Condaghes
La battaglia di Cornus
Pietro Scanu
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 208
Nell´aspro e lungo contrasto fra le due grandi città del Mediterraneo antico Roma e Cartagine - la Sardegna divenne terra di contesa. La prospettiva di una prolungata schiavitù non si confaceva con l´animo insofferente dei sardi. In piena Seconda Guerra Punica, Ampsicora seppe unire i focolai di sommossa in un unico esercito e stringere alleanza con la potente rivale di Roma. La trama si evolve tra gli ambienti delle città costiere di Cornus e Tharros, la metropoli nord-africana, il deserto del Maghreb e i riti ancestrali di una Sardegna post nuragica, in una successione di sorprendenti colpi di scena. Le premonizioni di una maga, l´aggrovigliarsi delle passioni dei personaggi e i sottili intrighi di spie fanno da sfondo alle gesta eroiche di un popolo che tenta di liberarsi dal suo stato di sottomissione. Il racconto ci fa rivivere l´epopea di una narrazione epica, diventata leggenda con la misteriosa quanto incomprensibile morte del suo protagonista, che attinge con dovizia di particolari da una documentazione storica precisa.
La tela del ragno. L'OVRA in Sardegna (1937-1943)
Alberto Vacca
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 368
Ricostruzione della storia dell´OVRA, l'efficiente e temuto servizio segreto fascista preposto alla repressione del dissenso politico negli anni del Regime, operò in Sardegna, come nelle altre regioni della Penisola controllando e arrestando i dissidenti e diffondendo tra la popolazione un clima intimidatorio. Come una ragnatela invisibile, l´organizzazione segreta arrivava ovunque, carpendo informazioni e segnalando qualsiasi dissenso verso la dittatura e il sistema politico che la sosteneva.
Il marchesato di Mores. Le origini, il duca dell'Asinara, le lotte antifeudali, l'abolizione del feudo e le vicende del marquis de Morès
Antonio Areddu
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 560
Alla fine dell´Ottocento, la rimozione del ruolo avuto nel movimento di Giovanni Maria Angioy dai fratelli Francesco e Giovanni Antonio Areddu detto ´Totoy´, la partecipazione agli eventi del Risorgimento e la difesa delle tradizioni locali costituiscono il paradigma degli intellettuali di Mores: i fratelli Giovanni Antonio e Giuseppe Maria Areddu, Giuseppe Calvia, Salvatore Calvia, Paolo Farris e, infine, Efisio Soletta. L´autore è partito dall´esame di queste figure per indagare poi sulle origini del marchesato, le agitazioni antifeudali degli anni ´60 e ´70 del XVIII sec. che precedettero la ´sarda rivoluzione´ e la successiva svolta moderata. Al centro degli avvenimenti il duca dell´Asinara don Antonio Manca y Amat. Il nuovo duca Vincenzo Manca, alcune vicende del Consiglio comunitativo, l´editto delle chiudende e l´estinzione del Marchesato nel biennio 1839-1840 costituiscono altre significative pagine della storia di Mores. Le gesta dei discendenti della famiglia Manca e in particolare quelle del marquis de Morès, intrepido imprenditore e inquietante ideologo antisemita, ci portano in Francia e negli Stati Uniti d´America.
Sirboni de s'aremigu (Su). Testo sardo e italiano
Sandro Dessì, Roberto Manca
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2010
pagine: 128
Trasposizione a fumetti del celebre racconto di caccia di Emilio Lussu, ambientato nei boschi della sua nativa Armungia ai primi del Novecento. La fusione tra testo e immagini cerca di rappresentare lo stile "asciutto" lussiano, fatto di frasi lapidarie, forte gestualità e significative pause. Protagonista delle sospese atmosfere notturne è la contrapposizione tra il pastore cacciatore e il cinghiale bianco, simboli antagonisti della razionalità umana e dell'istinto naturale.
La zona grigia. Cronaca di un sequestro di persona
Giampaolo Cassitta
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2010
pagine: 216
Questa è la cronaca di un sequestro di persona molto brutto, accaduto alla fine del 1978 in Sardegna e oggi completamente dimenticato. La vittima, un ingegnere della Ferrari, viene rapito nella zona di Villasimius, lontano dai clamori della Costa Smeralda, dove avvenivano, in quel momento, quasi tutti i sequestri. La seconda edizione si arrichisce di due interviste: la prima alla figlia di Agostino Mallocci, condannato per il sequestro Bussi e oggi deceduto; la seconda a Egidio Carcangiu, condannato anche lui per il sequestro e oggi un uomo libero. All´interno di queste due nuove storie si giunge ad un interessante ma conturbante epilogo: la verità che arretra e si scompone, la vertà che paradossalmente aggiunge altri occhi e altre interessanti letture. La verità che, sciogliendosi, rivela "nuove" verità.
Opere. Politica e istituzioni, identità e sottosuolo
Antonello Satta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Condaghes
anno edizione: 2009
pagine: 1152
Il nuovo statuto speciale per la nazione sarda-Sa carta de logu noa pro sa natzione sarda
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2008
pagine: 80
Nel sessantesimo anniversario dello "Statuto speciale della Sardegna" (L.Cost. 26 febbraio 1948 n° 3) e dopo più di un anno di lavoro, viene proposto un nuovo Statuto speciale. Scopo finale del lavori è la presentazione di una legge d'iniziativa popolare. La proposta per una "Carta de Logu noa" viene qui presentata in forma commentata per illustrare le motivazioni a sostegno delle scelte del Comitato tecnico-scientifico.
Su sirboni de s'aremigu. Il cinghiale del diavolo
Sandro Dessì, Roberto Manca
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2008
pagine: 128
Una battuta di caccia nei boschi di Armungia ai primi del Novecento. Il famoso racconto di Emilio Lussu rivisto attraverso le immagini e i dialoghi curati da Sandro Dessì e Roberto Manca.
Grammàtica de sa limba sarda
Mario Puddu
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Condaghes
anno edizione: 2008
pagine: 656
Una grammatica unitaria della lingua sarda, scritta interamente in sardo e riportante parecchi esempi antologici. In allegato un CD-Rom contenente il "Ditzionàriu de sa limba e de sa cultura sarda" dello stesso autore.

