EDAS
Impronte sui gradini del cuore
Giovanni Cuppari
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2018
pagine: 112
“Impronte sui gradini del cuore” è la seconda raccolta di poesie, (la prima uscita nel 2009), dove il poeta racchiude le sue emozioni, i suoi sogni, le sue memorie in un arcobaleno di immagini poetiche. L’autore mette a nudo la sua anima ed esprime le sue emozioni con grande sensibilità. Tutte le poesie esprimono sentimenti che scaturiscono da storie vissute, spesso abbellite dai sogni, ma sempre in equilibrio costante tra ricordi passati, angosce e gioie, il più delle volte rivissute in una malinconia che spesso fa sprofondare, causando forti emozioni, e tutti questi sentimenti intessuti tra di loro, hanno un comune denominatore: l’amore.
Mario Manganaro. «... un disegnatore generoso». In memoria di M. M.
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2018
pagine: 232
"Mi sembra di aver disegnato da sempre. Da quando l’ho fatto con maggiore coscienza il mio oggetto di interesse si è indirizzato in prevalenza verso le architettura della città. Mi è sempre sembrato naturale disegnarle; è certamente anche un modo per studiarle e in qualche misura ricostruirle, indagare i rapporti con le architetture vicine e l’intorno o capire il meccanismo compositivo con cui si sono sviluppate, spesso sotteso e poco evidente a prima vista."
Nel segreto di forte Gonzaga. Sette mesi all'inferno, una storia vera
Giandomenico Ruta
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2018
pagine: 164
Dal passato riemerge l’inquietante esistenza di un’antica strega, la cui maledizione persiste nel tempo per raggiungere e colpire Giusy, una semplice ragazza messinese, che da quel momento diventa la triste vittima di forze oscure e diaboliche, mentre sullo sfondo campeggia l’imponente Forte Gonzaga. Una vicenda drammaticamente vera in cui prendono “vita” fantasmi arcaici e figure demoniache, che trascinano la protagonista in un baratro spaventoso, un abisso senza fine, ai confini della comprensione umana. Ma sarà proprio la sua disperata lotta contro il male a ricondurla a Dio...
Quaderni Borbonici. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2018
pagine: 80
Nel 1734 inizia per la Sicilia una nuova era caratterizzata dall’attenzione per il territorio isolano che grazie alla lungimiranza dei Sovrani della dinastia Borbone rilanciò l’economia favorendo altresì la riscoperta del cospicuo patrimonio archeologico e culturale (scavi di Ercolano, Pompei e Paestum). La storia della Sicilia borbonica è stata quasi del tutto negata dopo l’annessione al Piemonte malgrado le vicende particolarmente animate, sia per cause esterne che interne alla gestione del Regno. Questa breve monografia, qui di seguito riprodotta in copia anastatica, viene pubblicata a Messina dieci anni dopo l’inizio dell’epidemia di peste che colpì la città del Peloro causando oltre ventimila vittime.
Memorie di un «barone» ereditario
Luigi Scullica
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2018
pagine: 348
L’autore attraverso l’analisi delle sue vicende, biografiche, scientifiche e professionali, pur nel contesto sociale, politico, ed economico in cui si sono svolte, ha cercato di evidenziare i motivi che lo hanno portato ad una piena affermazione scientifico professionale, in modo da fornire alle nuove generazioni qualche elemento utile per la realizzazione dei loro traguardi. Ritiene che la scelta della professione sia importantissima, deve essere ben ponderata, e va valutata con la massima attenzione. La professione del medico, comporta disponibilità allo studio, interesse per la scienza, prospettiva di sacrifici economici e di periodi di perfezionamento anche all'estero ma soprattutto amore e disponibilità verso il prossimo. Per il chirurgo è necessaria una manualità che non tutti possono avere ma sia per il medico che per il chirurgo è fondamentale possedere grande umiltà. Per la ricerca occorre entusiasmo, immaginazione e sapere accettare i risultati sia quelli positivi che quelli negativi. Prefazione di Antonio Martino.
Educazione (s)corretta al medium. Etica ed estetica del messaggio nella formazione di una coscienza critica
Alessandro Mazzeo
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2018
pagine: 80
Educare ai media significa predisporre l’animo – secondo una propria risonanza emotiva – come pure la mente – attraverso l’individuazione di proprie capacità analitiche – dell’attore sociale verso l’acquisizione di quegli strumenti di speculazione del pensiero, tali da avviare relativamente a conoscenza, abilità e competenze, un processo valutativo, circa le implicazioni etiche ed estetiche, che la (ri)lettura e (ri)scrittura di qualunque medium (e dei rispettivi testi mediali), comporta. Risultano, pertanto, ancora oggi più che mai evidenti e per questo veritieri, i vaticini espressi e con essi i fondati rischi, di un’industria culturale fine a sé stessa e di un attore inconsapevolmente schiavo e padrone nel processo comunicativo di produzione e fruizione mediale (Scuola di Francoforte), sempre più in balia del suo device/medium come sua estensione (McLuhan), nonostante la codifica e/o decodifica del testo mediale (cultural studies).
Il sud d'Italia. «Noi fummo i gattopardi, i leoni; chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene» Principe Don Fabrizio Salina
Emilio Maglie
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2017
pagine: 220
Il popolo delle Due Sicilie, in tutta la sua lunghissima storia, non ha mai fatto una guerra d’aggressione contro altre genti. Ha dovuto, invece, sempre difendersi dalle aggressioni degli altri popoli, ma mai da eserciti così criminali, crudeli e arroganti come quelli dei Savoia.
Metamorfosi di silenzi
Stefania Giammillaro
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2017
pagine: 80
Una lirica forte e incisiva quella di Stefania Giammillaro, che si avvale del predominio della parola, libera dai banali preconcetti dettati dalla legge del servilismo, fenomeno che racchiude la realtà sociale odierna. Affidare alla carta parole e suggestioni, questa l’arma più forte e valida dei poeti per fronteggiare gli oceanici silenzi e la precarietà esistenziale. I componimenti di Stefania Giammillaro sono impreziositi da un’espressione linguistica appropriata e determinata che nulla concede all’ovvio.
La buona tavola. Ricettario realizzato dall'«associazione temporanea tra onlus autismo» presso la «cittadella della speranza» di Nizza di Sicilia
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2017
pagine: 52
L’idea progettuale è dell'Associazione Temporanea tra Onlus Autismo che ha sede presso la Cittadella della Speranza, un centro di Eccellenza in Sicilia, e si pone come punto di riferimento per le famiglie con soggetti autistici. Questo volume nasce dall’esigenza di migliorare la varietà del menù del centro diurno con l’utilizzo dei prodotti stagionali; formare il personale coinvolto all’interno della struttura nel laboratorio di cucina; iniziare un processo di inclusione socio-lavorativa ed il miglioramento delle attività laboratoriali.
Musicisti e compositori in Messina dal XIX sec. al 1908
Demetrio Chiatto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDAS
anno edizione: 2017
pagine: 592
«Donne». Voci nel vento
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2017
pagine: 172
Antologia poetica.
Ictus. Testimonianze nelle mie memorie (a volte romanzate)
Giuseppe Gorruso
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2017
pagine: 172
"lctus! Il disprezzo per te si è tramutato in viscerale odio, allorché, senza motivo, mi aggredisci proditoriamente alle spalle, e mi lanci la sfida improba, in cui osi flagellare le gioie, minare l’equilibrio mentale e turbare la regnante serenità della mia famiglia. Oltraggiato e vilipeso, non smetterò di combatterti con i denti e con le unghie, anche quando ti illudi di avermi soggiogato e irrimediabilmente ridotto a brandelli. Il fiore in difficoltà, in cima all’esile stelo, sbocciato con le sfumature armoniosamente tinte dei suoi petali tra vento aspro, terreno rude e massi rocciosi, sempre sul punto di soffocare, per istinto di sopravvivenza, sgomitando, si conquista lo spazio vitale per alzare la testa e ricevere energia dalla luce del sole e nutrimento dalla pioggia. Superato il solco buio della sofferenza, esso diventa più bello e forte, vive a lungo e bene. La natura è totalmente stoica; per questo ci offre il più sublime esempio di prodezza ed è la nostra maggiore consolatrice. A parabola della metafora, tu ictus, senza renderti conto, mi infondi forza e coraggio mentre spasmodicamente invoco la misericordiosa protezione del Signore."

