Del Bucchia
Ciao papà
Mauro Olmastroni
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2009
pagine: 232
Il ricordo e la devozione verso il padre, per certi aspetti conosciuto solo in punto di morte, costituisce il punto di riferimento della protagonista del racconto, il cui filo conduttore è l'esaltazione del volontariato e di tutti gli individui di ogni età e ceto sociale che ne fanno parte. Il romanzo narra la storia del periodo critico vissuto da una famiglia in seguito a uno dei più comuni momenti di dolore e quindi le angosce che i suoi componenti devono superare quando si sentono con l'acqua alla gola. Uno di questi cerca di ribellarsi perché ne ha la possibilità, in parte insita nel suo carattere ma anche guidata da fattori esterni, mentre l'altro si lascia ingoiare passivamente dalla realtà che lo circonda. Poi verrà la resurrezione, favorita, oltre che dalle circostanze, dall'impegno di qualcuno che agisce nell'ombra e che alla fine verrà ringraziato proprio con la presa di coscienza del valore della sua missione da parte di chi non si sarebbe mai immaginato. Come tutte le storie raccontate dall'autore, anche questa prende spunto da una serie di fatti reali, sviluppati e intrecciati dalla fantasia dell'autore.
Due vite
Romano Lenzi
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2009
pagine: 328
Due vite, due storie. E il destino che manovra, sceglie, decide. Che fissa un appuntamento per Dedo e Sara. Al buio, durante il carnevale di Viareggio. Un doloroso appuntamento, il più doloroso, che segnerà lei per sempre. Ed anche lui. Poi un'altra vita, la seconda. In cui la scena cambia e gli attori si riappropriano della loro esistenza. Ma è il distino, che pretende ancora di essere protagonista, esigendo - inesorabile - un nuovo incontro.
La Costituzione dei bambini. In appendice la Costituzione della Repubblica italiana
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2009
pagine: 96
"Fondamentale, e anche coraggioso e rivoluzionario, da parte delle insegnanti del circolo didattico di Montecatini Terme aver affrontato questo argomento con i propri alunni, averlo spiegato in modo tanto chiaro ed esaustivo da ottenere dagli alunni stessi i lavori proposti in questi libro. Colpisce nella lettura dei singoli articoli della Costituzione, riscritti dai bambini in rima e per allegorie, come il tema di ognuno di essi sia stato centrato, il che vuol dire capito e digerito e reso nei termini dell'immaginario infantile." (dall'Introduzione Jacqueline Monica Magi). "Con questo lavoro si è voluto dare agli alunni l'opportunità di apprendere le principali nozioni sulla Costituzione italiana e sulla convivenza civile. Partendo da un'approfondita lettura e dalla conoscenza dei diritti fondamentali dell'uomo, ci siamo prefissi di arrivare, attraverso una specifica progettazione didattica, alla consapevolezza dell'importanza del valore del rispetto delle regole." (dalla Premessa di Paola Zecchi Fanucci). Età di lettura: da 8 anni.
La berretta del cuoco
Tommaso Jardella
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2008
pagine: 132
Pietrasanta, settembre 1943. Un restauratore, rimasto solo dopo che il figlio si è arruolato in una brigata partigiana, durante un pestaggio muore. Cinquant'anni dopo, il figlio del vecchio restauratore, restauratore anche lui ed ormai settantenne, viene ritrovato morto nel proprio studio. Ci sono Pascoli e buttafuori di discoteca, anarchici individualisti di fine ottocento e Pasolini con Caravaggio e lotte partigiane, in questo racconto scandito da suoni e musiche e disegni. Il libro, oltre ad avere illustrazioni firmate da Jardella, ha una vera e propria colonna sonora che crea una particolare atmosfera ed accompagna il lettore per tutta la narrazione.
Giudicare la vita. Tre storie di donne
Daniela Toschi, Marina Cirese, Jacqueline Monica Magi
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2008
pagine: 128
Tre racconti di donne che sembrano parlare della vita di tutti i giorni. Scritti da tre donne abituate a giudicare gli altri. E capaci di giudicare, ancor più a fondo, proprio se stesse.
Candore coniglio tutto cuore
Mario Simoncini
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2008
pagine: 68
Candore è l'amico immaginario che ogni bambino vorrebbe avere. È il fratello maggiore che ti aiuta quando ne hai bisogno. È il nonno che ti prende sulle ginocchia e ti racconta la vita. Candore è buono ma è anche severo. È coraggioso pur essendo un coniglio. Rimpiange di non essere nato leone ma, nonostante la sua natura non lo aiuti, non si tira indietro di fronte a nessuna situazione pur di aiutare il prossimo specialmente se si tratta di bambini. Ha una debolezza: ama follemente le carote. Età di lettura: da 6 anni.
Il dottor Bencistà e il segreto delle tre donne sole
Laura Vignali
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2008
pagine: 176
V. Delitti per sport. Storie gialle e noir
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2007
pagine: 364
Prefazione di Franco Ballerini; racconti di Enrico Solito, Emma Sangiovanni, Giuseppe Di Bernardo, Bruno Ialuna, Riccardo Parigi, Massimo Sozzi, Daniele Nepi, Paola Alberti, Giuseppe Previti, Stefano Fiori, Susanna Daniele, Alberto Eva, Jacqueline Monica Magi, Lucia Bruni.
Tutto quello che verrà
Cristina Zappelli
Libro: Libro rilegato
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2006
pagine: 100
Quadri di vita, squarci di realtà che emergono, incompiuti o sospesi, dal tempo e dalla memoria. Sobria pittura di situazioni quotidiane attraverso la ricerca di un'aggettivazione mirata, abbondante, talvolta inconsueta, per ritrarre, nella rielaborazione di un sostrato autobiografico, tutte le sfumature dell'anima. Nella continua alternanza di narrazione e introspezione, i personaggi e i luoghi di questi racconti affiorano leggeri anche quando leggeri non sono, colti in un loro frammento d'esistenza e avvolti in una patina di disillusa consapevolezza e accettazione della realtà intera, di partecipe simpatia, nonché da un velo di costante malinconia.
Omicidio in ospedale
Armando Mancini
Libro: Libro rilegato
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2006
pagine: 172
La vicenda è ambientata in un ospedale di provincia, mentre la vittima - tanto stimato come medico, quanto odiato come uomo - è il primario del reparto pediatrico. La storia spinge il lettore ad intraprendere la sua personale indagine per scoprire, prima della polizia, il colpevole.
Salute in movimento
Tiziano Balloni
Libro: Libro rilegato
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2006
pagine: 146
"La maggior parte dei disturbi che colpiscono la colonna vertebrale è di natura meccanica. Questo ci porta a sottolineare l'importanza che rivestono la conoscenza del proprio corpo, la corretta gestione della colonna vertebrale e l'attività motoria adattata nella prevenzione primaria, ma anche nella prevenzione secondaria dopo uno o piú episodi dolorosi. Tiziano Balloni ha scritto con passione questo libro con l'intento di divulgare il contributo che le scienze motorie possono offrire ad ogni persona." (Dalla prefazione di Elena Martinelli).

