EDB
Orientamenti pastorali. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 96
Mensile a servizio della comunità parrocchiale a cura del Centro Orientamento Pastorale. Anno LXXI - n. 6/2023.
Orientamenti pastorali. Volume Vol. 1-2
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 96
Mensile a servizio della comunità parrocchiale a cura del Centro di Orientamento Pastorale (COP). Anno LXX - n. 1-2 - Gennaio-Febbraio 2022.
Orientamenti pastorali. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 96
Mensile a servizio della comunità parrocchiale a cura del Centro di Orientamento Pastorale (COP). Anno LXX - n. 3 - Marzo 2022.
Orientamenti pastorali. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 96
Mensile a servizio della comunità parrocchiale a cura del Centro di Orientamento Pastorale (COP). Anno LXX - n. 4 - Aprile 2022.
La lingua del santuario. Introduzione all’ebraico biblico in ventidue lezioni. Volume Vol. 1
Gianpaolo Anderlini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 608
«Questo libro non è una grammatica (descrittiva o normativa) dell’ebraico biblico». Con queste parole inizia il percorso di studio e di ricerca delle strutture linguistiche dell’ebraico biblico proposto nella Lingua del Santuario. Il primo volume contiene ventidue lezioni, corrispondenti alle lettere dell’alfabeto ebraico, concepite come un dialogo graduale e progressivo tra maestro e discepolo per camminare insieme, spalla a spalla, in cerca di ciò che è più rilevante nello studio e nella comprensione della lingua della Bibbia ebraica. Il percorso proposto dedica otto lezioni su ventidue all’analisi sintattica e alla linguistica testuale (testo narrativo, testo poetico) per fare emergere le strutture specifiche dell’ebraico biblico, il cui studio non può e non deve essere ridotto, come spesso avviene nelle grammatiche normative, a una analisi del sistema di scrittura, della fonetica e della morfologia nominale e verbale.
La lingua del santuario. Introduzione all’ebraico biblico in ventidue lezioni. Volume Vol. 2
Gianpaolo Anderlini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il secondo volume della Lingua del Santuario propone al lettore alcuni strumenti didattici particolarmente utili per uno studio più approfondito e per una migliore conoscenza dell’ebraico biblico. In primo luogo, si propone il lessico frequenziale di base che contiene 800 parole, attestate più di 40 volte nella Bibbia ebraica, elencate in ordine alfabetico e in ordine di frequenza. A questo strumento si accompagnano i paradigmi dei nomi irregolari, delle sei classi di declinazione dei nomi e le tavole di coniugazione dei verbi irregolari. Chiudono il volume cinque schede relative ad alcuni campi lessicali che, per la loro importanza, permettono di familiarizzare con il lessico di una lingua semitica che non ha nessun rapporto diretto con l’italiano e, più in generale, con le lingue indoeuropee: il corpo e le sue parti, l’anima, la guerra, la casa, i colori.
Lasciare la notte. Un cammino di speranza
Luca Badetti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 168
La notte può contenere momenti di disorientamento e di chiarezza riflessiva, perdite difficili e sorprendenti nuovi inizi; può metterci in contatto con le domande che riguardano l’identità (chi siamo in noi stessi e in rapporto con gli altri), la realtà (che cosa viviamo e che cosa vorremmo vivere), il significato (perché siamo qui e qual è lo scopo di ciò che ci accade), la comunità (alla quale apparteniamo) e il tempo (quando accadranno sviluppi positivi). Per ciascuna di queste domande, che hanno una rilevanza sia individuale che sociale, il volume esplora storie e riflessioni che possono aiutare a coltivare e vivere la speranza. È difficile definirla, la speranza, così come è difficile definire l’amore. È più facile conoscerla vivendola.
Vangeli e Atti degli apostoli
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 528
Il volume propone il testo dei Vangeli e degli Atti degli apostoli secondo la nuova traduzione della CEI, accompagnato da alcune brevi riflessioni che aiutano la lettura. Si tratta di uno strumento agile ed economico, spesso usato anche come dono da parte delle parrocchie in occasione di prime comunioni e cresime. Per i più piccoli e i più grandi, un modo semplice per avvicinarsi alla figura di Gesù e alla prima storia della chiesa. Questa nuova edizione presenta caratteri più grandi e più leggibili, con l’interno a colori e una nuova copertina.
La carità ha vinto la guerra
Primo Mazzolari
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 460
Un’opera vivace e stimolante, scritta da don Primo in circostanze particolari. Nel 1955 Mazzolari veniva invitato a scrivere un’opera sulla carità del papa in onore di Pio XII. Facendo la spola tra la sua parrocchia e Roma, porta a termine il volume che nell’intenzione del committente doveva esaltare il contributo vaticano alla ricostruzione dell’Italia. Don Mazzolari va al di là non solo dell’intenzione apologetica, ma anche della ricostruzione fattuale. La sua opera è una convinta esaltazione della carità e insieme un prezioso contributo per la conoscenza di un periodo travagliato della storia italiana.
Parola spirito e vita. Quaderni di lettura biblica. Volume Vol. 1
Libro: Fascicolo
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 232
Quaderni semestrali di lettura biblica.
Attrazione per l'infinito
Lorenzo Albacete
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 200
Le questioni discusse nel volume trattano delle esperienze più solenni della vita. Tali esperienze alimentano la ricerca umana della verità, della bellezza, della giustizia, della solidarietà e dello sviluppo individuale e ci mettono a confronto con il grande Mistero che giace sempre oltre le cose e ispira ulteriori domande, ulteriore dedizione, ulteriori ricerche. La religione è una domanda di verità, soprattutto in relazione all’autenticità dell’esistenza umana: nasce dalla ricerca di risposte alle domande da affrontare per non rendere l’esperienza di fede una fuga dal gravoso compito di vivere nel mondo contemporaneo. Con linguaggio pungente, efficace e ancora attuale, Lorenzo Albacete presenta la sua visione del rapporto tra il mondo della fede e quello della cultura, tra scienza e mistero, tra fortuna e sofferenza, tra apparire ed essere, consapevole che la domanda religiosa non si trova a un livello superfluo della riflessione, ma al suo centro.
Trascrivere un bacio. La teologia sponsale di Christophe Lebreton
Margherita D'Aquino
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2024
pagine: 148
Dagli scritti di Christophe Lebreton – il più giovane dei sette monaci trappisti francesi uccisi in Algeria nel 1996 – affiora a chiare lettere che la violenza non è mai necessaria né inevitabile e non è l’unica strada per risolvere i conflitti. Ha imparato dal suo rapporto con Gesù a rispondere ai rapporti di forza disarmato dal suo Sposo e Signore, liberato dal buio nascosto in lui, umanizzato secondo le sue beatitudini, nudo e fortificato dalla Verità Crocifissa. Nella terra di Tibhirine, alla scuola dell’Amato, ha capito che alla violenza si reagisce con l’amore. Da questa teologia sponsale emerge la trascrizione di una vita che trova la sua genesi nel bacio dello Sposo, dal quale, con i poveri e con i peccatori, anch’egli riceve una proposta di amore e accanto al quale vive la propria offerta.

