Datanews
La Chiesa dei poveri. Teologia della liberazione e diritti dell'uomo
Leonardo Boff, Clodovis Boff, José Ramos Regidor
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 158
Leonardo Boff, Clodovis Boff e José Ramos Regidor sono tre dei maggiori esponenti della Teologia della Liberazione, cioè di quella parte della chiesa che ha scelto come opzione di fondo teologica e pratica di stare con i poveri e di lottare per la loro liberazione. Il libro fa un bilancio di questa esperienza e indica i terreni nuovi della Teologia della Liberazione: tutela della terra e della natura, tutela della donna, difesa dei diritti umani. Passato, presente, futuro della Teologia della Liberazione emergono in questo lavoro come un processo di grande portata storica che va conosciuto non solo dai cristiani ma da quanti in ogni parte della terra non hanno rinunciato a battersi per la dignità e la liberazione degli uomini.
Alla ricerca del presente. Scritti e interviste
Octavio Paz
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 105
In questo libro vengono raccolti la "Lectio magistralis" tenuta in occasione della consegna del Premio Nobel per la letteratura nel 1990 e alcune interviste rilasciate dallo scrittore Octavio Paz. Dalla lettura dei materiali, molti dei quali pubblicati per la prima volta in Italia, esce un profilo nuovo dello scrittore, della sua arte di narrare il mondo e i suoi conflitti.
Vi racconto Montalbano. Interviste
Andrea Camilleri
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 155
I personaggi, la loro lingua, l'ambiente in cui vivono nella parola immediata del grande scrittore siciliano. E sullo sfondo la Sicilia che è per l'autore, come per Sciascia, un mondo. Un libro con un Camilleri che svela i segreti delle sue trame e dei suoi personaggi, che parla della sua forte amicizia con Vàzquez Montalbàn e del loro comune amore per la cucina e per la vita.
Lo scrittore è un sovversivo. Scritti e interviste
Paco Ignacio II Taibo
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 95
In questi scritti e interviste il grande scrittore messicano si sofferma sul carattere dirompente della letteratura che definisce "l'atto culturale più sovversivo che esista e l'unico spazio che sta ancora producendo pensiero utopico". Paco Ignacio Taibo II parla anche dei suoi personaggi, delle sue letture, del suo romanzo impossibile e interminabile. "Credo nella letteratura, scrive, e in sua madre il romanzo, col fervore di un fondamentalista eretico, un super tifoso del calcio, un gruppettaro del rock. Credo che non esistano i classici, le letture obbligatorie o alla moda. Credo che il Parnaso non esista e che se esistesse sarebbe una taverna messicana i cui portieri non sarebbero Octavio Paz o i membri del comitato svedese del Nobel".
Scrivere dopo Auschwitz. Scritti e interviste
Günter Grass
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 80
La Lectio magistralis del premio Nobel per la letteratura 1999 assieme ad alcune interviste contro la guerra e lo scontro di civiltà fra Islam e Occidente. Un affresco sull'opera di Grass e sul ruolo dello scrittore davanti ai drammi dell'umanità e della storia. La forza della parola viva e diretta per scoprire i lati meno noti dell'opera e del pensiero politico di uno dei più grandi scrittori contemporanei.
Economia e informazione. Autobiografia, scritti e interviste
Joseph E. Stiglitz
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 168
La "Lectio magistralis" del premio Nobel per l'economia, la sua autobiografia e alcune interviste recenti sulla guerra in cui l'economista critica aspramente la politica dell'amministrazione Bush. Altri temi affrontati da Stiglitz: la Tobin-tax, il Fondo monetario internazionale (Fmi), i benefici globali dell'equità, i tanti casi Parmalat nel mondo, la comunicazione nell'economia planetarta, le promesse tradite della globalizzazione. Un libro per conoscere i lati meno noti dell'opera di Stiglitz, il suo pensiero e le analisi economiche sui grandi temi d'attualità.
God bless America. Scritti e interviste contro la guerra
Harold Pinter
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 82
La "Lectio magistralis" pronunciata alla consegna del premio Nobel per la letteratura nel dicembre 2005 e alcune interviste sulla vita e l'opera del grande scrittore e drammaturgo inglese. Il tema della guerra e del dominio Usa sul mondo ricorre spesso negli scritti e nelle interviste di Pinter. Così come ritorna, davanti al dramma dei massacri e delle ferite provocati dall'impero, il tema della speranza senza la quale la stessa dignità umana rischierebbe la sua definitiva scomparsa.
Storia della Palestina
Giancarlo Lannutti
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 159
La storia del popolo della Palestina dalle origini richiamate nella Bibbia ai giorni nostri. Lo studio si concentra con particolare attenziopne sulla storia recente, e cioè dal 1948 al drammatico conflitto in corso fra Israele e Autorità Nazionale Palestinese che allontana la pace e la ormai non più rinviabile costituzione del nuovo Stato di Palestina. Scritto con taglio giornalistico da un esperto dei problemi mediorientali, questo libro è un contributo alla conoscenza dei problemi e delle tensioni in uno degli snodi geopolitici decisivi per la pace e gli equilibri mondiali. Un libro per conoscere la storia ma anche per approfondire la drammatica attualità del conflitto fra Israele e Palestina.
Breve storia del Mossad
Aldo Musci, Marco Minicangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 125
La storia di uno dei più temuti servizi di intelligence del mondo: l'istituto per lo spionaggio e le operazioni speciali dello Stato d'Israele, meglio conosciuto come Mossad. Vero e proprio spauracchio per i nemici del popolo ebraico, il Servizio ha operato dalla fine della Seconda guerra mondiale in poi con spregiudicatezza e determinazione in diversi scenari operativi e teatri geopolitici, conseguendo clamorosi successi ma subendo anche rovesci e fallimenti. Un libro che si snoda nei meandri dei più incredibili eventi del XX secolo: dalla cattura di Eichmann all'omicidio degli atleti israeliani nelle olimpiadi di Monaco, dall'attacco contro la centrale nucleare irachena all'omicidio del primo ministro Yitzhak Rabin.
Libertad y dignidad. Scritti su rivoluzione zapatista e impero
Marcos
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 120
L'esperienza zapatista raccontata con semplicità e naturalezza dal suo massimo esponente, il Subcomandante Insurgente Marcos. Il capo dell'Ezln ripercorre i primi giorni della formazione dell'armata zapatista, le prime difficoltà, le prime prove della lotta clandestina, l'occupazione dei villaggi, le prime adesioni degli indigeni alla lotta di liberazione. Il libro è completato da scritti di analisi teorica e di mobilitazione su globalizzazione, guerra, neoliberismo e nuovo dominio dell'impero.
Tutto il potere al popolo. L'intervista perduta
John Lennon
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 71
L'ultima intervista "perduta" di John Lennon realizzata da Tariq Ali e Robin Blackburn nel 1971 per "Counter Punch". Si tratta di un'intervista esplicitamente politica: Lennon parla del dolore della sua infanzia e del dolore della classe operaia di Liverpool da cui veniva l'ispirazione più profonda della sua musica e delle sue canzoni. Ma parla anche del '68, della guerra in Vietnam e di un mondo nuovo che valga la pena di vivere senza nazioni, guerre, religione, proprietà privata.
L'utopia di Pepe Carvalho. Racconti e interviste
Manuel Vázquez Montalbán
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 107
Scritti, racconti e interviste rilasciate dallo scrittore catalano, per scoprire il mondo e l'anima di Montalbán. Con l'immediatezza della parola si scoprono i sentimenti profondi dell'autore, il suo impegno politico, la difesa dell'utopia in tempi di negazione di ogni ideologia, il suo rapporto con la vita e con i giovani portatori di speranza e di futuro. Un libro dal quale emerge il lato nascosto della parola libera e il suo impatto poetico e politico che vanno al di là dei confini della letteratura.

