Edizioni della Sera
Cuneesi per sempre. Viaggio emozionale nel cuore di Cuneo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2024
pagine: 162
I 20 racconti che compongono questo volume dal titolo passionale e identitario, Cuneesi per sempre, toccano aspetti e temi vari: una guida emozionale per scoprire la Cuneo vera, quella dei bassi portici di via Roma, ma anche di quelli lunghi di corso Nizza, la Cuneo della grande piazza Galimberti, dove aleggia ancora l’eco della Resistenza, la Cuneo del lungo viadotto, del viale degli Angeli, delle chiese, dei conventi, la Cuneo del chiassoso mercato del martedì, delle gelaterie, delle pasticcerie, nelle cui vetrine fanno mostra i deliziosi e rinomati cuneesi al rum. Una città importante, che deve essere conosciuta non solo perché Totò ci ha fatto il militare, ma perché racchiude storia e tradizioni che hanno contribuito a rendere grande il “Bel Paese”.
Terribili e mostruosi
Dino Ticli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2024
pagine: 130
Ai più terribili e mostruosi (Ciclopi, Titani, Giganti, Erinni, Arpie, Sirene e altri) è dedicato questo secondo volume di un’originale collana che ripropone gli intramontabili miti greci in un linguaggio moderno e in uno stile brillante e coinvolgente. Il cantastorie Orestes ai suoi racconti alterna dialoghi ricchi di ironia in cui guida i suoi giovani ascoltatori a scoprire i messaggi e le interpretazioni dei miti che la tradizione ci ha tramandato nel tempo. La scelta dei caratteri e la spaziatura tra lettere e parole rendono il testo ad alta leggibilità. Età consigliata: da 8 anni.
Chiacchierate torinesi. Tour narrativo nei bar del capoluogo piemontese
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2022
pagine: 180
Un tour letterario nelle varie caffetterie di Torino per assaporare il piacere del dialogo, dello stare assieme, dell’ascoltarsi, lasciandosi trasportare dalle infinite emozioni di una città straordinaria.
Taccuino piemontese
Libro: Cartonato
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2022
pagine: 120
Un diario sul Piemonte da portare sempre con sé. Appunti, memorie e sensazioni in italiano e piemontese.
Piemontesi per sempre. Viaggio emozionale nel cuore del Piemonte
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2019
pagine: 180
"Piemontesi per sempre" racconta l’evoluzione di una regione straordinaria sotto ogni punto di vista. Un viaggio emozionale che trasporta il lettore attraverso territori fascinosi e teatro di storie incredibili. Dalle sinuose e fertili colline del Monferrato alla prima capitale d’Italia, Torino, raccontata da una prospettiva diversa, dall’incanto della Val di Susa ai percorsi sfiziosi della cucina piemontese, dalle importanti risaie nel Vercellese allo sguardo dell’imponente e silenzioso Monviso che sovrasta la provincia cuneese. Una guida sensoriale tra le bellezze meno conosciute di un universo a parte chiamato Piemonte: un luogo magico.
Tifosi spallini per sempre. Il grande racconto della passione biancazzurra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2025
pagine: 170
Il libro si snoda da un antico S.P.A.L.-Milan del 1957 a un recente S.P.A.L.-Pineto del 2024, quasi 70 anni ripercorsi in ventuno racconti dove la Spallinità è declinata in mille modi. Gli autori fotografano questa strana “malattia” attraverso personaggi veri e verosimili, da Paolo Mazza a mister Semplici, da Pezzato a Floccari. Mille goal, mille grida, terzini rigoristi, giovani promesse, secondi portieri che parano rigori, gli anni eroici della Serie A del commendatore e la più recente e sconvolgente promozione nella massima serie del 13 maggio 2017.
Livornesi per sempre. Viaggio emozionale nel cuore di Livorno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2025
pagine: 170
Che tu ci nasca, ci approdi e ti ci fermi, parta e poi ritorni, finirai per pensarlo: passeggiare o sedere sul lungomare di Livorno e guardare l’orizzonte – da soli, in compagnia umana o animale, magari con un bicchiere di spuma e “5 e 5” (pane e torta di ceci) in mano, o solo respirando; perderti tra i canali e le cantine del quartiere La Venezia, dove rischi di incontrare l’ultimo maestro d’ascia che costruisce a mani nude una barca; viaggiare sulle tracce di Fattori, Mascagni, Modigliani, nei luoghi in cui sono sta te girate famose scene di film o in quelli consacrati a nuova vita da installazioni e opere di artisti contemporanei. E ancora tante le storie e i personaggi presenti in questo libro.
Pratesi per sempre. Viaggio emozionale nel cuore di Prato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2025
pagine: 160
Ognuno degli autori, coinvolti nel progetto dal giornalista Federico Berti, ha raccontato una propria Prato tornando indietro con la memoria ai ricordi del passato oppure nel racconto di alcune figure-simbolo che hanno attraversato la storia della città toscana. Era inevitabile che si tornasse a descrivere quella Prato operosa che ha modificato una piccola cittadina, troppe volte all’ombra di Firenze, in un polo industriale del tessile che tutto il mondo ha guardato con rispetto e ammirazione. E la Prato che cambia ha suggerito flash che narrano di un capoluogo multietnico alle prese con le tante comunità di stranieri, in particolare quella cinese. Il fiume Bisenzio tanto amato dai pratesi, è il tema di varie storie in questo libro. Come è citata spesso Clara Calamai, la grande diva pratese, protagonista assoluta del cinema dagli anni trenta agli anni cinquanta: un autentico “vanto” per i pratesi appassionati di cinema.
Siracusani per sempre. Viaggio emozionale nel cuore di Siracusa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2025
pagine: 160
Siracusani per sempre è un canto che si alza da una città e una provincia bellissime, sebbene qualche volta difficili. Tutti nel mondo conoscono il teatro greco di Siracusa, il barocco di Noto, le splendide spiagge affacciate sullo Ionio, ma in questa raccolta si descrivono scorci poco celebrati eppure ricchi di suggestioni, a partire dagli angoli più nascosti di Ortigia, dove ogni pietra, ogni vicolo svela un segreto e accende un ricordo. Dai racconti ambientati nel passato emergono fatti meno noti della storia di Siracusa, come la cacciata degli ebrei o l’arrivo della flotta inglese dell’ammiraglio Nelson. E poi c’è la realtà bella e importante della provincia, tra piccoli borghi marinari come Calabernardo e centri, come Melilli, dove l’agricoltura è oggi affiancata all’industria. I Siracusani e le Siracusane vivono con un pizzico di rimpianto per i tempi andati, in mezzo a cerimonie che non ci sono più, come il Carnevale e quelle che continuano, come la processione di Santa Lucia. La loro forza non sta solo nelle bellezze storiche e naturali ma soprattutto nel rispetto delle tradizioni e nei legami familiari e sociali.
Guida segreta di Belluno e del Cadore
Federico Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2025
pagine: 300
La Guida segreta di Belluno e del Cadore è un’immersione tra i paesaggi incantevoli delle Dolomiti attraverso trentaquattro località iconiche: la loro Storia, l’arte, le tradizioni, i personaggi, le leggende, le aspirazioni, le leggende che attraversano questa terra antica.
La prima volta a... Roma. Diario intimo della città eterna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2025
pagine: 156
La prima volta a Roma è un percorso letterario intimo e poliedrico di una città che sa accogliere, affascinare e trasformare, dove ogni prima volta diventa un’esperienza unica e indimenticabile.
Mestrini per sempre. Viaggio emozionale nel cuore di Mestre
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2025
pagine: 164
In questa raccolta Mestre si presenta come una città moderna, una realtà viva, accogliente e in continua evoluzione, ricca di fermenti sociali e culturali. Mestrini per sempre è un viaggio emozionale nel cuore di Mestre, tra la nostalgia del passato, il timore del presente e la speranza nel futuro con un’unica certezza: l’amore per una città piena di contraddizioni e di risorse. Prefazione di Edoardo Pittalis. Postfazione di Maria Laura Faccini.

