Edizioni della Sera
A Milano Baggio San Siro Porta Magenta. Storie quotidiane del quartiere meneghino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2025
pagine: 174
I 24 racconti di questo volume sono una felice navigazione in questi luoghi, tessere di un mosaico che si chiama Milano e nel contempo “piccole patrie”, fra ricordi, negozi perduti, monumenti, l’orghen de Bagg, la stupenda cornice di Cascina Linterno, presunta dimora del Petrarca, il Parco delle Cave, polmone verde rinomato per lo spettacolo delle lucciole e la purezza ambientale, la medioevale Chiesa Vecchia di Baggio. E poi: la fama di Anselmo da Baggio divenuto Papa Alessandro II, la memoria dell’aerodromo di Baggio, il Monastero degli Olivetani, i cortili, la campagna, il trionfale meraviglioso Liberty, i fasti di una scuola popolare, un misterioso clochard, il mistico vapore della scighera, persino una storia partigiana.
A Milano Porta Vittoria Piazza Cinque Giornate Corso XXII Marzo. Storie quotidiane del quartiere meneghino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2024
pagine: 162
Nei racconti che animano questa antologia si spazia infatti tra passato, presente e futuro; un passato lontano, quello in cui affondano appunto le radici della nostra storia, oppure soltanto il passato dei nostri ricordi, un presente di gesti quotidiani o insoliti, un ipotetico e possibile futuro. Storie diverse che raccontano con minuzia e affetto di luoghi e persone come il Bigio, l’Enrica, l’Orlando, la Lidia, la nonnina di via Marcona, le “signorine” di via Piolti de Bianchi e i profumi e i sapori. Persone che hanno vissuto e amato questa zona quasi centrale di Milano, un microcosmo autonomo e al tempo stesso integrato nella città, centro della cultura e del gusto. Si spazia dal Tribunale, luogo dal quale partì l’inchiesta “Mani Pulite”, al villaggio dei Ferrovieri, al ristorante di uno dei primi chef stellati italiani, per rivelare una Milano diversa e lontana dai soliti stereotipi.
Guida ai palazzi di Empoli. Viaggio romantico tra gli edifici storici della città
Meltea Keller
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2024
pagine: 320
Questa Guida ai palazzi di Empoli include anche il territorio oltre le mura, la città allargata altrettanto ricca di artisti geniali (come Leonardo o Pontormo) e di ville medicee, di donne avanti sui tempi o, purtroppo, vittime delle circostanze come Isabella de’ Medici o Italia Donati. L’autrice immerge il lettore in un viaggio letterario e storico: una narrazione straordinaria sugli edifici legati alle storie più forti di Empoli e dintorni; un interessante itinerario turistico realizzato per tappe, dove ogni tappa è una storia. Un filtro affascinante per guardare la città con occhi diversi.
La Lombardia in 17 sillabe. Ediz. italiana e inglese
Alberto Figliolia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2024
pagine: 174
Lombardia: terra antica, industriosa e di bellezze inimmaginabili: i tramonti della catulliana Sirmione, la dolcezza del Sebino, la sublime venustà del Verbano e del Lario – ricordi e sentimenti a intrecciarsi – e la mite feconda possanza del Po, la cristallinità del Ticino, il corso leonardesco dell’Adda. La forza delle comunità, l’operosità. E tanto altro ancora. La Lombardia in 17 sillabe è un viaggio con gli strumenti dello haiku (e variazioni, compreso un margine di eterodossia formale) nei dodici capoluoghi lombardi e relativi territori, tessere che compongono il mosaico di una regione senza pari.
Valdostani per sempre. Viaggio emozionale nel cuore della Valle d'Aosta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2024
pagine: 160
Valdostani per sempre è una dichiarazione d’amore verso un territorio e un modo di essere. Diciotto racconti su come nei secoli (non) sono cambiati i valdostani e la Valle d’Aosta: si parte dai Salassi e attraverso i tempi bui e leggendari del Medioevo si passa al 1848 e alle guerre mondiali, fino ai giorni nostri, dove gli ultimi arrivati sono in fuga dalla povertà o dalle nuove guerre, come l’Ucraina. Terra di passaggio e di contraddizioni, così diversa tra Aosta e il territorio montuoso circostante, così legata alle sue tradizioni (il Carnevale, la bataille des reines, gli sport popolari) ma anche aperta al nuovo (la musica pop, gli sport estremi) in una costante ricerca di equilibrio tra autoctoni e immigrati, che a loro volta diventano valdostani per poi magari emigrare nuovamente, sempre disposti a lottare per la propria attività, per esprimere le proprie idee o poter vivere i propri sentimenti.
Pordenonesi per sempre. Viaggio emozionale nel cuore di Pordenone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2024
pagine: 160
Pordenonesi per sempre rappresenta un itinerario affascinante e inedito tra le mura del capoluogo della destra al Tagliamento e i paesi poco distanti, quasi in continuità urbanistica, a volte intervallati da vigne, campi di mais e capannoni industriali. Passeggiando sotto i suggestivi portici o all’ombra del Campanile di San Marco, attraversando le antiche porte di cui restano solo le foto d’epoca o stando intorno al Fogolâr Furlan, famoso anche al di là dell’Atlantico, nel libro si viene a contatto con personaggi di svariata estrazione sociale e di epoche tra loro lontane. E ancora: nella narrazione si conoscono i sentimenti di chi vive rinchiuso nelle mura del Castello cittadino adibito a penitenziario, la vita nel vicino giardino della Serenissima, l’antico borgo di Valvasone in festa e gli amori appena sbocciati e svaniti vicino la riva di uno dei numerosi fiumi che attraversano il territorio e ne hanno forgiato la storia.
Guida ai palazzi di Modena. Viaggio romantico tra gli edifici storici della città
Gabriele Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2024
pagine: 218
Lo sapete che in una scuola di Modena è conservato il teschio del Correggio? Sì proprio il grande pittore Antonio Allegri. In un altro edificio della città, grazie a una salamandra, sono stati osservati per la prima volta nella storia i globuli bianchi. Nella cripta del Duomo si praticavano esorcismi, in un rigoglioso giardino, una perla in mezzo a un quartiere di dubbia fama, passeggiava l’inventore della storiografia moderna. Volete sapere come un giocatore d’azzardo è diventato marchese? Questo libro vi porterà dietro i portoni dei palazzi di Modena, per osservare ciò che avviene al loro interno. In questa Guida ai palazzi di Modena, infatti, ogni racconto è un’istantanea. L’unione di queste immagini compone la storia di una città, all’apparenza sonnacchiosa e rassicurante, che nasconde un’anima complessa e inquieta. Francesco I d’Este, Laura Martinozzi, Casanova, Lodovico Antonio Muratori, Lazzaro Spallanzani, Vittoria Carandini Trivulzio. Questi e molti altri sono i personaggi che animano il volume.
Ariete. Il racconto di un segno di fuoco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2024
pagine: 157
Tra fughe da sette religiose e figure animalesche che appaiono nella brughiera, questo primo volume della collana ‘Astrale’ dedicata ai 12 segni zodiacali ospita delle storie che si muovono tra coraggio e testardaggine, rinascita e determinazione, in un viaggio ribelle in cui ciascun protagonista farà i conti con la propria natura e con le prove imposte dal fato, da una natura aspra e selvaggia o, addirittura, da forze che esercitano il loro potere da un luogo misterioso oltre il limite del reale.
Cagliari all'ultimo respiro. I gol rossoblù prima del fischio finale
Paolo Sailis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2024
pagine: 231
Un gol... all’ultimo respiro! Quando il risultato è in bilico, i minuti finali si trasformano quasi in un altro sport, la parte emotiva e il carattere hanno il sopravvento su tutto. In "Cagliari all’ultimo respiro" si rivivono tutte queste situazioni, l’incredibile “zona Cesarini”, quei “celebri” ultimi istanti di gara in cui si raggiunge o si scavalca l’avversario.
Fantasia viola. Eroi, leggende e numero 10 gigliati
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2024
pagine: 185
Questo volume narra, quindi, attraverso un racconto inedito, le gesta, le vicende e le vittorie di quei calciatori che hanno contribuito, con la loro genialità, a rendere gloriosa la storia della Fiorentina. Particolare, e anch’esso del tutto inedita, la sezione dedicata a chi, pur possendo caratteristiche ben diverse da quelle del fantasista, ha vestito, almeno una volta, la maglia numero 10 viola: da Alberto Orzan a Santiago Silva, da Eraldo Pecci a Vincenzo Guerini, questi ultimi intervistati per l’occasione. Ad arricchire il libro, l’introduzione della stella più luminosa della galassia gigliata, l’eterno capitano: Giancarlo Antognoni. Un compendio di leggende e numeri 10 per apprezzare, una volta di più, la bellezza di essere tifosi della Fiorentina.
Modenesi per sempre. Viaggio emozionale nel cuore di Modena
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2024
pagine: 160
In Modenesi per sempre ci sono tutti i volti di Modena, quello operoso, quello artistico, quello culinario e quello ironico, capace di battute sagaci. Il modenese è follemente innamorato della sua città ma sempre pronto a criticarla perché la vorrebbe perfetta. E proprio questo rapporto viene esplorato in un libro che spazia dal passato al futuro, passando per tante sfaccettature del presente. Le storie narrate dai Modenesi per sempre esplorano generi diversi, dal distopico, al thriller, dalla commedia al racconto di formazione, sino al drammatico.
Emiliani per sempre. Viaggio emozionale nel cuore dell'Emilia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2024
pagine: 178
Essere emiliani è qualcosa che non si perde, che si ha nelle vene quando in questa terra ci nasci o che puoi anche “imparare” vivendoci, perché gli emiliani non si risparmiano e sono felici di avere sempre nuovi amici con cui fare festa. Questa raccolta ha il merito di farci capire come l’Emilia sia, non solo una terra capace di produrre grandi penne, ma una realtà perfetta per ambientarci storie di ogni genere, con protagoniste e protagonisti fra i più disparati. Prefazione di Andrea Cotti.

