quale fanno luce i saggi contenuti in questo volume i quali, a partire da varie prospettive – letteraria, storica, sociologica, teologica –, intendono mettere in luce il genio di una narrazione al contempo colta e popolare nel senso migliore del termine. Un cappello pieno di ciliege sembra quasi uno specchio sul quale memoria e storia si intrecciano. Da un lato, i dati di una specifica condizione esistenziale, dall’altro, il desiderio, pur nelle vicissitudini storiche, di testimoniare l’amore alla vita, come Oriana stessa scrive: «Non so piegarmi all’idea che la Vita sia un viaggio verso la Morte e nascere una condanna a morte». A dieci anni dalla morte, non cessa di risuonare l’appassionato appello alla vita di Oriana Fallaci, anche in un Occidente pervaso da stanchezze e pragmatismo.
Ho da lasciare soltanto l'amore. L’amore nel Cantico dei cantici
Silvano Piovanelli
Libro
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2017
pagine: 175
Rimarremo uniti, sapendo che la misura della nostra unione fraterna è la nostra personale unione con Cristo. È Lui la nostra unità. Attraverso di Lui fra noi circola l’amore e la vita, che sono l’Amore e la Vita stessa di Gesù, che ognuno di noi completa mettendoci senza sottrazioni la sua parte. Mi pare che il Signore Gesù voglia dirmi che, col distacco dalla cura pastorale diretta della Diocesi, devo vivere più intensamente quel sigillo del ministero apostolico che i Dodici espressero con le parole: preghiera e ministero della Parola (Atti 6, 4). Silvano Card. Piovanelli
Sull'orlo del mistero
Emanuela Ghini
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2016
pagine: 98
La poesia di Emanuela Ghini, giunta qui a una nuova matura prova, lascia trasparire la ricchezza del suo mondo interiore e del suo itinerario umano e spirituale, sempre teso all'essenziale, fin dagli anni della sua formazione, vissuta nel respiro del Concilio e alla scuola di maestri quale Giuseppe Dossetti, cresciuta nel solco della spiritualità carmelitana e al tempo stesso profondamente biblica. La relazione dell'anima con Dio si fa così dialogo aperto sulle relazioni umane e sul mondo,che vivono sospesi sull'orlo del mistero.