Echos Edizioni
Patrizia e il suo «nemico invisibile»
Anna Maria Racca
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 102
E allora cosa resta? Resta l’amore… Resta il ricordo di una donna che ha sempre cercato di dare il massimo, tenendo per sé la propria sofferenza con estrema dignità. Che ha affrontato con coraggio, determinazione e ottimismo la sua malattia continuando a lavorare, sognare, amare e progettare. E chissà che Patrizia non se ne sia andata del tutto. Patrizia c’è. E forse ciò che è accaduto fa persino parte di un incomprensibile disegno. Patrizia, che ormai è una farfalla bianca. Patrizia, che adesso vive dentro chi l’ha amata. Così che Anna Maria Racca, nata a Torino l’8 dicembre 1963, mamma di Rachele, Edoardo e Leandro, coordinatrice della Rianimazione e del Picc Team di Rivoli vuole ripercorrere un periodo della sua vita difficile, alcune volte inevitabilmente tragico, ma ricco di profondo amore che insegna a prendere la vita con ironia, sorriso e allegria. “La salute ci consente di godere la vita, la malattia di comprenderne meglio il significato”.
From Singapore with love
Maria Elena Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 108
Quando Darrol, giovane singaporiano segnato da un dolore nascosto, incontra Sofia, una ragazza italiana vivace e inesperta, su una metro di Londra, il destino intreccia le loro vite. Un amore breve ma intenso li unisce per un anno, prima che la vita li separi, lasciando dietro un capitolo incompiuto. Vent’anni dopo, Sofia è un avvocato di successo. Il suo lavoro la porta a Singapore per concludere un importante contratto con la Chou-Lou-Yang Company, leader mondiale dell’import-export. A capo dell’impero c’è Darrol, l’uomo che non ha mai dimenticato. La passione si riaccende, ma entrambi sono sposati e prigionieri delle loro vite costruite lontano l’uno dall’altra. Divisi tra desiderio e sensi di colpa, Sofia e Darrol devono affrontare non solo i loro conflitti interiori, ma anche l’ostilità di Boqin, padre di Darrol e custode delle tradizioni familiari, pronto a tutto per proteggere il suo impero. "From Singapore with Love" è un romanzo che esplora l’amore proibito, i legami familiari e le scelte difficili, intrecciando modernità e tradizione. Una storia di sentimenti ritrovati, lotte interiori e destini che si incrociano, ricordando che siamo strumenti di un disegno più grande.
Il Bien Joué. Omicidio a Saint-Germain-La Doire
Silvio Giono-Calvetto
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 152
Saint-Germain-la-Doire, dieci di sera. Nel paesino in provincia di Aosta la notte è scesa tranquilla, per le strade soffia il vento affumicato dalle stufe a legna accese nelle case in vista dell’inverno. Solo in due luoghi c’è ancora movimento: il bar, dove un gruppo di valdostani doc sta giocando alla belote, tra sguardi truci e scatti di tensione, e l’appartamento dove l’informatico sessantenne Giorgio Ferrero sta lavorando a un progetto dai contorni inquietanti, indispettito da rumori sospetti provenienti dall'esterno. Pochi attimi dopo, qualcuno bussa alla sua porta, l'informatico apre e viene ucciso. Francesco Manzilli, medico di base cinquantenne, ex Polizia Scientifica di Roma, si è trasferito da un anno nella piccola frazione e sta cercando di integrarsi, ma non è facile: in certe zone si è sempre stranieri, qualunque cosa si faccia. Finché Elisa, collega del defunto, si reca in ambulatorio e lo convince a indagare sull’omicidio. Dopo iniziali scontri e diffidenze tra loro e con la Polizia, i due arrivano a scoprire la verità, che, come in una partita di belote si risolve solo all’ultima giocata, il bien joué. E sarà la giustizia a vincere la mano.
Micciòlo e Farfalla. Il progetto dello scoiattolo senza coda
Teresa Pinci
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
Questo racconto è animato da animali del bosco, per attirare l’attenzione dei più piccoli, racconta di fragilità e di bullismo, di autostima e di valori morali, racconta di Micciòlo, un cucciolo di scoiattolo, che nasce senza coda e che molte volte a causa di questa sua fragilità viene ridicolizzato. L’incontro con una bellissima farfalla che vola in un modo tutto particolare, perché anche lei portatrice di una fragilità, guiderà Micciòlo in un luogo popolato da tanti amici, molti di loro con una problematica, ma con accanto un amico a sostenerli. Intanto si fa sera ed è troppo tardi per tornare a casa. Micciòlo viene quindi ospitato per la notte e in quelle poche ore scopre tante belle storie basate sull’amore e… quasi dimentica la coda che non ha. Il mattino dopo tutti gli animali del bosco accorrono per salutare lo scoiattolino che ritorna a casa, per ultima si avvicina la volpe rossa che gli fa dono di un ciuffo della sua pelliccia, questa non gli servirà per l’equilibrio ma per bellezza e per scaldarsi durante il sonno. Mentre va verso casa, Micciòlo metterà a punto il suo piano, per realizzare anche nel suo bosco una convivenza consolidata dall’amore per il prossimo. Età di lettura: da 6 anni.
Sfigatto sarai tu!
Marianna Gioconda Rotella
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 188
"Le Sfigatte è un’associazione nata a Torino nel 2010 regolarmente iscritta al RUNTS nelle Organizzazioni di Volontariato. Abbiamo pensato a questo nome un po’ ironico che lascia ben intuire di cosa ci occupiamo, ossia di gatti sfortunati. Da allora, grazie all’aiuto fondamentale dei volontari che collaborano con noi, recuperiamo, curiamo, diamo in adozione gatti senza padrone e cerchiamo di contenere il randagismo, grazie alle sterilizzazioni delle colonie che seguiamo, che contano oltre 400 elementi. Siamo una realtà completamente autofinanziata le cui attività sono possibili solo grazie alle donazioni e al 5x1000 di chi ci segue e ci apprezza. Il nostro ultimo progetto è questo libro. Non è stato semplice scegliere quali episodi portare su queste pagine, perché ogni esperienza è stata evocativa, ma speriamo che tra qualche risata e un po' di ironia, una lacrima qua e là, tutto questo sensibilizzi ulteriormente i cuori gentili che ci leggeranno ed avvicini chi vorrebbe avventurarsi in questo mondo magico: quello dei gatti."
Micol
Mario Moschietto
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
Un tratto di storia che per altro lungo tempo, potrà essere meta di ricerche e di analisi, da parte di studiosi e probabilmente letterati, in qualche modo attratti dall’importanza di quei decenni, che si presero tempo e vita, attraverso le dolorose tappe delle due guerre mondiali, del fascismo e del nazismo, per giungere al primo dopo guerra, fino alla riconquista della democrazia e della libertà. Con l’occhio particolarmente attento, l’autore si addentra tra fatti e protagonisti legati ad un certo territorio, la grande alta piana che ricuce la città con le terre collinari piemontesi, ampliando tuttavia lo sguardo ad altri luoghi da lui altrettanto conosciuti. Per di più, con l’animo immerso nel bel mezzo di nuovi capitoli della storia ormai globale del mondo, con nuove pagine in Italia, in Europa e altrove, in una distanza da guerre e cambiamenti da considerarsi inesistente, a ben guardare, e con un domani dai tratti confusi e non rassicuranti per tutti, con l’autore attento all’oggi come a quel passato che ritiene fondante per sé e le generazioni che definisce figli e nipoti di quel secolo e di quella guerra.
La Prescelta e il sigillo
Alessia Guidetti
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Dopo aver appreso di essere la Prescelta a capo di un antico ordine di Guardiani, Emma ha ormai preso pieno possesso dei propri poteri, ora è lei che dirige con fermezza e intraprendenza guardiani e veggenti contro le forze del male. Ma tra venti gelidi e nevi perenni, forze oscure stanno emergendo nell’animo di qualcuno che vuole toglierla di mezzo, con l’obiettivo di arrivare a dominare il mondo degli umani e del sovrannaturale, spazzando via una volta per tutte la Prescelta e i suoi guardiani. Un antico sigillo, da immensi poteri, viene rubato, il nemico sembra avere nelle proprie mani la chiave per la conquista del mondo. Anche l’amore per Arthur, il suo guardiano personale, sembra venir meno, lui è lontano ormai da mesi, Emma non sa dove si trovi, se ne è praticamente andato senza darle spiegazioni, chiedendole semplicemente di credere in lui. Al suo fianco avrà comunque chi saprà confortarla, la sua mentore, la gran contessa Matilde di Canossa, che la guiderà nel labirinto delle visioni, mostrandole la via da seguire. Riuscirà la Prescelta a far fronte alla terribile minaccia che sta per sconvolgere il mondo?
Il canile
Marco Attena
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 204
Il giovane uomo con gli occhiali a fondo di bottiglia osservava la madre di Fabrizio, il cui figlio era morto ucciso da un mostro feroce, si concesse un istante per assaporare l’essenza del suo dolore, poi andò verso di lei e le si fermò davanti. Prese le sue mani tremanti e la fece alzare, l’abbracciò così forte che sentì un calore inaspettato propagarsi per tutto il corpo. “Sono addolorato, spero che Fabrizio ora sia in pace”, le sussurrò all’orecchio simulando un tono commosso, poi si voltò e uscì dalla stanza. Montò sul furgoncino e raggiunse la sua nuova casa: il canile. Lì teneva i randagi che trovava per le strade. Lì, nel box 66, custodiva le bestie più preziose, come lo era stato Fabrizio. Quella donna rappresentava solo l’inizio. Lui era morte. Lui, era caos. L’ispettore Logan aveva trascorso una di quelle giornate che lui definiva positive, ma poi il capo aveva rovinato tutto dandogli un nuovo incarico: recarsi a Velletri per dare la caccia ad un brutale assassino. Un brivido gli corse lungo la schiena, era lì, che tanti anni prima, aveva rischiato di perdersi nell’oscurità. Lì si era già scontrato contro il male, ed aveva vinto.
Oxford a mezzanotte
Stefano Gualco
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 104
A cavallo tra il XIX e il XX secolo, la tranquilla città di Oxford è sconvolta da una serie di omicidi che sfidano ogni logica. Arthur Baker, giovane e brillante insegnante di anatomia, amante dei romanzi gialli, si ritrova coinvolto nelle indagini assieme al suo amico, l'ispettore Alan Harrison. Le vittime, tutte trovate dopo la mezzanotte, presentano due misteriosi fori sul collo e i loro corpi appaiono mummificati, come se tutto il sangue fosse stato prosciugato. Le voci di un "Diavolo" che si aggira per le strade di Oxford iniziano a diffondersi, alimentando paura e superstizione. Mentre la polizia procede verso le proprie indagini, Arthur ed Alan, insieme a pochi e fidati agenti, conducono le loro investigazioni seguendo una pista differente che li porterà a scoprire una verità molto più inquietante di quanto immaginassero. In una corsa contro il tempo, i due dovranno fermare l'ondata di sangue e salvare la città dall'incubo che la minaccia, mentre un furto milionario rivelerà la chiave per fermare la catena di omicidi che ha fatto sprofondare nel terrore la cittadina di Oxford.
La casualità del nome
Gina Cambareri
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 106
Nell’istituto in cui insegna la giovane professoressa Maria Vittoria Cambioli, protagonista del romanzo, sembra di stare nel Purgatorio dantesco, la struttura è abitata da strani soggetti che rappresentano i vizi e le virtù degli uomini, le cui vicende si intrecciano profondamente. Maria Vittoria, purtroppo, si trova costretta a lavorare insieme alla sua nemesi, dopo diversi anni che non si frequentavano più, così i due passano il tempo a farsi la guerra sul lavoro, fino a quando non saranno costretti a collaborare e a passare molto tempo insieme. Fin dall’infanzia, i due sono legati da un’intesa profonda, che va oltre la semplice amicizia o attrazione, e che si manifesta come un legame irrefrenabile, che li unisce indissolubilmente, nonostante le barriere e gli ostacoli che si frappongono tra di loro. I due si trovano a condividere la stessa vita, nel liceo in cui Maria Vittoria insegna filosofia e storia, mentre Gianmarco è il giovane vicepreside, avido e iroso. Il destino, che non sempre segue un percorso ben definito, li allontana e li fa riavvicinare attraverso meccanismi strani. Riuscirà l'amore a trionfare sopra l'odio e il rancore che scorre tra le vene dei due?
Dovunque
Gianluca Rebellato
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 72
"Dovunque" è una storia coinvolgente che parla d’amore ed esplora temi di autorealizzazione e crescita personale. Gianluca sta attraversando un periodo difficile, il suo matrimonio è in crisi e lui vive una sensazione di smarrimento interiore. Durante questo momento di transizione, incontra tre donne che giocano un ruolo significativo nel suo percorso di riscoperta. La prima donna incarna la libertà e l'indipendenza che Gianluca ha sempre desiderato. La seconda donna incarna il successo e la sicurezza in se stessi. La terza donna incarna la gentilezza, la sensibilità e l’altruismo. Attraverso gli incontri con queste donne, Gianluca affronta le sue paure, riconsidera le sue priorità e riflette sulle scelte che ha fatto nella sua vita. Il viaggio di scoperta di se stesso lo porta a prendere decisioni difficili, a confrontarsi con le conseguenze delle sue azioni passate e a trovare un senso di pace e serenità interiore.
Il collegio degli artisti, Surya Kumar
Eliana Volpato
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 122
Surya Kumar, giovane con una vita difficile segnata da problemi familiari e dal male della depressione, si trasferisce da Milano a New Orleans in cerca di fortuna come scrittore. In viaggio conosce Dave, un ragazzo che lo conduce sulla strada per incontrare “il Cinese”: Wiki Waka, una figura marcia e corrotta in grado di donare fama e ricchezza agli artisti in cerca di gloria. Le loro storie finiranno per incrociarsi con quelle di scultori, ballerine e cantanti la cui vita è stata traviata da questo mercante d'arte senza scrupoli che pretende di poter disporre a proprio piacimento della vita e della morte del prossimo.

