Edda Edizioni
La vita diversa
Antonio Picarazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 256
"Mi chiamo Giulio Alfano, ho cinquantaquattro anni e tra pochi mesi morirò. Sono potente, ricco, cinico e permaloso, per anni ho combattuto contro la mia rabbia e la mia malcelata depressione e alla fine ho perso. Poco male, sapevo che sarei stato sconfitto dalla vita anche se non mi aspettavo una fine così povera di pathos. Oggi mi sono alzato molto presto, il sole stava appena sorgendo. […] Roma è strana, una gran puttana adagiata lascivamente sul suo fiume che la feconda quotidianamente senza chiedere nulla in cambio e ricevendo una distratta indifferenza. Quasi una tristezza atavica. Mi specchio in quella mestizia e riscopro la mia vita, come ogni mattina e oggi in maniera particolare. Il fiume non è solo l’anima morta della mia città, ma rappresenta la vita senza fine dell’esistenza. Penetra all’infinito nella carne e nel sangue della vita senza che la vita stessa se ne accorga."
L'acquario favoloso
Stefano Monzio Compagnoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 114
"Ho sempre desiderato un acquario da riempire un po’ alla volta come fosse un presepe, un pretesto per distogliere lo sguardo dalla realtà, un rifugio dove potersi nascondere dalle insidie del mondo, un luogo dove poter ritrovare parole dimenticate e pensieri nuovi. Nel mio Acquario ci sono relitti di navi affondate, rocce vulcaniche e tanti ricordi. Un ambiente unico e mio in cui fermarsi, respirare, riflettere e poi ripartire."
Taccuino di viaggio di un ex giramondo. Quando navigare ti guasta il cervello
Pepe Caglini
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 104
"Qui si parla, malamente e alla buona, insomma da umili marinai, dei sottoelencati argomenti. Si tratta di quisquilie, pinzillacchere, avventure vere anche se incredibili, semplici sproloqui di un marinaio in secca e col cervello fuori asse per le troppe miglia in mare aperto. Gli eruditi e i sapienti possono rivolgersi altrove. Agnotologia – Aldilà – Amore – Anima – Antropocentrismo… Prima di tutto parliamoci chiaro. Non vorrei essere frainteso. Non voglio dare lezioni a nessuno, né consigliare alcunché, né elargire saggezza, che di maestri ne abbiamo fin troppi. Ho sempre ritenuto che il pensiero filosofico non appartenga per diritto ai filosofi con pedigree ma costituisca un’attitudine, forse la migliore, del cervello umano, quindi accessibile a tutti. E quindi, poffarbacco, anche a me umile aspirante uomo di mare…"
Triangolo imperfetto
Bruno Bene
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 150
Il dramma d’una coppia romana con il problema della procreazione. Un noto avvocato del Foro di Roma, con una patologia erettile, per salvare il matrimonio, catafratto di sincero, vero amore, e non avendo un fratello, si rivolge al suo migliore amico, che è a conoscenza del problema. Viene a crearsi un triangolo che diviene imperfetto proprio nella sua perfezione a causa della negazione di quel figlio che la coppia non può avere, creando così una tremenda deriva dove i tre coinvolti nel triangolo, l’avvocato, la consorte, l’amico, saranno gli unici a pagare in modo drammatico.
L'amore non ha età. L'ultimo weekend
Anna Boni
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 100
Ada e George convissero insieme per diversi anni; realizzarono una specie di mutuo soccorso e, usando anche i pochi risparmi che la donna era riuscita a racimolare, vissero decentemente senza troppe rinunce; poi, quando George si ammalò gravemente, Ada, ormai ottantasettenne, si ritirò in una casa di riposo per donne sole e autosufficienti dove aveva la sua stanza col bagno, aveva tutti i servizi indispensabili per la sua persona e la sua salute; in cambio lasciava nel testamento il suo bell’appartamento sui colli di Roma alla Casa di Riposo. Era abbastanza libera: poteva uscire a fare qualche passeggiata nel giardino o, talvolta, accompagnata, si spingeva nella piazzetta del quartiere a vedere i bambini giocare e pensava sempre con immenso dolore alla sua bimba che aveva perduto ancor prima di conoscerla.
Il maestro di canto. Commedia in tre atti
Marzia Sensi
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 130
Questa è la storia di due ragazze che hanno le stesse consuetudini ma affrontano la vita in modo differente. Vanessa è una ragazza determinata, egoista e sicura di sé. Non cura molto il suo aspetto fisico ma nonostante questo ha molta autostima. Sa bene quali sono i suoi obiettivi e si impegna a raggiungerli. Mara è una ragazza carina, empatica e insicura. Ancora non ha capito qual è la sua strada. Entrambe frequentano lo stesso lavoro e lo stesso corso di canto. Vanessa ha talento a differenza di Mara che è stonata. Il maestro Diego infatti prova molto apprezzamento per Vanessa e vuole farla partecipare a un corso di canto. Mara invece si innamora di Diego e per questo lui la disprezza e la mette in competizione con Vanessa. Cosa farà Mara? Riuscirà a conquistare Diego? E chi vincerà il concorso?
Operazione Alte quote. (Rifiuti sporchi)
Giancarlo Fabiano Di Gregorio
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 226
Anno 2020. Il Covid-19 imperversa in Italia e nel mondo. Tra i problemi da affrontare oltre a quello della salute c’è anche quello dello smaltimento dei rifiuti ospedalieri prodotti in grandissima quantità. Quale occasione migliore per una “giovane ed emergente cosca mafiosa” di inserirsi nel tessuto economico del Paese per arricchirsi sfruttando metodi che le consentiranno una rapida ascesa di potere oltre che tanti soldi? Ed è così che tramite i propri uomini verrà messa in ginocchio una ditta veneziana di “trattamento e asporto rifiuti”. Capitanata con grande volontà e determinazione, anche a rischio della propria vita e della sua famiglia, il socio Mario Bellusso si opporrà a personaggi subdoli, vendicativi e spietati che cercheranno in tutti i modi di ottenere quanto pianificato...
La peste gialla oltre la Grande Muraglia
Vito Manduca
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 112
La morale che se ne trae è che l’umanità potrà pure evolvere, così come è evoluta, potrà pure munirsi di strumenti tali da dare l’idea di meglio affrontare le emergenze (questa volta sanitarie) ma quanto a errori, paure e solitudini di fronte alla morte, dovuta a “nemici invisibili” o a cause sconosciute e inquietanti, si ripete fedele a sé stessa nei secoli…
Un amore così grande e... diverso
Selly
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 56
"Io per te vorrei essere sole per illuminare le tue giornate, luna per poter cullare ogni tua notte, aria per poterti accarezzare in ogni momento, vorrei essere un pittore per dipingere il tuo volto e la tua dolce anima. Vorrei essere un poeta per decantarti nel modo più sublime, ma no, nessun verso può descrivere la tua grande bellezza, la stessa che ogni giorno di te mi fai innamorare sempre di più. Sono semplicemente me stessa e ti chiedo di non andar via perché sei l’amore, la vita mia".
Buona Pasqua, signor Ungaretti. Giorni di quarantena e di yoga
Giovanna Mattino
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 74
«Forse lo yoga con la poesia, in senso lato, ci sta. Si pensa alla meditazione e, immediatamente, si riceve, quasi in sottofondo, come una melodia lontana, lo stesso calore che può emanare un verso, che un poeta ha reso eterno, trascendendo dal senso, rimandando solo a quanto esso produce nell’animo umano, come il fascino di una scia rosata nel cielo perso d’estate, che sai provenire da un banale aereo, ma che, dell’aereo, non ha più alcuna connotazione…» (dalla prefazione di Maria Rossi Gargano)
Irresponsabile Angelo, io t'inghiotto. Chi è il vero responsabile?
Mario GMarius Giacomozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 70
Sono veramente un irresponsabile: ancora so adorare il profumo del mattino che nasce e, alla sera, la luna che fa capolino tra le nubi del cielo che si oscura… Ah, le nubi, le nubi! Adoro le nuvole che prendono le forme più strane, mi sento nuvola come loro, ma la mia forma mi impaccia, il peso del mio sembrare mi vieta d’essere nube… Ma, come ho già detto, sono irresponsabile di tutto ciò che vado facendo e seppure non si vede, e cioè non cade sotto i sensi dei responsabili, vado facendo molto, anzi troppo direi… e quel troppo è lo scrivere che, da irresponsabile quale sono e sembro, continuo a eseguire come se mi venisse imposto da una voce, una voce che non è esterna ma mi viene da dentro… Psiche!
Cercami in una canzone
Sofia Attennante, Sara Balboni
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 296
Ho sempre paragonato l’amore alla cioccolata. Amara, dolce, bianca, al latte, fondente, con le nocciole, insomma di qualsiasi tipo. E anche l’amore è così. Esistono decine di sfumature d’amore e sono tutte meravigliose e anche se a volte ci capita di scambiare la cioccolata amara per una dolce o di vivere qualche momento mangiando la cioccolata sbagliata, penso che non si possa rinunciare a una prelibatezza del genere, si continua a provare e riprovare, finché non si assaggia quella giusta e solo allora si capisce che davvero ne è valsa la pena. Perciò sì, qualunque cosa sia successa nella vita, qualsiasi dolore chiunque di noi possa aver attraversato, non bisogna mai smettere di cercare la cioccolata giusta, quella che ti farà toccare il cielo, perché vale davvero la pena vivere per amore…

