Centro Volontari Sofferenza
A tu per tu con Gesù sommo sacerdote. DVD
Gianfranco Garbino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Centro Volontari Sofferenza
anno edizione: 2010
pagine: 12
Da tempo, la cooperazione tra i Silenziosi Operai della Croce e Tele Pace ha prodotto esiti di nuova attenzione pastorale nell'animazione all'apostolato, con particolare attenzione alla sfida che l'umana sofferenza a tutti rivolge. Un intero corso di esercizi spirituali è, in tal senso, un dono veramente ricco. Al giovamento prodotto in coloro che li hanno ascoltati dalla viva voce del predicatore, si aggiunge il beneficio per quanti ne possono ora ascoltare la riproduzione multimediale. Vi è stato però, non ultimo, anche un frutto spirituale per chi ne ha curato l'edizione. La Parola è viva e nessuna occasione sfugge al suo dono, che trasfigura e allieta.
Accendere la speranza nel mondo della salute
Italo Monticelli
Libro
editore: Centro Volontari Sofferenza
anno edizione: 2010
pagine: 150
La disabilità, la carne e le relazioni. Un mondo che si dischiude
Libro
editore: Centro Volontari Sofferenza
anno edizione: 2010
pagine: 180
Il progetto di questo volume intende affrontare il tema complesso e ricco della disabilità, trattandolo secondo molteplici profili, che trovano la loro unità intorno alla questione antropologica. Gli studi proposti presentano una duplice caratteristica, che ci permette di comprenderne sia la specificità sia l'unità del metodo e dei temi, attorno alla comune attenzione sulla 'persona'. Per un verso essi si differenziano per il 'taglio', e per il corrispondente tipo di conoscenza: culturale, medico, psicologico, antropologico-filosofico, etico-teologico, teologico pastorale. Per un altro verso, tali riflessioni coniugano le differenti forme di sapere con l'elaborazione di un tema specifico: la cultura, la terapia medica, la famiglia e le relazioni primarie, il 'ritardo' mentale, l'identità e la vita buona, la pratica pastorale. Tutto ciò concorre a una sintesi suggestiva e originale che disegna il variegato profilo dell'esperienza personale della disabilità.
Dono d'amore. Schede per i gruppi anno 2010-2011
Libro
editore: Centro Volontari Sofferenza
anno edizione: 2010
pagine: 150
L'Eucarestia, il sacramento istituito da Gesù durante l'ultima cena, sarà l'argomento cardine di questo nuovo Anno Pastorale. L'itinerario proposto viene articolato in nove schede che seguendo il metodo della "lectio divina" orientano il cammino personale, dall'ascolto all'impegno concreto, nella sfida importante di evangelizzare il complesso mondo dell'umana sofferenza. A cornice di questo itinerario, personale e di gruppo, il sussidio fornisce: alcune celebrazioni (liturgie della Parola), una sezione dedicata agli approfondimenti (l'Eucarestia nel Messaggio di Fatima - "Il bell'amore" di mons. Angelo Scola), una breve rassegna di testimonianze significative. Un sussidio formativo di collaudata esperienza accompagna ordinariamente il cammino di piccoli gruppi, confrontandosi con la Parola di Dio.
Il trompone. Diario di un ospite
Giuseppe Perotto
Libro
editore: Centro Volontari Sofferenza
anno edizione: 2010
pagine: 150
Una storia inusuale. Un racconto di gente che soffre, crede, spera e che in questo modo riesce a superare ostacoli altrimenti insormontabili. La vicenda prende inizio dall'incontro dell'autore con un simpatico indiano, Lahiri, trovato per caso sullo stesso volo aereo. L'indiano racconta brevemente alcuni eventi accadutigli mentre era in visita in Italia. Quindi consegna all'autore del libro un manoscritto: nel testo, la descrizione di un tragitto in ambulanza fino ad un luogo chiamato Trompone nel quale si leva un ospedale. Tra personale infermieristico e medico nascono, giorno dopo giorno, amicizie nuove e incontri inaspettati, rapporti umani impensabili anche con gli altri ospiti della struttura sanitaria. Di fronte a questo ospedale, un santuario ove, nel 1562 la Beata Vergine Maria era apparsa sopra un tronco d'albero (una trumpa) e aveva miracolosamente guarito una donna. Qui, proprio in questa chiesa, oggi il miracolo si ripete.

