Edizioni ETS
Principi di chimica e biochimica vegetale. Volume 1
Goffredo Lotti
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 1987
Il pensiero della libertà. Hegel e lo scetticismo pirroniano
Klaus Vieweg
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 1977
pagine: 138
Il caso San Rossore di Donatello. Storia travagliata di un busto reliquario (1889-1976)
Vittoria Brunetti
Libro
editore: Edizioni ETS
pagine: 112
Il volume ricostruisce su base documentaria le complesse vicende del busto-reliquiario di San Rossore di Donatello, dalla sua identificazione nella chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri a Pisa alla fine dell’Ottocento, fino al clamoroso furto e al successivo recupero nel 1976. A partire dai retroscena della prima pubblicazione a cura di Giovanni Fontana e dal ruolo decisivo di Guido Carocci e Igino Benvenuto Supino, il libro ripercorre quasi un secolo di gestione amministrativa e materiale dell’opera. Nel secondo dopoguerra, la storia del San Rossore è segnata da intensi conflitti istituzionali tra i rettori della chiesa – che ne rivendicavano la restituzione dopo le operazioni di protezione antiaerea – e la Soprintendenza di Pisa, in un serrato confronto tra esigenze cultuali, valore storico-artistico e necessità di sicurezza. Profetiche, in tal senso, le preoccupazioni espresse da Piero Sanpaolesi: il busto, ricollocato in Santo Stefano nel 1961, fu trafugato e recuperato nel 1976, circostanze che segnarono definitivamente il passaggio dell’opera al Museo Nazionale di San Matteo, dove è tuttora conservata.
Sostenibilità e contratto. Fonti, clausole e rimedi
Enzo Maria Incutti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
pagine: 272
La sostenibilità, concetto polisemico al centro del dibattito scientifico globale, trova oggi anche nel contesto giuridico una propria autonoma rilevanza, sulla base di un articolato impianto normativo che ne fa nell’area europea un canone dell’ordine pubblico economico, nella duplice funzione di protezione e di direzione. Le regole che impongono la sostenibilità ambientale, sociale e di governance incidono sui modi dell’attività economica e in particolare sull’autonomia privata, ed inducono all’adozione di nuovi modelli contrattuali. Lo studio muove da una ricostruzione sistematica delle fonti in materia per indagare il modo di operare del principio di sviluppo sostenibile. Un principio che, a seguito della riforma costituzionale degli artt. 9 e 41, introduce nell’iniziativa economica privata limiti sia negativi sia positivi. Tale evoluzione normativa si riflette tra l’altro sulla conformazione del regolamento contrattuale, attraverso l’introduzione di apposite clausole di sostenibilità, già diffuse nella prassi negoziale, che introducono obblighi di comportamento ispirati ad un nuovo modello di sviluppo. Di fronte alla possibile inattuazione di simili obblighi, emerge però la necessità di rimedi adeguati. Alla luce delle recenti tendenze del legislatore europeo, l’analisi mostra a questo riguardo la propensione al superamento di una logica di tutela prettamente caducatoria, a favore di un’impostazione integrativa, in cui il rimedio sia non soltanto strumento di tutela di interessi di parte, ma anche mezzo di enforcement degli obiettivi generali di sostenibilità.
Erasmo Magno da Velletri e il manoscritto riccardiano sulle imprese delle galere toscane
Libro
editore: Edizioni ETS
pagine: 656
Questo lavoro è frutto della collaborazione con la Biblioteca Riccardiana di Firenze che conserva il manoscritto di Erasmo Magno da Velletri, Ricc. 1978: un ulteriore apprezzamento per lo storico Istituto custode di un significativo patrimonio bibliografico. La trascrizione integrale valorizza un documento importante per la conoscenza della guerra di corsa nel Mediterraneo e del ruolo svolto in essa dai Cavalieri dell'Ordine di S. Stefano: un'opera del Seicento capace però di liberare quello spirito di conoscenza, di avventura e di giovinezza spesso sopito nei moderni lettori. Un racconto, recto e verso, in 274 carte (di cui ben 210 contengono disegni) del percorso seguito nel 1597 per partecipare alla guerra d'Ungheria e poi quello, più consistente, della guerra da corsa solcando le acque del Mediterraneo, dal 1602 al 1616, per quindici lunghe navigazioni, compiendo centinaia di miglia a bordo delle galere medicee. Erasmo annota minuziosamente luoghi, città (oltre 100 nell'Europa centrale e 460 sulla costa) ed eventi con descrizioni, disegni e considerazioni per tutte le regioni e le località toccate, offrendoci uno spaccato immediato di un mondo complesso e delle relazioni tra le opposte sponde del Mediterraneo. Tommaso Tedesco, architetto, dalla giovinezza al ritorno dopo gli studi al Politecnico di Torino ha operato in Calabria, legato ad essa da una profonda conoscenza del suo patrimonio culturale e naturale che ha contraddistinto il suo operare - sia nel pubblico che nel privato - nel restauro di fortezze e chiese, nella gestione delle aree naturali protette, nella realizzazione di parchi e musei archeologici. Territorio e mare della regione e del meridione d'Italia sono al centro del suo impegno per l'ambiente e della ricerca nei campi della topografia antica, dell'architettura fortificata e della geografia dei territori, in particolare quelli dell'antico Marchesato di Crotone, della Sila, dell'Aspromonte e della costa ionica calabrese. Ha partecipato e partecipa attivamente a convegni e dibattiti ed è autore di numerosi saggi scientifici e divulgativi.
Ricerche linguistiche. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
pagine: 280
Indice Articoli On the cipher script of the London-Leiden Demotic magical papyrus 9 Paolo Milizia Armeno ar̄ agast 'tenda, vela', 'pressoio del vino'. 43 Con un'appendice su ebraico biblico migdal Giancarlo Schirru Between digit and symbol: The figure '6' in Christian epigraphy 67 Francesco Rovai The origin of the Persian =e copula and related questions. 109 Reflections on the development of copulas in New Persian and Gavruni Chams Beno.t Bernard On the presence of metaphony in feminine plural nouns: 167 New insights from the dialects of Campania Giovanni Abete, Cesarina Vecchia Léxeis Some etymological thoughts on latin aequus 'even, level, equal', 205 with notes on the words for 'one' in Indo-European Douglas Q. Adams Greek μέλπω 'dance and sing' and Slavic *mlьčati 'be silent' 219 Daniel K.lligan Recensioni Lucia Tamponi 235 Variation and Change in Sardinian Latin. The Epigraphic Evidence (Alessandro De Angelis) Federico Dragoni 257 Watañi lāntaṃ. Khotanese and Tumshuqese Loanwords in Tocharian (Francesca Michetti)

