Editoriale Programma
Il sangue dei martiri. La vera storia dei martiri della rivoluzione napoletana del 1799
Giovanni Cardone
Libro
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2013
pagine: 148
Con "Il sangue dei martiri", Giovanni Cardone presenta la sua prima opera storica di attenta ricerca rilevando anche una forma stilistica e letteraria. Il volume racconta le vicende pubbliche e private di alcuni autentici protagonisti della storia. Le lotte per il potere contornate da delitti ed intrighi, di personaggi i quali hanno combattuto per un ideale. Anche se la storia evidenza alcuni personaggi come Ferdinando IV, Maria Carolina, Gaetano Filangieri e nel contempo si vuole mettere in evidenzia i martiri giacobini e sanfedisti morti nel sospetto e nell'infamia come: le Suore Orsoline, Vincenzo De Filippis, Filippo Aulenta. Il coraggio straordinario di Vincenzo Russo, Gennaro Serra di Cassano, Francesco Caracciolo e di figura femminile per eccellenza Eleonora Pimentel De Fonseca, e di colei che divenne eroina per caso Luisa Sanfelice, dove tutti gli uomini venivano attratti dalla sua bellezza.
Tarvisium, Trevigi, Treviso
Ernesto Brunetta
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2012
pagine: 432
È un testo di storia sociale che segue l'evoluzione della città dalle sue origini sulle rive del Sile fino al benessere di oggi, passando attraverso le vicende politiche, economiche, sociali e culturali che ne hanno determinato il carattere peculiare. È un volume dal quale trarre alimento per ulteriori approfondimenti di una storia complessa e articolata. Il libro cerca di tracciare, attraverso gli eventi, una linea di continuità nella convinzione che esista un filo rosso, rappresentato da un insieme di persistenze, che lega gli avvenimenti fin quasi ai nostri giorni. L'autore ritiene infatti che solo la II guerra mondiale abbia segnato una reale frattura e quindi una discontinuità tra il prima e il dopo. Infatti il dopoguerra conobbe un aumento inaspettato dei redditi e del benessere dei cittadini, al punto che il volto del territorio è oggi irriconoscibile rispetto ad anni anche recenti, come attesta la parte finale dell'apparato iconografico. Il volume comprende infatti un corredo di illustrazioni a sostegno e, per quanto possibile, a documentazione di quanto affermato nel testo.
Anforigeni
Giovanni Umicini
Libro
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2011
Giovanni Umicini dedica una raccolta di foto da lui scattate che riassumono in immagini la storia di una delle enoteche più famose di Padova: "l'Anfora".
Templari: il vero segreto
Walter Grandis
Libro
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2011
pagine: 148
Questo libro è un saggio divulgativo dedicato a chiunque voglia conoscere la storia dei cavalieri templari, argomento che da sempre affascina e incuriosisce lettori in tutto il mondo. A distinguere questo testo dalle altre pubblicazioni esistenti in materia è il fatto di essere stato scritto da Walter Grandis, Gran Priore dei Cavalieri Templari d'Italia. Quale fonte più autorevole dunque per parlare dell' argomento?
Il «notturno» della Sirenetta
Renata Gravina
Libro
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2011
La filosofia della musica
Saverio Mattei
Libro
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2011
pagine: 103
Storia della guerra della Lega di Cambrai
Buzzaccarini
Libro
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2011
Fiabe e leggende delle Dolomiti. Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia
Renato Zanolli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 1900
pagine: 128
Eravamo una squadra. Racconti, quasi un romanzo
Ernesto Brunetta
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2023
pagine: 104
Nel Veneto del 1948 - quello della maggioranza assoluta da parte della DC ottenuta il 18 aprile, dove si stava cercando di rimarginare le ferite della guerra -, la parrocchia era il centro di attrazione per molti ragazzi dai sei ai diciotto anni. Perché l'oratorio, particolarmente curato dai cappellani, oltre all'istruzione religiosa, che avrebbe dovuto essere al centro dell'attività, era tante altre cose: la filodrammatica, il coro, lo sport... Era soprattutto la possibilità di giocare a calcio, la massima aspirazione di tutti i maschi italiani di quell'età. Poi nessuno diventò un campione, ma ciascuno aveva trascorso senza rendersene conto i migliori anni della propria vita tra compagni di gioco, sudore e il cuoio del pallone. In questo oratorio immaginario una squadra si appresta a partecipare al Campionato Ragazzi 1948-49, ma di questo campionato nel testo neppure si parla. Ciò che importa è la vita che, trascorsa quella breve stagione, riserva a ciascuno un destino, che è il grande signore della nostra esistenza. Così il libro si sbriciola in una serie di racconti che racchiudono in brevi linee ciò che capita dopo. Sono partiti tutti dal medesimo nastro di partenza, indossando una maglia dello stesso colore, animati dal medesimo entusiasmo: poi ciascuno per sé e Dio per tutti. Il trascorrere del tempo delinea anche il quadro storico entro cui queste vite si srotolano, pur se il peso della storia è meno evidente e meno cogente, dal momento che sul fatto collettivo prevalgono le vicende individuali.
Maria Luisa Carnio. La vita, l'amore, il canto
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2023
pagine: 112
La si potrebbe definire un'eroina romantica per la curiosità indagatrice delle sensazioni e delle emozioni, per la tensione verso il profondo dell'animo umano, che sondava con le armi della propria sensibilità artistica; nondimeno, per la verità emotiva alla quale perveniva, anche a costo di lacerazioni e violenti strappi, la si può assimilare alle figure femminili del realismo musicale; e ancora, dotata di perspicacia e ironia, nel riuscire a prendere le distanze sapeva cogliere il risvolto pittoresco di fatti e individui, come calata in un'aura mozartiana.

