Diòspero
Non voglio un figlio da te
Raffaella Lamastra
Libro: Libro in brossura
editore: Diòspero
anno edizione: 2016
pagine: 174
Per un altro domani. Filastrocche e racconti
Nicodemo Candido
Libro: Copertina morbida
editore: Diòspero
anno edizione: 2016
pagine: 92
"Per un altro domani" è una raccolta di filastrocche e racconti, scritti e illustrati dagli alunni, sotto la guida di Nicodemo Candido, durante il suo lungo percorso d'insegnamento, che descrivono con spontaneità ed efficacia, le vicende, le gite, i sentimenti, le riflessioni e le speranze espresse dai bambini per un futuro e un mondo migliore. Per Nicodemo Candido, nasce nel 1935 a Gioiosa Jonica, l'insegnamento è una vocazione, e vi si dedica con passione e con la consapevolezza dell'importante responsabilità che grava sul fondamentale ruolo educativo di Maestro. "Nicodemo Candido ci tiene ad ancorare le sue filastrocche a un impegno connesso al dramma del degrado ambientale, alla spoliazione della natura, ma poi - suoi temi prediletti all'accoglienza, alla fratellanza, alla pace, in una parola, alla vita, mentre sottolinea il gusto dell'avventura e del gioco, la versatilità della fantasia, la vitalità e l'incantevole guitteria di una sorta di "internazionale dei bambini", ossia di quel trasversale sapere che allaccia i bambini del mondo intero e di cui i bambini sono i titolari senza cattedra." (dalla prefazione di Giovanni Tesio)
Le favole di Maria Teresa Trincia
Maria Teresa Trincia
Libro: Copertina morbida
editore: Diòspero
anno edizione: 2016
pagine: 102
Maria Teresa Trincia, di origini umbre, vive e lavora in provincia di Bologna. La sua passione per la scrittura ha origine e si alimenta grazie al contatto professionale con l'infanzia, a favore della quale la quale orienta il suo talento creativo. Inventa favole moderne, con suggestioni senza tempo e confini, dove la fantasia dei piccoli lettori può spaziare, seguendo le divertenti vicende dei personaggi, perlopiù animali. Una scrittura volutamente semplice e diretta è quella adottata dall'autrice al suo esordio letterario, con l'intento che le sue favole siano lette, non solo dai bimbi, ma ad essi, dai loro genitori, per accompagnarli nel sonno e nei sogni. Età di lettura: da 8 anni.
L'equilibrista
Valentina Cristiani
Libro: Copertina morbida
editore: Diòspero
anno edizione: 2016
pagine: 250
Nilde, una ragazza, di ritorno dal suo grande viaggio è coinvolta in un tragico incidente stradale a pochi chilometri da casa. Entra in coma e la sua anima, dopo aver viaggiato nel limbo, grazie all'Arcangelo Michele, viene scaraventata di nuovo sulla terra, nel punto esatto in cui era avvenuta la tragedia. Continua a vivere la sua vita, quasi senza ricordi e senza la consapevolezza della mancanza del suo corpo. È solo un'anima che si è perduta. Prima l'incontro con Siro, uno psicologo, già compagno di università, di cui si innamorerà; poi con un cucciolo di cane di nome Ermes, una creatura speciale che ha legami con la divinità Greca e infine con l'Arcangelo Michele, saranno determinanti alla scoperta della verità circa il suo stato e la sua identità, attraverso il susseguirsi di sogni e il riaffiorare disordinato di ricordi. L'anima di Nilde si ricongiungerà con il suo corpo, ribellandosi al Signore dei Signori, riuscendo a svegliarsi e salvarsi prima che il suo tempo scada. L'Equilibrista rinasce, infine, compiendo la sua opera e seguendo la sua vocazione: curare e aiutare le persone a sentire la voce della propria anima.
A te...
Lorena Soleluna
Libro: Copertina morbida
editore: Diòspero
anno edizione: 2016
pagine: 78
L'autrice Lorena - Soleluna raccoglie nelle pagine del suo libro, vere e proprie lettere d'amore, tramutate in poesie, ispirate dal proprio vissuto e delle persone che ruotano intorno al suo mondo; il tutto arricchito da molta immaginazione e luminosa fantasia. Con "A Te..." cerca di affermare quanto sia importante vivere con un carico d'amore e ugualmente, non smettere mai di sognare.
La strega Gostanza (della sua triste vita e del suo processo inquisitorio)
Susanna Berti Franceschi, G. Ugo Berti
Libro: Copertina morbida
editore: Diòspero
anno edizione: 2016
pagine: 186
"Non ho arti che il Signore non mi dia..." diceva Gostanza al vescovo mentre curava il nipote dell'Illustrissimo. Ma una strega, poiché così venivano chiamate le guaritrici, mette paura. L'arte del saper delle erbe e del conservarle era la base della medicina erboristica, basata su sperimentazione e tradizione orale. Le più abili guaritrici erano esperte nel calcolare un dosaggio ottimale perché si sapeva che un minimo errore in eccesso poteva causare anche la morte del paziente. Spesso però quest'arte veniva confusa con la magia del demonio. Siamo nel 1594 quando arriva la tanto scampata delazione: l'accusa è stregoneria. Grazie agli atti processuali e i documenti di San Miniato si è potuto ricostruire l'intera vicenda mostrando la crudeltà dell'Inquisizione e soprattutto la storia di un movimento femminile tra i più trasversali del percorso dell'umanità su cui si compì un genocidio. Il testo si arricchisce di estratti del Malleus Maleficarum e di atti integrali di interrogatori di altre streghe.
Scrivendo a nessuno (Scriind Nimanui). Poesie e pensieri
Alina Ciuciu
Libro: Copertina morbida
editore: Diòspero
anno edizione: 2016
pagine: 108
Alina Ciuciu, mamma, scrittrice, pittrice e molto altro ancora, è romena di nascita, italiana d'adozione e cittadina del mondo. Con "Scrivendo a Nessuno" (Scriind Nimanui), Alina tende la mano per accompagnarci in questo viaggio, attraverso i suoi sogni, la sua fantasia e le sue emozioni. Ci guida attraverso le parole, ispirate dalle cose semplici, dal quotidiano, dalle cose che sono sotto i nostri occhi, scontate, assodate, ignorate, da cui essa trae emozioni e sensazioni che condivide con noi, obbligandoci quasi a rivalutare cose e sentimenti che il vivere di oggi relega in angoli remoti, prossimi all'oblio. Questi brani partono dalle introspezioni continue di Alina, che si sofferma, curiosa e mai sazia, di fronte ad ogni cosa che i suoi occhi o i suoi pensieri catturino, anche per un solo attimo. Con Alina si viaggia, quasi inconsapevoli turisti, verso e dentro mondi antichi e misteriosi, come solo la mente può creare; affascinati da colori, da paesaggi e perfino dai profumi che queste poesie evocano. Il libro è pubblicato con il patrocinio del Consolato Generale di Romania a Milano.
Sabbia e petrolio
Gianni Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Diòspero
anno edizione: 2015
pagine: 226
Il deserto raccontato da chi vi ha speso anni della sua vita professionale nel contesto dell'attività estrattiva di idrocarburi. Gianni Gallo non è stato un distaccato osservatore di un contesto, conosciuto per lo più per la straordinaria bellezza paesaggistica, ma di quel territorio, climaticamente ostile, culturalmente lontano e misterioso ne è stato abitante, studioso e profondo conoscitore. La sua innata curiosità, la passione per la scoperta, il senso di avventura e di adattamento anche alle circostanze più avverse, l'assenza totale di pregiudizio e la sua passione per la scrittura, lo hanno eletto ad abile ed efficace cronista di piccole e grandi storie di vita vissuta, di straordinarie trasformazioni geopolitiche e, senza indulgenza alcuna, della gestione e degli enormi interessi che all'epoca, come oggi, erano connessi all'estrazione del Petrolio e del Gas, nella noncuranza, o più spesso, con lo scempio di territori prima incontaminati. Gianni Gallo, con "Sabbia e petrolio", ora alla seconda edizione, ha dato vita ad una trilogia che ha come denominatore comune il deserto, il suo contesto naturale, le sue genti e le loro storie.
Biennale della fotografia italiana 2015. Anno zero
Libro: Copertina morbida
editore: Diòspero
anno edizione: 2015
pagine: 276
Io canto la vita
Conny Tommasone Bertucci
Libro: Copertina morbida
editore: Diòspero
anno edizione: 2015
pagine: 88
"Io canto la vita" è una raccolta di poesie in cui Conny Tommasone Bertucci ha cercato di raccontare col cuore: emozioni, sentimenti, ricordi, piccoli sprazzi di vita. Non vuole inseguire finalità morali, ma esprimere in poesia stati d'animo e passioni in cui identificarsi. La raccolta è al contempo una malinconica visione, è una dolce speranza, è un pensiero incerto, è un viaggio metaforico, è un desiderio di felicità. Realtà, fantasia, ansie segrete, visioni quotidiane, lo scorrere del tempo, indagini, analogie, simbolismi, espresse in versi liberi o in rima. Le liriche tra significati espliciti e messaggi reconditi fluttuano in atmosfere ricamate di sogni e magie.
Autoscatto del cuore
Antonella Da Villa
Libro: Copertina morbida
editore: Diòspero
anno edizione: 2015
pagine: 72
"L'ispirazione arriva nelle giornate un po' particolari o di notte, guardando fuori dalla finestra. Le mie poesie sono dettate dal cuore e dai sentimenti. Forse non rispettano una forma poetica particolarmente ricercata, ma scrivo con naturalezza e spontaneità i pensieri che trasformo in parole che sento mie. È la mia prima esperienza letteraria. Ho voluto racchiudere in questo libro le poesie che descrivono varie tappe della mia vita, non in modo ordinato, per trasmettere al lettore le mie emozioni mentre le scrivevo e per invitarlo a viaggiare con la fantasia nel percorso della vita... magari soffermandosi a pensare anche alla propria." (Antonella Da Villa)
Ti è arrivata una mel
Francesco Rizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Diòspero
anno edizione: 2014
pagine: 58
Antologia di alcune delle più esilaranti battute portate in scena dal comico Francesco Rizzuto.