EDAS
L'oboe solitario (Giuseppe Aurelio Costanzo)
Giuseppe Rando
Libro
editore: EDAS
anno edizione: 1992
pagine: 204
Il cenobio del Gran Camposanto di Messina. Studi e rilievi
Antonino Amato, Antonino Conti Nibali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDAS
anno edizione: 1991
pagine: 80
Tecnica delle autopsie e diagnostica cadaverica
Battesimo Macrì
Libro
editore: EDAS
anno edizione: 1991
pagine: 88
Storie messinesi
Salvino Greco
Libro: Copertina morbida
editore: EDAS
anno edizione: 1990
pagine: 650
L'illusione della realtà: Verga, Alvaro, Moravia
Giuseppe Rando
Libro
editore: EDAS
anno edizione: 1989
pagine: 200
Contributo alla teoria della politica economica
Francesco Parrillo
Libro
editore: EDAS
anno edizione: 1989
pagine: 304
William Shakespeare e la città di Messina. Un mistero lungo quattrocento anni
Nino Principato
Libro
editore: EDAS
anno edizione: 2017
Un fitto mistero avvolge ancora oggi la figura di William Shakespeare e ha fatto ipotizzare diverse paternità delle sue opere: si fanno i nomi di Francis Bacon, Christopher Marlowe, Henry Neville, Edward de Vere 17° conte di Oxford, John Florio, Micheal Agnolo Florio, Michelangelo Florio Crollalanza o Scrollalanza. Si aggiunga l'elevato livello culturale della produzione letteraria del Bardo, un ricchissimo vocabolario di 29.000 parole diverse, la profonda conoscenza dell'inglese oltre che della politica e della giurisprudenza, conoscenze che riesce difficile credere facessero parte del bagaglio culturale di un borghese attore-uomo d'affari, non fornito di una spiccata e particolare istruzione (non esistono registri di ammissione o di frequenza che testimonino di lui in alcuna scuola secondaria, college o università). Questo libro intende dare un contributo per una riflessione su alcuni aspetti, ancora oscuri, della vita e delle opere del Bardo, fermo restando che la sua grandezza , chiunque possa essere stato, non è minimamente scalfita: rimane (ed è ciò che conta) la sua immensa produzione letteraria che ne ha fatto il più grande drammaturgo di tutti i tempi.
La primavera dei popoli. La rivoluzione siciliana del 1848
Roberto Sciarrone
Libro: Copertina rigida
editore: EDAS
anno edizione: 2016
pagine: 192
Il 1848 fu per l'Europa un anno di "rivoluzioni". La contemporaneità di questi moti li fece apparire - già all'epoca - come movimenti diversi di un unico, grande, processo rivoluzionario. In realtà le rivoluzioni ebbero svolgimenti e obiettivi diversi ma furono tutte accomunate dalla forte aspirazione al cambiamento e, di fatto, segnarono la fine della strategia politica concepita a Vienna nel 1815. I moti del 1848 segnarono uno dei momenti più importanti del processo risorgimentale italiano, le varie anime della rivoluzione si saldarono alla battaglia patriottica per ottenere l'indipendenza e l'unità del Paese. L'anno delle grandi rivoluzioni prese avvio a Palermo, in Sicilia, l'isola viveva da decenni una condizione di profonda insoddisfazione sociale e politica dettata dal malgoverno borbonico e dalla perdita dello status di Regno, deciso al Congresso di Vienna. L'insurrezione siciliana portò i Borboni a concedere una Costituzione all'isola e successivamente a proclamarne l'indipendenza, tenuta fino a maggio del 1849...
Impariamo a parlare. Manuale di dizione e fonetica
Mario Parlagreco, Mariangela Campochiaro
Libro: Copertina rigida
editore: EDAS
anno edizione: 2016
pagine: 112
"Impariamo a parlare" considera il linguaggio un fenomeno che si articola secondo due specifiche funzioni: la pronuncia corretta e la modalità di esecuzione delle parole, integrando due discipline specifiche, la Dizione e la Fonetica articolatoria. Il dialogo tra i due ambiti di studio offrirà al lettore gli strumenti utili allo scopo di apprendere e mettere in pratica le modalità corrette del "saper parlare". Spesso, infatti, pensiamo a curare l'aspetto esteriore ma non prestiamo particolare interesse al nostro modo di parlare, senza pensare che si tratta di uno dei biglietti da visita più importanti quando ci relazioniamo agli interlocutori, dato che la comunicazione diretta si serve principalmente della voce e delle parole.

