D Editore
Il coccodrillo che voleva essere drago
Luca Martini
Libro: Libro in brossura
editore: D Editore
anno edizione: 2017
pagine: 36
“Così vorresti diventare un drago, eh? Guarda che è un lavoro difficile, duro e faticoso. Sei pronto a impegnarti e a lavorare sodo?". "Il coccodrillo che voleva essere un drago" è una fiaba pensata per insegnare ai piccoli cuccioli di umano che niente è impossibile se ci si impegna abbastanza. Neppure diventare un drago!
Ritorno a Harlem
Claude McKay
Libro: Libro in brossura
editore: D Editore
anno edizione: 2018
pagine: 330
"Ritorno a Harlem" è il romanzo con cui Claude McKay fece conoscere al mondo intero i colori e le passioni di una cultura, quella afroamericana, che ha saputo mescolare avanguardia e sensualità, riscatto sociale e lussuria sfrenata. La Harlem di McKay non è semplicemente un quartiere, ma è un ostinato jazz che si distende sotto forma di romanzo, è amore carnale che parla con una prosa potente e rapida, è un odore forte e pungente emanato da ogni singola sillaba del libro che ha ispirato uomini come Martin Luther King.
La fine dell'invecchiamento. Come la scienza potrà esaudire il sogno dell'eterna giovinezza
Aubrey De Grey, Michael Rae
Libro: Copertina morbida
editore: D Editore
anno edizione: 2016
Quello che avete tra le mani in questo momento non è un semplice libro: è un manifesto, una chiamata alle armi, una controversa disamina sullo stato dell'arte della lotta all'invecchiamento. Nel 2007, quando questo testo venne pubblicato per la prima volta in inglese dalla St. Martin's Press di New York, con il titolo "Ending Aging", le reazioni furono decisamente polarizzate: da un lato, le voci contrarie si opposero alle idee contenute in questo testo con tale violenza da stimolare addirittura l'interesse della politica nazionale degli Stati Uniti. Dall'altra, però, riuscì ad avvicinare centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo al dibattito legato alle possibilità che la scienza sembra poter offrire al genere umano. Al tempo, Aubrey De Grey presentò ad un pubblico generalista una tesi allo stesso tempo semplice e sconcertante: il nostro corpo non ha una data di scadenza, e, attraverso determinate terapie, può virtualmente essere mantenuto in funzione per sempre. Non solo: la vecchiaia è una malattia che, proprio come la poliomielite, può essere sconfitta. L'elisir di eterna giovinezza potrebbe trovarsi, tra qualche anno, tra le mani di qualche scienziato...
Guerra e architettura
Lebbeus Woods
Libro: Libro in brossura
editore: D Editore
anno edizione: 2026
Edito per la prima volta nel 1993 nella serie “Pamphlet Architecture” dalla casa editrice newyorkese Princeton Architectural Press, Guerra e Architettura è il testo che ha dimostrato come l’architettura possa, anzi, debba imparare dagli orrori della guerra. Il testo, accompagnato da una traduzione in croato, è infatti dedicato apertamente ai cittadini di Sarajevo, che in quei drammatici giorni in cui il testo veniva pubblicato, erano costrette ad assistere e a resistere all’assedio della propria città. Attratto dall’indagine dell’intimo rapporto che lega architettura e violenza, Lebbeus Woods ci consegna una testimonianza puntuale e commovente dell’effetto dei bombardamenti su Sarajevo, attraverso un viaggio affascinante tra le macerie della città ed interrogativi etici. Quale comportamento dobbiamo tenere di fronte alla visione della distruzione della civiltà? Quali ragioni ci portano a cancellare le ferite della storia che la città porta con orgoglio nella sua memoria? Possiamo davvero fingere che tutto ciò non sia mai avvenuto?
Future
Tommi Musturi
Libro: Libro in brossura
editore: D Editore
anno edizione: 2026
pagine: 398
Avvolgere il lettore in una rete di storie che si dipanano in tempi diversi: questa è la promessa che ci offre Future, il capolavoro del maestro del fumetto europeo Tommi Musturi. Dopo XX anni di ricerca, Musturi confezione un fumetto che mostra diverse prospettive sui possibili futuri dell’umanitàattraverso viaggi in mondi futuri immaginari, eventi che oggi si dipanano nella società attuale, eventi che sono già apparsi nella storia, società costruite su utopie scintillanti e ideali eterei. Future è un mash-up di mondi allo stesso tempo familiari e terribilmente alieni, sorprendendo il lettore con una varietà di stili grafici e narrativi capaci di stordire chi non è pronto a sprofondare nella follia artistica più seducente. Gli stili si trasformano come un’immagine dell’ambiente della nostra realtà in costante cambiamento. Future è una graphic novel che rinnova l’arte del fumetto, un’opera d’arte raramente vitale e sfaccettata.
Immagina un mondo senza polizia. Come una forte comunità può rendere obsoleta la polizia
Geo Maher
Libro: Libro in brossura
editore: D Editore
anno edizione: 2026
Servire e proteggere è il motto più celebre della polizia statunitense. Ma a chi serve e da che cosa protegge una polizia che respinge il migrante, manganella il manifestante, uccide il ragazzo nero? La polizia non previene la violenza e non protegge tutti i cittadini, la polizia esercita la violenza per difendere la ricchezza di una minoranza bianca. In Immagina un mondo senza polizia Geo Maher parte dal caso usa per ampliare la prospettiva e dimostra che la differenza tra un poliziotto e un soldato è un’illusione e che la polizia è espressione locale della funzione che su scala globale svolge l’esercito: mantenere gerarchie e confini economici e razziali. Ma se la polizia è stata creata insieme a muri e frontiere, c’era una volta un mondo senza polizia, anzi esiste già: le nostre famiglie, i nostri quartieri, le nostre associazioni, tutti gli spazi in cui ci organizziamo senza barriere, senza una forza di sorveglianza e oppressione. Immaginare un mondo senza polizia significa fare comunità.
Diario di guerra
Irina Zherebkina
Libro: Libro in brossura
editore: D Editore
anno edizione: 2024
Quando la Russia invase l'Ucraina nel febbraio del 2022, Irina Zherebkina, anarchica e femminista ucraina, e suo marito Sergey scelgono di rimanere insieme alla loro gatta nella loro casa di Karkhiv. Il rumore dei bombardamenti, la scarsità di cibo, la mancanza di corrente elettrica, proseguire l'attività didattica tramite Zoom: Irina racconta giorno per giorno la sua vita in tempo di guerra sul suo profilo Facebook, condividendo immagini, testimonianze e riflessioni. I suoi post, e i dibattiti che scatenano nei commenti, diventano un Diario di guerra digitale, ipercontemporaneo. Qual è oggi il ruolo dell'intellettuale di fronte al conflitto? Che valore ha la filosofia sotto le bombe? Come conciliare il femminismo transnazionale con il desiderio di difendere il proprio paese da un'aggressione armata? In questa raccolta di documenti, Irina Zherebkina affronta alcuni dei nodi più complessi del nostro tempo e ci offre una testimonianza storica dei primi mesi del conflitto, un contributo prezioso a cui tornare negli anni a venire.
Libertaria. Una antologia scomoda. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: D Editore
anno edizione: 2023
pagine: 660
Molti hanno dell’anarchia una idea assai superficiale, se non del tutto distorta. La propaganda martellante da parte dello Stato, e l’approccio passionale e irrazionale di molti auto-proclamati anarchici, hanno minato alla base l’anarchia come concezione e come pratica. Oggi, in una fase storica di profonda crisi dello Stato territoriale, è tempo di riportare alla luce alcuni scritti che, nonostante il passare del tempo, mantengono una freschezza e una lucidità straordinarie, e che per questo costituiranno forse motivo di disturbo per molti anarchici tradizionalisti e anti-anarchici viscerali. Libertaria è il più ambizioso progetto antologico mai portato avanti sul tema dell’anarchia. I trecento saggi contenuti in questa collezione di cinque volumi mostrano non solo che la concezione e la pratica anarchica sono attualmente più che mai valide, ma ci offrono anche la possibilità di riflettere sulla crisi e sulla degenerazione di un potere dominante che non ha più ragione di essere.
Fastwalkers
Ilan Manouach
Libro: Libro rilegato
editore: D Editore
anno edizione: 2022
Consigliato a un pubblico adulto.
La rivincita del paganesimo. Una teoria della modernità
Riccardo Campa
Libro: Libro in brossura
editore: D Editore
anno edizione: 2022
pagine: 330
Quali sono le radici profonde della civiltà moderna? Alcuni anni orsono la Chiesa cattolica domandò all'Unione Europea di riconoscere nella costituzione le "radici cristiane" dell'Europa. La richiesta fu respinta. Il rifiuto opposto dalla quasi unanimità dei paesi europei sta ad indicare non soltanto che viviamo ormai in una società secolarizzata e post-cristiana, ove i seguaci di Cristo sono soltanto un gruppo di cittadini tra gli altri, ma che non è nemmeno così pacifico che i valori e le istituzioni che costituiscono l'ossatura della Modernità siano innanzitutto un'eredità del messaggio evangelico. Questo libro intende dimostrare che, se proprio vogliamo andare in cerca delle radici storiche della Modernità, dobbiamo guardare altrove. Ci sono infatti buone ragioni per interpretare l'emersione della Modernità come una "rivincita del paganesimo".

