Do it human
Inversione a U. Come il giornalismo costruttivo può cambiare la società
Assunta Corbo, Mariagrazia Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Do it human
anno edizione: 2023
pagine: 484
La realtà che viviamo diventa ogni giorno più complessa e ricca di sfumature. Possiamo veramente pensare che il giornalismo non abbia un ruolo chiave in questo scenario? Crediamo davvero che quella del giornalista sia una professione destinata a sparire? Assunta Corbo e Mariagrazia Villa propongono spunti di riflessione per delineare un diverso percorso possibile. Nel panorama frammentato e brulicante di voci in cui ci troviamo oggi, è diventato necessario tornare a scrivere per i lettori e le lettrici, rispondendo al loro bisogno di comprensione del mondo e delle storie che lo abitano. Il giornalismo costruttivo ha il superpotere, non solo di guardare al futuro ma anche di voltarsi indietro, verso le origini della professione. Di recuperare la "schiena dritta" di coloro che, per primi, si sono interrogati sulla bontà del loro agire comunicativo. Per questo, il volume dedicherà ampio spazio ai valori dell'informazione. Al bisogno di recuperare, non solo la deontologia professionale, ma anche la riflessione etica che individua, approfondisce e giustifica moralmente i principi di un buon atto comunicativo. L'obiettivo è di allenarsi alle parallele dell'etica, che hanno modo di incontrarsi nel giornalismo costruttivo. In che modo? Restituendo nuovamente fiducia ai giornalisti e al pubblico. Prefazione di Bruno Mastroianni.
Figli di Saturno
Luka Petrilli
Libro: Libro in brossura
editore: Do it human
anno edizione: 2023
pagine: 306
Antonio conduce una vita apparentemente felice a Roma: sta per traslocare con la sua ragazza Ginevra, ha un gruzzoletto da parte e un nuovo lavoro ben pagato. Ispezionando con Ginevra l’appartamento dei nonni, presto casa della coppia, Antonio trova una fotografia del 1944. Un ritratto della bisnonna Maria, incinta, insieme a un uomo. Dietro, un messaggio d’amore scritto da Siviglia e firmato da qualcuno con il suo stesso nome. Le origini della sua famiglia sono da sempre avvolte nel mistero. La nonna è cresciuta in un paese della Ciociaria con la madre, nel dopoguerra, ma è stata concepita da un padre misterioso di cui non si è mai conosciuta la reale identità. Un racconto di suo padre sul perché del suo nome e un senso di insoddisfazione per la vita che sta vivendo fanno nascere in lui il bisogno di far luce su quella storia. Antonio prende la drastica scelta di mettere in pausa il trasloco e la sua vita con Ginevra e, seguendo le tracce di un contatto trovato sul web, decide di partire. Affronta così un viaggio inaspettato in Andalusia alla ricerca del mistero familiare. La rivelazione sulle sue origini lo aiuterà a conciliarsi con il passato e ad accogliere il suo destino? Prefazione di Alberto Pala.
Il mio guru sgangherato
Massimiliano Varrese
Libro: Libro in brossura
editore: Do it human
anno edizione: 2023
pagine: 120
Antonio è un gigante buono con pochi capelli, ma tanto cuore e gli occhiali tondi sempre sul naso. Ha scelto di fare il medico sin quando era un bambino perché ha sempre voluto prendersi cura degli altri. Giurando amore eterno al suo camice bianco pensava di aver vinto la sua battaglia e ricucito l’anima dallo strappo con un padre troppo severo e assente. Si ritrova, invece, in un buco nero fatto di dubbi di dolori e sensi di colpa, costretto dai protocolli a diventare la brutta copia di sé. Lui che avrebbe dovuto salvare gli altri si ritrova a sprofondare nell’abisso del suo essere. Missam arriva dal nulla un giorno qualunque parlando di frequenze e biofisica, di guarigioni spirituali, di pedali di bicicletta e lampadine spente. Quello che diventerà “il guru sgangherato” di Antonio è un artista di fama rinnegato che lo accompagnerà, con fare provocatorio e irriverente, fin davanti al suo bivio: spogliarsi una volta per tutte di quel camice sporco o morire definitivamente con esso?
Sognavo la cioccolata e Beautiful, ma la meditazione mi ha salvato
Viviana Musumeci
Libro: Libro in brossura
editore: Do it human
anno edizione: 2023
pagine: 126
In ognuno di noi convivono i condizionamenti del passato. La famiglia, la scuola, gli amici, la società, le esperienze: tutti elementi che concorrono a scrivere la nostra biografia attorcigliando gli eventi alle emozioni, al nostro carattere, alla nostra personalità e alle nostre identità, nel bene come nel male. Non è facile tenere separato ciò che siamo da ciò che abbiamo appreso consciamente, ma soprattutto inconsciamente, tanto che spesso non sappiamo, anche da adulti, dove iniziamo noi e dove termina il nostro imprinting. Ma esiste un modo per mettersi in contatto con se stessi e questa soluzione è la meditazione. In questo saggio, ispirato alle proprie vicende personali, l'autrice, giornalista, docente e insegnante di Mindfulness Protocollo MBSR racconta, appoggiandosi alle scoperte neuroscientifiche l'unica vera ragione per la quale la meditazione è efficace e non frutto di credenza new age o folkloristica. La meditazione funziona poiché agisce sulla neuroplasticità del cervello che è in grado di cambiare le persone in meglio, facendole stare bene e rendendole consapevoli. Di fatto un superpower che trasforma le persone nelle eroine protagoniste della propria vita non seguendo le sovrastrutture culturali, ma andando nell'essenza della personalità. Questo volume tratta, dunque, l'argomento, attraverso un excursus generale sul cervello, sulle emozioni, sulle tecniche di meditazione e sugli ambiti in cui la meditazione oggi viene usata (scuola, università, mondo del lavoro) per creare ambienti meno aggressivi e più concilianti, dando risultati efficaci sull'apprendimento e sugli obiettivi raggiunti. Prefazione di Fausto Radaelli e Roberta Bottari.
Secondo a chi? Trovare il proprio posto nel mondo, anche se non è il primo
Valentina Ciannamea
Libro: Libro in brossura
editore: Do it human
anno edizione: 2023
pagine: 121
Si può arrivare secondi ed essere felici? Sì. Si può arrivare secondi ed essere arrabbiati e invidiosi? Sì. Ma soprattutto si può arrivare secondi ed essere vincitori. Invece, di incoraggiarci a sovvertire le classifiche, ci hanno sempre venduto l’essere secondi come una vergogna. Ma le classifiche sono solo una fotografia del momento ed essere secondi è una condizione mutabile come l’essere primi. Secondo è spesso un uomo o una donna che sostiene il primo: il presidente e il vicepresidente, lo scrittore e l’editor, il leader e il suo braccio destro. Il numero 2 è colui o lei che è così forte da cedere il passo. Tanti campioni dello sport sono stati numeri due prima di salire sullo scalino più alto del podio per poi scendere di nuovo e retrocedere alla medaglia d’argento. Ma questo non fa di loro degli atleti meno bravi: Serena Williams, Gregorio Paltrinieri conoscono i sentimenti che animano un numero due, un misto di felicità per la vittoria e il rammarico per non aver fatto abbastanza, ma comunque sempre del proprio meglio.
La teoria del giorno zero
Rosy Di Carlo
Libro: Copertina morbida
editore: Do it human
anno edizione: 2023
pagine: 294
Almeno una volta nella vita ognuno di noi ha pronunciato la famosa frase "riparto da zero". Ed è proprio da qui che parte la storia di Samantha, protagonista di questo romanzo, che ci racconta attraverso un viaggio, il suo giorno zero. Dopo l'ennesima delusione si trova davanti a un bivio: lasciarsi andare o ricominciare a vivere. Una vita complicata, un rapporto con la madre recuperato solo quando ormai era troppo tardi e un biglietto aereo che la porterà dall'altra parte del mondo per scoprire e scoprirsi, vivere un amore intenso, imparare ad amare, ma, soprattutto, godersi il viaggio giorno dopo giorno senza l'ansia di raggiungere la "meta", qualunque essa sia. Un incontro importante cambierà la prospettiva delle cose; perché, certe volte, basta una persona, quella giusta, per riaccendere quella lampadina che per troppo tempo è rimasta spenta. Una storia di rinascita che rivela come ritrovarsi quando ti sei perso.
Soldi. Piccole scelte per grandi risultati
Giulia Fidilio
Libro: Copertina morbida
editore: Do it human
anno edizione: 2022
pagine: 270
"Quando si tratta di soldi, ti chiedi mai in che modo prendi le decisioni? Quali errori sistematici pensi di commettere? E perché a volte non agisci nel tuo interesse, anche se pensi di farlo? La capacità di gestire il denaro non è una dote innata, ma si impara, e questo fa la differenza. Nel viaggio che ti propongo in questo libro, scoprirai come prendere decisioni economiche migliori per vivere meglio. Non prometto miracoli e, soprattutto, non dovrai stravolgere la tua vita: ti spiego come piccole scelte consapevoli portano, nel tempo, a grandi risultati. Con i soldi, lo sai anche tu, serve la testa. E ti spiego come. Lo farò con leggerezza, senza retorica né paroloni. Fidati! Al contrario, in questo percorso, ti porterò fino alle radici del rapporto che ognuno di noi ha con il denaro, smontando pregiudizi e luoghi comuni. Ti regalerò spunti di riflessione e strumenti pratici. Ci stai? Ok, prepara la valigia. Partiamo!"
Il mio analista è un basso elettrico. Ispirazioni ribelli tra moda, giornalismo e musica
Francesca Delogu
Libro: Libro in brossura
editore: Do it human
anno edizione: 2022
pagine: 285
Avete mai immaginato di tuffarvi dal palco su una folla adorante come faceva il rocker lggy Pop? E nella vita vi è capitato di buttarvi in qualcosa di misterioso e spericolato senza saperese qualcunovì avrebbe aiutato, sorretto, preso al volo? Questo saggio di ispirazioni ribelli, scritto da una giornalista globetrotter e polistrumentista, per otto anni direttrice di Cosmopolitan, non vi dirà certo come fare. Ma forse vi farà vedere sotto una luce diversa le cadute, i vuoti, gli errori, l'attesa di qualcosa che si desidera e non arriva mai. Attraverso la lente d'ingrandimento dei suoi tre compagni di giochi e sofferenza, il pianoforte -supremo e impossibile-il basso, maestro nell'arte della leadership condivisa, e la tromba, veicolo funambolico fra spiritualità e sensi, scopriamo le infinte analogie fra il caos delle situazioni quotidiane, i giornali, la moda e la musica. Un legame osmotico che rimbalza anche nelle testimonianze e nelle parole sonore di alcuni musicisti appassionati, Davide Dileo dei Subsonica, Saturnino e Paolo Fresu, per scoprire che ogni emozione ha un suono, ogni paura può contenere una melodia straordinaria, ogni difficoltà ha il privilegio di scatenare un impulso creativo originale. Perché l'accordatura perfetta non esiste e gli strumenti musicali sono maestri fuori schema che ci insegnano ad amare i fallimenti, a fregarcene della perfezione e a trovare il lato punk nascosto in noi. Per cavarcela pur arrivando sempre al momento sbagliato, partendo in controtempo e producendo stonature. Liberiamo il musicista intrappolato in ciascuno di noi e forse inizieremo davvero a lasciar fiorire il nostro lato più selvaggio, fragile e imprevedibile. Per tuffarci dal palco della vita all'indietro, fidandoci del vuoto.
Modena like me
Stefania Fregni
Libro: Copertina morbida
editore: Do it human
anno edizione: 2022
pagine: 302
Una guida che ti accompagnerà per mano alla scoperta di Modena, approfondendone la conoscenza dal punto di vista di un insider, che vive e apprezza la città ogni giorno. Stefania Fregni, la blogger di My Modena Diary, ti porterà alla scoperta dei luoghi, indirizzi e locali a lei più cari, ti parlerà di esperienze autentiche, ti suggerirà itinerari e ti darà consigli personali, proprio come farebbe un'amica durante un viaggio. Una guida pensata per turisti, viaggiatori ma anche per persone del luogo che desiderano conoscere Modena da una nuova prospettiva.
Volevo solo prendere un caffè. Una serie di sincronicità e di teste di ca**o
Martina Failla
Libro: Libro in brossura
editore: Do it human
anno edizione: 2022
pagine: 187
«Mi hanno chiesto di scrivere di cosa parla questo libro. In poche righe. Purtroppo, non ho il dono della sintesi, ma di contro, sono cintura nera di cazzate. Comunque, ci provo. Dalla Vucciria, a Porta Venezia allungando fino a Montmartre, ti racconto la storia di Martina - sì, la protagonista si chiama come me (e non è un caso) - attraverso continui flashback che fanno intendere come tutto sia esattamente dove deve essere adesso: al bar con Dolores e Alberto in attesa di quel colpo di scena prima dei trent'anni, per poi accorgersi che questa storia è la prova di come la vita sia fatta di sincronicità e di come non esista il caso. A meno che non sia il caso umano! E in queste pagine troverai qualche esempio. Se il libro parla d'amore? Ovvio. L'amore è la forza motrice di questi capitoli. (Anche il formaggio francese lo è stato). Okay, non posso dirti altro. Compra il libro e i fazzoletti per asciugare le lacrime, di commozione o di risate, questo sta a te.»
Una venere isolata
Monica Re
Libro: Libro in brossura
editore: Do it human
anno edizione: 2022
pagine: 256
Cosa c'entra Alejandro Jodorowsky con l'organizzazione di una sfilata? "Una Venere isolata" è una favola contemporanea e surreale ambientata nel mondo della moda, ma narrata attraverso i filtri delle percezioni sottili. Valentina, madre e imprenditrice, irrequieta e a tratti visionaria, dialoga con i mille volti intorno e dentro di sé. La protagonista, come una moderna Alice nel paese delle Meraviglie, oltrepasserà lo specchio proprio quando, sotto ipnosi, riuscirà ad assottigliare quel confine che crediamo esistere fra reale e sogno. Il lavoro di comunicazione per la nuova collezione del designer Alessandro De Lucchi darà il via a una danza di coincidenze che rimescolerà le forze in gioco, sarà allora possibile ricominciare da dove tutto ebbe inizio. Un viaggio oltre la consueta percezione che abbiamo del fashion system, un romanzo di formazione attraverso l'evoluzione della protagonista che mette parte della propria biografia astrologica al servizio di un messaggio più grande. Saper vestire l'abito non solo come un indumento, ma anche come un talismano perché - come scrive l'autrice - "è in grado di trasformare la percezione che abbiamo di noi stessi, facendo emergere talenti dimenticati, profondamente salvifici".
Intelligenza esponenziale. L'evoluzione umana e digitale per il progresso aziendale
Rosanna Del Noce
Libro: Copertina morbida
editore: Do it human
anno edizione: 2022
pagine: 197
Il denaro e i big data hanno perso il loro straordinario potere. Le persone ne hanno riconosciuto i limiti e l'uso improprio. L'evoluzione umana e digitale è stata incautamente associata all'adozione di tecnologie con cui esercitare il controllo, assicurarsi denaro e barattare informazioni. Queste logiche stanno portando le aziende e il loro manager a perdere la guadagnata credibilità e il contatto con il progresso. i vecchi equilibri si sono spezzati e le aziende hanno bisogno di far crescere la loro cultura con le qualità dell'intelligenza esponenziale: un'intelligenza umana, cognitiva e emotiva. capace di superare ogni aspettativa. Solo così potranno ritrovare il loro centro nel mondo onlife. dove sono scemati i confini tra reale e virtuale, tra pubblico e privato, tra l'interno e l'esterno dell'organizzazione. In questo nuovo mondo il primato del controllo lascia il posto al primato dell'interazione. Ora tocca alle aziende rispondere con un'autentica evoluzione culturale. in questo libro l'autrice indica ai manager le modalità più potenti per raggiungere questa evoluzione e ottenere benefici. Intelligenza esponenziale è stato scritto per le persone che, nonostante conoscano bene il valore del denaro e dei big data, sono consapevoli di aver bisogno di un bene ancora più potente e entusiasmante. Il libro presenta le iniziative di successo di brand internazionali e mostra i modelli con cui realizzare una graduale e strategica evoluzione. Prefazione di Gianluca Fioravanti.