Città Nuova
La luce che mi colpì. Biografia di Silvano Cola. Volume Vol. 1
Fernando Muraca
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 224
Don Silvano Cola è stato una sorgente di fraternità. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo lo ricorda per il suo invincibile ottimismo e la contagiosa gioia di vivere che lo rendeva semplice e accessibile a tutti. Questa biografia racconta la sua vicenda umana con un andamento narrativo che si concretizza in una storia coinvolgente compendiata da note che offrono riferimenti, precisazioni e rimandi utili a coloro che amano approfondire. La scelta di offrire una porta di accesso semplice ai contenuti più alti e profondi s’ispira al modo in cui don Silvano interpretava la sua vita di sacerdote, storico e psicologo. Egli portava l’impronta di san Girolamo, di cui aveva tradotto diverse opere dal latino, che sosteneva che il “parlare semplice soddisfa il cuore”. Le testimonianze raccolte su Silvano Cola prima della redazione di questo volume confermano proprio questa sua capacità di soddisfare il cuore delle persone che incontrava, il talento tipico di chi sa ascoltare e accogliere, guardare e vedere oltre le apparenze. Egli ha coltivato la prospettiva della speranza insieme alla capacità di guardare con realismo agli avvenimenti e, rimanendo in equilibrio fra queste due dimensioni, ha promosso un vasto movimento sacerdotale, capace di donare un luogo di comunione a migliaia di sacerdoti diocesani di tutto il mondo. Tutte queste capacità sono state generate o alimentate dal carisma di Chiara Lubich che lo ha illuminato e ispirato, conferendo alla sua donazione uno slancio in cui riversare le più grandi speranze per il presente e per l’avvenire. La storia qui raccolta va dal 1928 al 1966, un periodo che corrisponde circa a metà della sua esistenza, mentre, in un prossimo volume, che narrerà gli anni dal 1967 al 2007, troveranno spazio altri aspetti importanti della sua poliedrica personalità.
Ci sei davvero per me? Prendersi cura del legame di coppia
Lucia Coco
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 148
Mostrare i propri bisogni non è una debolezza, né segno di scarsa capacità di autonomia, ma espressione di coraggio. La vita di coppia attraversa normalmente diverse fasi e per affrontare ciascuna di esse è necessario approfondire differenti temi: il rapporto con le famiglie d'origine, le ferite dell'infanzia, la sessualità, il rapporto con i figli, l'arrivo di una crisi, il bisogno di comunicazione, le paure, le dinamiche disfunzionali che fanno soffrire i partner, la cura del legame. In questo volume, ognuno dei temi citati viene affrontato a partire dall'esperienza di una coppia, la quale si fa portatrice di un messaggio prezioso per chi attraversa momenti di crisi e difficoltà.
Dalla pancia e dal cuore
Luca Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 128
Ad Assisi, Luca e Laura hanno aperto 27 anni fa la prima casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII in Umbria: “Fuori le Mura”. Sin dal loro fidanzamento capiscono che la loro vocazione è donare tutta la loro vita, in maniera integrale, agli ultimi della società. Lo fanno offrendo una famiglia a chi non ce l’ha: persone affette da malattie cronico-degenerative e con gravi disabilità, donne vittime di violenze con i propri figli, ex carcerati, bambini con sindromi rare abbandonati dalla nascita, ragazze costrette alla prostituzione… Alcune persone hanno trascorso lunghi anni insieme, altre si sono fermate per poche settimane, finché le cause naturali o le circostanze della loro storia personale non le hanno portate via.
Storia lausiaca
Palladio
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 280
Palladio (nato tra il 363-364 e morto prima del 431), prima avvocato, poi monaco e infine vescovo, legò la sua vita a due protagonisti perdenti del cristianesimo del IV-V secolo. In Egitto, per nove anni fu discepolo di Evagrio Pontico, morto nel 399 in pace con la Chiesa, ma condannato per origenismo a Costantinopoli nel 553. Divenuto vescovo nel 400, fu stretto collaboratore di san Giovanni Crisostomo, condannato nel 403 al sinodo della Quercia e lasciato morire di stenti in esilio. Palladio difese l’uno e l’altro, con l’azione politico-ecclesiastica e con gli scritti. La Storia Lausiaca, dedicata nel 420 a Lauso, importante uomo di corte e vicino alle donne dell’entourage imperiale, è un diario di viaggio del suo monachesimo in Egitto, in Palestina e in Asia Minore fatto di una foltissima galleria di ritratti di asceti e ascete, con cui Palladio intende rivalutare la spiritualità ascetica e mistica di Origene e di Evagrio.
L'astronave perfetta
Nicoletta Asnicar
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 40
Quanto è importante aiutarci a credere in noi stessi e nelle nostre capacità! Teo è un bambino molto fantasioso e un vero esperto di costruzioni. Ma, a volte, non tutto riesce secondo le aspettative, come il progetto della super astronave di Simone ad esempio. E se l'astronave perfetta fosse quella costruita tutti insieme? Un racconto sul valore di ciascuno e sulle piccole, grandi barriere che si possono superare unendo le forze. Età di lettura: da 6 anni.
Claritas. Il darsi della luce in María Zambrano
Antonio Bergamo
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 216
Un viaggio nel pensiero della filosofa spagnola. Cosa accade sulla frontiera tra luce e ombra? Cosa segna l'affettività originaria del soggetto? Il volume rilegge i principali tratti della riflessione di María Zambrano raccordandoli intorno al concetto di Claritas come via di conoscenza ed apertura all'alterità sorgiva. Con uno sguardo alle opere maturate nell'ultima fase della sua riflessione, dove si concretizza il suo progetto di una ragione poetica, si affrontano i concetti chiave, in un dialogo con la teoria delle emozioni di Lisa Feldman Barrett. L'idea del libro è che nella tensione aperta tra conoscente e conosciuto si insinui il darsi di un altro conoscere, che l'autrice descrive in una forma di epistemologia esistenziale.
L'astuzia del capitalismo. Comprendere la crisi di domani
Pierre-Yves Gomez
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 224
Pubblicato per la prima volta da DDB nel 2019, il testo di Pierre-Yves Gomez si presenta come una diagnosi, tanto severa quanto lucida, della perdita di senso che attraversa le strutture e il linguaggio dell’economia contemporanea, preda di un capitalismo speculativo, spregiudicato, che rischia di compromettere la sopravvivenza dell’uomo e del pianeta. Affidandosi ai prodigi della tecnologia, cavalcando la digitalizzazione dell’economia, il “nostro” capitalismo promette non solo (come nel passato) benessere e prosperità su larga scala, ma anche di “salvarci” dalle crisi generate dalla sua longa manus. Dalla sfera finanziaria all’economia reale, questa “astuzia del capitalismo” ha plasmato il nostro immaginario collettivo, influenzando il nostro modo di lavorare, di consumare, di vivere l’impresa. Mosso da uno sguardo realistico, l’autore ci invita a “prendere la parola”; ci aiuta a comprendere la crisi (le crisi) del nostro tempo per far fronte a un “destino” che pare ineluttabile.
Tommaso d'Aquino maestro di dialogo
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il volume raccoglie le relazioni presentate in occasione del convegno tenuto tra Latina e Fossanova nel quadro del triennio di anniversari di San Tommaso D'Aquino. In esse si fa il punto sulla ricerca in corso nell'orizzonte culturale contemporaneo. Da qui l'Aquinate si caratterizza soprattutto come "maestro di dialogo". Gli interventi, dei maggiori specialisti del Dottore Angelico, presentano approfondimenti di grande spessore su prospettive integrate da cui emerge una visione d'insieme dell'attualità dell'Aquinate. Particolare attenzione è rivolta al confronto con l'etica odierna, alla teologia della vita secondo lo spirito e al dialogo con Dio.
Le fonti antiche sul Concilio di Nicea
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 432
In questo volume sono raccolti lettere, canoni, credo, documenti imperiali e dichiarazioni sinodali circa le questioni teologiche, istituzionali e disciplinari discusse al Concilio di Nicea - non solo la controversia "ariana". Il libro comprende testi contemporanei agli eventi, cioè scritti tra l'inizio della crisi meliziana (304 circa) e la morte di Costantino (337). Sono stati tramandati in greco, latino e siriaco, e sono qui accompagnati da traduzione italiana e note. Nel 2025 ricorre il centenario del Sinodo di Nicea (325-2025), uno scenario promettente per discutere di questo evento cardine nella formazione della cultura occidentale.
Il genere, i giovani e la Chiesa. Mettere insieme i pezzi
Marta Rodriguez Diaz
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 192
Intorno alla questione del genere si è aperto un enorme divario che tende a separare genitori e figli, nipoti e nonni. Difficilmente ci si capisce, difficilmente ci si ascolta. Nelle famiglie è motivo di litigio, i ragazzi non si sentono accolti e i genitori provano frustrazione davanti a idee spesso molto diverse dalle loro. Il libro propone un modo nuovo di guardarsi e dialogare per vie che sembravano impercorribili. Comprendere la questione del genere a partire dal Cristianesimo può aiutarci a costruire ponti. L'autrice racconta lo stupore, spesso frainteso, che può rappresentare per i giovani la proposta della Chiesa intorno a questi temi; e anche quale cammino intraprendere per capire meglio le nuove generazioni.
Protopia. Un nuovo impegno quotidiano per i beni comuni globali
Sandro Calvani, Giuliano Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 240
La “protopia”, definita da alcuni autori come la speranza dei laici, è l’insieme globale e integrato di ogni forma di partecipazione e responsabilità nei processi generativi socioeconomici a fronte della policrisi in atto. È di fatto la via alternativa sia a decine di distopie della convivenza disordinata di centinaia di popoli sia allo sviluppo sostenibile e inclusivo che sembra a molti un’irraggiungibile utopia. Una terza via, dunque, che milioni di persone hanno scelto nel mondo per sperimentare la felicità nella vita quotidiana, rifiutando l’incuria e l’apatia del comune tentativo di autogiustificazione: “e io che ci posso fare?”. Prefazione di Muhammad Yunus.
Di nome faceva Arturo
Remo Rapino
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 184
L'avventura terrena di Arturo si fa speranza e rabbia per gridare che non vi sono cieli impossibili, ma solo difficili: bisogna assaltarli e conquistarli. Il primo libro della sua vita Arturo Sabatini, manovale a giornata, detto Ciacià per il suo tartagliare parole, lo incontra tornando a casa dopo il lavoro al cantiere. Da quel momento, insieme a una bibliotecaria miope, a un filosofo di strada, a un architetto anarchico, a un vecchio rilegatore, a un cane zoppo e ad altri incredibili personaggi, comincia a lavorare al progetto di una biblioteca che, trasformando lo stato di cose esistente, possa diventare un salvifico appiglio per quanti, pur a fatica, resistono in terra, aggrappandosi ai fragili bordi dei sogni.

