Douglas Edizioni
Creazione ed evoluzione. Nuova alleanza ed ultimi tempi della storia
Gennaro Maria Guaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 132
Questo breve saggio teologico-antropologico è diviso in quattro parti. La parte prima, che formula una plausibile ipotesi intorno alla creazione, ha come obiettivo anzitutto quello di smontare l’evoluzionismo di tipo darwiniano a riguardo della nascita dell’uomo-persona e di contestare il dilagare dell’ateismo contemporaneo. Successivamente, la parte seconda, giusto la “doppia narrazione” della creazione presente nel Libro della Genesi, propone un’interpretazione della medesima, ammettendo un evoluzionismo teleologico, abbastanza conforme alle moderne vedute della fisica e della biologia, escludendo totalmente, però, che l’uomo-persona ne faccia parte. Si passa quindi a mettere in corrispondenza con la validità dell’ipotesi di una “doppia creazione” una situazione di convergenza dei due momenti creativi in una sola umanità nuova, fino alla generazione delle tre principali razze umane. La parte terza, con il prologo del vangelo di Giovanni, completa il quadro della creazione con un ultimo atto. Essa si realizza una volta sopraggiunta la pienezza dei tempi, così come la individua Paolo di Tarso, grazie all’incarnazione del Verbo.
Hanno fatto storie
Simone Prisco, Pasquale Gennarelli, Carlo Cavaliere, Laura Pisani
Libro: Libro in brossura
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 48
Questo volume è un esperimento. nasce dal desiderio di trasformare le parole degli amici in immagini e di farlo a loro insaputa per vedere poi l'effetto che fa, parafrasando una nota canzone di qualche tempo fa. L'unione di quattro post, scritti sui sociaL, diventano "aLtro" grazie a Simone Prisco che ad insaputa degli autori li trasforma in toccanti storie illustrate, dando vita a questo piccolo volume.
Hygeia
Stefano Chiuchiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 64
Grecia V secolo a.C. Asklepeion di Epidauro. La consueta folla di ammalati si prepara ad entrare nel santuario dedicato al dio della medicina sperando in un rimedio salvifico. Ma non tutti sono lì per lo stesso motivo. Tra loro una ragazza, Hypokrites, è in cerca di vendetta. La giovane sorella Hymenea, recatasi in quel luogo sacro tempo prima, non è mai più tornata a casa e lei ha deciso di scoprire il motivo della sua scomparsa. Fingendosi bisognosa di cure la fanciulla si muove all’interno del santuario in cerca di un qualsiasi indizio che possa far luce sul mistero. Per giungere alla comprensione dei fatti dovrà sottoporsi all’incubazione, rituale attraverso cui i malati incontravano in sogno il dio Asclepio per ricevere indicazioni sulla propria guarigione. Anche Hypokrites riceve la visita del dio ma ciò che trova alla fine del sogno cambierà la sua vita per sempre. Una dea l’aiuterà nella sua ricerca, Hygeia, figlia di Asclepio, e la condurrà ad una verità drammatica e lacerante.
Manga yume
Gabriele Cioffi
Libro: Libro in brossura
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 112
In questo volume sono raccolti quattro manga autoconclusivi. “Yume ( )” in giapponese significa sogno e questa pubblicazione rappresenta proprio l’esaudirsi del sogno di poter raccontare le proprie storie e personaggi in quel linguaggio, tanto amato, chiamato Manga.
Appunti di comunicazione teatrale. Materiali drammaturgici per una pedagogia del dialogo
Massimo Maraviglia
Libro
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 468
ADE. Volume Vol. 1
Simone Bocci
Libro: Libro in brossura
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 116
La “ADE – Agenzia Dolce Epilogo” è una ditta di pompe funebri. Ed è in fallimento, a causa di un evento misterioso che ha colpito il mondo intero: la gente ha smesso di morire! E se non ci sono più morti, quindi, non ci sono più cadaveri da seppellire. Per questo, Olf e i suoi soci, si scervelleranno per riuscire a procacciarsi l’ultimo funerale della loro carriera, prima di porre letteralmente fine alla loro attività. In un mondo ormai governato dal caos, dove chiunque è praticamente immortale, i quattro beccamorti cercheranno in ogni modo possibile di uccidere qualcuno, così da poter avere di nuovo un cadavere cui offrire i loro servigi funebri.
Micol
Teresa Tufo
Libro: Libro in brossura
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
L’amore va oltre tutto e tutti, riesce a dare senso alla vita, sfiora e penetra l’anima. L’amore vero, unico, più forte del dolore, l’amore che salva e porta ad una nuova esistenza. Una storia d’amore intensa e struggente quella di Fabio e Micol, il cui passato cela un tragico segreto di cui la protagonista porta i segni addosso e dentro, ma, con accanto l’uomo della sua vita, riesce a ritrovare sé stessa. Una donna che ha perduto la sua anima a causa dei fantasmi del passato, ma incontra l’uomo che riesce a legarla a sé con il suo amore incondizionato, un uomo dagli occhi profondi come l’oceano, che sa guardare oltre l’apparenza e svela l’essenza di una donna forte e fragile, dolce e passionale. Sarà il sentimento profondo che provano l’uno verso l’altra a far ritrovare loro la felicità che Micol credeva perduta per sempre. Pur nella tragicità degli eventi, un miracolo unirà i due protagonisti per sempre.
La Divina Commedia. Volume Vol. 1
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2021
In occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, la Douglas Edizioni ha progettato cinque raccoglitori contenenti venti stampe cadauno ispirate ai canti della Divina Commedia ,e realizzate da artisti di varia provenienza: dal mondo della pittura, dell'incisione, del fumetto, del tatuaggio. Una volta realizzato il quinto raccoglitore, le 100 illustrazioni confluiranno in un volume unico che illustrerà l'intera Commedia del Sommo Poeta.
La trasparenza
Flavia Morra
Libro: Libro in brossura
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 76
Un fantasma annoiato vive confinato in una casa di una piccola città. Non sapendo come far passare l’eternità comincia a comunicare con un bambino che passa davanti alle sue finestre quando va a scuola e che, spesso, viene bullizzato da tre bambini più grandi. Quando il bambino incontra un coetaneo e stringe amicizia con lui, organizza un piano per costringere il fantasma ad aggredire i bulli. Il tentativo cambierà per sempre i rapporti tra i protagonisti e il destino del fantasma. Età di lettura: da 8 anni.
L'architettura nei fumetti. Viaggio tra gli elementi urbani caratteristici dei fumetti e dell'animazione giapponese
Maui
Libro
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 122
Maurizio Nataloni prende in esame tutti i vari mondi del fumetto, da quello occidentale a quello orientale, per partire poi in ordine cronologico e raccontarci l'evoluzione dell'architettura nel fumetto nei vari decenni. Costruzioni e ambientazioni totalmente di fantasia o invece totalmente aderenti alla realtà e che anzi sono diventate famose proprio grazie ai fumetti. Un'avventura lunga quanto tutta la storia del fumetto per arrivare ai giorni nostri con un approccio professionale ma mai pesante o peggio ancora pedante. Perchè quando si ama qualcosa o qualcuno non si può non farlo con passione e cuore. Quella stessa passione e cuore che troverete tra queste pagine.
Senzapaura
Marco Ferrandino
Libro: Libro in brossura
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
"Le fiabe sono vere. Sono una spiegazione generale della vita diceva Italo Calvino, in Senzapaura le fiabe sono di più, vivono tra noi, i protagonisti dei racconti dei nostri nonni o quelli letti tra i banchi di scuola, meno famosi dei loro cugini stranieri, si nascondono in incognito nelle nostre città. Senzapaura è una rivisitazione e al tempo stesso una parodia del nostro immaginario favolistico. Una rara occasione per scoprire o riscoprire personaggi classici. Fantasia e realtà si mescolano in una narrazione che segue le alterne vicende di quel mondo nascosto alla vista eppure presente nella nostra realtà di tutti i giorni. Forse alla fine scopriremo che l’avventura non è poi molto lontana da noi."
Polaroid. Private practices
Barbara De Giorgio
Libro: Libro in brossura
editore: Douglas Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 58
"Dove finisce il piacere? E dove inizia il dolore? La sottile linea di demarcazione tra questi due estremi può essere molto evanescente. A volte l’uno può sconfinare nell’altro, oppure possono toccarsi o sfiorarsi, ma in ogni caso edone’ e patos sembrano raggiungere la massima intensità solo se compresenti. Naturalmente l’immediatezza del piacere (dolore) è connessa fortemente alla sfera erotico-sessuale, la cui complessità le istantanee molto esplicite di Barbara De Giorgio offrono al nostro sguardo inevitabilmente voyeuristico."

