Com Nuovi Tempi
Agenda della pace 2024
Prodotto: Agenda o diario
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2023
pagine: 160
L’Agenda della pace 2024 è dedicata a un mondo che possa risollevarsi dall’inquinamento ambientale dovuto all’opera del genere umano. Pensiamo infatti che la cura per l’ambiente sia una delle strade per innescare processi virtuosi di cooperazione tra i popoli, e che le conseguenze dello sfruttamento ambientale sconsiderato (di cui il climate change è il “prodotto” più visibile) generino inevitabilmente disuguaglianze economiche e sociali, alimentando divisioni e odio. Nel compilare l’Agenda della pace 2024 abbiamo rielaborato alcuni articoli e dati che sono il risultato dell’attività editoriale e progettuale della Cooperativa Com Nuovi Tempi, di cui il Mensile e il Centro Studi Confronti sono espressione.
Gesù nel cinema del Novecento
Goffredo Fofi
Libro
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2023
pagine: 80
«Tutti i generi sono ampiamente rappresentati, da quello che vorrebbe essere biografico a quello con espliciti intenti edificanti; dalla rilettura "laica" al tentativo, rimasto in definitiva isolato, di un Pasolini, di prendere sul serio il carattere letterario e plurale delle fonti, mettendo al centro la narrazione di un autore neotestamentario. A ciò si aggiunge la massiccia produzione che non ha a tema la persona di Gesù in senso stretto, bensì la storia dei suoi effetti. Sarebbe curioso, del resto, attendersi il contrario: la presenza del Cristianesimo (che naturalmente comprende il suo rifiuto) nelle tradizioni culturali di matrice europea è così ingombrante e pervasiva da costituire un riferimento pressoché inevitabile per ogni espressione dell'umano: la forma d'arte più caratteristica del XX secolo non poteva costituire un'eccezione». (dall'introduzione di Fulvio Ferrario)
Le chiese e la guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2023
pagine: 250
«L'aggressione russa dell'Ucraina iniziata il 24 febbraio 2022 ha segnato una catastrofeper il mondo intero, un punto di svolta per l'Europa e per el Chiese. Sullo sfondo della guerra ci sono dimensioni storico-religiose di piu lunga gittatache non possono essere sottovalutate o ignorate». (Alberto Melloni)
Conversazione su Dio
Carmelo Bene, Goffredo Fofi
Libro: Libro in brossura
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Conversazione su Dio" è un dialogo tra Goffredo Fofi e Carmelo Bene che si è svolto a inizio 2002 nell’abitazione romana di Carmelo Bene poco prima della sua scomparsa, avvenuta il 16 marzo dello stesso anno. Il dialogo è stato poi redatto sotto forma di intervista e infine pubblicato a maggio 2002, sul numero XXIII de Lo Straniero, la rivista mensile fondata a Roma nel 1997 da Goffredo Fofi e da lui diretta, fino alla sua chiusura nel 2016.In questo volume è riportato il testo integrale della conversazione tra Goffredo Fofi e Carmelo Bene arricchito da un’introduzione di Goffredo Fofi e da un commento del teologo valdese Paolo Ricca.
Agenda della pace 2023
Prodotto: Agenda o diario
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2022
pagine: 160
L’Agenda della pace 2023 è dedicata a un mondo finalmente libero dalle armi. Pensiamo infatti che, soprattutto dopo lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, sia importante porre l’attenzione su come sia ancora radicata l’idea della risoluzione dei contenziosi attraverso i conflitti armati. Una pratica che genera morte, alimenta disuguaglianze ed enfatizza tensioni, divisione e odio, rappresentando l’antitesi della pace. Nel compilare l’Agenda della pace 2023 abbiamo rielaborato alcuni articoli e dati che sono il risultato dell’attività editoriale e progettuale della Cooperativa Com Nuovi Tempi, di cui il Mensile e il Centro Studi Confronti sono espressione.
Donne D'Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni
Libro: Libro rilegato
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2022
pagine: 525
Sono passati più di trent’anni dall’inizio della migrazione albanese verso l’Italia e se oggi la comunità albanese rappresenta una delle collettività storiche più numerose e più integrate nel tessuto socioeconomico italiano è anche per l’apporto delle donne. Un universo femminile variegato, poliedrico, in cui energie, talenti, intelligenze e professionalità varie, si muovono sullo sfondo di un’origine, un’identità e una storia comune. Rispetto al suo predecessore Donne d’Albania. Tra migrazione, tradizione e modernità (2017), questo volume sposta la lente d’osservazione dall’Albania all’Italia, con l’obiettivo di offrire spazio alle riflessioni, alle testimonianze e alle emozioni di una collettività ancora bisognosa di ascolto e riconoscimento da parte della società e che potrebbe fornire un glossario per capire la realtà migratoria di oggi, che rappresenta una delle maggiori sfide dell’Italia e dell’Europa.
Sikhismo
Libro: Libro rilegato
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2022
pagine: 124
La comunità sikh residente in Italia è in continua espansione e, oltre a fare del lavoro e della partecipazione sociale la propria cifra distintiva, è impegnata nella battaglia per il riconoscimento della religione e dei luoghi di culto, dei diritti sul lavoro, e lʼaffermazione dell’identità sikh nello spazio pubblico attraverso i simboli religiosi (le cinque K). L’obiettivo di questo volume è fornire ai lettori le basi storiche e religiose del Sikhismo, e gli strumenti per conoscere oggi una comunità ben presente e integrata sul territorio nazionale, che sta affrontando, inoltre, il cammino non privo di difficoltà del riconoscimento dei propri diritti.
Donne D'Albania. Tra migrazione, tradizione e modernità
Libro: Libro rilegato
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2022
pagine: 392
Com’era la condizione delle donne albanesi in passato? Cosa è cambiato dopo la caduta del regime totalitario? Quali successi, sfide e problematiche? Cosa è accaduto dopo l’emigrazione di molte donne albanesi? Quante sono in Italia e cosa fanno? Quali ripercussioni ha avuto il percorso migratorio su di loro, sulle società di origine e di accoglienza? Il presente volume, riproposto in una seconda edizione, vuole attivare da un lato un processo di conoscenza e dall’altro uno di riflessione sulla condizione delle donne albanesi in Italia e in Albania. Tra riflessioni, analisi e testimonianze hanno preso la parola donne impegnate nel mondo accademico, nell’associazionismo, nelle professioni, nell’attività imprenditoriale, nel giornalismo, nel sociale, nell’amministrazione pubblica, nell’intermediazione culturale, nell’arte, nella letteratura e altro ancora. Donne italiane e albanesi. Il viaggio completo e perfetto non esiste. Questo libro segna però un buon inizio per costruire ponti di conoscenza e di confronto.
Centootto. Fotografie in mostra
Michele Lipori
Libro: Libro in brossura
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2021
pagine: 96
Le foto che abbiamo presentato in mostra e collezionate nel catalogo Centootto vogliono essere un omaggio alla comunità dei pescatori mazaresi. Una comunità composta da chi si imbarca e da chi a terra attende, con il pensiero rivolto sempre al mare, fonte di vita e sostentamento ma anche temibile e indomabile avversario. Un mare che sa unire ma è anche motivo di divisione e non solo per motivi economici. È bene ricordare, infatti, che diverse sono le sorti delle persone che vivono sulle sponde del Mediterraneo e le motivazioni che le portano ad affrontare i marosi. Le storie raccolte in Centootto ci hanno mostrato come il lavoro in mare sia in grado di unire, nel bene e nel male, le sorti dell’equipaggio di un peschereccio come il Medinea e gli scatti che qui riportiamo hanno l’ambizione di riportare questa unità nella differenza di storie personali, lingue e provenienze. La mostra fotografica Centootto, curata da Michele Lipori, ritrae i protagonisti del docufilm e si è svolta dal 21 al 28 dicembre presso il Cinema Troisi di Roma. Nel catalogo è presente anche una selezione di foto inedite, non presenti alla mostra.
Agenda della pace 2022
Prodotto: Agenda o diario
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2021
pagine: 162
Spiriti liberi. Quattro fedeli dalla vita spericolata
Marzia Coronati
Libro: Libro in brossura
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2021
pagine: 80
«Chi sono “i buoni”? Quale è stato ed è il loro peso nella storia, nella società? Diciamolo: per portare qualcosa di nuovo e di positivo nel mondo i veri buoni hanno bisogno di ostinazione e coraggio, di molta intelligenza e di una vera e forte “vocazione”». Dalla Prefazione di Goffredo Fofi. Vissuti tra il XIX e il XX secolo, Mario Alberto Rollier, Lidia Pöet, Giovanni Franzoni e Tullio Vinay sono quattro “spiriti liberi”, quattro personalità eclettiche, poliedriche e diverse. Sono però accomunate da una sincera fede, da un’ostinata caparbietà e da una sicura consapevolezza di voler vivere la vita con e per la comunità, sempre al fianco dei deboli e delle minoranze. Perché leggere queste storie? Perché ascoltarle? Perché raccontano un pezzo d’Italia, visto da un’angolazione insolita, ma soprattutto perché aiutano a tracciare una traiettoria. Sono storie costellate di incontri con intellettuali, artisti, pensatori di cui oggi raccogliamo, o dovremmo raccogliere, l’eredità. Oltre al libro che avete fra le mani, dalla collaborazione tra Confronti e Radio Rai Tre è nato anche un ciclo radiofonico di quattro puntate ospitate all’interno del programma Vite che non sono la tua.

