Chinaski Edizioni
Storie di wrestling
Michele K. Posa
Libro: Copertina morbida
editore: Chinaski Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 144
Babaman uragano rasta
Babaman, F. T. Sandman
Libro
editore: Chinaski Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 144
Uno dei fenomeni underground più discussi degli ultimi anni si racconta in un libro. La storia di Massimo Corrado, al secolo Babaman, paladino del reggae rastafariano militante, è una delle più curiose e affascinanti vicende umane e artistiche degli ultimi decenni. Cresciuto in una famiglia povera e minata dall'assenza paterna, dopo anni passati a sbattersi fra lavori sottopagati e le prime rime rappate per un pubblico che di fatto ancora non c'era, trova la sua dimensione dopo essersi trasferito a Madrid, quando si imbatte in un gruppo di rastafariani. Convertitosi al credo rasta, da esso trae ispirazione e, in pochi mesi, trasforma la sua musica e le sue liriche in messaggi intrisi di spiritualità, riferimenti biblici, fede incrollabile e positività. Nonostante amici e colleghi gli consiglino di parlare di tematiche più accattivanti, Babaman se ne frega, va avanti per la sua strada e - cantando l'amore per Jah, la lotta per la libertà e dichiarando guerra alla corrotta Babylon - ottiene un successo inaspettato. In questa biografia senza filtri né censure, l'artista milanese insieme a F.T. Sandman - stradaiolo poeta e scrittore che ben conosce le rasta motivation - racconta la sua complessa vicenda umana, una storia di fame, lavori saltuari, scelte controcorrente e grande motivazione. La stessa motivazione che oggi l'ha portato a riempire i locali di tutta Italia e ad essere uno degli artisti reggae più apprezzati di tutto il panorama nazionale.
Canapa medica. Viaggio nel pianeta del farmaco «proibito»
Fabrizio Dentini
Libro
editore: Chinaski Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 240
C'è il falegname alcolizzato che ha smesso di bere da quando ha scoperto la canapa, c'è la mamma dell'infermiere che, senza saperlo, con un buon thé aromatizzato si cura il glaucoma, c'è l'ex poliziotto, diventato esperto botanico, che allevia i sintomi della sclerosi multipla fumando abbondanti spinelli di canapa indica. C'è il medico che, in seguito alla chemioterapia, dopo averla testata su se stesso, ne studia le differenti genetiche e le diverse applicazioni e per questo adesso è agli arresti domiciliari, c'è il ferroviere epilettico che non sapeva nemmeno che la canapa avrebbe potuto accompagnarlo in alternativa a farmaci collaudati, ma dalle conseguenze pesanti. C'è il croupier malato di sindrome di Crohn che grazie alla canapa ha una famiglia, una vita dignitosa e può continuare a lavorare, c'è la studentessa universitaria che soffriva d'ansia, adesso ha risolto il problema, si è laureata e ha scritto una tesi sull'argomento. Il libro raccoglie racconti di tanta gente comune che per motivi di salute si è imbattuta nella canapa ed ha imparato a riconoscerla come preziosa alleata nel percorso che ogni malato compie per rendere la propria vita il più possibile simile alla vita dei sani.
Tarocchi onirici
Giorgio Riccardi, Narciso Bonomi
Libro
editore: Chinaski Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 48
Amy Winehouse. Fino alla morte
Epìsch Porzioni, Greedy Prince
Libro
editore: Chinaski Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 168
Il 23 luglio del 2011 Amy Winehouse viene ritrovata esanime nel suo appartamento. Uno dei più grandi talenti contemporanei bruciato per sempre. "Fino alla morte" racconta la breve vita della cantante, cercando di esplorare le cause di questa vicenda, parlando della sua storia di vita e di amore, sempre vissuto con debolezza, apprensione, ansia. Dietro ad una vita di eccessi c'era una ragazza qualunque, giovane, con una personalità ancora debole, che probabilmente doveva ancora imparare a vivere con serenità l'amore. In questa accurata biografia sulla popstar inglese, Epìsch Porzioni e Prince Greedy indossano il camice del patologo e, con il loro personalissimo stile, indagano. Verità e amore. Fango e luce. Sporcandosi fino ai gomiti. Sputando sulla loro reputazione. Per lei, solo per lei: l'ultima diva del soul.
Who shot ya? Notorius B.I.G. e Tupac Shakur. Storia del successo e della tragica fine di due leggende del rap
F. T. Sandman, Andrea Napoli
Libro
editore: Chinaski Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 160
Gli omicidi Tupac Shakur e Notorious B.I.G., avvenuti con colpi d'arma da fuoco a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro, sono forse i due fatti di sangue maggiormente discussi e misteriosi della recente storia americana. I due rapper, entrambi milionari, amatissimi e di successo, una volta erano amici. Poi qualcosa si rompe, volano parole grosse, insulti sotto forma di canzoni e scaramucce fra le gang di strada a cui sembrano collusi. Senza considerare i due manager degli artisti stessi, Marion Suge Knight e Sean Puffy Combs, tanto estremi da sembrare usciti da un vecchio film di gangster. Sono queste le premesse della sanguinosa faida, che i media ribattezzano la "guerra east coast/west coast", dalla provenienza geografica dei due rapper. Tupac viene freddato il 7 settembre del 1996, a Las Vegas, dopo aver assistito all'incontro del pugile Mike Tyson. Sei mesi più tardi, l'8 marzo 1997, a Los Angeles, tocca a Notorious B.I.G. cadere esanime dopo una gragnola di colpi sparati da distanza ravvicinata. Dopo anni di illazioni, accuse, indagini di polizia frettolose e fiumi di inchiostro versati sui giornali, nel 2010 il Los Angeles Police Department istituisce una task force investigativa per chiudere due casi che, a distanza di quasi quindici anni, non hanno mai smesso di essere spinosi e discussi. Guidato dal detective Greg Kading, il nucleo investigativo giungerà a conclusioni a dir poco scioccanti.
60 anni in due. Scritti di crescita
Paolo Pons, Denise Barraco
Libro: Copertina morbida
editore: Chinaski Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 96
Miguel Bosé: Aún Más
Anna Maffei, Maria José Merino
Libro
editore: Chinaski Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 208
La vita di Miguel Bosé - figlio della diva italiana Lucia Bosé e del noto torero spagnolo Luis Miguel Dominguín - è di per sé già un romanzo. Tenuto a battesimo da Luchino Visconti, da cui prende il suo terzo nome, allevato da sette donne e circondato da presenze illustri (tra gli amici di famiglia, il pittore Pablo Picasso e lo scrittore Ernest Hemingway), è diventato attore, presentatore e cantante famoso e amatissimo in Italia, Spagna e in tutti i paesi latini. Personaggio elegante e chiacchierato, è forse l'ultima grande star di estrazione latina degli ultimi 30 anni. In questo libro vengono sviscerati la carriera e altri aspetti dello showman italo-spagnolo. Dal travolgente successo musicale dei primi anni Ottanta, il festival di Sanremo, il cinema con Pedro Almodóvar, le collaborazioni con Andy Warhol, passando per una non fortunatissima carriera di presentatore televisivo, fino al ritrovato successo planetario con i dischi Papito e Papitwo, in cui duetta con i nostri Tiziano Ferro e Jovanotti.
Una porta sempre aperta
Andrea Gallo, Luigi Rizza
Libro
editore: Chinaski Edizioni
anno edizione: 2013
Quando Memo conobbe Gama e Lupita
Sauro Caprara
Libro: Copertina morbida
editore: Chinaski Edizioni
anno edizione: 2013
C'era una volta De André
Sara Boero
Libro: Copertina morbida
editore: Chinaski Edizioni
anno edizione: 2013
A quattordici anni dalla sua scomparsa, la voce di Fabrizio De André ci accompagna ancora, insieme alla sensazione di aver perso un amico troppo presto. Ma che influenza ha il grande artista genovese su chi questo amico non lo ha mai veramente incontrato? Sara Boero, giovane scrittrice concittadina di Faber, ripercorre la vita e la carriera del cantautore, raccontandoci perché, per la sua generazione, De André sia altrettanto indimenticabile. Una cronaca sincera e delicata, attraverso le parole di un'altra "cantastorie" che non lo ha mai conosciuto ma ama profondamente la sua musica. Un percorso originale, fatto di testimonianze, interviste e riflessioni, per provare a capire il segreto del talento straordinario che ha catturato l'anima di tante diverse generazioni. "C'era una volta De André" è soprattutto un omaggio commosso, una dichiarazione d'amore e gratitudine per quel poeta con la chitarra che, con canzoni scritte quarant'anni fa, riesce ancora a raccontarci l'oggi. E, troppo spesso, ad aprirci gli occhi. Con un intervento esclusivo di Don Andrea Gallo.
Cartoline in bianco e nero
Enrico Rocci
Libro
editore: Chinaski Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 288
Ernesto Tognazzi. Ama il jazz, ha un debole per il Cynar ed è indolente di natura. E stanco anche dell'omonimia che in troppi gli fanno notare. Gli è appena piovuto addosso un lavoro, uno di quelli che detesta. Deve ritrovare lo zio di una tipa bionda, bella e ambigua: un uomo anziano con un raro disturbo alla vista scomparso all'improvviso. Con l'aiuto di un informatore non troppo ortodosso, s'inoltra nei meandri di Torino e segue un filo esile fatto di fotografie. Scatti in bianco e nero che conducono a uno strano film di fantascienza. Ma le cose, si sa, sono spesso diverse da come appaiono. E può capitare che il cacciatore diventi a sua volta preda.