Centro Studi Piemontesi
De libris compactis. Legature di pregio in Piemonte. Il vercellese
Francesco Malaguzzi
Libro
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 1998
pagine: 148
Bibliofilia subalpina. Quaderno
Libro
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 1998
pagine: 180
Relazione su alcuni pubblici lavori in Francia ed in Inghilterra visitati negli anni 1834-35 d'ordine di S. M. Carlo Alberto re di Sardegna...
Carlo B. Mosca
Libro
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 1998
pagine: 310
L'immagine rivelata. 1898: Secondo Pia fotografa la Sindone. Catalogo della mostra
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 1998
pagine: 194
La mostra nasce per celebrare la ricorrenza del centenario della prima fotografia della Sindone, scattata nel maggio 1898 dall’avvocato Secondo Pia, che ha rappresentato un punto di svolta per l’approccio dell’uomo della Sindone. La scoperta del comportamento dell’impronta sulla Sindone nel negativo fotografico ha contemporaneamente rivelato una “nuova” immagine e suscitato l’interesse scientifico su di essa, la cui ricerca è stata agevolata dalla disponibilità per la prima volta di riproduzioni esatte del Lenzuolo. L’esposizione era incentrata sul concetto di immagine nuova, ne chiarisce il contenuto e cerca di illustrarne l’impatto visivo come momento di riflessione e di riappropriazione di un vasto patrimonio culturale sconosciuto, completato da opere provenienti da raccolte pubbliche e private.
Il duca e il bastardo. L'invenzione di un'intesa e gli affreschi al Castello della Manta
Marco Piccat
Libro
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2023
pagine: 181
La diplomazia del disincanto. Costantino Nigra e l'Italia sul finire dell'Ottocento
Andrea Pennini
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2022
pagine: 109
Questo profilo bibliografico è dedicato ad un Nigra maturo che, pur non cessando mai di servire il regno d’Italia in qualità di ambasciatore presso l’imperatore di Austria e Ungheria, riflette criticamente sull’esperienza compiuta da lui e dalla sua generazione nel processo di unificazione nazionale. Si compone di quattro quadri a cui si aggiungono alcuni rilievi conclusivi. Ciascuno di essi prende in considerazione un aspetto caratterizzante l’ultima stagione “attiva” di Costantino Nigra: il diplomatico al servizio dell’Italia liberale, il conte legato da un affetto profondo verso Umberto I, il senatore del Regno e il plenipotenziario della delegazione italiana nell’ambito della Conferenza di pace dell’Aia del 1899.
A vent'anni ero bella. Diario di una Dama di corte 17 ottobre 1817-16 ottobre 1871
Faustina Roero di Cortanze
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2021
pagine: 308
Il diario abbraccia cinquant'anni di vicende personali e politiche, dalla restaurazione post napoleonica alla nascita del regno d'Italia, ma è lungi dall'essere un riassunto storico: la dedizione appassionata per Maria Teresa, regina succube e infelice, la delusione nei riguardi di Carlo Alberto re, gli intrighi di corte, i pochi amici sinceri e gli amari insuccessi dei figli danno vita ad un affresco singolare ed emozionante, forse unico, nel panorama letterario dell'epoca. Faustina ci conduce anche in giro per l'Europa, in Svizzera e in Francia particolarmente. È bella intelligente colta spiritosa. Ne fanno fede personaggi di gran nome che, incontrandola a Palazzo Reale o nei salotti della nobiltà torinese, ne ricercano la compagnia: Metternich e Champollion, Lamartine e Balzac, i viceré di Milano, Neipperg e la duchessa di Parma sono del numero... L'interpretazione perspicace degli avvenimenti piemontesi ed europei cui assiste, pur dall'esilio volontario di Nizza, ha l'amara riflessione che l'intelligenza delle donne è un potere in Francia, una disgrazia al di qua delle Alpi.
Epistolario (1819-1866). Volume Vol. 10
Massimo D'Azeglio
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2019
pagine: 805
Circa 5000 lettere, di cui almeno un terzo inedite, indirizzate a 400 destinatari, costituiscono il corpus dell'Epistolario, offerto in una edizione filologicamente corretta, prevista il 12 volumi. Ad opera ultimata la conoscenza dell'azione e del pensiero dello Statista ne uscirà più completa ed esatta. La personalità dell'Azeglio, politico, uomo di mondo, scrittore, pittore, viaggiatore ne risulterà approfondita, anche negli aspetti psicologicamente umani. Questa edizione fa luce sull'ampio giro di relazioni che l'Azeglio intrattenne con corrispondenti, amici e famigliari: giudizi, idiosincrasie, sentimenti che ne delineano un'immagine varia e sfaccettata.
Costantino Gilodi ingegnere e architetto. A Torino e in Valsesia tra eclettismo e belle epoque
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2018
pagine: 215
A seguito della donazione dell'Archivio Gilodi da parte degli eredi all'Archivio di Stato di Torino, si è sviluppato il progetto di studiarne l'opera, oggi poco conosciuta. Ornatista per eccellenza, architetto e ingegnere, Gilodi fu attivo tra la realtà urbana torinese e quella alpina valsesiana tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento. I temi trattati sono gli echi nazionali, internazionali e alpini nell'opera di Gilodi in Valsesia (E. Ballarè); la formazione e la cultura architettonica di Gilodi (F. Morgantini); la sua attività nei cantieri delle esposizioni torinesi (G. Kannès) e in Torino stessa (E. Gianasso). In chiusura del volume l'analisi dei disegni e documenti dell'Archivio Gilodi (E. Gianasso) e un ritratto dell'architetto dai ricordi familiari di Casimiro Debiaggi.
Paroni di barche a Torino. La famiglia Clerico in Borgo Po. Dagli ultimi decenni del Seicento alla Restaurazione (1672-1814)
Giuseppina Pellosio
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2018
pagine: 193
Il libro riprende una originale ricerca storica sulle tracce dei Clerico, ardimentosi imprenditori torinesi. Affermatisi a fine Seicento nell'ambito dei trasporti fluviali, mantennero per quasi un secolo il prestigioso incarico di "Capitano delle barche e de' ponti d'esse" preposto dai sovrani sabaudi a tutela della navigazione sul Po. Chiamati "paroni" i proprietari di barche, che vivevano in gruppi molto coesi presso l'antico porto di "Borgo di Po", erano veri e propri impresari che durante le guerre fornivano natanti e uomini per il trasporto di soldati, munizioni e vettovagliamenti, mentre in tempo di pace trasportavano ogni sorta di merce.
Epistolario (1819-1866). Volume Vol. 8
Massimo D'Azeglio
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2013
pagine: 650
L'ottavo volume si apre con il ritorno del d'Azeglio alla vita privata, e finalmente può riprendere l'attività artistica, pittorica e letteraria. Ma non è una vita sedentaria e tranquilla, l'Azeglio viaggia, partecipa comunque alla vita politica del tempo. Nelle lettere si parla di politica e affari privati, con la schiettezza e l'eleganza che contraddistinguono il personaggio, poliedrico, colto, arguto nell'affrontare la vita.
Bardonecchia e la sua vallata. Notizie storiche. Ediz. italiana e francese
Luigi F. Des Ambrois de Névache
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2013
pagine: 110
L'autore, uomo politico e studioso ottocentesco, pubblicò nel 1872 una "Notice sur Bardonneche" in francese, testimonianza di fatti, usi, costumi, eventi della sua piccola patria, la Valle di Susa attinte dai documenti e dalla viva voce di amici e parenti. Il libro, ora tradotto in italiano, resta ancor oggi attuale nell'offrire un quadro di una società alpina, dalle leggende alle arti, dal patois alla flora e alla fauna.

