Edizioni Dal Sud
Lezioni sulle tendenze del sistema produttivo nazionale
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2010
pagine: 112
Il volume raccoglie i testi delle lezioni e seminari sulle trasformazioni del sistema produttivo italiano negli ultimi venti anni, che le cattedre di storia contemporanea del Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dell'Università di Bari hanno promosso nell'ambito di un progetto finanziato dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia. Ai seminari hanno partecipato economisti e analisti sociali di diverse università italiane, che hanno consentito di avviare un confronto con studenti di una facoltà di lettere con temi e metodologie a loro non sempre vicini.
Raffaele Gervasio. Catalogo generale delle opere
Libro
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2010
pagine: 332
Nel centenario della nascita viene pubblicato il catalogo generale delle opere (composto di 700 schede) del compositore Raffaele Gervasio (Bari 1910 - Roma 1994). Esso prende in esame non solo l'importante produzione cameristica e sinfonica, ma anche la musica composta per il teatro, il cinema (memorabile quella per il Carosello napoletano), i documentari, la didattica (Gervasio fu il primo direttore del Conservatorio di Matera), fino alla pubblicità e alle sigle radio-televisive. Al volume è allegato un CD con composizioni da camera di Raffaele Gervasio in prima registrazione assoluta, ulteriore strumento di conoscenza e approfondimento dell'opera del musicista.
Odi et amo
Olly Fourmen
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2010
pagine: 176
Prendete una ragazza di nome Sofia, 26 anni, bella come il sole, fragile ma temeraria, siciliana ma bionda con gli occhi verde mare ed una pelle di porcellana. Unitela ad un'altra ragazza, Alba, sua coetanea e conterranea, bella e libertina, spensierata ma custode di un dolore personale. Trapiantatele entrambe dal caldo e colorato mondo agrigentino al grigiore e al rigido inverno di Milano. A questo punto aggiungete un ragazzo, Luca, 28 anni, ex di entrambe le ragazze che per uno strano scherzo del Fato si riaffaccia nella loro vita. Aggiungete, poco alla volta, tutta una serie di personaggi che ruotano attorno ai protagonisti e che, chi più chi meno, contribuiranno all'evolversi dei fatti.
Scampoli di Mithridatika nella Geografia di Strabone
Nicola Biffi
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2010
pagine: 160
Ricorrono qua e là nella Geografia straboniana accenni e allusioni a eventi e personaggi di diversa importanza connessi all'attività (sia in Asia Minore che sul continente europeo) di Mitridate VI Eupator, prima e nel corso della lunga ed estenuante guerra da lui combattuta contro i Romani. Tutta la relativa documentazione è stata isolata dal contesto dell'opera e ridotta in questo volume a un apposito repertorio, accompagnato da un essenziale commento e da un congruo corredo di note esplicative. Sono così rivisitati con gli occhi e la memoria del geografo di Amasea singoli episodi della guerra mitridatica e riproposti alcuni interrogativi intorno al metodo da lui seguito nel recensire nuovamente, in funzione dell'opera geografica, eventi incentrati sulla figura del re del Ponto e già trattati nei perduti Historika hypomnemata.

