Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Compagnia dei Santi Bevitori

Divine lettere. Paradiso

Edoardo Salvi, Filippo Giaconi

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia dei Santi Bevitori

anno edizione: 2023

pagine: 28

La Compagnia dei Santi Bevitori torna in libreria con la terza e conclusiva cantica illustrata della Divina Commedia in una versione particolarissima, dal titolo “Divine Lettere - Paradiso”. Un’edizione in cui arte tipografica e illustrazione si uniscono per un effetto sorprendente. Dalla collaborazione di un tipografo con un disegnatore nasce infatti una versione del tutto originale della Commedia di Dante. Il testo viene inscritto nei contorni delle lettere capitali che compongono il titolo della cantica. La stessa traccia, riflessa verso il basso, ospita i disegni che commentano graficamente i canti raccolti nella corrispondente lettera superiore. Nella presentazione Siliano Simoncini sintetizza così l’impresa: «L’insieme è composto con perizia tecnica davvero esemplare in maniera molto “densa”, per cui l’effetto visivo che ne scaturisce è quello di una fibrillazione percettiva dalla quale ora si genera massa e subito dopo si ha la sensazione del disperdersi in molteplici nuance». Un libro che si sfoglia come un calendario ma si apprezza come un incunabolo.
15,00

Bolognini. Sceneggiature d'autore e autori sceneggiati

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia dei Santi Bevitori

anno edizione: 2023

pagine: 296

In occasione della ricorrenza del centenario della nascita di Mauro Bolognini è stato costituito un Comitato Nazionale per le celebrazioni. Ne facevano parte la Regione Toscana, il Centro Mauro Bolognini, il Comune di Pistoia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la Fondazione Sistema Toscana, la Fondazione Cineteca di Bologna e il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale. Il 28 e 29 giugno 2022, ad apertura delle manifestazioni, si è svolto a Pistoia, città natale del regista, un convegno di studi con la partecipazione di numerosi esperti – docenti e critici cinematografici – dall’Italia e dall’estero. Con questa pubblicazione si dà conto dei contributi che hanno arricchito il dibattito.
18,00

Tra Dante e il paese natale. Michele Barbi nell'80° della scomparsa

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia dei Santi Bevitori

anno edizione: 2023

pagine: 124

Le biografie di Michele Barbi e di Policarpo Petrocchi, da un punto di vista cronologico, si sono solo in parte sovrapposte: Petrocchi è vissuto tra il 1852 e il 1902, Barbi è nato nel 1867 ed è morto nel 1941. Tutti e due, però, hanno dedicato la vita alla letteratura e alla scrittura, con un amore particolare nei confronti di autori quali Dante e Manzoni. Sia Barbi che Petrocchi, inoltre, hanno conosciuto la montagna pistoiese del secondo Ottocento e sono sempre rimasti legati al loro paese natale: Castello di Cireglio è, per Petrocchi, il luogo al quale tornare costantemente, fisicamente ma anche con il pensiero e con la scrittura; Taviano è il punto della montagna nel quale Barbi ha incontrato i cantori in ottava rima, decidendo di raccogliere e conservare per scritto i versi da loro improvvisati. Due autori, due paesi e la stessa montagna. Due storie che legano la letteratura e il territorio. Da qui la volontà di ricordare Michele Barbi in uno dei ‘Quaderni del Parco’ intitolato a Petrocchi. Il volume raccoglie gli interventi della giornata di studi tenutasi a Sambuca Pistoiese il 17 luglio 2021.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.