Delos Digital
L'arma di Tauros
Monica Tessarin
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2025
pagine: 264
Se i saggi druidi non possono vivere per sempre, è bene che nessun altro possa farlo. Romanzo finalista al Premio Odissea Attraverso i secoli, tra i paesaggi selvaggi della Scozia e le sue rovine impregnate di mito, si intrecciano le storie di uomini e creature legate da un misterioso segreto: l'immortalità. Dall'anno 637 fino a un futuro devastato da guerre e mutazioni genetiche, la Scozia si fa teatro di una lunga lotta per il potere, la sopravvivenza e il controllo di un'arma vivente: Tauros.Druidi rinnegati, creature immortali, guerrieri manipolati e scienziati del futuro si contendono verità dimenticate e reliquie ancestrali in un crescendo che fonde il mito celtico, il romanzo storico e la fantascienza. Tauros non è solo una leggenda: è la chiave di un potere millenario che può decidere il destino di un'intera nazione.Mentre le generazioni si succedono e i confini tra il naturale e l'artificiale si fanno sempre più sottili, una nuova minaccia si profila all'orizzonte, e solo chi saprà leggere nel passato potrà avere speranza di difendere il futuro.
Writers magazine Italia. Volume Vol. 72
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2025
pagine: 144
La poesia ci salverà - L'avvocato risponde - Scrivere regency - Raccontare l'ambiguità - Perché non si legge? - Scrivere per guarire - Violenza di genere Grandi autori: Melania Soriani di Fiammetta RossiGen Z: La poesia è bellezza di Giulia CassiaIniziative: Premio PerinaldoL'avvocato risponde: I loci del crimine a cura di Maria Elisa AloisiGocce immortali: Čyngyz Ajtmatov di Milena ContiniTecnica: Regency, che passione! di Mariangela CamocardiIniziative: Premio Città di Zola PredosaApprofondimenti: Perché non si legge? di Mattia PirolaPoesia: Intervista a Milena Contini di Marika CampetiTecnica: Raccontare l'ambiguità di Giorgia TribuianiIl ruggito del coniuge: Emilia Domicoli a cura di Salvatore StefanelliTecnica: Un racconto a 50 maniTecnica: Violenza di genere di Marika CampetiTech news: Hacking di Alessandro CirilloNarrativa: Carry di Mattia PirolaLente d'ingrandimento: La Saponificatrice a cura di Claudia CocuzzaScrittura e benessere: Scrivere per guarire: a cura di Eliana CamaioniVincitori 58° Premio WMI1° classificato: L'uomo senza ombra di Marcello Risicato2° classificato: Tamashii di Gianluca Ingaramo3° classificato: La tempesta imperfetta di Agata De Luca
Robot. Rivista di fantascienza. Volume Vol. 103
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2025
pagine: 192
Un lungo racconto in finale a tutti i premi dall'autrice greca Eugenia Triantafyllou, un racconto di Lisa Tuttle, Dario Tonani torna sul suo Trentunesimo Giorno, interviste con Del Popolo Riolo, Patrignani. Tv: L'Eternauta C'è un tipo di solitudine che ci aggredisce anche quando non siamo soli, come nel racconto dell'autrice greca Eugenia Triantafyllou. È una specie di fine del mondo ma il senso di fine del mondo sta diventando comune in molti racconti. In qualche caso lasciando il testimone ad altre specie, come nei racconti di Giampietro Stocco e Mariano Rampini. Ma sempre con questa paura di fronte all'ignoto che può spazzarci via, che sia un ispettore imperiale plenipotenziario come nel racconto Premio Robot di Antonella Mecenero o spaventose astronavi aliene come nella storia di Francesco Cotrona, o un fenomeno inesplicabile come quello di Dario Tonani. Ci sono persone che sentono minacciata la loro identità, dice Lisa Tuttle, se non la loro vita, dice Roberto Del Piano, e senza bisogno di alieni, bastano i mostri quotidiani, gli esseri umani.Nei saggi: interviste con Davide Del Popolo Riolo, Leonardo Patrignani e Luisa Preissler, Lisa Tuttle sul femminismo e L'Eternauta.
L'oro degli Ustaša
Denise Antonietti
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2025
pagine: 80
Trieste 1945: caccia al tesoro sul confine 1987: una giornalista arriva in Paraguay per intervistare un miliardario dall'oscuro passato. Obiettivo: scoprire la verità su una vicenda dell'immediato dopoguerra, quando un gruppo di contrabbandieri triestini fu reclutato da un agente americano per trasportare un carico clandestino dal confine al porto. Ma la vera posta in gioco era l'oro del dittatore croato Pavelić. Nella partita a scacchi tra est e ovest, le pedine sono le prime a essere sacrificate.
Samurai. Storie e leggende del Sol Levante
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2025
pagine: 144
Sette storie di samurai, fra leggende e folklore. Proprio come i sette samurai, sette autori e autrici ci conducono in un lungo viaggio fra sogno e realtà, in cui lame, sangue e coraggio danzano su un confine sottile, sul bordo di un abisso in cui è fin troppo facile precipitare. La gloria imperitura è qualcosa a cui anelare ma che tende a sfumare, come un sogno. I guerrieri, armati di scintillanti katana, rivelano così la loro vera natura: quella di uomini fatti di pregi e difetti, appartenenti a un mondo misterioso che, però, a un'analisi più attenta, si rivela meno distante di quanto potessimo immaginare.
Sonata per una luna morente
Giovanni Oro
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2025
pagine: 288
Una luna dilaniata dalla guerra, una musicista felina in fuga, un esercito umano in missione di pace. Romazo finalista al premio Urania 2023. Su Teluva il cielo è dominato dal bagliore di un gigante gassoso che osserva indifferente. La guerra ha devastato città, famiglie e memorie. In quel mondo frantumato, tra fazioni in lotta e fame diffusa, la sinibi Lila, un tempo acclamata musicista, si risveglia tra i cadaveri con un'unica certezza: deve tornare da Fara, l'unica persona che le resta. I clan locali si combattono per le rovine, mentre una forza di interposizione terrestre sbarca in nome della pace, portando con sé promesse di aiuto e tecnologie invasive, contatti mentali e un nuovo ordine. Fra i soldati umani c'è Jacques Montaigne, giovane idealista convinto di poter salvare quel mondo - o almeno raccontarlo. Giunto in finale al Premio Urania nel 2023, Sonata per una luna morente è un romanzo di fantascienza emotiva e politica, in cui la memoria si confonde con il trauma e la pace ha il sapore ambiguo dell'occupazione. Una storia intensa e lirica, dove il passato vibra come un'eco, e ogni nota può essere l'ultima. Prefazione di Davide Del Popolo Riolo.
Ciak, si muore!
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2025
pagine: 384
I racconti finalisti della quarta edizione del Premio Toscanaingiallo.it Quarta edizione di Toscanaingiallo.it. Delitti al cinema!Scrittori di gialli, noir e dark fantasy collaudati, ma pure neofiti, e… pensate un po', c'è anche chi dal Canada ha lanciato una sfida, usando l'intelligenza artificiale! Perché i tempi sono cambiati. I delitti anche loro sono cambiati. Si sono evoluti. Agatha Christie ha scritto tanto - omicidi collettivi, su commissione, in prima persona - e noi allora abbiamo cercato di fare tesoro dei suoi insegnamenti per dare di più, se possibile, fantasticando, mettendo sotto sforzo tutte le nostre "celluline grigie". Con l'aiuto di droni, cellulari e DNA.Questa geniale e corposa antologia è la prova che tutto ancora non era stato scritto. Leggere per credere.
Sherlock Holmes, i quanti e la logica del passato
Luigi Calcerano
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2025
pagine: 200
Il passato torna a bussare alla porta di Baker Street con una serie di delitti apparentemente impossibili. Sherlock Holmes, i Quanti e la logica del passato è un'avventura che unisce il genio investigativo di Sherlock Holmes alle sfide della scienza moderna e ai misteri irrisolti del passato. Mentre Holmes e Watson affrontano una nuova minaccia - la vendicativa Ada Lovelace, figlia del defunto Moriarty - il passato torna a bussare alla porta di Baker Street con una serie di delitti apparentemente impossibili. Tra camere chiuse, enigmi quantistici e intrighi politici, il figlio di Holmes, Damian, si trova al centro di un duello intellettuale che sfida le leggi della logica e della fisica. Con una scrittura ricca di riferimenti culturali e un ritmo incalzante, questo romanzo è un omaggio alla tradizione del giallo classico e un audace passo verso nuove frontiere narrative.
La fontana della felicità e altri racconti inediti (1975-1985)
Daniela Piegai
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2025
pagine: 192
C'è un mistero che si annida nelle pieghe del tempo, nelle crepe delle fontane abbandonate, nei sogni che scompaiono all'alba. E Daniela Piegai, con la sua scrittura luminosa e inafferrabile, ne segue le tracce. La fontana della felicità raccoglie venti racconti scritti tra gli anni Settanta e Ottanta, e ripercorre le vie tortuose di un'immaginazione radicale, femminile, anarchica. Streghe e ribelli, adolescenti indocili, futuri distopici e leggende sopravvissute al naufragio del mondo: ogni storia è un piccolo universo narrativo, rifinito con cura, dove la realtà si specchia nell'ironia, nella malinconia o nel canto visionario.Il racconto che apre la raccolta - e le dà il titolo - è un piccolo gioiello della narrativa fantastica italiana: tra una Sicilia assolata e arcaica e una Roma futura, tra la repressione delle "indipendenze articolate" e la potenza sovversiva del desiderio, la giovane Agata assiste all'evento impossibile: un intero paese che scompare nella vasca asciutta di una fontana. È un'allegoria, un sortilegio, una distopia? O solo la porta che si apre verso un'altra possibilità? La risposta non conta. Conta il viaggio. Conta la libertà.
Sherlock Magazine. Tutti i luoghi del mystery. Volume Vol. 64
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2025
pagine: 90
Wargrave: scacco matto - Il Dottor Watson, suppongo - Disamina del Canone - Racconti apocrifi di Davide Del Monaco, Lucio Nocentini Questo numero si apre dando spazio a sette personaggi presenti nel canone sherlockiano. L'universo narrativo di Sherlock Holmes è abitato da personaggi secondari che sono penetrati a fondo nell'immaginario dei lettori e in un lungo articolo di Antonino Fazio se ne analizzano ben sette.La parte saggistica prosegue con un approfondimento del criminologo Luca Marrone che ci ricorda che l'indagine scientifica - nell'accezione più ampia del termine - come specifica e peculiare prospettiva analitica, nasce alla fine dell'Ottocento, dalla fervida fantasia di uno scrittore con formazione medica e da un giurista con una notevole attitudine per le scienze.La disamina del canone ci porta con Enrico Solito ad analizzare il racconto L'avventura dei tre Garrideb. Non manca neppure il racconto apocrifo, questa volta di Claudio Boccuni. E poi spazio al quiz holmesiano e alle notizie dedicate al segugio di Baker Street.
Ucronia
Elena Di Fazio
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2025
pagine: 264
Un mondo spezzato tra passato e futuro, sospeso nell'attesa del più grande traguardo dell'umanità. Premio Odissea 2017, Premio Italia 2018. C'è stato un tempo in cui Berlino era divisa da un muro. Da una parte del muro il ricco occidente, dall'altra il rigido oriente. Ma dopo l'incidente con l'astronave Mao Hsien e la catastrofe chiamata Convergenza, la divisione era diventata molto più drastica. Il mondo era stato diviso in due, a chiazze: interi stati, o singoli quartieri di una città. Da una parte il progredito mondo del 2050. Dall'altra il 1968, con tutte le sue contraddizioni. Due tempi, due epoche, simboleggiate da due animali che forse non sono tali, il marziano nanuq e l'estinto dodo. In questo scenario dickiano si muovono persone che inseguono il proprio destino, nell'attesa di un grande evento che tutta l'umanità, passata e futura, attende con trepidazione: il lancio dell'Apollo 11.
Sia fatto il buio
Livio Horrakh
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2025
pagine: 304
Tutti i racconti di un autore cardine della fantascienza italiana, da riscoprire. Introduzione di Franco Ricciardiello, postfazione di Mirko Tavosanis Livio Horrakh, nato nel 1946 e vincitore, tra l'altro, della prima edizione del Premio Italia (1972) nella categoria racconto, è un autore che andrebbe conosciuto e riscoperto. Leggere oggi Horrakh significa scoprire che ha scritto un racconto cyberpunk quattro anni prima di Johnny Mnemonic di Gibson, che in un altro anticipa di 15 anni Cecità di Saramago, che i suoi romanzi pubblicati dopo il 2017 per case editrici minori sono opere incredibili che mescolano mondi paralleli, fisica quantistica, fantapolitica, viaggi nel tempo, musica degli anni Cinquanta e religioni orientali! Questa antologia contiene tutti i racconti pubblicati da Livio Horrakh tra il 1968 e il 2003, per rimediare all'oblio prima che sulla fantascienza italiana sia fatto il buio.

