Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni del Loggione

Alice dei boschi

Alice dei boschi

Sabrina Leonelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Loggione

anno edizione: 2024

pagine: 168

Alice è una giovane croupier che lavora sulle navi da crociera, un passato difficile alle spalle e un grande talento per i numeri; Erich è un gitano, fuggito da casa quando era adolescente che si guadagna da vivere facendo il gigolò e lavorando nei locali della movida milanese. Lei è emiliana, lui di origini andaluse: sono diversi e allo stesso tempo sintonizzati su un passato che li avvicina, attraverso un'attrazione che scompagina ogni loro scelta e certezza. Ma tutto si complica quando all'improvviso lui scompare e Alice dovrà capire chi è davvero quell'uomo per ritrovarlo. Un incontro di anime che solo l'intuizione potrà fare evolvere o smarrire per sempre. L'Appennino bolognese e il Sud della Spagna che percorrendo il loro sentimento sapranno dialogare attraverso radici a tratti misteriose e affascinanti, come lo è la vita, da riscoprire ogni giorno e da sbancare come alla roulette del casinò, puntando su ogni sua goccia di fatica e bellezza.
14,00

R come Romance awards 2024. I migliori racconti romantici

R come Romance awards 2024. I migliori racconti romantici

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Loggione

anno edizione: 2024

pagine: 300

Questa antologia raccoglie i migliori racconti romantici del contest letterario R come Romance 2024. Gli autori: Luca Battisti, Alberto Andreoli Barbi, Valeria Bedeschi, Livio Billo, Cristina Biolcati, Roberta Cadorin, Federica Cappiello, Lorenza Carli, Maria Pia Cortellessa, Ada Deregibus, Manuela Fiorini, Luisa Frosali Luisa Grasso, Gaia Anna Maria Gualco, Isychiara, Chiara La Piccirella, Emanuele La Placa, Giuliano Libutti, Marinella Lombardi, Giusy Maiuolo, Carmen Malnati, Roberta Mamola, Eleonora Orlandi, Paola Pezzali, Susanna Pinardi, Tiziano Poppi, Franco Porchetti, Chiara Ramenghi, Valeria Rivabella, Ignazio Semilia, Roberta Sirotti, Edi Sist, Angela Suprani, Marco Maria Vilucchi, Andrea Zavagli.
20,00

Le grandi parole delle ideologie. Dal mondo antico alla loro presunta estinzione

Le grandi parole delle ideologie. Dal mondo antico alla loro presunta estinzione

Bepi Campana

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Loggione

anno edizione: 2024

pagine: 130

Se si vuole preservare la sostanza della democrazia affermatasi faticosamente nel corso degli ultimi due secoli, non si può rinunciare a utilizzare strumenti vecchi e nuovi per l'informazione e la riflessione: dunque una conoscenza attiva, ben diversa dalla cosiddetta "conoscenza senza pensiero" che avanza in modo preoccupante nella società, e nella stessa scuola. Mai come ora la complessità dei problemi e la gravità delle sfide chiederebbe ai cittadini, alle forze politiche, ai governi democratici un grande sforzo di pensiero critico. Ma non è realistico credere che un impegno del genere possa essere intrapreso senza il forte e consapevole recupero di una dimensione etica, da tempo espulsa dalla sfera economica, dalla piatta navigazione politica, e spesso anche dalla vita personale e relazionale. “...Ma poi: è possibile, è una buona cosa, fare politica senza ideologie, senza un riferimento a un insieme di idee forti, motivanti e coinvolgenti? Anche perché, come si fa inevitabilmente politica attraverso l'antipolitica, così l'antiideologia può nascondere atteggiamenti ideologici, e non nel senso migliore...” L'ambizione di questo libro, come del corso per adulti da cui è stato tratto, è di riuscire a restituire alle parole della politica, oggi così spesso vaghe, vuote, fuorvianti, la loro collocazione storica, il loro senso originario: forse anche qualche possibilità di riscatto, e di un uso più consapevole.
12,00

Socc'mel... Che squadrone!

Socc'mel... Che squadrone!

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Loggione

anno edizione: 2024

pagine: 182

Il Bologna FC nasce ufficialmente il 3 ottobre 1909 presso la birreria Ronzani a Bologna, come sezione del Circolo Turistico Bolognese. I fondatori sono giovani studenti chiamati “i matti che corrono dietro a una palla”. A metà degli anni Venti il Bologna è una delle squadre più forti d'Italia. Fra il 1935 e il 1941, i rossoblu vincono quattro scudetti e un Trofeo Expo di Parigi, diventando famosa come “lo squadrone che tremare il mondo fa”. Il Bologna avrà l'occasione di tornare a festeggiare un titolo  quasi 80 anni dopo, nel 1964, sotto la guida di Fulvio Bernardini. Gli anni passano e il Bologna FC, fra alterne vicende, arriva ai giorni nostri, dove accede alla Champions League. Ventisei racconti sull'epopea del Bologna calcio! Autori: Federico Alberti, Michele Attanasio, Daniele Bergonzoni, Angela Borghi, Claudio Calzoni, Luciano Calzolari, Morena Festi, Paolo Forni, Gaetano Fuardo , Stefano Gamberini, Alessio Gazzotti, Mirta Gherardi, Andrea Gheduzzi, Franco Giori, Cristina Giuntini, Ario Gnudi, Davide Gubellini, Omar Lambertini, Nicoletta Magnani, Andrea Mariani, Stefano Nadalini, Valentino Poppi, Chiara Ramenghi, Michele Rocchetta, Piero Tacconi, Stefano Zanerini.
16,00

La nebbia. Racconti e ricette

La nebbia. Racconti e ricette

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Loggione

anno edizione: 2024

pagine: 330

La nebbia, una realtà senza confini, un mondo in bianco e nero dai contorni indefiniti, una presenza eterea che annulla i sensi e lascia percepire solo l'essenza delle cose. Ci piaceva pensare che la nebbia non fosse solo un fenomeno climatico associato spesso al grigiore, ma anche un simbolo di speranza, perché qui conosciamo bene la luce dei raggi del sole... nascosto, ma sempre presente. O anche un po' simbolo di resilienza, perché riesci ad abituarti al grigiore e a fare grandi cose comunque, a prescindere dalle condizioni esterne. (Maura Felicani, Assessore Sanità, Scuola, Cultura, Sicurezza del Territorio, Partecipazione, Pari Opportunità. Comune di Malalbergo Tutti i racconti e le ricette selezionate per la prima edizione del premio letterario Malalbergo 2024)
16,00

L'ultima tragica cascina. La guerra dei contadini nella battaglia partigiana di Fiesso e Vigorso

L'ultima tragica cascina. La guerra dei contadini nella battaglia partigiana di Fiesso e Vigorso

Claudio Visani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Loggione

anno edizione: 2024

pagine: 158

Dell'eccidio di Fiesso e Vigorso del 21 e 22 ottobre 1944 si conosceva il contesto, la sequenza degli eventi, il tragico bilancio – almeno otto partigiani caduti in battaglia, altri otto catturati e fucilati, una famiglia di sette contadini innocenti sterminata – ma non le storie delle vittime e dei protagonisti di quella che è stata una delle più cruente azioni nazifasciste nel bolognese. Perché poi i partigiani del Distaccamento “Elio Pasquali” della Quarta Brigata “Venturoli” fossero lì, in quell'ultima tragica cascina, la notte che scattò l'annunciato rastrellamento tedesco, non è mai stato del tutto chiarito. Sulla vicenda permaneva un velo di mistero e di reticenza.  Enrico, insegnante in crisi post separazione che si è trasferito da Reggio Emilia a Bologna e ora insegna alle medie di Castenaso, convince l'amica Laura, ricercatrice precaria su cui ha anche altre mire, a ricostruire quella brutta vicenda coinvolgendo nel progetto di recupero della memoria anche i suoi studenti. Insieme trovano tre testimoni ancora viventi di quei drammatici giorni e l'intervista in una musicassetta dimenticata a Chiara Poluzzi, unica sopravvissuta alla mattanza della famiglia Maccagnani. Ricostruiscono le storie di chi quella notte era nella cascina del podere Mazzacavallo e di tutte le vittime. Scoprono un'altra strage evitata per un soffio – quella della famiglia Vanti - grazie all'intervento di un “tedesco buono” amico dei partigiani, il maresciallo Muller che dirigeva il polverificio Baschieri e Pellagri, la più grande fabbrica della zona. Recuperano all'Istituto Parri testimonianze, documenti e registrazioni audio che permettono di disegnare uno scenario più completo e veritiero su quel che accadde.
15,00

Tre ragazzi in cerca d'avventura

Tre ragazzi in cerca d'avventura

Gianfranco Boattini, Carmelo Pecora

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Loggione

anno edizione: 2023

pagine: 300

"Stephen King scrive Stand by me e Carmelo Pecora scrive Tre ragazzi… Fa sorridere, ma non è una battuta. Perché il senso di queste due storie è molto simile: l'amicizia tra ragazzi, il viaggio, l'avventura, la scoperta. Certo, in Stephen King la scoperta ha sempre un risvolto spaventoso, ci sono sempre mostri, reali o fantastici, che aspettano di venire allo scoperto. Per fortuna in “Tre ragazzi in cerca di avventura” mostri non ce ne sono. Ma l'avventura sì! Ed il viaggio è uno di quei viaggi che non ci si dimentica più." (Andrea Cotti) Da questo racconto è stato tratto il film dallo stesso titolo. Età di lettura: da 12 anni.
16,00

Sotto tiro. Amori a Roma

Sotto tiro. Amori a Roma

Pia Lauto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Loggione

anno edizione: 2023

pagine: 100

David è un poliziotto, odia gli avvocati o i futuri tali, che rimettono in circolazione i delinquenti che lui arresta. Elena studia giurisprudenza. Suo padre è primario in un grande ospedale romano e ha da poco denunciato delle irregolarità su alcuni appalti di forniture di pessima qualità. Un tentativo di omicidio da parte dell'organizzazione malavitosa smascherata vedrà impegnato David attivamente per salvare la sua donna e il suo futuro suocero.
12,00

Sòccmel... che portico!

Sòccmel... che portico!

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Loggione

anno edizione: 2023

pagine: 254

Bologna è ufficialmente la Città dei Portici con la nominai “Patrimonio Mondiale Unesco” arrivata il 28 luglio 2021. Nessuna altra città al mondo possiede tanti portici quanto Bologna. Rappresentano un patrimonio culturale e architettonico per la città e ne sono il simbolo. Dal portico del Pavaglione a quello di San Luca. Dal portico più stretto di via Senzanome a quello più alto in via Altabella. Tutti insieme i porticati misurano in lunghezza quasi 40 chilometri solo nel centro storico e 62 chilometri contando quelli fuoriporta. I portici offrono un riparo dalle intemperie e dal sole, sono un luogo dove socializzare, innamorarsi, vivere la città con un altro sguardo.
18,00

Il gatto nella valigia

Il gatto nella valigia

Lorenza Ravaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Loggione

anno edizione: 2023

pagine: 202

Sul finire del ventesimo secolo, negli ultimi anni senza Internet, i cellulari e i social, essere magri è più importante che essere ricchi. C'è chi lavora sodo per costruirsi una vita e chi si fa travolgere da un'onda di amore e musica. Elena e Luca stanno per finire l'università e dovranno fare sul serio, ma per lei, orfana e con un fratello a carico, il futuro è un'incognita, mentre lui vive alle spalle di un padre dispotico. Lottando per non smarrirsi o diventare cinici, danno addio all'innocenza per cercare il proprio posto in un mondo difficile.
16,00

L'ultima volontà

L'ultima volontà

Giliola Colari

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Loggione

anno edizione: 2023

pagine: 140

Bologna, anni Ottanta, Flora, donna dal carattere forte e titolare di un famoso ristorante di cucina tipica della città, muore per una malattia che ha nascosto fino all'ultimo a tutti i suoi familiari e collaboratori. Lascia però un testamento e delle disposizioni molto precise, che cambieranno la vita principalmente di suo nipote Amedeo, ma anche di quasi tutte le persone che ha avuto accanto in vita. Un intreccio di avvenimenti che hanno come teatro la cucina del ristorante, che diventa punto di riferimento per tutti i personaggi. Un intreccio di amori per il giovanissimo Amedeo, che affronta con carattere e dolcezza ogni nuovo accadimento, una scoperta di sentimenti per gli adulti che gli girano intorno, un tuffo in quella Bologna che non è tanto differente da ora.
14,00

Via del Glicine 32

Via del Glicine 32

Maria Benedetta Errigo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Loggione

anno edizione: 2023

pagine: 120

Anna Rossini abita in un paesino ai piedi del Monte Rosa, ha aperto una libreria e la sua vita procede tranquilla tra una vendita e una passeggiata in quei luoghi incredibili. Ma quando nella sua libreria entra Katya, una bimba che ama tanto leggere, ma che da due anni ha smesso di parlare dopo la morte della sua mamma, la sua vita cambia. Anna cercherà in ogni modo di fare amicizia con la bambina, che si affezionerà a lei. Invece con Francesco, padre di Katya, all'inizio sono scintille. Cosa succederà tra i due?
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.