Edizioni Efesto
Servitevi da soli. Non vi sopporto ma ero pagato per farlo
Paolo Longarini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2016
pagine: 540
"Ciao Paolo, da quanto fai questo mestiere?" Da troppo. "Come troppo, dai, il pubblico, la gente, sempre persone diverse non ti annoi mai". È quello il problema, io voglio annoiarmi. Bramo sentire il cervello mettersi in safe mode o far partire la scimmia coi piatti, cerco in tutti i modi la possibilità di girarmi verso l'orologio e scoprire che sono passati solo cinque minuti dall'ultimo controllo, fatto due ore prima. "E quale sarebbe il tuo mestiere ideale, sentiamo?" Qualunque lavoro mi permetta di chiamare mio figlio Nathan Falco e avere la certezza che studierà in una scuola dove sono tutti messi peggio, dove sarà circondato da Mela Sabrina o SaRaH Crotalo. Se non posso, voglio essere l'impiegato al catasto del comune di Barjanji, nella foresta indiana. 120 km di giungla prima di raggiungere un qualsiasi centro abitato. "Dite tutti così, poi però vi divertite, chissà quante ne vedi in negozio". Troppe. Ne vedo e ne sento troppe.
Elementi di algebra lineare
Francisco James León Trujillo, Pietro Mercuri
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2016
pagine: 192
L'algebra lineare racchiude in sé la formalizzazione algebrica della geometria dei piani e delle rette nello spazio e dell'estensione a più di tre dimensioni di tale geometria. Sviluppatasi dall'esigenza di un'algebrizzazione della geometria, l'algebra lineare è ormai una materia a sé stante e fondamentale nello studio di molte scienze e delle loro applicazioni. Il libro è suddiviso in tre capitoli. Il primo introduce le matrici, partendo dallo studio dei sistemi lineari, e ne evidenzia il loro utilizzo applicativo. Il secondo introduce il concetto formale di spazio vettoriale, illustrandone le principali proprietà algebriche e la loro eventuale interpretazione geometrica. Il terzo capitolo si sofferma sulle applicazioni lineari e sugli operatori lineare. Lo studio di queste funzioni e degli autospazi ad esse associati, permette di comprendere meglio alcune delle loro caratteristiche e applicazioni. Il libro si conclude con un'appendice che richiama i concetti di base necessari alla comprensione del libro, come insiemi e funzioni.
Integrazione in tecnologia CMOS ultrascalata
Fernanda Irrera
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2016
pagine: 255
L'inarrestabile corsa al "sempre più piccolo" che ha caratterizzato l'elettronica negli ultimi cinquanta anni porta oggi a fare i conti con problematiche che fino al 2000 erano quasi sconosciute al progettista elettronico. In questo libro faremo il reverse-engineering dei chipallo stato dell'arte. Aprendoli, scopriremo insieme che cosa oggi contengono, quali scelte tecnologiche sono state fatte nel front end e nel back end of line per fronteggiare i problemi relativi all'aumento dell'integrazione, capiremo come ci si è arrivati e perché, calandoci completamente in quel compromesso tra prestazioni, affidabilità, variabilità e costi che, da cinquant'anni, sta decidendo le sorti della nanoelettronica.
Benvenuto@matematica 2016-2017
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2016
pagine: 96
Guida ai corsi di laurea in matematica dell'Università degli Studi Roma Tre. Persone, attività didattiche, programmi di ricerca. Sintesi del ruolo dei matematici nella società e invito al rilancio della materia in Italia. Con cenni di storia della matematica.
Brando
Paolo Longarini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2016
pagine: 138
Potete tranquillamente tenervi la vostra comprensione, non me la merito e non mi serve. Se mai aveste intenzione di usare anche un solo grammo di preziosa indulgenza per me, grazie ma passo. Per quanto riguarda la vostra curiosità, beh, sono sicuro che nel dorato mondo dei beati cazzi miei ci sia rimasto ancora qualche vaffa con il vostro nome sopra. Brando, andiamocene dai, ho detto anche troppo.
Il massaggio antigravità in amaca
Enrico Valbonesi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2016
pagine: 140
Questo manuale di massaggio in amaca costituisce un'ossatura di sostegno in modo che il lettore possa operare in modo spontaneo e intuitivo. Il massaggio in amaca è un insieme di trattamenti e terapie olistiche integrate. Questo massaggio cerca di riequilibrare e armonizzare sistema fisico e sistema mentale, seguendo gli insegnamenti delle tradizioni orientali.
Davanti agli occhi
Roberto Emanuelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2016
pagine: 350
Luca è un broker trentenne con una spiccata sensibilità umanistica e una forte vocazione letteraria che ha però deciso di soffocare anni prima per imboccare una via più "sicura". Infatti, ha deciso di reprimere i suoi sogni rilevando la piccola società di brokeraggio assicurativo dello zio, convinto che questo gli avrebbe dato un'indipendenza economica immediata e delle garanzie per il futuro. Ma Luca non aveva calcolato cosa volesse dire rinnegarsi ogni giorno facendo scelte distanti dalla propria indole. E proprio mentre combatte con i suoi demoni, con gli errori e i voltafaccia verso se stesso, con le rinunce e le perdite, col passato e gli abbandoni... arriva lei: Mary. Solo che, le cose belle, non sempre sono come ce le immaginiamo noi. Il regista e intellettuale Mimmo Calopresti, in quarta di copertina, dedica a Emanuelli questo pensiero: "Credo che Roberto ci racconti, con una lingua sconosciuta a molti, ancora in formazione, da definire, cioè nuova, i vecchi sentimenti di sempre che agitano le nostre vite e rendono fragili i nostri cuori. Buona fortuna amico mio."
Vita al contrario
Elisa Pieralice
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2015
pagine: 104
Natura incontaminata, una vita serena e tranquilla per la famiglia di Mayet nel villaggio di Macarascas. Tutto ciò è, però, solo apparenza. Dietro quelle mura si nascondono dolori, pianti e misteri. Il sogno di Mayet, primogenita e orfana di madre, è quello di istruirsi; sembrerebbe banale, ma non per suo padre che la obbliga ai lavori domestici. Un uomo duro e impassibile, anche se sotto quella maschera si nascondono mille insicurezze che lo costringono a vivere una vita limitata e di solitudine nonostante i suoi figli. Un viaggio nella capitale cambia il loro destino. Destino beffardo, che si prende gioco di una giovane donna che non vedrà mai realizzati i suoi progetti, almeno in questa vita. Due storie che si intrecciano tra passato e presente, tra amore e odio. Un padre ed una figlia: per loro un semplice sguardo vale più di mille parole.
Schegge d'Italia. Un viaggio, un libro
Roberto Teòfani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2015
pagine: 178
Un treno. L'autore sta partendo in treno dalla sua città, Roma, ripensando alla sua attività di blogger, ai suoi articoli sul bello del nostro paese, quando si addormenta. Al suo risveglio, davanti a lui c'è Lucio Dalla che gli chiede di raccontargli l'Italia della musica, dell'arte, ma anche delle parole, tramite gli articoli che ha pubblicato sul magazine Life style Made In Italy. Inizia un viaggio per il Bel Paese, guardando dal finestrino, come fosse uno schermo magico, le parole che prendono vita. I Negramaro, Vasco, Mina ma anche Ozpetek, Bergonzoni e tanto altro, e visto che "la fantasia è come un virus: devi darle un canovaccio alle volte altrimenti prende il sopravvento", il viaggio si trasforma in avventura, per Roma ed i suoi quartieri e in storia fantastica, con Lucio che si improvvisa capitano di una nave pirata e duella a suon di versi con il mozzo Dario Fo. Un'ode alla libertà di espressione: "difendiamo le parole!" ed alla fantasia.
Infrastrutture aeroportuali
Paola Di Mascio, Lorenzo Domenichini, Alessandro Ranzo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2015
pagine: 400
Generalità sul trasporto aereo; Scenario normativo; Evoluzione delle infrastrutture aeroportuali; Compatibilità aeromobili-aeroporto; Sistemi di classificazione degli aeroporti; La pianificazione aeroportuale; La scelta del sito; Le superfici ostacoli; Lo spazio aereo e le carte aeronautiche; La piste di volo; Circolazione a terra degli aeromobili; Piazzali di sosta degli aeromobili; Le aree terminali; Capacità di un'infrastruttura aeroportuale; Eliporti; Il problema dell'impatto ambientale; Drenaggi aeroportuali; Le sovrastrutture aeroportuali; Le caratteristiche superficiali delle pavimentazioni; Criteri per la strutturazione di un sistema di gestione delle pavimentazioni aeroportuali; Aiuti visivi e dispositivi di segnalazione.
Lo speculatore a teatro. Tra letteratura, storia e finanza
Valentina Fortunato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2015
pagine: 210
La complessità della finanza ispira il teatro, che s'interroga su ciò che fa muovere gli ingranaggi monetari e borsistici. Ripercorrendo le maggiori crisi finanziarie che hanno scandito la storia della Francia dall'inizio del XVIII secolo fino alla monarchia di luglio, l'immagine del personaggio che è addentro al mondo dell'usura, dell'aggiotaggio e della speculazione borsistica ci guida in un excursus che attraversa il teatro, la storia e le diverse crisi finanziarie.
Fantasia n° 1. Trascrizioni
Simone Molinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2015
pagine: 20
"Lo scopo principale di questo studio è quello di analizzare la fantasia di S. Molinaro nella sua pluridimensionalità. L'aspetto più curioso che emerge da uno studio comparativo è sicuramente quello di aver notato come l'immediatezza dell'intavolatura originale (in questo caso quella italiana) renda più comprensibile gli aspetti polifonici che il compositore desiderava mettere in risalto, e di come la razionalizzazione della polifonia tramite la trascrizione in notazione moderna da un lato ci rende coscienti e padroni di ciò che accade all' interno del brano, dall'altro rappresenta un limite per quanto riguarda l'immediatezza e la chiarezza in fase esecutiva (limite che gli esecutori dell'epoca probabilmente non avevano). Le mie trascrizioni infatti cercano semplicemente di agevolare l'esecutore nella ricerca della più corretta visione interpretativa del brano." (G.C.F. Laforgia)

