EDB
Maria porta del cielo. Celebrazioni mariane per l’Avvento e il Natale
- Monastero Clarisse Sant'Agnese di Assisi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 60
Le quattro celebrazioni per il tempo di Avvento e le tre per il tempo di Natale presentano la vocazione della Vergine Maria: come porta che, attraversata, ci dona Dio. L’antica devozione tradizionale si rivolgeva a Maria, invocandola “Porta del cielo”. In ogni cristiano la figura materna di Maria che ci attende come “Porta del cielo”, ci introduce nell’eternità di Dio, suscita profonda fede. Queste celebrazioni mariane vorrebbero essere porte che aprono all’anno giubilare 2025 “Pellegrini di Speranza”.
Diario da un monastero. Parole di un ateo in cammino
Alex Corlazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 196
Questo non è un diario, una cronaca dei fatti, un quaderno di memorie, né tanto meno un insegnamento sul monachesimo. Alex Corlazzoli ha sostato per lungo tempo in un monastero e in questo libro offre ai lettori la propria esperienza. La sua è la semplice e onesta narrazione di ciò che ha vissuto a contatto giorno e notte con i monaci. Grazie a un acuto spirito di osservazione e a una grande capacità di interpretazione, l’autore ci consegna la vita monastica letta da occhi che hanno saputo vedere, osservare, cogliere e da orecchi che hanno saputo ascoltare, discernere, comprendere. Presentazione di Enzo Bianchi.
Nel nome della pace. Discorsi, lezioni e interventi, 2015-2024
Matteo M. Zuppi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 496
Fin dai suoi primi interventi come arcivescovo di Bologna, il card. Matteo M. Zuppi si è distinto per la sua capacità di far dialogare vangelo e cultura, società civile e comunità credenti. La raccolta dei suoi maggiori interventi pubblici riesce a dare un quadro del dialogo che ha dimostrato di saper costruire. Vengono in tal modo ripercorsi gli anni precedenti e successivi alla pandemia, le vicende drammatiche delle nuove migrazioni, la testimonianza accorata delle stragi della storia italiana, ripresentandone un’interpretazione evangelica nella quale i vari protagonisti rivivono nella speranza.
Targum di Zaccaria
Eliseo Poli
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 252
Con l’invasione assira e la deportazione a Babilonia cominciò a diffondersi nelle comunità ebraiche l’uso dell’aramaico. Col tempo, soprattutto per motivi di studio, di insegnamento e di preghiera, crebbe la necessità di tradurre i testi ebraici che andavano formando il corpus delle Scritture d’Israele. Tali traduzioni (targumim) cominciarono a essere messe per iscritto in epoca ellenistica. Nell’ebraismo rabbinico, ossia nei primi secoli dopo Cristo, cominciò un nuovo corso: vennero scritti progressivamente i targumim di tutti i libri della Bibbia ebraica e, nel corso dei secoli, quelli dei libri profetici acquisirono una certa autorità. Si offre qui al lettore italiano la possibilità di scoprire la ricchezza del Targum di Zaccaria. Il modo in cui il targumista parla di Dio e della sua azione nella storia si manifesta tramite diversi piani che si intersecano, dal lessico alla teologia. La traduzione aramaica è attenta a rispettare l’alterità divina, fino a porre un’asimmetria nella sua relazione con l’essere umano. I termini usati per parlare di Dio hanno precisamente una duplice valenza: segnalare il suo essere totalmente altro, in termini biblici la sua santità, e, nel contempo, la sua cura nei confronti del mondo.
Ricordare il futuro. Per una ontologia in prospettiva escatologica
John D. Zizioulas
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 376
Mostrare quanto il futuro influisca sul nostro presente è una sfida, perché siamo immersi in un mondo decaduto nel quale la forma dominante di razionalità è quella che torna al principio. Il futuro delle cose, in questa prospettiva, è definito dalla loro origine e dal «dato» o dal «fatto». Questo libro si rivolge a quanti accettano la sfida della risurrezione di Cristo e sono interessati a comprendere le conseguenze che ne derivano: credo ut intelligam. Il lettore è portato a confrontarsi con l’affermazione fondamentale che il futuro viene prima del passato, da una prospettiva sia logica che ontologica. In tal modo, la teologia cristiana si presenta come ermeneutica di risurrezione, che è il tema al centro di questa ricerca.
Piccola scuola di sinodalità. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 208
Nel 2023, la Fondazione per le scienze religiose e la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna avevano organizzato, a Bologna, il primo ciclo di lezioni della Piccola scuola di sinodalità: uno spazio di formazione – e di partecipazione – che ha raccolto migliaia di adesioni in presenza e online. Ospitata stavolta dall’Arcidiocesi di Catania, nel 2024 la Piccola scuola è tornata a essere il luogo in cui voci diverse si sono potute alternare e confrontare sul tema della sinodalità, con stimoli provenienti da prospettive diverse: dalla storia al diritto canonico, dall’esegesi alla teologia fino all’esperienza concreta delle chiese. Questo volume raccoglie gli interventi che hanno non solo affrontato le questioni calde dell’agenda del sinodo in corso, ma che hanno anche cercato di sciogliere i nodi intrecciati intorno alla sinodalità vissuta dalle chiese e che, per quella cattolica, rappresenta una delle eredità del Vaticano II.
Pellegrini di speranza. Credenziale giubilare del pellegrino
Alessandro Amapani
Libro: Opuscolo
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 8
Il giubileo ricorre normalmente ogni 25 anni ed è un anno particolare, durante il quale si chiede un impegno nella formazione personale e comunitaria, in particolare con la partecipazione attiva ad eventi. Naturalmente anche la pastorale ordinaria viene coinvolta in questo periodo e nelle parrocchie diventa utile disegnare un percorso che tenga traccia dei passi compiuti. Nasce in questo modo l’idea delle credenziali del giubileo, uno strumento che attesta il cammino compiuto domenica dopo domenica, festa dopo festa, evento dopo evento. Un modo per tenere alta l’attenzione a quanto si compie nelle parrocchie, nelle diocesi e a livello di chiesa universale.
Hello Jesus Incontri. Decio e il servo
Daniele Mocci
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 32
Che tu sia un bambino, un adulto, un genitore o un educatore, leggi le storie che abbiamo illustrato per te. Ti presentiamo la vita e gli insegnamenti di Gesù attraverso una lente visiva nuova e accogliente, concepita per continuare a rivivere la tua fede apertamente e con gioia. Indossa il tuo miglior sorriso e preparati a scoprire, da solo, con i tuoi amici o in famiglia, il colorato mondo di Hello Jesus. Rileggeremo insieme questo lungo e meraviglioso racconto che è rivolto a chiunque voglia ancora aprire il proprio cuore. In questo libro potrai conoscere il centurione Decio e il suo servo Silius e scoprirai come l'Incontro con Gesù trasformò la loro storia. Età di lettura: da 6 anni.
In viaggio. Il Giubileo spiegato ai bambini
Paolo Curtaz
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 32
ll Giubileo è una esperienza ogni volta unica, e contiene molti simboli e significati che possono essere vissuti in famiglia. In questa storia illustrata, una famiglia decide di mettersi in viaggio per raggiungere la città di Roma per il Giubileo e nella preparazione e nel percorso si fa chiara l'idea che il vero pellegrinaggio è quello che ci spinge fuori di noi per donare agli altri. Età di lettura: da 6 anni.
Hello Jesus. Parabole dei talenti e dei lavoratori della vigna
Daniele Mocci
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 64
ll volume è il primo di una serie che racconta le parabole di Gesù; contiene due storie che illustrano due parabole evangeliche: quella dei «talenti» e quella dei «lavoratori nella vigna». Nella prima parabola Gesù narra di un uomo che, prima di partire per un viaggio, affida ai suoi servi i suoi beni, ad ognuno in proporzione alle sue capacità. Al suo rientro riconoscerà il frutto del lavoro dei servi. Nella seconda parabola Gesù racconta di quel proprietario di una vigna che chiama degli operai per la vendemmia. Ne chiama diversi nelle diverse ore del giorno e alla fine della giornata li ricompenserà in maniera inaspettata. È il primo di una serie di volumi che racconteranno le parabole di Gesù. Età di lettura: da 6 anni.
La Bibbia di Gerusalemme. Versione per lo studio
Luciano Iezzi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 3088
La Bibbia di Gerusalemme, edizione per lo studio, si rinnova nella grafica e nei materiali, con una nuova copertina soft touch e il restyling della grafica e dei colori esterni. La scatola contenitiva viene sostituita da una fascetta estraibile. La versione per lo studio mantiene negli interni le caratteristiche che l’hanno contraddistinta. La carta bianca e i caratteri in corpo maggiore, utilizzati sia per il testo che per le note a piè pagina, garantiscono chiarezza e leggibilità e permettono di consultare il testo a lungo senza affaticarsi nella lettura.
Il passo possibile. Discernimento e accompagnamento spirituale
Davide Errico
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il processo del discernimento è mosso dal desiderio di trovare la «verità di sé»: l’uomo è immagine e somiglianza del Padre. Tale condizione è sì un dono ricevuto ma anche una missione da realizzare. Ciascuno la porta a compimento in modo creativo e originale. Il viaggio può avere inizio solo a partire dal «luogo» in cui ognuno si trova esistenzialmente nel suo «qui e ora». Ogni uomo deve percorrere il proprio personale cammino, con la sua storia, il suo passo, i suoi tempi. Tutti gli uomini hanno impressa dentro di sé l’immagine di Dio, ma ognuno gli somiglierà in modo diverso in base al proprio percorso di vita. Prefazione di Sabino Chialà.

