Ecra
Alcide De Gasperi. Cittadinanza attiva, buona politica, bene comune
Leonardo Brancaccio
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2024
Un saggio su Alcide De Gasperi, patriota e antifascista, uno dei massimi esponenti politici di ispirazione cattolica del secolo scorso. Nato il 3 aprile 1881 a Pieve Tesino in Trentino, allora nella Cisleitania dell’Impero austro-ungarico, De Gasperi fu membro della Camera dei deputati austriaca per il collegio uninominale della Val di Fiemme nella contea del Tirolo. Con l’unione del Trentino al Regno d’Italia Alcide divenne esponente del Partito Popolare Italiano che, durante la Resistenza alla dittatura fascista, riorganizzò con il nome di Democrazia Cristiana di cui fu presidente e segretario. A settant’anni dalla morte Leonardo Brancaccio ricostruisce non solo la biografia di Alcide De Gasperi ma, grazie alla citazione di alcuni stralci dei suoi discorsi, espone anche il pensiero, la vita e le opere del grande politico trentino.
Proteggere le comunità. Prevenire e gestire le catastrofi
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 376
Il crisis management non è una scienza perfetta, non è ingegneria, fisica o medicina, è piuttosto la sintesi di competenze varie, la capacità molto "artistica" di gestire momenti, emozioni, competenze specifiche, contrattempi, strategie, variabili impreviste e imprevedibili. Agostino Miozzo – impegnato per oltre quarant'anni nella gestione delle emergenze – non scrive il manuale del buon soccorritore. L'autore illustra la complessità del mondo dell'aiuto umanitario e della protezione dei civili, racconta quali sono gli errori più frequenti e come evitare atti e azioni che possono compromettere una buona risposta alla situazione che si sta affrontando. Il libro riporta esempi di emergenze ben note, vissute in Italia e nel mondo. Dallo studio dei grandi disastri emerge come gli effetti si replicano in scala ridotta, sempre e con costante precisione, anche in un evento di dimensione locale. Le competenze, spiega Miozzo, da sole, non sempre sono sufficienti e possono persino essere dannose. Solo la capacità di adattare le poliedriche competenze del "protettore dei civili" alle sempre diverse situazioni (così come ai pesanti condizionamenti di varia natura e allo stress delle emergenze) fa di un soccorritore un buon soccorritore.
Cosima
Grazia Deledda
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 168
Romanzo-autobiografia in cui Grazia Deledda narra la sua vita attraverso l’alter ego Cosima. Il premio Nobel per la letteratura racconta il suo desiderio di divenire scrittrice, coltivato sin dall’infanzia, gli anni della scuola pieni di soddisfazioni, le delusioni amorose, i successi ma anche le invidie e le critiche dopo la pubblicazione del primo libro. Attorno a lei il fascino della terra di origine, aspra e selvaggia, alla quale sarà per sempre legata. Un legame indissolubile, che rimarrà anche dopo essersi trasferita a Roma per coronare il sogno di scrivere libri.
Tutti i miei peccati
Francesco Jovine
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
Pubblicato nel 1948, il libro raccoglie due racconti, ambientati nella Roma della prima metà del secolo scorso. Nel primo – che dà il titolo al volume – la giovane Nicoletta, dopo aver rinunciato a confessarsi in chiesa (“riflettendo, penso che ho più bisogno del suo consiglio che della sua assoluzione di sacerdote”), indirizza una lunga lettera al parroco in cui racconta i suoi turbamenti. La seconda novella – "Uno che si salva" – ha per protagonista Siro, un giovane maestro che si reca nella capitale per laurearsi, ma si perde fra donne e gioco d’azzardo. Francesco Jovine si conferma narratore di razza e di rara eleganza.
Contratto collettivo nazionale di lavoro
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 416
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane è stato sottoscritto l'11 giugno 2022, il 7 dicembre 2023 è stato definito il nuovo testo coordinato. Il testo coordinato del CCNL contiene le disposizioni concordate con l'Accordo di rinnovo citato insieme agli altri accordi nazionali sottoscritti da Federcasse e dalle Organizzazioni sindacali e rappresenta uno dei primari fattori identitari del Credito Cooperativo.
Essi pensano ad altro
Silvio D'Arzo
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 236
Ricca di valenze simboliche, la storia è ambientata nella Bologna degli anni ’30 del secolo scorso e ha come protagonista Riccardo. Il ragazzo, studente universitario, va ospite da Alberto Arseni, un amico del padre che di professione fa l’imbalsamatore. Fra i due nasce presto una profonda intesa. Entrambi, infatti, condividono un senso di estraneità verso il mondo che li circonda e cercano di evadere dalla realtà: Riccardo suonando il violino, Alberto coltivando la sua passione per gli animali (vivi o impagliati). Nonostante questo, quotidianamente la loro vita si intreccia con personaggi stravaganti tra i quali due saltimbanchi, un maestro di violino alcolizzato, una cartolaia “dalle dita sporche di inchiostro”…
Annuario del Credito Cooperativo 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
Aggiornato con tutte le variazioni avvenute all’interno del Movimento del Credito Cooperativo, l’Annuario rappresenta un fondamentale strumento di lavoro e un’importante mappa della cooperazione di credito italiana. Il volume viene pubblicato, come di consueto da oltre due decenni, negli ultimi giorni dell’anno e ha validità per tutto il 2024. Tramite l’Annuario è possibile consultare le cariche di amministratori e direttori e ottenere dati economici, recapiti delle sedi e delle filiali e altre informazioni sulla cooperazione di credito italiana. Di grande rilievo anche la lista completa degli indirizzi di Posta elettronica certificata (Pec). Tutti i dati presenti nel volume sono reperibili e consultabili anche nella versione elettronica scaricabile on line che, in aggiunta, offre utility facilmente fruibili (geolocalizzazione delle sedi, esportazione di indirizzi in formato xls e per la stampa di etichette, elenco numeri di telefono, etc.)
Perdutamente azzurro
Alessandro Saso
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2023
Come abitare la nostalgia di fronte a distanze irrimediabili? Come si ripiega un’anima affinché un qui-e-ora continui a balenare in un laggiù-e-per-sempre? Teatro delle poesie di Saso sono isole intrise d’esistenza, che ancora profumano d’occasione, ma che gridano disperatamente al naufragio dal vascello di un vagheggiato viaggio condiviso. Una “psicografia” che, unitamente a una ricerca tra gli elusivi meandri dell’amore dischiusi dalla musica, si risolve in un “eroico furore” e in un’iperbole cosmogonica.
All'insegna del «buon corsiero»
Silvio D'Arzo
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2023
pagine: 168
Ambientato in un’atmosfera onirica, a metà fra gli scritti di Robert L. Stevenson (di cui D’Arzo era un grande appassionato) e i capricci goldoniani nel Veneto di fine Settecento, All’insegna del Buon Corsiero si stacca da buona parte della produzione letteraria dell’autore reggiano. La storia prende il via alla locanda “Al Buon Corsiero”, dove si respira un’aria di festa per le prossime nozze della figlia dell’oste. L’improvviso arrivo di una giovane marchesa e di un misterioso funambolo stravolgono ogni cosa. Improvvisamente nel locale cala il silenzio, il tempo sembra fermarsi, tutto appare diverso e stupefacente.
Treni ad altra velocità
Luca Merisio, Antonio Polito
Libro: Libro rilegato
editore: Ecra
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il 42° volume della collana fotografica “Italia della nostra gente” ha come filo conduttore la ferrovia – che nel secondo dopoguerra rappresentò una delle spine dorsali dell’Italia del boom economico – e in particolare le linee locali, quelle ancora funzionanti, ma anche quelle divenute marginali o addirittura dismesse. Una mobilità dolce e sostenibile, che permette conoscere il territorio in modo lento, profondo e nel rispetto dell’ambiente. Le foto di Merisio accompagnano il lettore in un tour lungo tutta la penisola, fra treni turistici (come il famoso “Trenino Rosso del Bernina”) o “abitati” da lavoratori e studenti che, quotidianamente, congiungono piccole comunità lungo tragitti immersi nel verde. Ma sono anche un tuffo nel passato fra treni storici e musei a essi dedicati, come quello di Pietrarsa, realizzato nel tratto iniziale della Napoli-Portici, prima linea ferroviaria d’Italia, inaugurata il 3 ottobre 1839. In chiusura le ferrovie dismesse, a volte abbandonate, oppure trasformate nelle cosiddette greenways, da percorrere a piedi o in bicicletta.
Codice del credito cooperativo
Libro: Libro rilegato
editore: Ecra
anno edizione: 2023
pagine: 284
Questo volume riunisce tutte le più importanti norme che disciplinano l’attività delle Banche di Credito Cooperativo (BCC) e dei gruppi bancari cooperativi. Si tratta di regole di diversa tipologia: la Costituzione, la normativa europea, il codice civile, il Testo unico bancario, la normativa speciale sulla cooperazione, i Regolamenti, le Disposizioni di vigilanza della Banca d’Italia, e altro. L’obiettivo della raccolta è favorire la conoscenza, la comprensione e l’utilizzo del contesto normativo di riferimento delle BCC, particolarmente articolato, strutturato e complesso proprio in considerazione delle peculiarità che caratterizzano tali imprese. Esse, infatti, esercitano attività creditizia con finalità mutualistica e quindi sono soggette sia alle previsioni normative applicabili alle banche, sia a quelle dedicate alle cooperative (in particolare quelle a mutualità prevalente o “imprese mutualistiche” tout court), sia infine a quelle generali riferibili a tutte le imprese. Tutte le norme sono aggiornate alla data del 1° luglio 2023.
Rapporto sul ben-vivere delle province italiane 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2023
pagine: 304
Per affrontare le tre sfide (ambientale, sociale, di povertà di senso del vivere) c'è bisogno di un nuovo paradigma: quello dell'economia civile. L'approccio tradizionale è nato quando il vincolo ambientale non era stringente, il lavoro era industriale alla catena di montaggio e l'obiettivo primario era aumentare la capacità di produrre beni per combattere fame e povertà. Si tratta di una prospettiva da riformare profondamente perché non adeguata ad affrontare i problemi di oggi, che ci portano ai limiti di sostenibilità del pianeta. Edito per la collana Economia Civile, il volume si fonda sul quinto Rapporto sul “Ben-Vivere”. Unica nel suo genere, la ricerca indaga, attraverso una molteplicità di indicatori di benessere (individuale, sociale, economico, ambientale, multidimensionale), non solo quanto un territorio sia accogliente per una persona ma, anche, i benefici di uno stile di vita comune capace di valorizzare la natura relazionale dell'uomo.