Coccole Books
Viaggio intorno al pomodoro
Sarah Pellizzari Rabol
Libro: Libro rilegato
editore: Coccole Books
anno edizione: 2026
pagine: 36
La storia di un viaggio pieno di gusto. Gli spaghetti al sugo o la pizza Margherita non sarebbero così gustosi e famosi senza un ingrediente importantissimo: il pomodoro! Ma forse non tutti sanno che questo frutto succoso è arrivato sulle nostre tavole da molto lontano e diverso tempo è trascorso prima che ne scoprissimo i benefici e il sapore. Età di lettura: da 5 anni.
Il mistero degli indizi... Senza caso
Flavia Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2026
pagine: 120
Vittoria, per gli amici Poirot, frequenta la quinta primaria ed è una fan di Agatha Christie. Vorrebbe diventare una scrittrice di gialli, quando arriva l'occasione di mettersi alla prova. In classe fiuta una pista che si fa via via più reale. Gli indizi si susseguono numerosi, tanto che è costretta a coinvolgere la sua amica e perfino suo nonno. Le indagini si fanno serrate e, finalmente, arriva la prova che qualcosa di grosso sta per accadere. Ma che cosa? La mattina dello svolgimento delle prove Invalsi si scopre il misfatto. A quel punto succede il finimondo… Età di lettura: da 9 anni.
L'invasore
Daniel Cabral
Libro: Libro rilegato
editore: Coccole Books
anno edizione: 2025
pagine: 44
Uno strano rumore nella foresta mette in allarme un gruppo di animali, che fugge in gruppo. Il lettore è invitato a partecipare attivamente all’avventura: può contare e riconoscere gli animali in fuga da un misterioso invasore della foresta, è invitato a intuirne l’identità. Chi sarà questo personaggio che mette a tutti così paura? La partecipazione del lettore culmina nella scoperta di essere il protagonista della storia. È il lettore il famoso invasore che mette in fuga tutti con il rumore delle pagine aperte. La narrazione, quindi, gioca a oltrepassare il confine che separa realtà e immaginazione, inverte la posizione del lettore e della storia, di chi racconta e di chi ascolta, ed esplora la materialità del libro come elemento narrativo decisivo. È un racconto che fa del libro lo spazio geografico (e tangibile) dell’immaginario per renderlo, alla fine, un oggetto affettivo per chi lo visita. Il bambino chiude il libro con la sensazione di aver fatto nuove amicizie. Età di lettura: da 4 anni.
Il mio miglior amico è un verme
Laura Orsolini
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2025
pagine: 120
Massimo Forte è un pompiere. Tutti i giorni, per lavoro salva vite umane e spegne gli incendi. Da sempre il pericolo è il suo mestiere finché una sera, davanti alla TV, addenta distrattamente un biscotto intinto nel barattolo di crema al cioccolato, aperto da mesi, dove un piccolo verme delle nocciole ha trovato casa. Massimo avverte subito un brivido, un sentimento mai provato prima: la tremarella, ma non ci fa caso. Il giorno dopo, in caserma, è un disastro. A ogni intervento, quando c’è bisogno di coraggio, la sua spina dorsale si rammollisce e, proprio come farebbe un verme, striscia via lontano dal pericolo. Età di lettura: da 7 anni.

